Il_Dany Inviata 4 Giugno 2008 Segnala Inviata 4 Giugno 2008 Ciao a tutti, volevo chiedere a tutta Dragons' Lair di che cosa ne pensa della CdP Viandante dell'Orizzonte...io la trovo carisma ma inutile perchè vai in giro, dici ai tuoi compagni che il posto lo conosci e te ne vai ripetendo sempre la situazione...voi che ne dite?
vitellio Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 Ciao a tutti, volevo chiedere a tutta Dragons' Lair di che cosa ne pensa della CdP Viandante dell'Orizzonte...io la trovo carisma ma inutile perchè vai in giro, dici ai tuoi compagni che il posto lo conosci e te ne vai ripetendo sempre la situazione...voi che ne dite? Ottimo per 6/7 livelli, per una build magari da arciere... Porta dimensionale ogni 1d4 round, Scurovisione e tremorsense non sono da buttare via^_^
KlunK Inviato 4 Giugno 2008 Segnala Inviato 4 Giugno 2008 In effetti è una classe carina, non ho mai capito perché è così poco(praticamente mai) usata... Le capacità, soprattuo le maggiori, sono molto interessanti
orcus Inviato 5 Giugno 2008 Segnala Inviato 5 Giugno 2008 Ciao a tutti, volevo chiedere a tutta Dragons' Lair di che cosa ne pensa della CdP Viandante dell'Orizzonte...io la trovo carisma ma inutile perchè vai in giro, dici ai tuoi compagni che il posto lo conosci e te ne vai ripetendo sempre la situazione...voi che ne dite? secondo me invece è utilissima! voglio dire, vuoi mettere avere in gruppo uno che sa tutto di qualsiasi posto esistente? è un aiuto incredibile! poi da giocare credo che sia complicata; visto che ded è un gioco pizzone, un personaggio viandante dell'orizzonte non è un gran combattente, danni ne fa pochi.... quindi..... però imho è molto utile come classe, snobbata perchè zero power.
Il_Dany Inviato 28 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2008 si, ma se viene usata devi essere sicuro di andare sempre in giro e non di passare solo alcune zone altrimenti non serve a nuddu
Mantorok Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 A mio avviso in contesti normali, ovvero dove non sei sempre costretto a viaggiare in posti diversi, ha senso fare giusto 2 o 3 livelli e non di più
Fenice Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Ottimo per 6/7 livelli, per una build magari da arciere... Porta dimensionale ogni 1d4 round, Scurovisione e tremorsense non sono da buttare via^_^ Porta dimensionale però è utilizzabile solo sul Limbo e sul Piano delle Ombre. A meno che buona parte della campagna non sia ambientata lì è un potere quasi inutile.
vitellio Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 nono, non hai capito. Tutte le capacità, bonus a nascondersi, muoversi silenziosamente, scurovisione etc etc sono utilizzabili OVUNQUE, non solamente nel piano di appartenenza. è scritto a chiare lettere. Porta dimensionale è utilizzabile sempre...
Fenice Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Scusa, ma la mia interpretazione della seguente frase è un po' diversa: Il personaggio possiede la capacità soprannaturale di utilizzare la natura in perenne mutamento di piani come il Limbo o il Piano delle Ombre per viaggiare più in fretta. Il viandante può viaggiare più in fretta solamente sfruttando la natura in perenne mutamento di quei piani. Aggiungo che quello che dici tu probabilmente si riferisce a: Il viandante dell'orizzonte porta sempre con sé la sua padronanza del terreno ovunque si sposti. Mantiene pertanto i bonus relativi alle prove di abilità, ai tiri per colpire e ai tiri per i danni indipendentemente dal terreno sul quale si trova al momento. Porta dimensionale è una capacità magica, e dalla descrizione che se ne fa è chiaramente legata alla natura mutevole di piani come il Limbo e il Piano delle Ombre. Che poi le padronanze del terreno non valgano allo stesso modo ovunque è dimostrato anche dal fatto che un viandante dell'orizzonte con padronanza del terreno planare allineato è immune a influenza sacrilega solo se si trova in un piano immondo.
Nymor Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Il viandante dell'orizzonte porta sempre con se la sua padronanza del terreno ovunque si sposti. Mantiene pertanto i bonus relativi alle prove di abilità, ai tiri per colpire e ai tiri per i danni indipendentemente dal terreno sul quale si trova al momento. Per esempio un viandante dell'orizzonte che abbia selezionato il deserto rimane immune all'affaticamento anche se si trova sottoterra, su una montagna o in città. Direi che questo si spiega da solo...
