Vai al contenuto

Allineamento dei bambini


Fenice

Messaggio consigliato

Non sapevo dove altro porre questa domanda semi-filosofica.

Secondo voi i bambini e altri esponenti non ancora maturi di una razza che allineamento devono avere?

Vale la regola "i bambini sono tutti buoni e innocenti" oppure "non hanno ancora abbastanza consapevolezza, quindi sono neutrali"?

E dal punto di vista etico, il bravo ragazzo che obbidisce sempre ai genitori dovrebbe avere un allineamento legale, mentre il monellaccio che ruba le torte al panettiere dovrebbe essere caotico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Discussione filosofica è "dir poco"... :think:

Insomma è un po' discutere del sesso degli angeli... anche se si possono fare delle considerazioni "regolistiche"...

Secondo voi i bambini e altri esponenti non ancora maturi di una razza che allineamento devono avere?

Vale la regola "i bambini sono tutti buoni e innocenti" oppure "non hanno ancora abbastanza consapevolezza, quindi sono neutrali"?

Io punterei più sulla neutralità visto come sono intesi gli allineamenti in D&D e...

il bravo ragazzo che obbidisce sempre ai genitori dovrebbe avere un allineamento legale, mentre il monellaccio che ruba le torte al panettiere dovrebbe essere caotico?

... attribuirei loro delle auree moolto flebili di legge caos bene e male per le azioni che compiono da bambini... (il monellaccio sarà solo appena appena caotico, per sfruttare l'onda del tuo esempio)...

:think:

A tutto questo però aggiungerei... che andando a guaredare nel manuale dei mostri alla voce allineamento, se un razza è SEMPRE malvagia (o buona o legale o che altro), ecco in tal caso potrei imporre tale allineamento anche ai "cuccioli" coem se fosse qualcosa di istintivo e naturale....

;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono abbastanza d'accordo con te e secondo me sono caotico buoni-caotico neutrali- neutrale puro

ovviamente ci sono delle eccezioni: il figlio di un ogre e il figlio di un malavitoso della yakuza non saranno mai buoni, come il figlio di una fata non sarà mai malvagio...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...

considerando che realisticamente gli allineamenti non dovrebbero esistere occorre ragionare comunque in modo irrealistico e categorizzante.

E quindi direi che: i bambini hanno l'allineamento come tutti. Ci saranno i monelli caotici e i bravi bambini legali, i bambini cattivi a cui piace fare la spia, far soffrire i bimbi più piccoli, stare dalla parte del più forte, mentire, torturare gli insetti, ecc... e i bambini virtuosi e sensibili.

Tendenzialmente eviterei giusto l'allineamento Malvagio per bimbi molto piccoli (tipo 3 anni) a meno di casi particolari (tipo figli di uomini molto malvagi o cresciuti in situazioni disastragiche)...

...parlo di bambini umani, naturalmente è ovvio che i bambini goblin saranno tendenzialmente malvagi e i bambini mezzocelestiali saranno buoni.

...ma poi....perchè ti interesserebbe approfondire una simile questione?!

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che secondo me i bambini sono tutto tranne che sempre buoni (anzi, sanno essere dei veri figlietti di pu**ana), io shifterei tutto un po' più verso il caos per quanto riguarda il metro di giudizio sulla legalità. Mi spiego: un adulto ha un superio molto ben radicato, ed è dunque più facilmente "Legale". Per un bambino è molto meno facile esserlo, quindi occorre valutare tutto con altri occhi: il furtarello di un bambino non è caotico quanto il furto di un adulto...

Insomma, chiudi più spesso un occhio, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma poi....perchè ti interesserebbe approfondire una simile questione?!

Può tornare utile. :-p

Quando uso individuazione del male in un accampamento di orchi, è impossibile percepire dei piccoli orchi non ancora traviati (dopotutto gli orchi sono solo generalmente caotici malvagi)? Se devo dare la caccia ad un bambino individuazione del caos può tornare utile?

... attribuirei loro delle auree moolto flebili di legge caos bene e male per le azioni che compiono da bambini... (il monellaccio sarà solo appena appena caotico, per sfruttare l'onda del tuo esempio)...

Questa idea mi sembra un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo dove altro porre questa domanda semi-filosofica.

Secondo voi i bambini e altri esponenti non ancora maturi di una razza che allineamento devono avere?

Vale la regola "i bambini sono tutti buoni e innocenti" oppure "non hanno ancora abbastanza consapevolezza, quindi sono neutrali"?

