Yeshol Inviata 1 Giugno 2008 Segnala Inviata 1 Giugno 2008 Secondo le mie conoscenze (alquanto scarse, a dire la verità) per arrivarea qualunque Cdp rapidamente basta prendere la classe da Png Esperto (che tra l'altro non è vietata ai pg). Si soddisfano in questo modo tutti i requisiti di abilità, in quanto è possibile scegliere dieci abilità, che diventano immediatamente di classe. Quindi un guerriero può soddisfare requisiti di Raggirare, Muoversi silenziosamente e Nascondersi facilmente, e un mago i requisiti di cavalcare, intimidire e diplomazia. Utile, no? Questo al costo di un livello, che, anche se con Bab scarso e senza privilegi, è meglio di altri tre livelli nell'altra classe.
Mantorok Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Inviato 1 Giugno 2008 Non credo sia nulla di nuovo, la classe da esperto non è che sia particolarmente vantaggiosa a mio avviso per un PG, se non per il fatto da te già citato. Se per esperto intendi la versione proposta su manuale "arcani rivelati", allora concordo con te.
orcus Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Inviato 1 Giugno 2008 Secondo le mie conoscenze (alquanto scarse, a dire la verità) per arrivarea qualunque Cdp rapidamente basta prendere la classe da Png Esperto (che tra l'altro non è vietata ai pg). Si soddisfano in questo modo tutti i requisiti di abilità, in quanto è possibile scegliere dieci abilità, che diventano immediatamente di classe. Quindi un guerriero può soddisfare requisiti di Raggirare, Muoversi silenziosamente e Nascondersi facilmente, e un mago i requisiti di cavalcare, intimidire e diplomazia. Utile, no? Questo al costo di un livello, che, anche se con Bab scarso e senza privilegi, è meglio di altri tre livelli nell'altra classe. tieni conto che è una classe da png, ricercatamente inferiore rispetto a quelle fate per pg. io sinceramente preferisco prendere tre livelli in un altra classe piuttosto che multiclassare di uno in esperto, poi nn so.
Lopippo Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Inviato 1 Giugno 2008 oppure il factotum l'esperto potrebbe andar bene se si gioca solo con i manuali base, ma è strano che non ci sia almeno un'altra classe che oltre alle abilità che servono dia anche qualche capacità speciale (basta pensare al ladro o al bardo) 1
Demerzel Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Inviato 1 Giugno 2008 Quindi un guerriero può soddisfare requisiti di Raggirare, Muoversi silenziosamente e Nascondersi facilmente, e un mago i requisiti di cavalcare, intimidire e diplomazia. Attento che le abilità sono di classe per l'esperto, non per il guerriero o per il mago, quindi il costo in punti abilità sarà sempre 2 p.a. = 1 grado quando sali come guerriero o mago.
orcus Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Inviato 1 Giugno 2008 oppure il factotum l'esperto potrebbe andar bene se si gioca solo con i manuali base, ma è strano che non ci sia almeno un'altra classe che oltre alle abilità che servono dia anche qualche capacità speciale (basta pensare al ladro o al bardo) ecco.... il factotum è decisamente meglio... perlomeno, è molto piu' adatto dell'esperto...
Fenice Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Inviato 1 Giugno 2008 Quindi un guerriero può soddisfare requisiti di Raggirare, Muoversi silenziosamente e Nascondersi facilmente, e un mago i requisiti di cavalcare, intimidire e diplomazia. Ma, per esempio, al guerriero non conveniva prendere invece un livello da ladro? Almeno oltre a soddisfare i requisiti otteneva anche attacco furtivo +1d6, scoprire trappole e più punti abilità?
Lopippo Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Inviato 1 Giugno 2008 in quel caso si, ma potrebbero essercene di più strani, per esempio una classe che richiede autoipnosi e conoscenze[storia]
Larin Inviato 1 Giugno 2008 Segnala Inviato 1 Giugno 2008 Attento che le abilità sono di classe per l'esperto, non per il guerriero o per il mago, quindi il costo in punti abilità sarà sempre 2 p.a. = 1 grado quando sali come guerriero o mago. Irrilevante: i requisiti delle cdp sono espressi in gradi, e quindi anche un ladro 1°/guerriero 4° potrà avere, al 5° livello, 8 gradi in nascondersi. A conti fatti, sono scelte di carriera del pg. Come altra possibilità per ampliare le proprie abilità di classe, c'è lo human paragon (Arcana Unharted).
Demerzel Inviato 2 Giugno 2008 Segnala Inviato 2 Giugno 2008 Irrilevante: i requisiti delle cdp sono espressi in gradi, e quindi anche un ladro 1°/guerriero 4° potrà avere, al 5° livello, 8 gradi in nascondersi. A conti fatti, sono scelte di carriera del pg. Io intendevo dire che prendere un livello da esperto solo per avere un'abilità di classe è inutile, perché, a parte quel livello, devi spendere comunque il doppio dei punti abilità.
Larin Inviato 2 Giugno 2008 Segnala Inviato 2 Giugno 2008 Io intendevo dire che prendere un livello da esperto solo per avere un'abilità di classe è inutile, perché, a parte quel livello, devi spendere comunque il doppio dei punti abilità. Con un livello da esperto (o classe analoga) riesci a soddisfare prima i vari requisiti di abilità richiesti dalle varie cdp, quindi non è inutile, anzi! Aggiungici il talento able learner, e non hai più nessun problema. IMHO
Demerzel Inviato 2 Giugno 2008 Segnala Inviato 2 Giugno 2008 Mi ero dimenticato quel talento (su che manuale è?)
Morwen Inviato 2 Giugno 2008 Segnala Inviato 2 Giugno 2008 Mi ero dimenticato quel talento (su che manuale è?) Razze del destino.. ^^
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora