Pubblicato 29 Maggio 200816 anni comment_223866 Allora... io volevo giocare uncavaliere con lancia per la carica e spada per la mischia... ma mi è sorto un dubbio: una volta effettuata la carica ed estratta la spada, la lancia dove la infilo? grazie delle risposte
29 Maggio 200816 anni comment_223870 detta così può portare a facili battute al max la lasci cadere come azione gratuita....
29 Maggio 200816 anni comment_223873 O la passi al tuo scudiero, oppure la molli a terra. Estiqaatsi ha parlato.
29 Maggio 200816 anni comment_223882 O la passi al tuo scudiero, oppure la molli a terra. Estiqaatsi ha parlato. Ha detto tutto... se hai il talento autorità il tuo gregario può essere benissimo lo scudiero.
29 Maggio 200816 anni comment_223889 Teoricamente potresti anche rinfoderarla come azione di movimento, subendo un eventuale AdO Il punto è che di solito il cavaliere non ha questo problema perché con attacco in sella prosegue la carica e non resta in mischia
29 Maggio 200816 anni Author comment_223897 Tutte opzioni possibili ma non esplicative... insomma come faccio ad rinfoderare una lancia da cavaliere? Non è lunga qualcosa come 3 m? Se mi sono già mosso al massimo consentito? Se non ho autorità? Se la lascio cadere non c'è possibilità che si rompa per la caduta o calpestata (di che materiale sono le lance? sempre di metallo?)? detta così può portare a facili battute In effetti... @Aerys Spoiler: Io lo sapevo scritto Esteek Hutsee... Grazie comunque delle risposte...
29 Maggio 200816 anni comment_223903 Mah, riguardo al rischio di calpestarla, credo che se il vostro master non guarda troppo a quest tipo di dettagli, non si abbiano problemi, altrimenti si dovrebbe considerare anche la possibilità che si infrangano le boccette di vetro delle pozioni quando di salta, usa "Acrobazia", si ricevono mazzate..... Riguardo al reinfoderarla...hai presente il bastone di Dr House? Ecco, ricava un porta-lancia sul fianco del cavallo (povero animale)
29 Maggio 200816 anni comment_223928 Rinfoderarla non mi sembra il termine più appropriato: più che altro la si molla a terra, visto che la lancia non ha un fodero. Tuttavia, se ti va di spenderci sopra 5.000mo, facci applicare l'incantamento sizing (Magic Item Compendium, pag.43): la fai diventare adatta ad una creatura di taglia Tiny, e la metti in tasca.
30 Maggio 200816 anni Author comment_223943 Mmh... è un po' troppo per me... Io stavo riflettendo sul fatto di lasciarla cadere come suggerito da Aerys... Che ne dite?
30 Maggio 200816 anni comment_223951 Mmh... è un po' troppo per me... Io stavo riflettendo sul fatto di lasciarla cadere come suggerito da Aerys... Che ne dite? E' la cosa più saggia, occhio a non allontanarti troppo durante il combattimento, o fra l'erba alta non la trovi più!!!
30 Maggio 200816 anni comment_223967 Guarda, sfoderare e rinfoderare una lancia da torneo proprio non si può, a meno che tu abbia un braccio lungo tre metri, quindi non hai molte alternative... Se ti preoccupa smarrirla (e non è facile, mica è un mazzo di chiavi!) invece che mollarla puoi piantarla a terra. Resta l'utilità dello scudiero.
30 Maggio 200816 anni comment_223968 Lasciarla cadere è la cosa più comoda e semplice Le lance erano perlopiù di legno con rinforzi in metallo, a quanto ne so... (magari chiedi a Nonno Merin per dettagli più storico-realistici)...
30 Maggio 200816 anni comment_223977 Guarda, sfoderare e rinfoderare una lancia da torneo proprio non si può, a meno che tu abbia un braccio lungo tre metri, quindi non hai molte alternative... Se ti preoccupa smarrirla (e non è facile, mica è un mazzo di chiavi!) invece che mollarla puoi piantarla a terra. Resta l'utilità dello scudiero. Infatti, dopo la carica, quando ti giri per fronteggiare il nemico pianta a terra la lancia ed estrai la spada.
30 Maggio 200816 anni comment_223983 Infatti, dopo la carica, quando ti giri per fronteggiare il nemico pianta a terra la lancia ed estrai la spada. Dipende: se si ha ride-by attack, si può caricare di nuovo nel rpund successivo, a patto che si sia abbastanza lontani dall'avversario. Senza contare che in D&D "girarsi" richiederebbe di avere un "fronte", un "retro" ed un "lato", cosa che non è contemplata (a meno che non si usino le regole da Arcani Rivelati).
30 Maggio 200816 anni comment_224053 Senza contare che in D&D "girarsi" richiederebbe di avere un "fronte", un "retro" ed un "lato", cosa che non è contemplata (a meno che non si usino le regole da Arcani Rivelati). Senza contare che entra in campo anche il buon senso del DM e dei giocatori, anche se le regole non parlano in alcun modo di questa cosa, in una situazione del genere concedo il "girarsi" a cavallo come azione di movimento. P.S.: non ricordo quale regola citi a riguardo di arcani rivelati.
30 Maggio 200816 anni comment_224056 Senza contare che entra in campo anche il buon senso del DM e dei giocatori, anche se le regole non parlano in alcun modo di questa cosa, in una situazione del genere concedo il "girarsi" a cavallo come azione di movimento. P.S.: non ricordo quale regola citi a riguardo di arcani rivelati. Se si dovesse far rientrare in campo la logica, un drago di taglia Colossale non potrebbe fare un attacco completo contro un unico avversario (tanto per fare un esempio), si potrebbe "attaccare alle spalle" e precipitando ci si dovrebbe rompere le ossa. La regola in questione è questa: non malvagia, ma piuttosto laboriosa.
30 Maggio 200816 anni comment_224102 un po' laboriosa ma sicuramente d'effetto per chi usa una grid di qualunque tipo. Ho trovato interessante la HEX GRID che mi ricorda molti giochi strategici a turni da tavola ed in tempo reale per pc.
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