E dal punto di vista etico, il bravo ragazzo che obbidisce sempre ai genitori dovrebbe avere un allineamento legale, mentre il monellaccio che ruba le torte al panettiere dovrebbe essere caotico?

non essendo ancora consapevoli del proprio reale pensiero o del loro carattere, i bambini imho sono neutrali puri, fino a quando non sono in grado di decidere autonomamente e " schierarsi" da una parte o l'altra...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i bambini dovrebbero avere allineamento, come tutti, e possono avere qualunque allineamento (sempre posto che l'allineamento è un concetto tra l'astratto e l'assurdo)...

al massimo il neonato potrebbe essere sempre neutrale, almeno finchè non riesce a cogliere la differenza tra se stesso e il resto del mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i bambini dovrebbero avere allineamento, come tutti, e possono avere qualunque allineamento (sempre posto che l'allineamento è un concetto tra l'astratto e l'assurdo)...

al massimo il neonato potrebbe essere sempre neutrale, almeno finchè non riesce a cogliere la differenza tra se stesso e il resto del mondo...

no dai.... un bambino di tre o quattro anni secondo me non si è ancora fatto una idea del mondo e non ha ancora plasmato il carattere, quindi non deve avere allineamento, è neutrale.

già da piccolo puo' essere piu' o meno incline ad un determinato comportamento, ma non è abbastanza maturo, imho, per essere nb, cm, ecc ecc.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allineamento, che non è una cosa fissa, ma è soggetto a flessioni nel tempo, si acquisisce e si muta pian piano.

Ergo, un neonato, con gli allineamenti intesi come li intende d&d, non può, a mio avviso, rientrare in niente di "estremo". nè verso la legge, nè verso il caos, nè verso la bontà, nè verso la malvagità.

I cuccioli (umani o altro) sanno avere comportamenti di vario tipo, dai più caotici, ai più legali, dai più buoni ai più malvagi. Considerando questi comportamenti "disomogenei" come segno di un'allineamento in formazione, e ipotizzando che "gli estremi si compensano", per me l'allineamento di un bambino è neutrale. punto.

Il discorso sugli istinti è diverso: certe razze possono avere "il caos nel sangue", per fare un esempio. Lo considero plausibile, anche se sono sempre restio a "bloccare" una certa razza in un certo allineamento. ancor più se si tratta di cuccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caotico Neutrale.

Di per sé i bambini non hanno concezione di cosa sia il bene il male quindi non ne partecipano.

Caotico perchè i bambini non conoscono l'ordine razionale degli eventi e del pensiero e quindi sono naturalmente portati ad essere capricciosi, impazienti ed egoisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi neutrale puro fino a quando non inizia a comunicare verbalmente e quindi ad apprendere un'educazione dai propri genitori (e dal mondo esterno in generale).

Una volta compiuto questo primo passo, l'allineamento si sviluppa come emulazione di quella dei genitori/maestri/figure di riferimento.

Raggiunto un discreto grado di autoconsapevolezza, comprensione del mondo e capacità di analisi ( passaggio che richiede una saggezza e un intelligenza minima a mio parere) un individuo è quindi in grado di scegliere la propria strada, forgiando il vero e proprio allineamento personale.

Legalmente in Italia questo dovrebbe avvenire a 18 anni.

In realtà il popolano medio non arriverà mai al terzo passaggio, ma si limiterà all'emulazione dei suoi tutori, salvo qualche rara eccezione.

Un esempio abbastanza simile nella vita quotidiana si ha in ambito religioso: un bambino pur non comprendendo la religione viene cresciuto come "bambino cattolico" o "bambino ebreo" ecc ecc, fino all'età dello sviluppo non se ne cura, poi con la pubertà e la maturità se ha un minimo di senso autocritico cerca la sua verità personale, altrimenti rimane ancorato agli insegnamenti ricevuti durante l'infanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio discorso di prima infatti mi riferivo a bambini estremamente piccoli.

Se parliamo di adolescenti la cosa cambia: a quell'età è plausibile che la personalità si già sviluppata, almeno in buona parte. Quindi non vedo restrizioni all'allineamento. (per intendesi, gli adolescenti del "manuale lei livelli infimi"... ;-) )

Ma si parlava di bambini mi pare. Io rimango per la linea: neutrale in partenza, e variazioni a seconda dei comportamenti e del carattere che si delinea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Shalafi con l'ipotesi del neutrale puro parlando di neonati (ad eccezione di razze con allineamento già predeterminato o...posseduti da demoni :lol: ).

Sarà opportuno effettuare eventuali correzioni mano a mano che il bambino inizierà ad interagire con l'ambiente che lo circonda, e soprattutto con gli esseri senzienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare una distinzione di età per poter stabilire con certezza una cosa del genere.

