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Evocatori?  

58 voti

  1. 1. Evocatori?

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    • Li cancellerei dall'universo
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Messaggio consigliato


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Principali partecipanti

Ospite Happy Jedi
Inviato

Nessuno dei miei giocatori ha MAI usato incantesimi di evocazione...

Solo ora che stiamo facendo una campagna per psionici ho uno psion specializzato in metacreatività... ma alla fine ne evochi uno solo di costrutto astrale (che volendo è più forte di evoca mostri imho)

Inviato

Però, Larin, tu non tieni conto di quella cosa che si chiama "economia delle azioni". Ogni creatura evocata è, a tutti gli effetti, un "set" di azioni in più per la parte che evoca. Ora, queste azioni possono non essere estremamente efficaci (come, che so, evocare 4 ratti con evoca mostri 3 per farli attaccare); ma possono essere determinanti se usate bene (fiancheggiamento, aiutare un altro - per cui pasta un tiro per colpire contro CA 10 -, eventuali capacità speciali etc). Se poi ci metti in conto che i GS sono più orientato verso il mostro singolo vs gruppo piuttosto che gruppo vs gruppo, ti renderai conto che il problema delle evocazioni non sta tanto nelle statistiche delle creature evocate, quanto proprio nella loro presenza.

Allora, considerando anche la gamma di azioni che le creature evocate possono compiere, si tratta di un personaggio che spreca un round (a meno di effetti particolari, talenti, e così via) per evocare delle creature che, viste le creature stesse, crolleranno in uno, forse due, round: insomma, a meno di casi particolari si tratta di uno scambio equo.

Il tutto IMHO.

Inviato

io ho risolto la cosa in modo semplice.

avevo in party un signore delle pietre che evocava il suo maledetto elementale ogni volta...... e ne tenevo ovviamente conto. quando prto' anche il mago iniziava ad evocare il suo ho posto HR.

fino a un mostro evocato, tutto ok.... dal secondo in poi i punti esp vanno divisi come se il party contasse anche le evocazioni nelle sue fila....

chissà come mai.... non hanno + evocato un cavolo :-D

Inviato

mai avuto evocatori, sia da master che da giocatore.... ma non mi danno fastidio

non ti danno fastidio appunto perchè non li hai mai avuti:-p fidati, dopo un pò non capisci piu' nulla. basta sapere che sull'orlo della disperazione il nostro dm ha vietato anche autorità per non avere piu' gente in mezzo alle scatole:bye:

  • Amministratore
Inviato

Allora, considerando anche la gamma di azioni che le creature evocate possono compiere, si tratta di un personaggio che spreca un round (a meno di effetti particolari, talenti, e così via) per evocare delle creature che, viste le creature stesse, crolleranno in uno, forse due, round: insomma, a meno di casi particolari si tratta di uno scambio equo.

Il tutto IMHO.

Crolleranno se i(l) mostro/i usa le sue azioni per attaccare le creaturine invece del party, che nel frattempo potrà agire indisturbato - di nuovo, economia delle azioni.

Inviato

mah!li acceto anche se effettivamente dopo 3 round di combattimento ci sono 6 creature in più, le meccaniche di gioco possono rallentare, soprattutto se il giocatore non ha bvene in mente cosa far fare alle sue creature. io per limitare un po' le loro azioni lef acevo attacare sempre e solo il nemico più vicino, e per impartire loor un comando, una prova di adestrare animali o vocale se l'incantatore aveva caricatao parlare con animali.

io ho avuto in gruppo solo un druido evocatore, che più che essere odaito dal master, io, era odiato dai giocatori, in quanto le creature peolse evocate intralciavano ladro e guerriero e impedivano(o almeno gli creavano qualche remora) al magodi alncaire incatesimi ad area.

Poi io ho sempre aborrito l'idea di far conoscere le statistiche dei mostri ai miei pg; certo nessuno impediva loro di andare a controllare a casa, ma al momento,durante la sessione di gioco, molti non si ricordavanoa memoria le schede deglia vversari.

in pratica mi dava fastidio l'eventualitò che si potesse verificare che tipo di mostro gli mettevo davant(per fortuna i miei giocatori hanno capito e non si è mai verificata una copsa del genere)i. Esemplifico:

DM: avete davanti un enorme girallon...

giocatore 1: cavolo, gocatore 2, tu che li puoi evocare, cosa ci sai dire? pf?CA?

giocatore 2 :aspe, che guardo...

Inviato

Beh secondo me per un master non dovrebbero creare particolari problemi..(parlando di "oddio adesso con quelle creature mi abbatte il mostro!!")

come dice Larin la differenza di potere tra creature e mostro messo contro il party è grandissima...e allora mi chiedo se è piu fastidioso lo scorpione fiendish gargantuan e non so cosa dell'esempio di larin,oppure uno sciame di meteore o simili^^

Inviato

Beh secondo me per un master non dovrebbero creare particolari problemi..(parlando di "oddio adesso con quelle creature mi abbatte il mostro!!")

come dice Larin la differenza di potere tra creature e mostro messo contro il party è grandissima...e allora mi chiedo se è piu fastidioso lo scorpione fiendish gargantuan e non so cosa dell'esempio di larin,oppure uno sciame di meteore o simili^^

non è fastidioso il potere, bensi' l'allungamento dei turni di gioco..:cool:

Inviato

Anche se nessuno dei miei ragazzi ne ha mai utilizzato uno, credo che avere sul campo di battaglia tanti esserini contro non sia bello, li trovo fastidiosi

Inviato

Io ho un mago specialista evocatore (mostri a gogo), un druido (alleati nat. a gogo) con compagno animale che combatte, un barbaro che si è preso un bufalo x monta e ogni tanto la fà combattere, una paladina con cavalcatura e anche lei ogni tanto la butta in mischia... il mago ha un gatto x famiglio ed il ladro una scimmietta che usa x rubare ma per fortuna almeno quelli non li usano in combattimento...

cmq non è un problema gestire il tutto, ovviamente i turni di gioco in battaglia sono molto lunghi, io compenso con meno nemici ma più forti così più o meno si equilibra... anche se ogni tanto vorrei dei giocatori normali.. :jester:

Inviato

Come dice Orcus non è tanto un problema di forza esagerata o squilibrio quanto di semplice seccatura nel dover gestire combattimenti magari già numerosi tenendo conto di varie creature evocate in più e delle loro statistiche, PF, ecc ...già il combattimento è lento di per sé...

Inviato

ho votato la prima perché gli evocatori mi piaciono molto... certo sta poi all'intelligenza del giocatore evocarne 1,2,5,10,1000, 3'408'295'854,8 e evitare di fare delle sessioni private lui e il master!!!

se uno inizia ad evocare 2-3 creature si finisce che gioca solo lui contro il master. :banghead:

Inviato

Boh secondo me, da master il punto è questo: se un mago perde un intero a evocare( rischiando così nmila prove di concentrazioni su danni), mi sta bene. tanto se ho il board pieno quel mago NON finirà MAI l'evocazione, perchè verrà attaccato da qualcosa/qualcuno. Inoltre: meglio un evoca mostri 3 o una palla di fuoco? meglio uno scorpione di gs 12 o una pioggia di meteore? le evocazioni, come dice un mio amico, sono la cosa più inutile del gioco, per cui se qualcuno ci si diverte va benissimo... tanto il party compensa il mostro in più con la valanga d danni in meno da parte del caster...

L'unico evocatore serio, IMHO, è lo psion. ma dopottutto qui si parla di una classe che secondo me è forte anche quando dorme...

Inviato

Boh secondo me, da master il punto è questo: se un mago perde un intero a evocare( rischiando così nmila prove di concentrazioni su danni), mi sta bene. tanto se ho il board pieno quel mago NON finirà MAI l'evocazione, perchè verrà attaccato da qualcosa/qualcuno. Inoltre: meglio un evoca mostri 3 o una palla di fuoco? meglio uno scorpione di gs 12 o una pioggia di meteore? le evocazioni, come dice un mio amico, sono la cosa più inutile del gioco, per cui se qualcuno ci si diverte va benissimo... tanto il party compensa il mostro in più con la valanga d danni in meno da parte del caster...

L'unico evocatore serio, IMHO, è lo psion. ma dopottutto qui si parla di una classe che secondo me è forte anche quando dorme...

bè dire che le evocazioni siao inutili è un pò esagerato... tieni conto che prese singolarmente le creaturine sono deboli, ma in una massa spropositata posson creare problemi.:bye:

Inviato

bè dire che le evocazioni siao inutili è un pò esagerato... tieni conto che prese singolarmente le creaturine sono deboli, ma in una massa spropositata posson creare problemi.:bye:

quoto, inoltre basti pensare di evocare 4 ratti crudeli, meglio conosciuti in lombardia come PAntegane, nei quadretti di un caster avversario (mago o stregone): o questi casta sulla difensiva, o rischia di subire 4 ado ogni round e con la CA magari bassa, la possibilità di fargli perdere l'incatesimo è concreta. Dicimao che le evocazioni sono utili sul piano tattico, rendendo complicati gli spostamenti e le azioni dei partecipanti allo scontro

Inviato

Concordo in pieno con silver: per quanto poco forti in se sono utlissime sul piano strategico. Anche le evocazioni di primo livello eh!

Mi ricordo una volta, quando giocavo come pg, ero con le gambe bloccate in un pantano di sabbie mobili e dovevo nello stesso tempo difendermi nel corpo a corpo e tentare di eliminare un druido messo al di fuori delle sabbie che mi tempestava XD

Ospite Happy Jedi
Inviato

bè dire che le evocazioni siao inutili è un pò esagerato... tieni conto che prese singolarmente le creaturine sono deboli, ma in una massa spropositata posson creare problemi.:bye:

Gli Zerg insegnano...

Ospite
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