Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salute! Mio papà vuole cambiare portatile per lavoro. Non ha grosse esigenze se non, vista la necessità di portarsi sempre dietro il computer, che sia leggero.

Niente Mac direi (non ho voglia di stare a insegnare niente a nessuno al momento ;-)), né pretesa Linuxiana, va benissimo Vista (cioè, va malissimo, ma ho verificato che il modem USB 3 che userà è compatibile con Vista) come OS.

Non grosse pretese in termini di prestazioni, dal punto di vista hardware eviterei cose tipo "Prendi l'EEEPC, brasa e installa Winzozz" perché un lettore cd/dvd farebbe comodo e sarebbe preferibile avere non dico dieci porte USB ma un numero elevato (eviterei hub USB, per ragioni di spazio in borsa e per evitare cose poco simpatiche tipo hard disk esterno che non riesce ad essere alimentato via USB).

Il prezzo non è troppo un problema ma chiaramente risparmiare è meglio.

Suggerimenti?


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Per portatile cosa intendi, un 15' oppure anche qualcosa di meno?

Da quanto ho capito ti serve uno strumento funzionale e leggero, ed al quale duri parecchio la batteria.

Io opterei per comprare un buon oggetto tipo questo Hp http://www.prodotti-hp.it/Product/scheda.php?Code=GC113EA-ABZ visto che pur costando 1.700,00 € offre un disco da 120 Giga, 2 Gb di ram, un processore Core 2 duo da 2.2 (tanto per un portatile), 4 porte USB, ma soprattutto offre ancora Windows XP professional come sistema operativo.

In alternativa io consiglierei un notebook Lenovo, che seppur non vanti di un'estetica da capogiro, per la mobilità sono impareggiabili.

http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/$wwwPartNumLookup/_NA04TIT?open&OpenDocument&epi=web_express

Questo modello ha un monitor da 14' e delle buone funzionalità per il prezzo che ha (intorno ai 950,00 €) ed un peso abbastanza contenuto.

Inviato

Grazie della risposta Mantorok, appena possibile darò un'occhiata... In ogni caso, ragionando sulle sue necessità, un dualcore mi pare eccessivo, dunque tra i due sarei orientato più per il Lenovo.

Ragionando ancora più a fondo, e tornando quindi pesantemente sui miei passi, la soluzione EEEPC non è tanto male in realtà: un HD esterno da 120 GB lui ce l'ha, il lettore cd si potrebbe usare esterno (tanto non gli serve molto), e considerando che l'uso del computer si ridurrà fondamentalmente a host internet, esposizione presentazioni/progetti e magari qualche disegno in CAD forse anche ci starebbe... Sapete, risparmiare mille euro (e magari investirli in altri due EEEPC, di cui uno Linux per il sottoscritto :mrgreen:) non sarebbe male.

Pregi e difetti, nessuno ne sa?

Inviato

Del EEEPC...

Beh... io intanto aspetterei la serie 900 che ha uno schermo più grande (8,9 pollici contro i 7 del predecessore), un processore più potente e un disco più capiente (20 gb la versione Linux). Prezzo: euro 399, un gioiellino.

Perfetto per lavorare in mobilità, difetta però un po' in durata (3 ore massimo di durata della batteria) e di comodità della tastiera.

E' però un oggetto fantastico, ho avuto per le mani un 701 ed è piuttosto bello come oggetto, comodo da usare, fa tutto quello che un utente "business" possa desiderare. E questo era quello da 4 gb, quello da 20 sarà ancora più comodo.

Prenderei quello da 20 con linux ed eventualmente, se non piace linux, installerei XP, tirando i servizi al minimo indispensabile per alleggerirlo. ;-)

Qui trovi un po' di informazioni, se ti servono, con una comparativa fra i due modelli (700 e 900).

Buona scelta. :-D

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Con la fine dell'Estate e il delinearsi delle mie esigenze, appare sempre più probabile l'acquisto di un eeepc da parte mia. Diciamo che mi sono convinto: con il modello dallo schermo più grande segnalato da Caleidon mi troverei benissimo, anche perché girano voci di eeepc 900 con HD da 80 o 160 GB. Il mio vetusto portatile tiene botta, ma ha una batteria nulla (trovarla prima e cambiarla poi quanto mi costerebbe? credo troppo se rapportiamo il prezzo al beneficio...) e una configurazione hardware che più volte mi ha fatto imprecare (voglio GNU/Linux e basta), quindi lo relegherei a fare il suo e mi porterei in giro un subnotebook per cose tipo scrivere/programmare mentre sono in treno e/o portarmelo in giro senza imprecare contro tracolle varie: uno zainetto e via.

La domanda è: chi saprebbe indicarmi in Friuli Venezia Giulia (anche sconfinare un po' verso il Veneto mi andrebbe bene) un negozio dove trovare l'Asus eeepc senza fare i salti mortali?

Danke.

Inviato

Oggi mi trovavo in quel di Udine, e a seguito di un cortese sms di Merin mi sono trovato tra le mani un Asus eeePC 900. Non ci ho ancora potuto giocare per bene, ma presto inizierò.

Sono piuttosto soddisfatto.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...