Magnifico SIRE Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 scusate il leggero OT. A parte che, personalmente parlando, tutto questo popò di PNG di alto livello che spuntano a ogni piè sospinto in ogni stato nazione, città, villaggio, esercito, negozio e locanda non è decisamente in linea con i miei gusti, soprattutto la grande "diffusione magica" descritta. Comunque la soluzione sarebbe introdurre i PG al mondo attraverso un climax: il ladro di terzo livello non svaligia di certo una gioielleria di lusso della Grande Città dei Mercanti ma semmai la bottega del fabbro del paese, la carrozza del mercantello di passaggio o al massimo il gioiello dentro al tempietto del villaggio. Quando i PG raggiungono livelli più alti allora possono interessarsi di più ai Grandi Stati e alle Grandi Capitali (e alle grandi gioiellerie).
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Elin, un piccolo appunto: Ricorda che un personaggio, anche se di primo livello, appartiene ad una èlite di persone estremamente dotate. Come dice giustamente il manuale, solo uno su 100 riesce a diventare PG di primo livello. Non è necessario presumere che la guardia cittadina con venti anni di esperienza sia oltre il secondo/terzo livello.
Mefistofele Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 OT Scusate, mi è venuto un dubbio su una cosa che non saprei come gestire... facciamo conto che un pg sia immune a freddo (o fuoco o quel che sia), il dm conoscend le schede dei pg sa di questa cosa ma per i mostri che controlla? Mi spiego meglio: se i pg incontrano un mostro che (nel nostro caso) abbia un attacco basato sul freddo, come gestite la cosa? Il mostro non dovrebbe sapere che il pg è immune al freddo quindi teoricamente potrebbe attaccare con quel tipo di attacco, però il dm sapendolo e attaccando comunque il pg è come se "regalasse" un turno ai pg... voi cosa fate in questi casi?
Obluraski Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Secondo me la cosa importante è questa: come i giocatori interpretano i loro PG così fa il master con tutto il resto. Se un mostro ha un potente attacco basato sul freddo e non può sapere (tramite conoscenze, sapienze magiche o simili) l'immunità al freddo dei PG è giusto che usi il suo attacco. Poi resosi conto che l'attacco non ha avuto effetto non lo userà più.
Magnifico SIRE Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 bhè...se il mostro si trova davanti proprio quel PG o se per lui è più conveniente attaccare quel PG o se quel PG provoca particolarmente il mostro ci sta benissimo che il mostro attacchi proprio quel PG, così inoltre viene valorizzata l'immunità del PG. ...Poi resosi conto che l'attacco non ha avuto effetto non lo userà più. Se il mostro è particolarmente intelligente e ci sono indizi o sospetti su quell'immunità, o se il mostro le sta già prendendo e sta facendo una figuraccia...magari si può evitare che attacchi proprio quel PG. Altrimenti si può sempre tirare a caso (davanti a tutti) il PG che viene attaccato...
