thondar Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2008 La regola sul bonus di potenziamento non esiste più. Un'arma non magica può rompere una spada +5 solo che essa avrà una durezza maggiore e più pf rispetto il normale. Each +1 of enhancement bonus adds 2 to the hardness of armor, a weapon, or a shield and +10 to the item’s hit points. Attenzione che anche qui c'è stata un'errata, i valori corretti sono quelli riportati sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlucazo1984 Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2008 Ricapitolando: Il drago può tranquillamente, usando un rnd completo, fare tutti i suoi attacchi con le armi naturali per distruggere l'arma( magica o non) o eventuali oggetti trasportati dal pg. giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2008 Ricapitolando: Il drago può tranquillamente, usando un rnd completo, fare tutti i suoi attacchi con le armi naturali per distruggere l'arma( magica o non) o eventuali oggetti trasportati dal pg. giusto? Sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2008 No spetta... per rompere un'arma magica serve un'arma magica... di questo sono certo (a meno di correzioni negli errata) per averlo letto sul manuale del giocatore poch giorni fa.. solo che ormai non c'è più gran differenza tra una +1 ed una +5 se il drago ha DR magic o se può lanciarsi "magic weapon" (o magic fang) allora potrà spezzare un'arma magica.. sennò no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 25 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2008 Come ho detto c'è un'errata The Dungeon Master’s Guide says that only a magic weapon with the same or higher enhancement bonus can sunder another magic weapon or a magic shield, but the text for the sunder attack in the Player’s Handbook doesn’t mention this. Also, the Dungeon Master’s Guide says a magic item gets one extra point of hardness and one extra hit point per +1 of enhancement bonus. The Player’s Handbook, however, says it gets +2 hardness and +10 hit points per +1 of enhancement bonus. Which is correct? Finally, what happens when a weapon or shield has a special quality that increases the item’s price as an additional enhancement bonus? Does the item gain hardness and hit points for that extra enhancement bonus? What about magic items that don’t have enhancement bonuses? Do they get any extra hardness or hit points? When a special material gives a nonmagical enhancement bonus, such as adamantine, does the item gain any extra hardness or hit points from that bonus? You can sunder a magic item with any kind of weapon; you don’t need something with an equal or higher enhancement bonus. Text to the contrary (found on page 222 of the Dungeon Master’s Guide) is erroneous. A magic item gains +2 hardness and +10 hit points per point of enhancement bonus, as noted in the Player’s Handbook (page 165). Both of these corrections are noted in the Dungeon Master’s Guide errata file. A magic item gains extra hardness and hit points only for the enhancement bonus that it actually has, not for the effective enhancement bonus used to calculate its price. For example, a +1 flaming burst longsword costs as much as a +3 longsword. A +1 flaming burst longsword has hardness 12 and 15 hit points whereas a +3 longsword has hardness 16 and 35 hit points. Magic items that have no enhancement bonuses—which is almost everything except weapons, shields, and armor—have no extra hardness or hit points. For example, a paper scroll has a hardness of 0 and 1 hit point, no matter how many spells it contains. Adamantine itself doesn’t provide a nonmagical enhancement bonus; an adamantine item is always a masterwork item, so an adamantine weapon gives you a +1 enhancement bonus on attack rolls. Masterwork items don’t have any extra hardness or hit points. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Selfeiron Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Salve a tutti volevo porvi un quesito. Se l'avvesario mi fa spezzare l'arma: 1- come faccio a calcolare i punti ferita e la durezza della mia arma?ci sono delle tabelle sul manuale del giocatore ma non sono specifiche ma molto generiche (materiali,diametro,manico). 2- Ho letto che si aggiunge +1 a durezza e pf per ogni incantamento magico dell'arma,ma anche le proprietà magiche contano,il libro dice di no?cioè una spada varpal +1 se è piu debole di una spada +5 infuocata per esempio? 3-è vero che per poter spezzare la mia arma l'avvesario deve avere un arma che abbiamo un modificatore magico almeno uguale al mio? (cosi mi avevano detto). Sono questi i miei dilemmi,spero che qualcuno mi possa aiutare! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 1- In che senso generiche? Le armi hanno durezza e pf a seconda del tipo (ad esempio spada o mazza) e alla taglia (leggera,1 mano, due mani)...a me la tabella sul MdG sembra chiara... 