Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

L'idea è molto carina, e permette grande immedesimazione, Zoriax, ma se avessi un PG bacchettone con Int 20, che ti fa una prova di Intelligenza per capire come aprirla, e ti tira un venti naturale, come lo gestisci?

Insomma, lui, dal punto di vista delle regole, ha fatto la prova, ed ha capito come aprire la scatola (se ha superato la CD, ma con un 25 totale ci sono ottime possibilità :-D): però la scatola è ancora chiusa nelle sue mani.

Ok, potresti dire ai PG "non vi faccio fare prove, dovete proprio aprirla fisicamente", ma si potrebbe arrabbiare il Mago intelligentissimo, che con un D20 risolve qualunque enigma.

Comunque se si riesce a gestirla è una grandissima idea!


Inviato

Ci sono alcuni negozietti che vendono dei piccoli rompicapo in legno...mia cugina ne ha comprato uno, una scatoletta...ci abbiamo messo 2 settimane per capire come andava aperta.

Bella l'idea caro Zoriax! Ma non mi venono in mente qesti tipi i negozi!

L'idea è molto carina, e permette grande immedesimazione, Zoriax, ma se avessi un PG bacchettone con Int 20, che ti fa una prova di Intelligenza per capire come aprirla, e ti tira un venti naturale, come lo gestisci?

Io di solito lascio ai giocatori il gusto di tentare poi se proprio non ce la fanno a risolvere una qualsiasi enigma gli faccio fare una prova di intelligenza, in ase al punteggio do' loro degli indizzi.

((((scusate l'ortografia ma ho il portatile che come tastiera fa proprio pena. Oppure sono io troppo veloce a scrivere))))

Inviato

Io non faccio MAI risolvere gli enigmi con il d20...che gusto c'è?

In compenso abbiamo usato più volte il tipo di cose che ha suggerito Zoriax e ti devo dire che rendono davvero bene e sono divertenti..certo, non puoi fargli fare un cubo di rubik in 3 minuti, ma a me piace risolvere enigmi e capire da solo certi meccanismi..i PG capiranno, no? ;-)

Inviato

Il problema di queste cose è sempre lo stesso:

Gli enigmi e rompicati devono essere risolti dal giocatore o dal pg? E' un bel problema di ON e OFF. Perchè io giocatore con scarsa attitudine agli enigmi magari interpreto un mago con 20 di intelligenza. E siccome è il mago che deve risolvere il problema e non il giocatore si crea un bel corto-circuito :D

Inviato

Fermi tutti! Ho avuto un'idea geniale!

Ci sono alcuni negozietti che vendono dei piccoli rompicapo in legno...mia cugina ne ha comprato uno, una scatoletta...ci abbiamo messo 2 settimane per capire come andava aperta.

Ecco, nel caso della scatoletta, la apri, ci metti dentro il qualcosa che i PG cercano (tipo: pezzo dell'artefatto-->pietra sbarluccicosa), chiudi la scatola.

Quando i PG arriveranno alla sala dove l'artefatto è custodito, dici: "Nel centro esatto della grotta c'è una scatola di metallo nero, decorata di glifi verdi. Una scritta sul muro di fronte recita "La forza distruggerà l'oggetto della tua cerca, la pazienza aprirà l'ultimo ostacolo"". Poi consegni l'aggeggio ai PG.:-D;-):-D

Aspettati un monte di risate...ovviamente, cambia tutto a seconda del rompicapo in questione.

EDIT: ah, ovviamente mentri consegni loro il rompicapo fai la faccia serissima...ralol

eccezionale! grande idea! adoro coinvolgere i PG in questa maniera! di solito consegno anch'io lettere, mappe e quan'altro ma questa idea del rompicapo è veramente buona!!!

Inviato

Vero Randyll..però se ci pensi, se un master si fa un sulo così per creare un indovinello, magari in rima o chissà che e poi si risolve tutto con una prova di abilità, non ne vale neanche la pena..a quel punto tanto ne vale dire "trovi un indovinello" e aspettare che il PG tiri il dado...IMHO.. ;-)

Comunque a me l'idea piace molto, solo che non saprei dove andare a trovare rompicapo del genere :(

Inviato

Salve a tutti!

Apro questa discussione perchè ho di nuovo bisogno di voi cari amici.

Vengo subito al dunque:

Sto preparando una sessione che si sviluppa in un gigantesco diungeon. Ma mi sono stancato dei soliti dungeon dove nel mezzo di un lungo corridoio sicuramente c'è una trappola oppure nella solita stanza 4x4 c'è un mostro da abbattere.

Stavolta voglio che i giocatori lascino perdere i dadi e le abilità e usino la testa, per fare questo intendevo fare un dungeon dove per aprire l'ennesima porta bisogna prima risolvere un indovinello.

Ma ora mi spiego meglio:

Non intendo un indovinello dove c'è la solita domanda misteriosa e uno dei PG deve dire o scrivere la soluzione...no! Io intendo un indovinello materiale. Mi spiego meglio:

Tutti voi avrete almeno una volta giocato ad uno qualsiasi di Tom Raider (scusate il paragone, io odio i videogame ma stavolta è quello che calza meglio.Oppure anche Indiana Jones) bene, io intendo uno di quei indovinelli dove per proseguire bisogna tirare delle leve in giusta sequenza e secondo una logica ben precisa, oppure sempre secondo logica bisogna aprire delle porte e chiuderene altre, oppure per esempio accendere una fiaccola per poi uttilizzarla per annerire il soffitto per riuscire a leggere delle scritte, o ancora camminare su le piastrelle giuste per non cadere nel vuoto.

Ecco, io cerco cose così, ma non che si risolvono ritentando a caso, ma che seguono una logiche che, una volta capita, rederà tutto più chiaro ai PG.