Elin Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Riguardo al mostro con l'attacco di freddo: Beh, il fatto che il DM conosca l'immunità del PG non vuol dire che può permettersi di non attaccarlo perchè ha quell'immunità. E' giusto invece valorizzare questa immunita attaccandolo, perchè probabilmente è così che farebbe.. Per quanto ho detto prima: Prima di tutto non mi pare di aver dato tanto di fuori nel descrivere il mondo di D&D come pieno di magia. In fondo D&D è questo, l'idea di base del mondo di D&D è questa. Poi i gusti son gusti, capisco benissimo, tant'è che i miei sono molto simili a quelli di SIRE (a quanto pare). Nemmeno a me piace troppo la enorme diffusione della magia. Sta di fatto però che qui parliamo in generale e quindi quando rispondo cerco di vedere le cose secondo come sono presentate "nei manuale" o secondo quelli che sono i canoni classici di D&D, non secondo il mio punto di vista. E proprio a proposito dei canoni classici di D&D, non mi trovo per niente in accordo con D@rK-SePHiRoTH-. Come si può pensare che il potere in un mondo del genere (ripeto, pensate ad un mondo alla Faerun, che è quello che dovrebbe essere di base D&D) il potere non sia detenuto dai potenti? Come si può pensare che una città come Waterdeep abbia una guardia cittadina che ha come elemento migliore un guerriero di 5°lvl? A me non pare molto coerente. Parliamo dei capi delle città e degli stati. Di certo non è detto che tutti siano personaggi potenti o con particolari abilità, però se non lo sono loro perlomeno chi gli sta intorno lo deve essere. Come si può pensare di proteggere un paese da sciagure come attacchi di giganti (esseri quindi che vanno da GS 9 a 15) quando si hanno a disposizione uomini capaci di fronteggiare a malapena un branco di bugbear ubriachi? Non si può certo contare su aiuti esterni sempre, dato che la sicurezza di averli non la si ha. Ma non solo, non mi pare coerente nemmeno dire che tutti i regnanti sono nobili di basso lvl. Anzi, molte volte saranno ex militari e/o avventurieri che hanno ottenuto il potere (terre e possedimenti dove sorgono città) grazie ai riconoscimenti ottenuti dall'imperatore/re. Oppure possono aver ottenuto il potere con la forza. Insomma, in un mondo dove esistono persone di immenso potere a me pare coerente che questa forza alteri l'equilibrio delle cose, finendo per concentrare il potere nelle mani di coloro che detengono la forza.
Magnifico SIRE Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Sì...avevo capito il discorso di Elin...parliamo di un "tipico mondo D&D" e quindi con tanta magia e verosimilmente PNG di alto livello... mmm...questa faccenda meriterebbe l'aprirsi di un nuovo topic...(altrimenti andiamo troppo OT)
Obluraski Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Veramente se diamo un'occhiata alla guida del dungeon master (dato che quello e non faerun rappresenta il mondo medio di D&D) allora il livello di potere descritto da Elin risulta decisamente alto.
Elin Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Inviato 5 Giugno 2008 Boh si può darsi che abbia sparato un po' alto eh. Però sta di fatto che, a mio avviso, in un mondo dove c'è molta disparità di forza tra un uomo e l'altro sono i più forti a detenere il potere...
DTM Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Inviato 5 Giugno 2008 rispondendo in generale: come master così come i giocatori interpretano e gestiscono i loro personaggi sia di ruolo che strategicamente nel combattimento, io lo faccio con i mostri: mi spiego: se i pg attaccano mostri "stupidi o non controllati" ad esempio scheletri e zombie, questi attaccheranno senza pensare a chi lancia incantesimi o a quali azioni non provocano AdO...... semplicemente si fiondano sul primo nemico a portata. uno scheletro ad esempio carica un personaggio con la lancia non curandosi del fatto che con la portata lunga subisce ado. i mostri invece + "furbi" attaccano anche con l'evolversi della situazione.... magari non si accorgono che c'è un mago dal primo round ma ovviamente se quest'ultimo lancia incantesimi tenderanno magari a sopprimere lui per primo..... stesso ragionamento se devo far scegliere tra due guerrieri.... a seconda del mostro interpreto