Fenice Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Ho modificato il mio post in modo da rispondere anche a questa obiezione.
Nymor Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Porta dimensionale è una capacità magica, e dalla descrizione che se ne fa è chiaramente legata alla natura mutevole di piani come il Limbo e il Piano delle Ombre. Che poi le padronanze del terreno non valgano allo stesso modo ovunque è dimostrato anche dal fatto che un viandante dell'orizzonte con padronanza del terreno planare allineato è immune a influenza sacrilega solo se si trova in un piano immondo. E perchè mai? Scusa ma non mi sembra per niente coerente con l'esempio fatto dal manuale stesso sull'immunità all'affaticamento...
vitellio Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Fenice... leggi tutto. L'esempio dopo riportato indica un abilità mantenuta che non è un bonus skill, un bonus al tiro per colpire ed ai danni e che viene mantenuta. Non leggere solo la parte che ti interessa.
Fenice Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Fenice... leggi tutto. L'esempio dopo riportato indica un abilità mantenuta che non è un bonus skill, un bonus al tiro per colpire ed ai danni e che viene mantenuta. Non leggere solo la parte che ti interessa. Il manuale cita espressamente solo quelli come aventi validità generale. Se vuoi allora posso dirti che porta dimensionale non è né un bonus alle abilità, né un bonus ai tiri per colpire, né un bonus ai danni, né un'immunità all'affaticamento. Ci sono altre parti che non ho volutamente letto che aggiungono qualcosa alla lista? Comunque nessuno ha ancora risposto al controsenso di cui ho scritto: se il viandante (per espressa descrizione della capacità) è in grado di usare porta dimensionale sfruttando la natura in perenne mutamento di piani come il Limbo e il Piano delle Ombre, perché dovrebbe essere in grado di usarla anche su piani che non hanno una natura in perenne mutamento? E perchè mai? Scusa ma non mi sembra per niente coerente con l'esempio fatto dal manuale stesso sull'immunità all'affaticamento... Immunità all'affaticamento è una capacità che gli deriva dalla vita nel deserto, ma che può sfruttare logicamente ovunque. Porta dimensionale come fa a sfruttarla senza un piano con il tratto altamente plasmabile o plasmabile magicamente?
Nymor Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Manuale del Master, pagina 147 Piani di Transizione: questi 3 piani hanno un importante elemento in comune: servono tutti per viaggiare da un posto all'altro. Il Piano Astrale viene usato per raggiungere gli altri piani, mentre il Piano Etereo e il Piano delle Ombre vengono entrambi usati per spostarsi all'interno del Piano Materiale a cui sono connessi. Questi piani sono fortemente interconnessi col Piano Materiale, ed è possibile accedervi utilizzando numerosi incantesimi In pratica il viandante diventa capace di accedervi regolarmente, come se avesse una propria "porta di servizio"
Fenice Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 In pratica il viandante diventa capace di accedervi regolarmente, come se avesse una propria "porta di servizio" Questo allora implica che per esempio sul Piano Elementale dell'Aria il viandante non può usare porta dimensionale, visto che non è adiacente né al Piano delle Ombre né al Limbo, no?
Nymor Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Questo allora implica che per esempio sul Piano Elementale dell'Aria il viandante non può usare porta dimensionale, visto che non è adiacente né al Piano delle Ombre né al Limbo, no? Questa è già una domanda interessante...sinceramente se fossi un DM ci penserei bene su prima di permetterlo in un piano diverso da quello materiale. Da notare comunque che ogni piano ha regole speciali per quanto riguarda la magia, perciò è normale sia così anche per le abilità magiche. Ti faccio notare anche che quando un'abilità è utilizzabile solo nel piano che la riguarda, è scritto esplicitamente..in tutti gli altri casi dovrebbero essere applicabili al piano materiale Senza peso (Planare): Il personaggio ottiene un bonus di +9 metri alla sua velocità di volo su quei piani privi di gravità o a gravità soggettiva, come il piano astrale o il piano elementale dell'aria
iKaR Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Effettivamente la descrizione è contraddittoria. Prima dice esplicitamente "They retain their terrain mastery bonuses on skill checks, attack rolls, and damage rolls whether they’re actually in the relevant terrain or not." e poi esemplifica con una qualità che effettivamente non ricade in quelle categorie. A mio avviso quella capicità permane perchè a occhio è una capacità straordinaria, non magica (a differenza della porta dimensionale)... Ma comunque il testo non parla di capacità straordinarie.
Messaggio consigliato