2- che io sappia, gli incantamenti non contano. Dopotutto meglio così, già con le riduzioni diventate tutte x/magia hanno perso un po' di importanza i bonus magici... 3- che io sappia sì, ma non ricordo dove sta scritto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 3- che io sappia sì, ma non ricordo dove sta scritto... mi pare sia sul dm dove parla di danneggiare oggetti magici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Selfeiron Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Ma per potenziamento magico (parlo del punto 3) si intende quello totale (Capacità speciale + incantamento) o solo l'incantamento (+1,+2 ecc) ? Comunque grazie per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Ma per potenziamento magico (parlo del punto 3) si intende quello totale (Capacità speciale + incantamento) o solo l'incantamento (+1,+2 ecc) ? Comunque grazie per le risposte! mi pare che per potenziamento si intenda SOLO il bonus di attacco danno per intenderci.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Salve a tutti volevo porvi un quesito. Se l'avvesario mi fa spezzare l'arma: 1- come faccio a calcolare i punti ferita e la durezza della mia arma?ci sono delle tabelle sul manuale del giocatore ma non sono specifiche ma molto generiche (materiali,diametro,manico). 2- Ho letto che si aggiunge +1 a durezza e pf per ogni incantamento magico dell'arma,ma anche le proprietà magiche contano,il libro dice di no?cioè una spada varpal +1 se è piu debole di una spada +5 infuocata per esempio? 3-è vero che per poter spezzare la mia arma l'avvesario deve avere un arma che abbiamo un modificatore magico almeno uguale al mio? (cosi mi avevano detto). Sono questi i miei dilemmi,spero che qualcuno mi possa aiutare! Ciao! Altolà.... allora... 1) Le tabelle (pag 166 manuale in inglese) sono abbastanza complete... devi solo al limite modificare eventuali materiali speciali... 2) da quello che ricordo io non solo vanno aggiunti PF ed hardness... ma c'è pure un errata corrige in proposito che incrementa addirittura questi bonus... 3) NO basta che l'arma sia magica (in D&D 3.5) non conta quanto magica... Ag già... .... occhio che quanto detto da Klunk: 1- In che senso generiche? Le armi hanno durezza e pf a seconda del tipo (ad esempio spada o mazza) e alla taglia (leggera,1 mano, due mani)...a me la tabella sul MdG sembra chiara... 2- che io sappia, gli incantamenti non contano. Dopotutto meglio così, già con le riduzioni diventate tutte x/magia hanno perso un po' di importanza i bonus magici... 3- che io sappia sì, ma non ricordo dove sta scritto... ... ha delle inesattezze da controllare. PS: talvolta usare il tasto cerca aiuta: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=4372&highlight=rompere+armi&page=2 http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1618&highlight=spezzare+arma E qualcosa c'è anche se spulci qui: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17776 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Ecco le risposte, in semplice formato FAQ: The Dungeon Master’s Guide says that only a magic weapon with the same or higher enhancement bonus can sunder another magic weapon or a magic shield, but the text for the sunder attack in the Player’s Handbook doesn’t mention this. Also, the Dungeon Master’s Guide says a magic item gets one extra point of hardness and one extra hit point per +1 of enhancement bonus. The Player’s Handbook, however, says it gets +2 hardness and +10 hit points per +1 of enhancement bonus. Which is correct? Finally, what happens when a weapon or shield has a special quality that increases the item’s price as an additional enhancement bonus? Does the item gain hardness and hit points for that extra enhancement bonus? What about magic items that don’t have enhancement bonuses? Do they get any extra hardness or hit points? When a special material gives a nonmagical enhancement bonus, such as adamantine, does the item gain any extra hardness or hit points from that bonus? You can sunder a magic item with any kind of weapon; you don’t need something with an equal or higher enhancement bonus. Text to the contrary (found on page 222 of the Dungeon Master’s Guide) is erroneous. A magic item gains +2 hardness and +10 hit points per point of enhancement bonus, as noted in the Player’s Handbook (page 165). Both of these corrections are noted in the Dungeon Master’s Guide errata file. A magic item gains extra hardness and hit points only for the enhancement bonus that it actually has, not for the effective enhancement bonus used to calculate its price. For example, a +1 flaming burst longsword costs as much as a +3 longsword. A +1 flaming burst longsword has hardness 12 and 15 hit points whereas a +3 longsword has hardness 16 and 35 hit points. Magic items that have no enhancement bonuses—which is almost everything except weapons, shields, and armor—have no extra hardness or hit points. For example, a paper scroll has a hardness of 0 and 1 hit point, no matter how many spells it contains. Adamantine itself doesn’t provide a nonmagical enhancement bonus; an adamantine item is always a masterwork item, so an adamantine weapon gives you a +1 enhancement bonus on attack rolls. Masterwork items don’t have any extra hardness or hit points. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 quindi larin una semplice spada puo' spezzare una magica? ho tradotto bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Si ma sarà dura.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 30 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2008 quindi larin una semplice spada puo' spezzare una magica? ho tradotto bene? Esatto. E come dice Kursk, sarà difficile: l'arma magia avrà una durezza decisamente superiore, ed un alto numero di pf. Il problema non si porrebbe (più o meno) se l'arma che cerca di spezzare fosse in adamantio, magri fosse usata a due mani, ed il personaggio avesse un buon punteggio di forza. ma sono tanti "se". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 una domandina... sto crescendo un orco guerriero, ma volevo distaccarlo dal classico anche perchè ho in compagnia un barbaro orco che mi ruba sempre gli opponenti (non lo fa apposta ma mi urta ) pensavo allora di prendere , oltre a 3 livelli da ladro almeno faccio 2d6 danni più del barbaro, il talento spezzare migliorato, per farlo più caratteristico. Leggendo ho però dei dubbi sul funzionamento... durezza sarebbe la ca da colpire dell'oggetto? perche non lo spiega... praticamente prima c'è la prova contrapposta con d20 e bonus per colpire... se è superata che succede? nuovo tiro per colpire contro la durezza? boh non ci ho capito molto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 La durezza è una specie di riduzione del danno degli oggetti, per esempio se una spada a durezza 4 (cifre a caso), se la colpisci i primi 4 danni di ogni attacco verranno ridotti dalla durezza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 una domandina... sto crescendo un orco guerriero, ma volevo distaccarlo dal classico anche perchè ho in compagnia un barbaro orco che mi ruba sempre gli opponenti (non lo fa apposta ma mi urta ) pensavo allora di prendere , oltre a 3 livelli da ladro almeno faccio 2d6 danni più del barbaro, il talento spezzare migliorato, per farlo più caratteristico. Leggendo ho però dei dubbi sul funzionamento... durezza sarebbe la ca da colpire dell'oggetto? perche non lo spiega... praticamente prima c'è la prova contrapposta con d20 e bonus per colpire... se è superata che succede? nuovo tiro per colpire contro la durezza? boh non ci ho capito molto... allota tiri contrapposti tra te e il tuo avversario, con modificaotri in base alla taglia del persoanggio (credo ma non vorrei confondermi) e sicuramente appplici come modificatore la "taglia" delle armi:-4 se l'arma impugnata è leggera, +4 se l'arma impuganta è a due mani. Se vinci la prova tiri i danni che hai inflitto all'arma dell'avversario, ridotta dalla durezza dell'oggetto, come spiegato da Tamriel. Se riduci i pf dell'oggetto a zero, lo hai reso inutilizzabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 ah ok... quindi è una rid al danno... ok? a questo punto però... un altro consiglio... ho visto che le durezze medie vanno da 5 a 10... io combatto con un ascia da battaglia che fa 1d8 e ho bonus alla forza di +3... mi conviene prenderlo sto talento... sicuramente contro armi o armature che hanno durezza 10 mi è inutile... che dite? ps... nella nostra ambientazione ci possiamo scordare di trovare armi magiche, così come non le hanno i nostri avversari... quindi i danni son quelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 18 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2008 Il talento è utile se hai CA bassa (visto che subisci un ado ogni volta che tenti di spezzare), ma non ti permette di fare più danni agli oggetti. Un +4 al tiro comunque non fa mai male. Ti consiglio di cambiare la tua arma con una di adamantio, che ignora la durezza inferiore a 20. Magari un Martello Goliath (razze di pietra) che dà un ulteriore +2 al tiro per colpire gli oggetti. Come ha detto Silverleaf si hanno bonus in base alla taglia e all'arma: Step 2: Opposed Rolls. You and the defender make opposed attack rolls with your respective weapons. The wielder of a two-handed weapon on a sunder attempt gets a +4 bonus on this roll, and the wielder of a light weapon takes a –4 penalty. If the combatants are of different sizes, the larger combatant gets a bonus on the attack roll of +4 per difference in size category. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato