Dusdan Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Secondo le RAW spezzare è un attacco effettuabile solo con un'azione standard, anche se la FAQ tenta maldestramente di correggere il tiro.e secondo SMACKDOWN? Bwahahahahahah aggiungo che in 3.0 rompere un'arma era una banalita`, nella 3.5 quando ci sono armi magiche di mezo e` molto piu` difficile, adamantio a parte.
Azar Pinkur Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Secondo le RAW spezzare è un attacco effettuabile solo con un'azione standard, anche se la FAQ tenta maldestramente di correggere il tiro. Ma in pochi applicano tale regola ferrea. Infatti l'avevo notata però non mi sembra molto maldestra come correzione Is sunder a special standard action or is it a melee attack variant? It has its own entry on the actions table, but the text describing it refers to it as a melee attack. Is sunder a melee attack only in the sense of hitting something with a melee weapon, or is sunder a true melee attack? Sunder is a special kind of melee attack. If it were a special standard action, its description would say so (as the descriptive text for the Manyshot feat says). If you make a full attack, and you have multiple attacks from a high base attack bonus, you can sunder more than once, or attack and sunder, or some other combination of attacking and sundering. Sunder does indeed get its own entry in Table 8-2: Actions in Combat in the Player’s Handbook. It needs one because unlike a regular melee attack, sunder provokes an attack of opportunity (although not if you have the Improved Sunder feat). You can also disarm, grapple, or trip as a melee attack (or attack of opportunity).
Dedalo Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Infatti l'avevo notata però non mi sembra molto maldestra come correzione Peccato che il PHB riporti chiaramente: These attack forms substitute for a melee attack, not an action. As melee attacks, they can be used once in an attack or charge action, one or more times in a full attack action, or even as an attack of opportunity. E tra queste non è incluso lo spezzare. Ecco perchè la FAQ è claudicante, ed errata.
Azar Pinkur Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Ecco perchè la FAQ è claudicante, ed errata. E qui secondo me si riapre l'annosa questione delle "precedenze". Se una FAQ mi dice il contrario del PHB, come mi comporto? Io seguirei il PHB... però ricordo che questa discussione era durata pagine su pagine sul Dragone e, lo ammetto, non l'avevo seguita
Dedalo Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 E qui secondo me si riapre l'annosa questione delle "precedenze". Se una FAQ mi dice il contrario del PHB, come mi comporto? Io seguirei il PHB... però ricordo che questa discussione era durata pagine su pagine sul Dragone e, lo ammetto, non l'avevo seguita Semplice: la primary source, ovvero il PHB. Solo l'Errata può mutare le regole, mentre la FAQ deve interpretarle. Dove tenti di mutarle, è erronea.
Mad Master Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Mi sa che non avete capito quello che dice la FAQ... Asserisce che Spezzare è una variante dell'attacco, ma ha una sua dicitura apposita nella tabella delle azioni perchè normalmente causa un AdO... E poi c'è la precedenza tra la descrizione di una cosa e la sua presenza sulla tabella, che vede la prima dominare sulla seconda, ribadita anch'essa nella FAQ... In più, nella tabella delle azioni suddette, alle voci relative allo Spezzare, tra parentesi, è indicata chiaramente la parola "Attacco" per definire l'azione...
Dedalo Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Mi sa che non avete capito quello che dice la FAQ... Asserisce che Spezzare è una variante dell'attacco, ma ha una sua dicitura apposita nella tabella delle azioni perchè normalmente causa un AdO... E poi c'è la precedenza tra la descrizione di una cosa e la sua presenza sulla tabella, che vede la prima dominare sulla seconda, ribadita anch'essa nella FAQ... In più, nella tabella delle azioni suddette, alle voci relative allo Spezzare, tra parentesi, è indicata chiaramente la parola "Attacco" per definire l'azione... Mad, forse sei tu a non aver ben compreso. Ti invito a rileggere il PHB, dove è ben descritto che Sunder richiede un'azione standrad, e tra le actions in combat non è previsto tra quelle effettuabili come semplice attacco o come AdO, o come uno dei diversi attacchi in una full round action. Non fosse altro, ti ricordo, che anche disarmare e spezzare provocano AdO, ma per loro vi sono scritte e riferimenti ben differenti, quindi la tua puntualizzazione è irrilevante. Migliaia di giocatori di madre lingua ben sanno quanto sia erronea quella FAQ: non vorrai dire che tutti loro non conoscono la loro lingua?!? Rileggi, e ne converrai.
Xyron Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Scusate ma io non ci ho capito molto tra RAW e Phb. Come mi devo comportare?azione standard o no?
Shar Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Migliaia di giocatori di madre lingua ben sanno quanto sia erronea quella FAQ: non vorrai dire che tutti loro non conoscono la loro lingua?!? Rileggi, e ne converrai. Quindi, alla fine, solo un sunder per round?
Azar Pinkur Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Quindi, alla fine, solo un sunder per round? Attenendoci al PHB (tabella 8-2, pag.141), sì
Shar Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Non voglio sostenere una tesi contraria a quello che ha postato Dedalo, che su questo argomento è ferratissimo. Però non capisco una cosa. Anche un colpo di spada è un'azione standard, eppure con un round completo posso dare più colpi di spada. Dov'è in contrasto questo discorso con il caso di Sunder?
