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Inviata

Salve... avevo intenzione di farvi vedere una classe creata facendo nessun riferimento a nessuna classe o classe prestigio (non ho tutti i manuali, quindi non so se esiste veramente)... posso farla vedere?


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Principali partecipanti

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Inviato

-__-

probabilmente sei un genio, non riesco a comprenderla...

la trovo inutilizzabile, le capacità sembrano messe a caso, le trasformazioni non hanno un filo logico, la tabella ha parecchi errori, e il bilanciamento è tutto da verificare

che ne pensi di usare il lep per le creature in cui potersi trasformare, e i livelli mostro per bilanciarle ai bassi livelli?

Inviato

Avevo intenzione di cambiare la tipologia di trasformazioni... tipo: invece che lo specificato mostro o animale, di mettere per es. animale minuscolo, piccolo, ecc. ... E per i mostri più o meno la stessa cosa...

Inviato

guarda, per prima cosa ti faccio i complimenti: ci hai messo impegno e quindi bisogna dartene atto.

Il risultato però non c'è. Nel senso: le trasformazioni sono un pò sconnesse tra loro, poco bilanciate e mancano di filo logico....... non c'è un filo conduttore in questa classe, ed è quello che permette in ded la costruzione di un qualcosa di utile.

Il mio consiglio è quello di prendere una cdp ---------- ( tipo il master of many forms) e portarla su venti livelli; partendo da quella base, magari puoi personalizzartella un pochetto. Partendo da zero è troppo difficile, sopratutto per un progetto ambizioso come il tuo: le trasformazioni sono sempre un qualcosa di complicato e nstabile...

spero di esserti stato d'aiuto:bye:

Inviato

c'è anche la variante del druido con trasformazioni permanenti, veloci, e a volontà (manuale del giocatore 2)

forse ho trovato un espediente per riassumere in poche righe TUTTE le razze giocabili:

Spoiler:  
Mutamento di forma (soprannaturale): il personaggio è in grado, come azione di round completo, di assumere la forma e le caratteristiche di un'altra creatura. La durata è indefinita, e può tornare alla forma originale con un'azione standard.

Per determinare quali caratteristiche cambiano, e come, si usano i criteri delineati dalla sottoscuola di magia Polymorph (manuale del giocatore 2, pagina 95):

- Mantiene il suo allineamento, la sua personalità.

- Mantiene i suoi punti ferita.

- Mantiene i suoi dadi vita, e considera quelli per effetti che si basano sui DV, ma usa quelli della nuova forma per determinare BAB, ts base e tutte le altre statistiche derivanti dai DV.

- Mantiene la capacità di capire i linguaggi che conosce; mantiene la capacità di parlarli e scriverli se la nuova forma è fisicamente in grado di farlo.

- Se il personaggio viene ucciso o reso incosciente, ritorna alla sua forma naturale.

- Ogni parte del corpo separata dal tronco rimane trasformata fino a quando il personaggio non torna alla sua forma naturale; nel caso cambiasse nuovamente forma, la parte mozzata manterrebbe la forma precedente.

- Perde tutte le sue capacità razziali e di classe, ma guadagna quelle della nuova forma.

A differenza della sottoscuola Polymorph invece:

- Il personaggio può trasformarsi solo in razze base a lui note (niente livelli mostro, solo razze complete), senza archetipi, e giocabili (quindi niente che non abbia un livello effettivo del personaggio, come la maggior parte degli animali).

- Ottiene i pf base della nuova forma come pf temporanei.

-La traformazione riguarda solo il personaggio, non il suo equipaggiamento.

- Può designare a piacere i dettagli della nuova forma (come il colore degli occhi e dei capelli), garantendo un bonus di competenza alla prove di camuffare pari al livello di classe (quando usa questa capacità per un camuffamento).

-Le forme giornaliere in cui può cambiare sono pari al livello di classe. Quindi al 20° livello, sebbene la scelta inizialmente è potenzialmente infinita, dopo 20 trasformazioni diverse, può ritrasformarsi solo in una di quelle 20 per il resto della giornata.

-Quando si ritrasforma, memorizza la razza precedente così come l'aveva lasciata. In questo modo si ritroverà con lo stesso numero di pf temporanei e con lo stesso numero di abilità giornaliere consumate. Dopo otto ore di riposo assoluto nella sua forma base, tutte le forme trasformabili ripristinano i pf temporanei e le capacità giornaliere.

-Per trasformarsi in qualcosa deve avere quattro gradi in più nell'apposita abilità "Conoscenze" rispetto all'aggiustamento di livello della creatura; ad esempio per trasformarsi in un umano (umanoide con aggiustamento di livello +0) servono 4 gradi in conoscenze locali; per trasformarsi in bugbear (umanoide con 3dv+1=adj +4) servono 8 gradi in conoscenze locali; per un wyrmling black dragon con 4 dv 11 gradi in conoscenze arcane (drago con 4dv +3 di aggiustamento); per un troll (gigante con 7dv+5adj) 16 gradi in conoscenze natura; per un deva astrale (esterno, 12dv+8) 23 gradi in conoscenze dei piani.

-il LEP massimo della creatura in cui ci si traforma deve essere inferiore o uguale al livello di classe.

*Per le creature senza dadi vita razziali, si usano le statistiche con 1 livello di classe (oppure 1 dv razziale) indicate nel manuale dove è presente (ad esempio se ci si trasforma in uno gnomo, si prendono tutte le caratteristiche dello gnomo combattente di 1° del manuale dei mostri; se ci si trasforma in pixie 1 dado vita da folletto); se è indicata la razza ma non c'è alcuna scheda utilizzabile (mezz'ogre) si usa quella del combattente.

In pratica userà direttamente la scheda del mostro, apportando pochissime modifiche:

- I pf rimangono quelli del giocatore (ma guadagna quelli del mostro come pf temporanei).

- L'equipaggiamento resta quello del giocatore (ma le competenze sono quelle della nuova forma).

Tipi e relativa branca delle conoscenze associata:

Animali (natura), Umanoidi(locali), Parassiti(natura)

Bestie magiche(arcane), Umanoidi mostruosi(natura)

Folletti(natura), Giganti(natura)

Draghi(arcane)

Aberrazioni(sotterranei)

Elementali(piani), Melme(sotterranei), Piante(natura)

Costrutti(arcane), Esterni(piani), Non Morti(religioni)

Inviato

guarda, per prima cosa ti faccio i complimenti: ci hai messo impegno e quindi bisogna dartene atto.

Grazie per questo...

Il mio consiglio è quello di prendere una cdp ---------- ( tipo il master of many forms) e portarla su venti livelli; partendo da quella base, magari puoi personalizzartella un pochetto. Partendo da zero è troppo difficile, sopratutto per un progetto ambizioso come il tuo: le trasformazioni sono sempre un qualcosa di complicato e nstabile...

spero di esserti stato d'aiuto:bye:

Grazie anche per i consigli... in effetti ero partito da zero per provare a crearla da zero... ma forse nn ci sono tanto riuscito...:banghead:

Inviato

Grazie per questo...

Grazie anche per i consigli... in effetti ero partito da zero per provare a crearla da zero... ma forse nn ci sono tanto riuscito...:banghead:

no dai non buttarti giu':-D ascolta io avrei fatto decisamente peggio:-D

il problema è il creare da zero: infatti gli stessi autori di ded consigliano vivamente di partire dalla base delle classi già esistenti.

Vedrai che prima o poi quello che hai in testa diverrà realtà.:bye:

Inviato

Un altro consiglio, oltre a quelli che ti hanno già dato.

Nello scrivere la lista delle trasformazioni, hai messo al 1º livello tutte le creature Minuscole e poi hai aumentato la taglia. Secondo me invece devi partire permettendo al personaggio di trasformarsi in creature della sua stessa taglia, e poi di aumentarla e diminuirla progressivamente.

Potersi trasformare in creature molto piccole fin dal 1º livello secondo me è una capacità troppo potente, perché rende il personaggio un perfetto esploratore, gli consente di attraversare un sacco di ostacoli, di spiare e di aumentare la sua CA in casi di pericolo. Senza contare che quale nemico si preoccuperebbe vedendo arrivare un innocente gattino?

Lo stesso druido può assumere forme selvatiche di taglia Minuscola a partire dall'11º livello (mentre può assumere taglia Grande già dall'8º!).

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