Vai al contenuto

Usare la regola sul peso dell'equipaggiamento? Sì o no?


Il_Dany

Regola del peso?  

65 voti

  1. 1. Regola del peso?

    • Si
      30
    • No
      3
    • No, ma non si esagera
      33


Messaggio consigliato

Con qualche mostro di taglia superiore alle media abbiamo anche pensato di aprire qualche stomaco per vedere se c'era qualcosa dentro!! :lol:

Questo è spam lo so ma dovo assolutamente dirlo...d'ora in poi lo farò anche io con ogni mio personaggio; a ogni mostro più grosso di me lo apro e ci guardo dentro:sadlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La regola ti consiglio automaticamente di abolirla e basarti sul buon senso. Basta che non dai troppo peso al calcolo al milligrammo che rallenta l'azione di gioco e metti i paletti quando sembra che il bottino dei personaggi sia eccessivo per la loro portata (in peso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, senza esagerare.

Il mio dilemma sta di solito sulle monete d'oro. Le armi dei nemici, la paccottiglia raccolta in giro di solito non da problemi, a buon senso il party è ricoperto di oggetti al ritorno da una missione, da un saccheggio, quindi verosimilmente sarà così ingombrato fino al primo mercato. Poi se il guerriero vuole girare con 15412754735934 armi addosso se ne parla.

Quello che mi turba, ritornando all'inizio del mio post, è il peso effettivo delle monete. E qui rigiro la domanda a voi: come gestite l'ingombro dell'oro? Ogni quante monete fanno 1 chilo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il motivo per cui applico la regola dell'equipaggiamento limitato al peso.

EDIT: capisco censure, ma il link non funziona se mi mettete gli asterischi! E poi non è neanche visibile!

RIEDIT: quando andrete nella pagina di Nonciclopedia, scrivete la definizione "Sinonimo volgare di deretano" al posto degli asterischi. Il sinonimo, non la definizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

La mia opzione è "Si, ma non si esagera".

Sia come peso sostenuto che spazio occupato dagli oggetti.

Non siamo maniacali, ma ci si sta attenti quel tanto che basta per evitare un mago con forza 8 che tiene 4 armature complete nello zaino (che già non ce ne entrerebbe mezza) senza alcuna penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho sempre applicata, fin dalle mitiche scatole colorate, e il perchè è presto detto (e in parecchi l'hanno già evidenziato): I giocatori tendono a scordarsi...

Quanto sia pesante l'oro (10g per una moneta d'oro sono pure POCHI secondo me, ma dipende dalle dimensioni della moneta anche)...

Quanto sia pesante il vetro (e le pozioni sono conservate nel vetro)...

Quanto siano ingombranti le armature e le armi dei nemici uccisi (infilare un'armatura completa o uno spadone di taglia Grande nello zainetto dell'halfling è poco pratico)...

Quanto sia complicato sfilare la giusta pergamena dal tubo in cui si trovano tutte belle arrotolate insieme (comodo da portare, ma meno pratico dello zainetto dell'halfling quando si tratta di usarne il contenuto)...

Quanto sia deleterio finire le razioni di cibo e acqua nel deserto (quanti di voi si ricordano di far ridurre le scorte man mano che vengono usate o che vanno a male?)...

Quanto spazio occupino i fasci di frecce e quanto pesino i sassi per le fionde ("ma come, ho solo 20 frecce? Le finisco in 4 round!!!")...

Eccetera...

Sono tutte cose che differenziano un gioco di ruolo da un videogame su carta e in certi casi spingono i giocatori a risolvere problemi logistici in modo creativo (ad esempio, alcuni miei giocatori hanno dovuto trovare il modo di trasportare diversi quintali di monete di argento dalla tana di un giovane drago nero in una palude alla loro casetta nel villaggio vicino senza farsi vedere dai poveri e avidi abitanti e senza perdere il carico per strada)...

Va da se che nelle mie sessioni i vari buchi portatili, zainetti pratici e borse conservanti non si comprano al mercato rionale e non si trovano addosso al primo goblin che passa... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va da se che nelle mie sessioni i vari buchi portatili, zainetti pratici e borse conservanti non si comprano al mercato rionale e non si trovano addosso al primo goblin che passa... :rolleyes:

Vabbè allora queste situazioni si creano perché TU vuoi complicare la vita ai tuoi giocatori...