Sapete per caso dirmi dove posso trovare del materiale adatto???

Grazie ciao!!!!

Idee... allora la più usata vista e strarivista nei film è quella della fiaccola che funziona come leva che apre la porta segreta, per non parlare del libro nella libreria che anch'esso apre una porta segreta, magari nascosta dietro gli stessi scaffali.

poi le statue: magari il braccio di una statua funziona da leva per aprire la porta, o magari la mano della statua posizionata con il palmo verso l'alto come se dovesse reggere qualcosa e il peso magari di un oggetto particolare la fa scattare e aprire la porta (magari mettendo più pesi così se mettono quello sbagliato invece di aprirsi la porta scatta una trappola). questa delle statue poi è solo la base perchè la si può complicare ulteriormente aumentando il numero delle statue e dei pesi (magari ogni statua rappresenta qualcosa di diverso e ogni peso rappresenta qualcosa di significativo che "manca" alla statua esempio banale una spada all'eroe in armatura o un libro al mago incappucciato e così via).

le illusioni sono un bel rompicapo soprattutto se i personaggi sono di basso livello (vedi Eye of Beholder)... magari fai trovare vari tipi di "lenti" fatte con delle gemme preziose e la giusta combinazione di gemme poste un apposito supporto rivela la giusta via

oppure le stesse porte decorate in maniera diversa fanno intendere ai PG quale sia la strada giusta da percorrere e quale è quella sbagliata riferendoti a qualche vecchio detto esempio: la strada più semplice non è sempre la strada più adatta da seguire e via discorrendo

gli indivinelli concatenati (più frasi trovate nel cammino che vanno a formare l'idovinello, magari anche in ordine misto così bisogna anche trovare il vero senso dell'indovinello finale) sono un buon ostacolo, magari "intrappolando" i PG dentro una stanza finchè non riescono a risolverlo o forzandoli a tornare indietro per cercare altre vie o indizi per risolverli

puoi anche far trovare qualche cadavere sparso che magari ha trovato un indizio ma non è stato in grado di risolvere l'indovinello prima di rimetterci le penne... puoi cmq far trovare pezzi di dungeon mappati con parti mancanti con indizi e appunti scritti sopra in qualche lingua strana

poi c'è sempre il vecchio posiziona e apri: una bocca aperta di un leone (esempio banale) dove bisogna posizionare qualcosa che apre la porta... magari questo qualcosa è dentro la pancia di qualche bestia affammata

poi le leve come già menzionate sono una bella rottura

poi chiavi che vanno unite a altre chiavi per formare una chiave più grande o una chiave particolare alla quale serve una certa combinazione per poter funzionare correttamente spiego: una chiave divisa in quattro parti che rigano su di un perno e per ogni faccia c'è una dentellatura particolare e la combinazione giusta apre la porta altrimenti fa scattare la trappola

le serrature anche: non è detto che se giri a destra la chiave invece che a sinistra succede la stessa cosa... magari la porta è magica e se la chiave viene girata dalla parte sbagliata invece di aprirsi nel corridoio per proseguire porta in una stanza vuota o addirittura nella stanza precendente o nella tana di un mostro assetato di sangue o magari anche direttamente all'inizio del dungeon

le scale anche sono fonte di perdita di tempo: su o giu? bho...

i muri che si spostano a tempo: ogni tot di tempo uno o più muri si spostano aprendo passaggi che prima non c'erano

muri di forza piazzati sulle aperture e per poterci passare bisogna avere in mano un determinato oggetto o sapere la parola d'ordine

golem troppo forti per il gruppo che sbarrano la strada e per poter passare bisgona avere un determinato indumento o indossare un determinato talismano

e via discorrendo....

Inviato

Se ti servono idee per trappole o meccanismi che possono essere usati come "enigmi meccanici" ti consiglio di guardare "trappole e tranelli" non è un manuale ufficiale, è edito dalla nexus, ma ci sono dei buoni spunti e riesci a creare un buon numero di meccanismi che hanno dei metodi di risoluzione divertenti (non solo con il tiro del dado)...io ne ho un quaderno pieno, derivante dagli spunti presi lì, ma non te li posso postare perchè c'è qualcuno sul forum che non può leggerli..(chissà, magari anche in vista di un PbC/PbF) ma se vuoi ti mando un MP con qualche esempio.. ;-)

Inviato

Raga, io farei così: metterei una CD segreta per l'indovinello. Se un giocatore supea la prova avrà un'aiuto, non il superamento automatico dell'indovinello.

Le idee di Capitano sono buone, ma alcune le sapevo...tipo, statua:

Cercare CD 15: il braccio della statua può essere spostato verso il basso...

Cercare 20: il braccio può anche essere spostato verso l'alto.

Cercare 25: spostare il bracio della statua verso il basso fa scattare una trapola.

Cercare 30: spostarlo verso l'alto attiverà una porta nascosta.

Inviato

Il problema di queste cose è sempre lo stesso:

Gli enigmi e rompicati devono essere risolti dal giocatore o dal pg? E' un bel problema di ON e OFF. Perchè io giocatore con scarsa attitudine agli enigmi magari interpreto un mago con 20 di intelligenza. E siccome è il mago che deve risolvere il problema e non il giocatore si crea un bel corto-circuito :D

In casi del genere, io do subito degli indizi ai giocatori in questione, proprio perchè il loro pg avendo un punteggio con dei bonus arriva subito a certe conclusioni.

Inviato

grazie varemente a tutti!!!!

siete grandi!

Ho letto che esiste Trappole e tranelli, un manuale che comprende anche molti enigmi interesanti. Se si può, sapreste dirmi dove andare per scaricarlo? grazie. ciao!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...