Il bambino troppo piccolo (dagli 1 ai 4 anni circa) avrà un allineamento neutrale, in quanto la sua intelligenza non si sarà ancora sviluppata al 100% e quindi il concetto di bene o male non sarà ancora presente così come quello di legge o caos

Il bambino piccolo (dai 5 ai 10 anni circa) avrà un allineamento più delineato nei confronti di legge/caos rispetto a bene/male.

E' in questo periodo particolare dell'esistenza che si inizia a farsi una prima idea di come ci si comporta, quindi tenderà più alla legge od al caos in base agli atteggiamenti tenuti dalle persone adulte più vicine al bambino. In questo periodo dell'esistenza il bambino è molto influenzabile dagli atteggiamenti degli adulti e cercano di emularne alcuni comportamenti

Il ragazzino (dai 10 ai 14 anni) avrà un comportamento già abbastanza delineato nei confronti di legge/caos, mentre inizierà la fase di ragionamento su cosa sia giusto o sbagliato, sempre in base alle tendenze dei genitori e delle prime compagnie di amici che si cominciano a frequentare.

Io credo comunque che ogni situazione, sia un caso a se, quindi è molto probabile specie che ogni bambino superato i 10 anni abbia un allineamento differente (anche se tenderei a non estremizzare troppo il fatto di trovare bambini malvagi a giro, a meno che il contesto non si sviluppi in un ambito particolare che lo possa richiedere) l'uno dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo dove altro porre questa domanda semi-filosofica.

Secondo voi i bambini e altri esponenti non ancora maturi di una razza che allineamento devono avere?

Vale la regola "i bambini sono tutti buoni e innocenti" oppure "non hanno ancora abbastanza consapevolezza, quindi sono neutrali"?

E dal punto di vista etico, il bravo ragazzo che obbidisce sempre ai genitori dovrebbe avere un allineamento legale, mentre il monellaccio che ruba le torte al panettiere dovrebbe essere caotico?

secondo il mio modesto parere dipende tutto dalla "storia" del bambino. dipende da come è stato cresciuto e da chi sono i suoi genitori e soprattutto quanti anni ha (se il bambino è dei 2/3 anni o meno - dipende anche dalla razza - nn credo che possa avere un'allineamento diverso dal Neutrale). il figlio di un orco già a pochi anni sviluppa muscoli e fisionomie abbastanza grottesche e imita come una scimmia (visto la scarsa intelligenza) le azioni del padre/madre. il figlio di un cavaliere sarà tutto preso dalla passione per le armi e la vita militare. ovviamente ci sono le eccezzioni non tutti crescono seguendo le orme dei genitori cmq di norma è così... essenzialmente c'è anche da valutare l'ambientazione: se è di stampo classico, cioè si riferisce a una vita prettamente medioevale ricordati che i bambini di una volta erano tali fino a massimo 5 anni, poi incominciavano a intraprendere già una professione nel 90% dei casi (solo chi era di sangue blu aveva la possibilità di studiare invece che lavorare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare una distinzione di età per poter stabilire con certezza una cosa del genere.

Il bambino troppo piccolo (dagli 1 ai 4 anni circa) avrà un allineamento neutrale, in quanto la sua intelligenza non si sarà ancora sviluppata al 100% e quindi il concetto di bene o male non sarà ancora presente così come quello di legge o caos

Il bambino piccolo (dai 5 ai 10 anni circa) avrà un allineamento più delineato nei confronti di legge/caos rispetto a bene/male.

E' in questo periodo particolare dell'esistenza che si inizia a farsi una prima idea di come ci si comporta, quindi tenderà più alla legge od al caos in base agli atteggiamenti tenuti dalle persone adulte più vicine al bambino. In questo periodo dell'esistenza il bambino è molto influenzabile dagli atteggiamenti degli adulti e cercano di emularne alcuni comportamenti

Il ragazzino (dai 10 ai 14 anni) avrà un comportamento già abbastanza delineato nei confronti di legge/caos, mentre inizierà la fase di ragionamento su cosa sia giusto o sbagliato, sempre in base alle tendenze dei genitori e delle prime compagnie di amici che si cominciano a frequentare.

Io credo comunque che ogni situazione, sia un caso a se, quindi è molto probabile specie che ogni bambino superato i 10 anni abbia un allineamento differente (anche se tenderei a non estremizzare troppo il fatto di trovare bambini malvagi a giro, a meno che il contesto non si sviluppi in un ambito particolare che lo possa richiedere) l'uno dall'altro.

anche io sono abbastanza di questa idea.

In sostanza fino ai 6 anni sono tutti caotici neutrali in quanto le loro concezioni sono pure ancora senza concetti.

Da quel momento in poi shiftano verso il punto più adatto in base alla loro storia.

Quindi sta un po' al master determinare dove sta andando l'allineamento, anche se credo che fino all'adolescenza ci sarà sempre una componenete caotica e ribelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...