Vai al contenuto

Fantasy

quale preferite/amate di più?  

24 voti

1. 1. quale preferite/amate di più?

Messaggio consigliato

titolo ameno eh?

Che tipo di letteratura preferite, fantasy tradizionale o innovativa? (parlo a livello di ambientazione, razze, scenari, magie etc....)

intendo:

- tradizionale: nani bassi scorbutici minatori guerrieri ed elfi biondi occhi azzuri figli della Magia (sono solo esempi casuali ;))

- innovativa, tutto ciò che esula dai canoni della fantasy tradizionale a base nordica.

P.s. spero di essere stato chiaro anche se ne dubito...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

bah...ho messo tradizionale ma non sono soddisfatto.

Nel senso che di fantasy innovativi ce ne sono molti e diversi tra loro, e alcuni mi piaccione veramente (Martin e i suoi Sette regni sono qualcosa di eccezionale) altri mi danno fastidio.

Però essenzialmente non è l'ambientazione a influire più di tanto, ma la storia e lo scritto nel suo complesso.

Direi che lo metterei sullo stesso piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male, comunque intendo per classica la tolkeniana, o i modi di Weis e Hickman, o Brooks, o altro, mentre innovativa, ciò che rivoluziona completamente, (prachtchet e rowling), o rivede in parte. Nel tuo caso sarebbe una notevole evoluzione, ma penso esulerebbe pericolosamente dall'immaginario collettivo tanto da risultare stonante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Spinosetta la cosa. :?

Di Tradizionale oramai è stato scritto bene o male tutto, e non si può passare l'eternità a creare cloni mal riusciti e mal celati di Aragorn o Jerle Shannara... D'altro canto quello che già esiste di Tradizionale è, in alcuni casi, il meglio (sottoscrivo: J.R.R.T.).

Io personalmente ho odiato il poco che ho letto sui Forgotten (ebbene sì, anche se ci gioco volentieri :wink: ), e aborro tuttp quel filone di Fantasy creato per essere GdR: meglio quando il GdR esce dalla letteratura.

L'Innovativo è un rischio, ma offre grandi spunti e secondo me si adatta maggiormente alle esigenze del lettore moderno: "il mondo è cambiato" e non ci si accontenta più di Bilbo Baggins. Occhio, però, a non strafare...

Insomma: voto Innovativo, ma tengo il Silmarillion sul comodino. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

avevo votato più di 3 mesi fa! e solo ora mi accorgo di non aver postato niente :shock:

ho votato innovativo. non disdegno il buon tolkien (brooks incomincia già a nausearmi un pochino, benchè lo abbia letto abbastanza, con il suo buonismo perbenista e la sua monotona dicotomia bene-male). in generale il fantasy mi piace di più, forse perchè non sono un amante puro al 100% del genere, quando non racchiudele solite menate elfi-nani-cavalieri e altre robe nordiche. preferisco gli autori (martin, rowling, pullman, nicholls) che danno ai loro libri un respiro più ampio, nei quali il fantasy è contaminato da 1000 altri fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amore per il fantasy lo devo tutto a John Ronald Reuel Tolkien, ed è per questo che voto "classico".

Non è falso però dire che un genere letterario sia in continuo cambiamento, quindi non mi sento in diritto di disdegnare le nuove proposte.

Tuttavia il fantasy vero e proprio lo vedo, personalmente, solo come quello di Tolkien e simili, perchè è un genere ricco più di ogni altro di simbologie; i nani non sono come sono per caso, ma perchè c'è un certo significato nella loro essenza. Il fantasy "innovativo" non lo vedo quindi come fantasy al 100%, ma piuttosto come una narrativa da esso derivante.

Su J.K. Rowling non mi sento in diritto di affermare che i suoi libri siano puramente fantasy, e quindi non li farei rientrare nella categoria "fantasy innovativo" di cui si sta parlando, perchè li vedo più come dei romanzi nei quali si vedono influssi, prestiti, o come volete chiamarli, del fantasy. E a me Harry Potter piace, quindi non bollatemi :mrgreen:.

Link al commento
Condividi su altri siti