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comment_223866

Allora... io volevo giocare uncavaliere con lancia per la carica e spada per la mischia... ma mi è sorto un dubbio: una volta effettuata la carica ed estratta la spada, la lancia dove la infilo? :confused: grazie delle risposte

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comment_223882

O la passi al tuo scudiero, oppure la molli a terra.

Estiqaatsi ha parlato.

Ha detto tutto... se hai il talento autorità il tuo gregario può essere benissimo lo scudiero.

comment_223889

Teoricamente potresti anche rinfoderarla come azione di movimento, subendo un eventuale AdO

Il punto è che di solito il cavaliere non ha questo problema perché con attacco in sella prosegue la carica e non resta in mischia

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comment_223897

Tutte opzioni possibili ma non esplicative... insomma come faccio ad rinfoderare una lancia da cavaliere? Non è lunga qualcosa come 3 m? Se mi sono già mosso al massimo consentito? Se non ho autorità? Se la lascio cadere non c'è possibilità che si rompa per la caduta o calpestata (di che materiale sono le lance? sempre di metallo?)?

detta così può portare a facili battute :D

In effetti... :lol:

@Aerys

Spoiler:  
Io lo sapevo scritto Esteek Hutsee... :lol:

Grazie comunque delle risposte...

comment_223903

Mah, riguardo al rischio di calpestarla, credo che se il vostro master non guarda troppo a quest tipo di dettagli, non si abbiano problemi, altrimenti si dovrebbe considerare anche la possibilità che si infrangano le boccette di vetro delle pozioni quando di salta, usa "Acrobazia", si ricevono mazzate.....

Riguardo al reinfoderarla...hai presente il bastone di Dr House? Ecco, ricava un porta-lancia sul fianco del cavallo (povero animale)

comment_223928

Rinfoderarla non mi sembra il termine più appropriato: più che altro la si molla a terra, visto che la lancia non ha un fodero.

Tuttavia, se ti va di spenderci sopra 5.000mo, facci applicare l'incantamento sizing (Magic Item Compendium, pag.43): la fai diventare adatta ad una creatura di taglia Tiny, e la metti in tasca.

comment_223951

Mmh... è un po' troppo per me... Io stavo riflettendo sul fatto di lasciarla cadere come suggerito da Aerys... Che ne dite?

E' la cosa più saggia, occhio a non allontanarti troppo durante il combattimento, o fra l'erba alta non la trovi più!!!:lol:

comment_223967

Guarda, sfoderare e rinfoderare una lancia da torneo proprio non si può, a meno che tu abbia un braccio lungo tre metri, quindi non hai molte alternative... Se ti preoccupa smarrirla (e non è facile, mica è un mazzo di chiavi!) invece che mollarla puoi piantarla a terra.

Resta l'utilità dello scudiero.

comment_223968

Lasciarla cadere è la cosa più comoda e semplice :butcher:

Le lance erano perlopiù di legno con rinforzi in metallo, a quanto ne so... (magari chiedi a Nonno Merin per dettagli più storico-realistici)... ;-)

:bye:

comment_223977

Guarda, sfoderare e rinfoderare una lancia da torneo proprio non si può, a meno che tu abbia un braccio lungo tre metri, quindi non hai molte alternative... Se ti preoccupa smarrirla (e non è facile, mica è un mazzo di chiavi!) invece che mollarla puoi piantarla a terra.

Resta l'utilità dello scudiero.

Infatti, dopo la carica, quando ti giri per fronteggiare il nemico pianta a terra la lancia ed estrai la spada.

comment_223983

Infatti, dopo la carica, quando ti giri per fronteggiare il nemico pianta a terra la lancia ed estrai la spada.

Dipende: se si ha ride-by attack, si può caricare di nuovo nel rpund successivo, a patto che si sia abbastanza lontani dall'avversario.

Senza contare che in D&D "girarsi" richiederebbe di avere un "fronte", un "retro" ed un "lato", cosa che non è contemplata (a meno che non si usino le regole da Arcani Rivelati).

comment_224053

Senza contare che in D&D "girarsi" richiederebbe di avere un "fronte", un "retro" ed un "lato", cosa che non è contemplata (a meno che non si usino le regole da Arcani Rivelati).

Senza contare che entra in campo anche il buon senso del DM e dei giocatori, anche se le regole non parlano in alcun modo di questa cosa, in una situazione del genere concedo il "girarsi" a cavallo come azione di movimento.

P.S.: non ricordo quale regola citi a riguardo di arcani rivelati.

comment_224056

Senza contare che entra in campo anche il buon senso del DM e dei giocatori, anche se le regole non parlano in alcun modo di questa cosa, in una situazione del genere concedo il "girarsi" a cavallo come azione di movimento.

P.S.: non ricordo quale regola citi a riguardo di arcani rivelati.

Se si dovesse far rientrare in campo la logica, un drago di taglia Colossale non potrebbe fare un attacco completo contro un unico avversario (tanto per fare un esempio), si potrebbe "attaccare alle spalle" e precipitando ci si dovrebbe rompere le ossa.

La regola in questione è questa: non malvagia, ma piuttosto laboriosa.

comment_224102

un po' laboriosa ma sicuramente d'effetto per chi usa una grid di qualunque tipo.

Ho trovato interessante la HEX GRID che mi ricorda molti giochi strategici a turni da tavola ed in tempo reale per pc.

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