1 Giugno 200816 anni comment_224545 la regola ufficiale il +6 lo cita chiaramente oddio, stiamo girando attorno al discorso... non è il fatto di dire "epica è l'arma con +6 o superiore" ma "se un'arma che di base non è +6 ma che ci arriva per altre vie è considerata epica?".
1 Giugno 200816 anni Author comment_224558 partiamo dalla RD Some monsters are vulnerable to magic weapons. Any weapon with at least a +1 magical enhancement bonus on attack and damage rolls overcomes the damage reduction of these monsters. Such creatures’ natural weapons (but not their attacks with weapons) are treated as magic weapons for the purpose of overcoming damage reduction. A few very powerful monsters are vulnerable only to epic weapons; that is, magic weapons with at least a +6 enhancement bonus. Such creatures’ natural weapons are also treated as epic weapons for the purpose of overcoming damage reduction. Un'arma +1 passa l'RD /magia. Un'arma normale sotto l'effetto di arma magica/superiore la passa? Penso di si. Un'arma normale sotto l'effetto di estremità affilata? No. La descrizione di RD dice chiaramente che serve un bonus di potenziamento di almeno +1 ai danni e al tiro per colpire. Sia "arma magica" che "estremità affilata" incantano magicamente un'arma, rendendole armi che durante l'intevallo sono magiche, ma è il potenziamento a determinare se passa l'rd, come specificato nella seconda frase. Arriviamo all'RD epica. Cos'è un'arma epica? . In general, an item with even one of these characteristics is an epic magic item. 1 Grants a bonus on attacks or damage greater than +5. 2 Grants an enhancement bonus to armor higher than +5. 3 Has a special ability with a market price modifier greater than +5. 4 Grants an armor bonus of greater than +10 (not including magic armor’s enhancement bonus). 5 Grants a natural armor, deflection, or resistance bonus greater than +5. 6 Grants an enhancement bonus to an ability score greater than +6. 7 Grants an enhancement bonus on a skill check greater than +30. 8 Mimics a spell of an effective level higher than 9th. 9 Has a caster level above 20th. 10 Has a market price above 200,000 gp, not including material costs for armor or weapons, material component- or experience point-based costs, or additional value for intelligent items. Una +4 anatema delle bestie magiche ha un potenziamento effettivo di +6 [Against its designated foe, its effective enhancement bonus is +2 better than its normal enhancement bonus. ] (punto 1) contro le bestie magiche e di conseguenza, contro le bestie magiche, è comunque un'arma epica. Ed è il fatto che arrivi a +6 a permettergli direttamente di passare l'rd epica (come nel caso +1/magia).
1 Giugno 200816 anni comment_224574 Se invece prendiamo una bella magebane abbiamo il bane di tutto ciò che lancia incantesimi arcani o ha capacità magiche arcane [in definitiva la maggiorparte dei mostri che molto spesso hanno capacità magiche (dato che salvo sia diversamente specificato le capacità magiche sono considerate arcane) e la metà dei caster in generale]. Tra l'altro a titolo informativo la descrizione di quel tipo di potenziamento dice esplicitamente "così che una spada lunga +1 diventa una spada lunga +3 quando impugnata contro incantatori arcani", quindi una spada lunga +4 magebane usata contro un mostro con RD x/epica e una capacità magica arcana o la capacità di castare incantesimi arcani è una spada lunga +6 effettivamente
1 Giugno 200816 anni comment_224580 Se invece prendiamo una bella magebane abbiamo il bane di tutto ciò che lancia incantesimi arcani o ha capacità magiche arcane [in definitiva la maggiorparte dei mostri che molto spesso hanno capacità magiche (dato che salvo sia diversamente specificato le capacità magiche sono considerate arcane) e la metà dei caster in generale]. Tra l'altro a titolo informativo la descrizione di quel tipo di potenziamento dice esplicitamente "così che una spada lunga +1 diventa una spada lunga +3 quando impugnata contro incantatori arcani", quindi una spada lunga +4 magebane usata contro un mostro con RD x/epica e una capacità magica arcana o la capacità di castare incantesimi arcani è una spada lunga +6 effettivamente Non confondiamo le cose: le capacità magiche non sono considerate incantesimi arcani. Altrimenti: 1) si potrebbero applicare talenti di metamagia non-sudden alle capacità magiche; 2) la descrizione della capacità non specificherebbe che funziona anche contro chi usa invocazioni, visto che le invocazioni sono capacità magiche. Infine, come puoi leggere qui, nella descrizione delle spell-like abilities, le capacità magiche non sono incantesimi.
1 Giugno 200816 anni comment_224595 Non confondiamo le cose: le capacità magiche non sono considerate incantesimi arcani. Altrimenti: 1) si potrebbero applicare talenti di metamagia non-sudden alle capacità magiche; 2) la descrizione della capacità non specificherebbe che funziona anche contro chi usa invocazioni, visto che le invocazioni sono capacità magiche. Infine, come puoi leggere qui, nella descrizione delle spell-like abilities, le capacità magiche non sono incantesimi. Tutto vero, ma se leggi la descrizione del potenziamento magebane sul complete arcanist scoprirai che si applica anche a chi ha capacità magiche e ... sì ... è sgravo
1 Giugno 200816 anni comment_224599 Tutto vero, ma se leggi la descrizione del potenziamento magebane sul complete arcanist scoprirai che si applica anche a chi ha capacità magiche e ... sì ... è sgravo Penso che tu indenda il Complete Arcane. Ma permettimi di dirti che è stato aggiornato nel Magic Item Compendium (pag.38).
1 Giugno 200816 anni comment_224600 Penso che tu indenda il Complete Arcane. Ma permettimi di dirti che è stato aggiornato nel Magic Item Compendium (pag.38). mmm ... vero l'avevo scordato ... peccato ... era veramente devastante ...
1 Giugno 200816 anni Author comment_224603 sul complete arcane, per "arcane spell-like ability", intende le invocazioni
2 Giugno 200816 anni comment_224776 in contesti diversi, come il costo, "arma epica" assume un altro significato "Epica" è un descrittore attaccato all'arma e come tale vale sempre e non a seconda della circostanza. se prendi tutto troppo alla lettera non funziona più niente Gli esempi che citi non sono parole chiave ma semplice parte descrittiva diamo la precedenza a "epica" che significa una cosa, o a "+6" che ne significa un'altra? li consideri entrambi visto che ci sono scritti entrambi. Quindi deve essere sia epica che +6 Comunque ammetto che il caso è dubbio.
2 Giugno 200816 anni comment_224907 [...] "Epica" è un descrittore attaccato all'arma e come tale vale sempre e non a seconda della circostanza. [...] Gli esempi che citi non sono parole chiave ma semplice parte descrittiva [...] li consideri entrambi visto che ci sono scritti entrambi. Quindi deve essere sia epica che +6 Comunque ammetto che il caso è dubbio. Perfettamente daccordo, è la stessa cosa che penso io...
Crea un account o accedi per commentare