Sinceramente non mi sembra una sfida molto emozionante *gestire il carico*, se non forse ai primissimi livelli...

Non permettere l'accesso a *equipaggiamento classico dell'avventuriero* [quali sono gli zainetti pratici e le borse conservanti] mi sembra solo un modo per dire "la regola sul peso c'è, e voi non potete farci niente... cicca cicca".

A questo punto immagino che da te siano difficilissimi da trovare anche gli anelli del sostentamento o le everlasting ration... E invece la torcia inestinguibile c'è? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato non ma non si esagera anche se in realtà sarebbe un ni.

Peso e ingombro lo calcolo in fase di creazione del personaggio poi lo trascuro abbastanza a meno che i miei giocatori non comincino palesemente a caricarsi con troppa roba o che arrivino in zone particalormante infide (paludi, pietraie di montagna a rischio frane...)

Discorso a parte per il tesoro. I tesori pesano e se i personaggi vogliono riportarne indietro dall'avventura devono organizzarsi prima con muli, borse conservanti o quant'altro altrimenti saranno costretti a lasciarne una parte. Il cambio in gemme o conio di valore superiore è sempre una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè allora queste situazioni si creano perché TU vuoi complicare la vita ai tuoi giocatori...

Sinceramente non mi sembra una sfida molto emozionante *gestire il carico*, se non forse ai primissimi livelli...

Non permettere l'accesso a *equipaggiamento classico dell'avventuriero* [quali sono gli zainetti pratici e le borse conservanti] mi sembra solo un modo per dire "la regola sul peso c'è, e voi non potete farci niente... cicca cicca".

A questo punto immagino che da te siano difficilissimi da trovare anche gli anelli del sostentamento o le everlasting ration... E invece la torcia inestinguibile c'è? :lol:

Non ho detto che non si trovano, ma che non basta che un PG se lo vada a comprare al mercato...

L'idea stessa dei "mercatini dell'usato magico" mi ripugna...

La magia non è mercanzia comune, a meno che non si giochi in posti che ne sono pieni come Eberron, quindi o la si trova nei tesori (che spesso faccio tirare a caso agli stessi giocatori, salvo alcune cose predeterminate da me) o la si costruisce in qualche modo, da soli o tramite un altro incantatore appositamente stipendiato, sempre che si riesca a trovarne uno capace e disponibile in tempi leciti...

Stranamente, però, nelle mie campagne mai nessun incantatore si è autoprodotto un qualsiasi contenitore magico, neanche potendo, chissà perchè... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranamente, però, nelle mie campagne mai nessun incantatore si è autoprodotto un qualsiasi contenitore magico, neanche potendo, chissà perchè... :confused:

Costa px! E nonstante ciò visto che il nostro master ci affama (non stò scherzando, ho 250 m.o. al terzo livello!) con il mio chierico provvederò a creare armi e armature magiche autoprodotte (sempre se arrivo a permettermi la metà del costo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa px! E nonstante ciò visto che il nostro master ci affama (non stò scherzando, ho 250 m.o. al terzo livello!) con il mio chierico provvederò a creare armi e armature magiche autoprodotte (sempre se arrivo a permettermi la metà del costo!)

Il problema in molte campagne è anche "avere tempo" per creare oggetti magici. Un mio master ogni volta che livelliamo ci fa ruolare un mese di "buco" dove abbiamo tempo, ma molti master ti fanno livellare *nella grotta* e poi quando sconfiggi la minaccia c'è subito qualcos'altro da fare... Non lasciandoti tempo [anche volendo] per creare oggetti meravigliosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa px! E nonstante ciò visto che il nostro master ci affama (non stò scherzando, ho 250 m.o. al terzo livello!) con il mio chierico provvederò a creare armi e armature magiche autoprodotte (sempre se arrivo a permettermi la metà del costo!)

Beh... il mago di un gruppo che ho avuto era un armatore navale con una piccola flotta mercantile (operata da ciurme di bucanieri molto motivati) con un'entrata annuale intorno alle 300000 mo pulite senza fare nulla, quindi non era affamato...

Quanto ai PX, non gliene è importato molto quando ha deciso di farsi la "Maglietta della Salute +6", una T-shirt elasticizzata in COTONE stile Dr. Gibaud che dava +6 alla Cos e rendeva immuni ai reumatismi... :banghead:

Ma contenitori nisba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...