Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

DMG pg 139: in una metropoli ci sono 4 png di livello 13+ per classe

Primo, questo vuol dire che, nel caso delle classi più comuni come il guerriero, la probabilità di avere un personaggio di 20º livello è 1 su 8 (1d8+12). Per le altre classi al 20º livello non ci arriviamo neppure (il mago ad esempio è 1d4+12).

Secondo, le metropoli in un'ambientazione normale sono una rarità, ce ne saranno, a voler proprio esagerare, dieci in tutto un continente.

Sempre a proposito di Eberron, a pagina 250 del manuale dell'ambientazione si dice:

Quando la campagna ha inizio, il pieno potenziale dei PG non è stato ancora sviluppato. Un mago di 2º livello non detiene una forza in grado di far tremare il mondo, ma il fatto che sia impegnato a esplorare il difficoltoso settore degli studi arcani è già una scelta notevole; gli offre molte opportunità e gli consente di ottenere incarichi da molti datori di lavoro. Molti nemici partono allo stesso livello dei personaggi giocanti, mentre altri saranno più potenti, per evidenziare il bisogno che il mondo ha di nuovi eroi. Eberron non è un mondo dove il PNG potente di turno fa la sua comparsa all'ultimo momento per risolvere la situazione; quando i personaggi arrivano ai livelli intermedi, sono i loro migliori alleati di se stessi

Ecco, è proprio questo quello che mi piace di Eberron e che purtroppo non è possibile percepire in una campagna su Faerûn prima del 25º livello.

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

le metropoli in un'ambientazione normale sono una rarità, ce ne saranno, a voler proprio esagerare, dieci in tutto un continente.

non so di che ambientazioni parli ma una metropoli è definita come città con più di 25000 abitanti e non penso sia tanto rara (anche storicamente). Inoltre in una città come waterdeep, che è moltooo più grande, penso non ci sia nulla di male nel metterci molti png potentissimi.

Eberron non è un mondo dove il PNG potente di turno fa la sua comparsa all'ultimo momento per risolvere la situazione; quando i personaggi arrivano ai livelli intermedi, sono i loro migliori alleati di se stessi

Non ho mai avuto problemi a motivare il perchè i png non intervenissero a salvare la situazione e il fatto che i pg fossero lasciati a loro stessi mi sembra cosa comune.

Inviato

non so di che ambientazioni parli ma una metropoli è definita come città con più di 25000 abitanti e non penso sia tanto rara (anche storicamente). Inoltre in una città come waterdeep, che è moltooo più grande, penso non ci sia nulla di male nel metterci molti png potentissimi.

Be', certo, se guardi Faerûn non mi stupisce che spuntino metropoli come funghi.

Non ho mai avuto problemi a motivare il perchè i png non intervenissero a salvare la situazione e il fatto che i pg fossero lasciati a loro stessi mi sembra cosa comune.

Be', certo, con tutti i PNG epici di livelli epico o quasi-epico, non mi sorprende che gli altri PNG buoni siano un tantino impegnati.

Rimane il fatto che i PG non contano niente su Toril finché non arrivano a livelli davvero spropositati.

Comunque, non era mia intenzione iniziare una discussione sull'ambientazione di Faerûn. C'è a chi piace e a chi non piace, e a me non piace più di tanto, per quello, ma anche per altri motivi.