l'attacco..... prima quello che ho ferito già o magari l'altro che prima mi ha fatto una fracca di bua???? in generale pero' come i miei giocatori attaccano prima i lanciatori di incantesimi per scongiurare il pericolo non vedo perchè non possa farlo anche un mostro o un nemico. per il salvare o no i pg: io uso regola molto semplice. tengo conto dei pf dei giocatori colpo dopo colpo e i miei dadi sono sempre e rigorosamente tirati dietro lo screen. quando i pg scendono a 0 o al di sotto dico semplicemente "il pg X cade a terra".... nè il giocatore proprietario nè gli altri sanno a quanto è sceso per una questione di realismo. in questo modo posso anche salvarlo se magari è morto per sfortuna, in linea generale tendo a essere coerente.... certo che se i pg hanno fatto cappellate enormi e se la sono cercata non ci penso due volte a farli crepare. scusate la lungaggine
Avelyn Desbris Inviato 8 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2008 Invece sei stato un Grande, non ti preoccupare per le lungaggini, perchè hai compreso in pieno il senso del mio Topic, oltre ad avere spiegato la tua tecnica, mi hai dato ottimi spunti. Sto masterizzando solo da 3 mesi, e a poco a poco cerco di adottare le tecniche migliori per divertire i giocatori. Fin'ora ho sempre lanciato i dadi sul tavolo davanti a tutti, ma lunedì scorso è arrivato lo schermo del DM, quindi penso che la tua tecnica sia la migliore. Da ora in poi i lanci saranno segreti in ottima percentuale, penso sempre che un tot di lanci (di sicuro ad inizio combattimento;-)) saranno verificabili dai giocatori, ma in linea di massima sempre dietro lo screen. Ho già rischiato un paio di volte di uccidere il Pg col migliore BG, e non vorrei alla fine farlo!!! Da dietro lo schermo mi segnerò CA e Pf dei Pg...... beati gli ultimi perchè saranno i primi:bye:, ciao DTM
Rego Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 Per Elin, volevo dire che secondo me non sempre quelli che ricoprono alte cariche sono anche di alto livello...ti faccio l'esempio di Eberron,dove il re di una nazione(non ricordo quale) è mi pare guerriero 3/nobile 5 se non qualcosina in meno...ma dovrebbe essere cosi..
Hinor Moonsong Inviato 15 Giugno 2008 Segnala Inviato 15 Giugno 2008 Per Elin, volevo dire che secondo me non sempre quelli che ricoprono alte cariche sono anche di alto livello...ti faccio l'esempio di Eberron,dove il re di una nazione(non ricordo quale) è mi pare guerriero 3/nobile 5 se non qualcosina in meno...ma dovrebbe essere cosi.. La regina dell'Audair è un'aristocratica di livello 8. Comuncue si, quella dei PNG potenti che comandano è una delle tante idee strane generate dai forgotten. Iholtre vorrei dire che non sempre un personaggio di primo livello appartiene ad una elitè, è così in certe ambientazioni, ma per esempio non lo è nei FR, dove i personaggi potenti spuntano fuori come funghi: in un ambientazione del genere, a pare mio, per essere un elitè bisogna essere almeno di 3°, 4° livello IMHO ovviamente
Fenice Inviato 15 Giugno 2008 Segnala Inviato 15 Giugno 2008 Quoto Magnifico SIRE e Hinor Moonsong. Uno dei motivi per cui non mi piacciono i Forgotten Realms è che se non sei almeno di 15º livello non conti una pippa, e quindi è molto poco stimolante creare un gruppo a partire dal 1º livello. Però questa è una caratteristica solo dei Forgotten Realms. Nel Manuale del Giocatore si afferma che nemmeno in una metropoli si possono acquistare incantesimi di 9º livello, e che la ricerca di qualcuno abbastanza potente da lanciarlo potrebbe diventare l'obiettivo di una cerca. Quindi vuol dire che incantatori oltre il 16º livello sono una rarità nel mondo "core" di D&D. Lo stesso dicasi per ambientazioni come Eberron. In Eberron Vol, un'antica e potentissima lich, ultima sopravvissuta dei portatori del Marchio della Morte, e fondatrice di una religione basata sulla non-morte (praticamente l'equivalente di Szass Tam dei Forgotten) è una maga di "appena" 16º livello.
viper99999 Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Vorrei farvi una domanda da DM: Ma quando muore un pg, voi cosa fate, lo cacciate dal gruppo finche non inizia la nuova campagna oppure lo fate rientrare con un altro personaggio integrandolo nella storia?
Eldar Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Io di solito lo faccio iniziare con un nuovo PG (possibilmente facendolo "nascere" nelle vicinanze del gruppo) poi, se è possibile, lo faccio riunire con gli altri. Se proprio non è possibile che incontri gli altri lo faccio giocare da solo, portandolo sempre vicino al gruppo, così quando è possibile li faccio riunire...
Hinor Moonsong Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Quoto Magnifico SIRE e Hinor Moonsong. Uno dei motivi per cui non mi piacciono i Forgotten Realms è che se non sei almeno di 15º livello non conti una pippa, e quindi è molto poco stimolante creare un gruppo a partire dal 1º livello. Però questa è una caratteristica solo dei Forgotten Realms. Nel Manuale del Giocatore si afferma che nemmeno in una metropoli si possono acquistare incantesimi di 9º livello, e che la ricerca di qualcuno abbastanza potente da lanciarlo potrebbe diventare l'obiettivo di una cerca. Quindi vuol dire che incantatori oltre il 16º livello sono una rarità nel mondo "core" di D&D. Lo stesso dicasi per ambientazioni come Eberron. In Eberron Vol, un'antica e potentissima lich, ultima sopravvissuta dei portatori del Marchio della Morte, e fondatrice di una religione basata sulla non-morte (praticamente l'equivalente di Szass Tam dei Forgotten) è una maga di "appena" 16º livello. NOTA: queso non significa che la gente potente non c'è su Eberron(il che sarebbe ancora più assurdo, dato cha allora basterebbe un gigante delle nuvole malvagio per far sparire tutti i regni umanoidi). In Eberron ci sono individui potenti eccome, solo che non sono loro a comandare.
Fenice Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 NOTA: queso non significa che la gente potente non c'è su Eberron(il che sarebbe ancora più assurdo, dato cha allora basterebbe un gigante delle nuvole malvagio per far sparire tutti i regni umanoidi). In Eberron ci sono individui potenti eccome, solo che non sono loro a comandare. Più che altro sarebbe assurdo perché vorrebbe dire che i personaggi arrivati al 20º livello potrebbero solo grattarsi la pancia! (Oppure far sparire tutti i regni umanoidi, ovviamente)
thondar Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Uno dei motivi per cui non mi piacciono i Forgotten Realms è che se non sei almeno di 15º livello non conti una pippa, e quindi è molto poco stimolante creare un gruppo a partire dal 1º livello. Io invece penso sia coerente e divertente sapere che esiste gente più forte di te Però questa è una caratteristica solo dei Forgotten Realms. DMG pg 139: in una metropoli ci sono 4 png di livello 13+ per classe
Hinor Moonsong Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Io invece penso sia coerente e divertente sapere che esiste gente più forte di te DMG pg 139: in una metropoli ci sono 4 png di livello 13+ per classe Sulla prima son d'accordo, io infatti non lo dicevo come coas negativa, ma come dato di fatto Riguardo alla seconda cosa, io direi Appunto, si parla apena di livello 13, mentre nei reami: nel Thay ci sono nove Zurkil, di livello tra il 29 ed il 19. a Waterdeep ci sono i quinidici loird, tutti di livello tre il 13 ed il 15 Nella citta libera di Thentia vivono quattro maghi di livello tra il 23 ed il 17 Il sovrano del Calishman è un ladro di livello 17 Il duca Eltan di Baldurs'Gate un guerriero di livello 20 La prima lama di Mulmaster è un Ranger2/Guerriero20 La sovrana dell'Algarond è la Simbul: Stregona 20/Maga10/Arcimaga2 e pure eletta di Mystra La signora si Silvermoon è sua sorella ed è una Stregona20/maga2/Arcimaga2 ed eletta di Mystra pure lei E si potrebbe continuare fino a domani... Insomma, io direi (e ripeto, non sto criticando i reami, che invece trovo una bellissima ambintazione) che i reami vanno un pò oltre i paramentri per il livello dei PNG dati dalla GDM
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora