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Evocatori?  

58 voti

  1. 1. Evocatori?

    • Li accetto volentieri
      50
    • Li cancellerei dall'universo
      9


Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti e soprattutti ai numerosi Dungeon Master presenti...ho qua un sondaggino per voi ( e anche per chi voglia condividere le sue idee)

Amate o odiate gli evocatori che vi riempiono il campo di battaglia con altri 1000 combattenti contro di voi?

Io se fossi master li abolirei perche li ritengo fastidiosi ma può darsi che per voi sia diverso quindi ditemi voi:bye:


  • Risposte 52
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Principali partecipanti

Inviato

mah...non ho mai avuto (per fortuna) PG veramente specializzati nell'Evocazione (evocazione di creature si intende...) ma in effetti li trovo abbastanza fastidiosi in gioco, un po' una seccatura tutte quelle creature da gestire...mmm..., i miei stessi PNG hanno ed usano raramente incantesimi di evoca mostri o simili...

Accettare ovviamente li accetto, anche perchè in sè l'idea dell'Evocazione è molto affascinante...ma tecnicamente, se fosse per me, non li userei (quasi) mai.

Inviato

mai incontrati.......comunque io terrei in considerazione il GS dei mostri potenzialmene evocabili dal incantatore.......quidi la soluzione è.....BATTAGLIE DIFFICILISSIMEEEEE

Inviato

Un po' drastica la seconda risposta, comunque ho scelta quella.

E' noioso a volte iniziare un combattimento in cui si fronteggiano 4 pg e 3 mostri e vedersi dopo 3 round i turni moltiplicati per due, con attese lunghe per tutti, tranne per l'evocatore e le sue creature

Inviato

Nessun problema con gli evocatori, anzi, mi dispiace che nessuno dei miei giocatori faccia un mago specializzato in evocazione......

Per la gestione dei mostri evocati l'unico problema sono le statistiche, ma quelle le lascio a carico del giocatore (se vuoi evocare un determinato mostro, vedi di copiarti le statistiche, sopratutto se hai talenti tipo Aumentare Evocazione et simila)^^

Inviato

ho votato la seconda opzione, anche se un pò' troppo estrema:-p

non sopporto gli evocatori; sono enormemente fastidiosi, siano essi druidi, maghi, ecc ecc... non perchè sono forti o altro, ma solo e unicamente per il fatto che fanno perdere tempo e allungano l'attesa del turno..

se uno inizia ad evocare 2-3 creature si finisce che gioca solo lui contro il master.

il problema è che non esiste nulla per limitare le edvocazioni, e così non puoi farci nulla:banghead:

  • Amministratore
Inviato

"Li cancellerei dall'universo" (magari non così drastico, ma quello c'era ;-))

Ho avuto un mago evocatore che è durato una decina di livelli. Gli davo gli stat block dei mostri (perché, ovviamente, gli animali celestiali non sono scritti sul manuale dei mostri :banghead:) e se li gestiva lui, ma ne aveva sempre un paio evocati e muovi, fiancheggia etc...

La campagna dopo, ho deciso di adottare la variante liste limitate. Il mago (generico) quando sceglieva un evoca mostri sceglieva tre creature a tema e poteva evocare solo quelle. C'è da dire che non ha mai usato quello spell, però.

il problema è che non esiste nulla per limitare le edvocazioni, e così non puoi farci nulla

House rule per limitare le evocazioni (da usare a piacere):

- limitare le liste. Le liste personalizzate da un lato sono caratteristiche a livello di RP, dall'altro evitano di perdere 10 minuti a ogni evocazione per scegliere e cercare la creatura da evocare.

- Mettere un numero massimo di creature (1 ogni 4/5 livelli, o pari al mod. Int/Car, etc)

- L'incantatore deve usare le sue azioni per "muovere" i mostri evocati, in modo che se anche ne ha 4 attivi ne può far agire solo uno o due.

Inviato

"Li cancellerei dall'universo" (magari non così drastico, ma quello c'era ;-))

Ho avuto un mago evocatore che è durato una decina di livelli. Gli davo gli stat block dei mostri (perché, ovviamente, gli animali celestiali non sono scritti sul manuale dei mostri :banghead:) e se li gestiva lui, ma ne aveva sempre un paio evocati e muovi, fiancheggia etc...

La campagna dopo, ho deciso di adottare la variante liste limitate. Il mago (generico) quando sceglieva un evoca mostri sceglieva tre creature a tema e poteva evocare solo quelle. C'è da dire che non ha mai usato quello spell, però.

sub ma che tu sappia non esiste un modo o una regola che limiti le evocazioni?? no perchè cosi' un druido volendo può ogni round convertire un suo inc per un evoca alleto naturale.... e giocherebbe solo lui...:banghead:

  • Amministratore
Inviato

sub ma che tu sappia non esiste un modo o una regola che limiti le evocazioni?? no perchè cosi' un druido volendo può ogni round convertire un suo inc per un evoca alleto naturale.... e giocherebbe solo lui...:banghead:

Vedi sopra ;-)

Un altra opzione, più drastica, sarebbe fare degli incantesimi specifici come hanno fatto per i polymorph... invece di "evoca mostro", solo "evoca lupo" etc., in modo che ce ne sia uno alla volta di mostro in giro.

Inviato

Vedi sopra ;-)

Un altra opzione, più drastica, sarebbe fare degli incantesimi specifici come hanno fatto per i polymorph... invece di "evoca mostro", solo "evoca lupo" etc., in modo che ce ne sia uno alla volta di mostro in giro.

scusa non avevo letto:banghead:

sono convinto che con questa regola nessuno giocherebbe piu' gli evocatori....

per la gioia di master e compagni di party:clapclap:

non è male come idea..... è da tenere fortemente in considerazione.

Inviato

Li accetto volentieri. Non sono sbilancianti, non sono troppo forti, ma sono versatili, e possono essere utili in varie situazioni al party.

Ma chiedo: cosa allunga di più i turni? Un ladro focalizzato nel combattere con due armi, che ad ogni round fa 7 attacchi tirando per ognuno di essi 1d20 e 14d6, oppure un incantatore che evoca un paio di creature, le fa attaccare, e poi se il combattimento non è già finito lancia qualche incantesimo?

Inviato

Beh se il giocatore si arrangia a tenerne conto, scrivendosi prima le stat non ci sta un grosso problema. Al massimo basta un dispel ad area.

Quello che a me danno fastidio sono i giocatori che invece di prendersi avanti aspettano il proprio turno per pensare cosa fare, ripassandosi la scheda una decina di volte. Questo qualche volta fa bene, tipo se devi fare un'azione importante. Ma in combattimento un round dovrebbe rappresentare sei secondi non anni ^_^

  • Amministratore
Inviato

Li accetto volentieri. Non sono sbilancianti, non sono troppo forti, ma sono versatili, e possono essere utili in varie situazioni al party.

Ma chiedo: cosa allunga di più i turni? Un ladro focalizzato nel combattere con due armi, che ad ogni round fa 7 attacchi tirando per ognuno di essi 1d20 e 14d6, oppure un incantatore che evoca un paio di creature, le fa attaccare, e poi se il combattimento non è già finito lancia qualche incantesimo?

Tutte e due :-p

meno male che esce la 4e e ci risolve il problema :-D

Inviato

Beh se il giocatore si arrangia a tenerne conto, scrivendosi prima le stat non ci sta un grosso problema. Al massimo basta un dispel ad area.

Quello che a me danno fastidio sono i giocatori che invece di prendersi avanti aspettano il proprio turno per pensare cosa fare, ripassandosi la scheda una decina di volte. Questo qualche volta fa bene, tipo se devi fare un'azione importante. Ma in combattimento un round dovrebbe rappresentare sei secondi non anni ^_^

Infatti da noi si hanno 6 secondi per decidere cosa fare: poi o si inizia a lanciare i dadi, oppure si perde il turno.

Inviato

Chiedo scusa a tutti per la seconda risposta da sondaggio...era meglio metterne una meno drastica, ma in quel momento ero in una fase anti evocatori massimizzata:swear:

Comunque c'è da dire che se si fa il druido evocatore non solo deve fare le sue azioni, che se è impazzito usa solo per evocare alleati naturali, ma oltre a utilizzare gli alleati evocati deve pensare anche al suo compagno animale che è lì con lui e che molto spesso combatte.

Quindi immaginatevi un PG che controlla il mondo animale (tipo Piero Angela & Friends) e in più cerca di usare i suoi round per controllarne sempre di +...da suicidio per i poveri master

Inviato

Chiedo scusa a tutti per la seconda risposta da sondaggio...era meglio metterne una meno drastica, ma in quel momento ero in una fase anti evocatori massimizzata:swear:

Comunque c'è da dire che se si fa il druido evocatore non solo deve fare le sue azioni, che se è impazzito usa solo per evocare alleati naturali, ma oltre a utilizzare gli alleati evocati deve pensare anche al suo compagno animale che è lì con lui e che molto spesso combatte.

Quindi immaginatevi un PG che controlla il mondo animale (tipo Piero Angela & Friends) e in più cerca di usare i suoi round per controllarne sempre di +...da suicidio per i poveri master

Ma esattamente cosa centrano i master, se è il giocatore che fa l'evocatore? Se il giocatore controlla le sue creature, le fa agire e tutto il resto il master non ne viene toccato.

Inviato

Ma esattamente cosa centrano i master, se è il giocatore che fa l'evocatore? Se il giocatore controlla le sue creature, le fa agire e tutto il resto il master non ne viene toccato.

Il master c'entra perchè sono i suoi mostri che devono subirsi tutti i dannie se un master crea il mostro e dice " cacchio 'sto mostro l'ho fatto bene ne verrà fuori un bel combattimento!" appena si inizia il combattimento il master direbbe: "cavolo, ci sono tutti stì mostri che me lo distruggono in 2 secondi"

E lì il master c'entra eccome

Inviato

Il master c'entra perchè sono i suoi mostri che devono subirsi tutti i dannie se un master crea il mostro e dice " cacchio 'sto mostro l'ho fatto bene ne verrà fuori un bel combattimento!" appena si inizia il combattimento il master direbbe: "cavolo, ci sono tutti stì mostri che me lo distruggono in 2 secondi"

E lì il master c'entra eccome

Visto e considerato il gs delle creature che si possono evocare (il gs più basso è 1/4 con evoca mostri I, mentre il più alto è 12, con evoca mostri IX), l'evocazione di tali creature non sarà un grosso problema per il master: si tratta comunque di creature con un gs medio sotto il livello medio del gruppo (e tale differenza sale man mano che il livello del gruppo sale).

Anche ipotizzando che il gs dei vari mostri aumenti di 1 (o 2, volendo essere generosi) a causa di talenti o altre capacità dell'evocatore, comunque abbiamo una differenza di potere non irrilevante.

Facendo un esempio banale, si può pensare ad un fiendish monstrous scorpion gargantuan (gs 12, evocabile con evoca mostri IX, quindi dal 17° livello) che combatte contro un horned devil (gs 16): le probabilità che lo scorpione colpisca sono tremendamente basse, ed i danni inflitti sono comunque irrisori. Evocandone due, e facendoli fiancheggiare (ammesso che creature con intelligenza 3 e saggezza 10 comprendano il significato di "fiancheggiare") le probabilità cambierebbero drasticamente, è vero; ma comunque sarebbero due turni del caster bruciati per evocare, e comunque il diavolo non sarebbe sconfitto.

Quindi, un mostro che cade a causa dell'intervento di una creatura pesantemente più debole di lui non può essere fatto bene.

  • Amministratore
Inviato

Visto e considerato il gs delle creature che si possono evocare (il gs più basso è 1/4 con evoca mostri I, mentre il più alto è 12, con evoca mostri IX), l'evocazione di tali creature non sarà un grosso problema per il master: si tratta comunque di creature con un gs medio sotto il livello medio del gruppo (e tale differenza sale man mano che il livello del gruppo sale).

Anche ipotizzando che il gs dei vari mostri aumenti di 1 (o 2, volendo essere generosi) a causa di talenti o altre capacità dell'evocatore, comunque abbiamo una differenza di potere non irrilevante.

Facendo un esempio banale, si può pensare ad un fiendish monstrous scorpion gargantuan (gs 12, evocabile con evoca mostri IX, quindi dal 17° livello) che combatte contro un horned devil (gs 16): le probabilità che lo scorpione colpisca sono tremendamente basse, ed i danni inflitti sono comunque irrisori. Evocandone due, e facendoli fiancheggiare (ammesso che creature con intelligenza 3 e saggezza 10 comprendano il significato di "fiancheggiare") le probabilità cambierebbero drasticamente, è vero; ma comunque sarebbero due turni del caster bruciati per evocare, e comunque il diavolo non sarebbe sconfitto.

Quindi, un mostro che cade a causa dell'intervento di una creatura pesantemente più debole di lui non può essere fatto bene.

Però, Larin, tu non tieni conto di quella cosa che si chiama "economia delle azioni". Ogni creatura evocata è, a tutti gli effetti, un "set" di azioni in più per la parte che evoca. Ora, queste azioni possono non essere estremamente efficaci (come, che so, evocare 4 ratti con evoca mostri 3 per farli attaccare); ma possono essere determinanti se usate bene (fiancheggiamento, aiutare un altro - per cui pasta un tiro per colpire contro CA 10 -, eventuali capacità speciali etc). Se poi ci metti in conto che i GS sono più orientato verso il mostro singolo vs gruppo piuttosto che gruppo vs gruppo, ti renderai conto che il problema delle evocazioni non sta tanto nelle statistiche delle creature evocate, quanto proprio nella loro presenza.

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