Dedalo Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Non voglio sostenere una tesi contraria a quello che ha postato Dedalo, che su questo argomento è ferratissimo. Però non capisco una cosa. Anche un colpo di spada è un'azione standard, eppure con un round completo posso dare più colpi di spada. Dov'è in contrasto questo discorso con il caso di Sunder? Con la tabella actions in combat, che fornisce dettagliatamente la lista degli attacchi speciali effettuabili più volte in un round completo, o come AdO. Tutto qui. Sia chiaro, per me e tanti altri è una fesseria di chi ha scritto il manuale, ma mi limito a riportare le RAW. Io la uso come attack action.
Mad Master Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Senti Dedalo... io ho letto la descrizione di Spezzare e la tabella in questione, ed entrambe puntano sul fatto che serva un attacco per effettuare uno Spezzare... La descrizione dell'attacco speciale comincia così, sia in inglese che in italiano: "Il personaggio può usare un attacco in mischia con un'arma tagliente o contundente per colpire un'arma o uno scudo impugnati da un avversario." La presenza nella tabella delle azioni standard si riferisce all'uso di Spezzare durante l'azione standard Attacco, come segnalato tra parentesi, non all'attacco per Spezzare in se, che può essere usato anche in un attacco completo e anche più volte, e la FAQ ribadisce la precedenza della descrizione sulle tabelle, come più volte segnalato dalla stessa Wizard... Quindi, SI, migliaia di giocatori madrelingua sbagliano, probabilmente perchè come te si impuntano sulle tabelle invece che leggersi le descrizioni complete...
Dedalo Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Senti Dedalo... io ho letto la descrizione di Spezzare e la tabella in questione, ed entrambe puntano sul fatto che serva un attacco per effettuare uno Spezzare... La descrizione dell'attacco speciale comincia così, sia in inglese che in italiano: "Il personaggio può usare un attacco in mischia con un'arma tagliente o contundente per colpire un'arma o uno scudo impugnati da un avversario." La presenza nella tabella delle azioni standard si riferisce all'uso di Spezzare durante l'azione standard Attacco, come segnalato tra parentesi, non all'attacco per Spezzare in se, che può essere usato anche in un attacco completo e anche più volte, e la FAQ ribadisce la precedenza della descrizione sulle tabelle, come più volte segnalato dalla stessa Wizard... Quindi, SI, migliaia di giocatori madrelingua sbagliano, probabilmente perchè come te si impuntano sulle tabelle invece che leggersi le descrizioni complete... Peccato che la tabella non cozzi con la descrizione, ma la ampli e completi, negando all'azione di Spezzare la possibilità di essere utilizzata al di fuori di un attacco portato con un'azione standard. Ti assicuro che è pacifico.
Shar Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Io la uso come attack action. Perfettamente chiaro allora! Pacifico che, home rule o interpretazione che sia, appaia a molti più sensato fare sunder in questo modo. ... e vissero tutti felici e contenti...
kedavra Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Salve, vorrei sapere se qualcuso sa se hanno riportato dalle edizioni precedenti il talento spezzare potenziato, cioè quel talento che richiedeva come pre-requisito lo spezzare migliorato e che ti permetteva di fare il doppio dei danni ad una arma che volevi spezzare. In 3.0 mi pare si trovasse ne Il pugno e la spada.. Grazie..
Azar Pinkur Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Che io sappia non sono ancora (lo saranno mai??) riportati in 3.5. Lo ricordo perchè lo cercavo anche io... sono pronto a smentite perchè la ricerca l'ho fatta un bel po' di tempo fa... A ogni modo mi permetto di dire che spezzare potenziato e spezzare migliorato e potenziato (perchè c'era anche quello se non ricordo male...) erano veramente degli sbrocchi...
kedavra Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 A ogni modo mi permetto di dire che spezzare potenziato e spezzare migliorato e potenziato (perchè c'era anche quello se non ricordo male...) erano veramente degli sbrocchi... Cosa intendi con "erano degli sbrocchi"? Comunque grazie dell'info..
Azar Pinkur Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Cosa intendi con "erano degli sbrocchi"? Comunque grazie dell'info.. Intendo dire che a mio modesto avviso erano dei talenti decisamente forti, se usati con la tattica giusta. Ad ogni modo io non li ho mai più visti, lascio cmq il topic aperto in caso qualcuno li abbia intravisti da qualche parte... rifarò anche io una ricerca cmq
kedavra Inviato 2 Maggio 2006 Segnala Inviato 2 Maggio 2006 Intendo dire che a mio modesto avviso erano dei talenti decisamente forti, se usati con la tattica giusta. Ad ogni modo io non li ho mai più visti, lascio cmq il topic aperto in caso qualcuno li abbia intravisti da qualche parte... rifarò anche io una ricerca cmq a ok..grazie della spiegazione e grazie di lasciarlo aperto ancora pe un pò.. Spero che qualcuno possa illuminarci..
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora