Vai al contenuto

Jedi sgravi?

Phate

Messaggio consigliato

Abbiamo da poco iniziato a giocare a star wars il mercoledì sera.

L'impressione che ho avuto, nonostante un unico combattimento fino ad ora, è che in combat il jedi sia troppo devastante rispetto agli altri pg/png.

alla fine star wars è ambientat in un mondo hi-tec, in fin dei conti.

Ora, se ci piazziamo la "magia" (perchè tale possiamo considerare la forza) chiunuqe possa usarla ha una marcia in più rispetto agli altri pg. ovvio, vale sia per i sith che per i jedi questo ragionamento.

cioè, lo jedi oltre a poter sparare e (previa skill) usare armi da guerra pesanti, è competente nell'uso della spada laser e ha millanta poteri che gli derivano dalla forza: penso solo al soffocamento, o alla riduzione del danno 10/-, percezioni future, telecinesi.

in pratica è come prendere un mago del faerun e lanciarlo a newyork...

ai livelli alti cambia, se qualcuno ci ha già giocato?

diventa più bilanciato con gli altri pg?

voi che ne pensate?

larga la foglia, stretta la via, voi dite la vostra che io ho detto la mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Secondo me è giusto che sia sgravato (è un Jedi!!!), e sta al master e al giocatore limitare la cosa. Un (o uno se vogliamo fare gli erronei) Jedi è molto al di sopra di un qualunque pistolero, soldato imperiale, pirata spaziale o omaccione peloso che fa "WRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAARGH!!!", e questo è un dato di fatto. Cosa limita un giocatore che ruola un Jedi? Il fatto che un Jedi non va in giro a fare il fighetto o l'arrogantello, né si bulla delle proprie capacità (lo fa Anakin Skywalker, e sappiamo tutti che fine faccia...), anzi cerca di non abusarne assolutamente. Chiaro, se messo alle strette fa il mazzo a tutti, ma generalmente cerca di non trovarsi in una situazione simile, soprattutto non in un periodo tipo quello in cui giochiamo noi, con l'epurazione già attuata dagli imperiali, con i superstiti relegati tipo eremiti (non in incognito, in eremitaggio: come si diceva tempo fa un Jedi non si nasconde mentendo, semplicemente evita il conflitto perché non è stupido) e la galassia controllata da un Oscuro Signore dei Sith. Se giocassimo un periodo precedente, probabilmente le cose sarebbero molto meno limitanti dal punto di vista del "se mi beccano mi fanno il maaaaaaaaazzoooooooooooo", ma ci sarebbe il consiglio a osservare le mosse dei vari cavalieri, dunque anche in quel caso niente bravate.

Insomma, l'idea è: sì, è un personaggio sgravatissimo, e viste le sue peculiarità ruolistiche tu che lo giochi devi stare molto attento a non far emergere la cosa, anzi.

Poi ci sono varie sfumature dipendenti da chi gioca il PG... Parlavamo ieri sera dello soffocamento inflitto con la Forza ad esempio: io personalmente non lo userei, o almeno non per uccidere, dato che la Forza non dovrebbe servire a togliere la vit, ma a preservarla! Se per autodifesa devi assolutamente uccidere, fallo in modo rapido e pulito, ossia con la spada laser, ma la morte dev'essere un'eventualità da evitare, specie contro avversari tutto sommato "sca**ati" tipo i trooper stessi. Insomma, tu i poteri li hai ed è a tua discrezione se e come usarli. Le conseguenze però, potrebbero non essere piacevoli.

Estiqaatsi ha parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo da poco iniziato a giocare a star wars il mercoledì sera.

L'impressione che ho avuto, nonostante un unico combattimento fino ad ora, è che in combat il jedi sia troppo devastante rispetto agli altri pg/png.

alla fine star wars è ambientat in un mondo hi-tec, in fin dei conti.

Ora, se ci piazziamo la "magia" (perchè tale possiamo considerare la forza) chiunuqe possa usarla ha una marcia in più rispetto agli altri pg. ovvio, vale sia per i sith che per i jedi questo ragionamento.

cioè, lo jedi oltre a poter sparare e (previa skill) usare armi da guerra pesanti, è competente nell'uso della spada laser e ha millanta poteri che gli derivano dalla forza: penso solo al soffocamento, o alla riduzione del danno 10/-, percezioni future, telecinesi.

in pratica è come prendere un mago del faerun e lanciarlo a newyork...

ai livelli alti cambia, se qualcuno ci ha già giocato?

diventa più bilanciato con gli altri pg?

voi che ne pensate?

larga la foglia, stretta la via, voi dite la vostra che io ho detto la mia!

si, probabilmente sono un po' slivellati, sopratutto se paragonati a classi come il nobile, però bene o male penso anche io che sia giusto. i jedi riescono ad utilizzare la forza, la cosa che in pratica governa l'universo.

rispetto alla precedente edizione di star wars non c'è comunque paragone: prima giocavano davvero solo loro.... io giocavo una jedi padawan e vi garantisco che potevo fare il c**o a chiunque....:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm... :think:

Tutto quello che mi viene da dire è "forse"...

Cioè mi trovo in linea con Aerys nel dire... Ok il Jedi è devastante... ma è Jedi e come tale deve comportarsi...

Cioè... da DM ho l'impressione che siamo ancora "contaminati" dalle atmosfere fantasy a cui eravamo abituati (un po' come era successo quando avevamo cominciato Cthulhu) e questo quindi ci imponga stili di gioco e "preconcetti" che alterano la nostra percezione dell'avventura (in senso lato) e dei personaggi...

Voglio dire...

Un jedi ha un codice da rispettare.... ma non è un " semplice paladino del futuro" è un jedi.... la cosa più **** dell'universo di starwars (per molti versi almeno)...

Quindi il fatto che sia "superiore alle altre classi" è valido solo limitandosi ad analizzare numeri e tabelle.... nel "ruolo" è più difficile... perchè va inserito in un contesto tutt'altro che facile soprattutto nell'era in cui ho deciso di farvi giocare...

;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è vero che i jedi sono molto forti, però non sono di certo onnipotenti.... un jedi contro un paio di canaglie dello stesso livello le prende lo stesso.

Concordo coon kursk del resto, per godersi al meglio star wars bisogna però uscire dalla " DEDizzazione" che sembra impregnata nelle teste dei giocatori di ruolo, ed è un problema anche per noi... è vero che il regolamento è quasi lo stesso ( sopratutto i talenti) però l'atmosfera IMHO è un altra cosa..:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm... :think:

Tutto quello che mi viene da dire è "forse"...

Cioè mi trovo in linea con Aerys nel dire... Ok il Jedi è devastante... ma è Jedi e come tale deve comportarsi...

Cioè... da DM ho l'impressione che siamo ancora "contaminati" dalle atmosfere fantasy a cui eravamo abituati (un po' come era successo quando avevamo cominciato Cthulhu) e questo quindi ci imponga stili di gioco e "preconcetti" che alterano la nostra percezione dell'avventura (in senso lato) e dei personaggi...

Voglio dire...

Un jedi ha un codice da rispettare.... ma non è un " semplice paladino del futuro" è un jedi.... la cosa più **** dell'universo di starwars (per molti versi almeno)...

Quindi il fatto che sia "superiore alle altre classi" è valido solo limitandosi ad analizzare numeri e tabelle.... nel "ruolo" è più difficile... perchè va inserito in un contesto tutt'altro che facile soprattutto nell'era in cui ho deciso di farvi giocare...

;-)

Quoto il buon Kursk. Io all'epoca giocai a Star wars non ancora d20izzato e ricordo che per fare il jedi si doveva seguire un rigido codice morale e l'uso dei poteri era sempre subordinato ad esso, pena la perdita dello status jedi...infatti come classe era anche decritto il "jedi fallito". tanti poteri sì, ma anche di difficile gestione.

Quindi, tanto per fare una citazione, "da grandi poteri derivano grandi responsabilità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il buon Kursk. Io all'epoca giocai a Star wars non ancora d20izzato e ricordo che per fare il jedi si doveva seguire un rigido codice morale e l'uso dei poteri era sempre subordinato ad esso, pena la perdita dello status jedi...infatti come classe era anche decritto il "jedi fallito". tanti poteri sì, ma anche di difficile gestione.

Quindi, tanto per fare una citazione, "da grandi poteri derivano grandi responsabilità"

ahaha è vero c'era anche il jedi fallito:-D ma il migliore di quella versione era il giocatore d'azzardo:lol: ad un certo punto giocavo solo quello:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha è vero c'era anche il jedi fallito:-D ma il migliore di quella versione era il giocatore d'azzardo:lol: ad un certo punto giocavo solo quello:-D

secondo me una delle classi, parlando di gioco di ruolo in generale, più difficile da interpretare (infatti non ci provai mai...)

per toranre IT: il jedi è sì forte, ma richiede la giocatore ceh lo intepreta una buona dose di esperienza nella parte ruolistica e molto impegno da questo punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevedo una carriera da falliti o da cadaveri per Phate e Celestine (i due jedi del nostro gruppo).

Alla prima scaramuccia con quattro trooper hanno tirato fuori tutto l'arsenale, spada laser e forza comprese, e si sono appena guadagnati un bull's eye sulla schiena... ;-)

Questo per dire che non è quello che si può fare a determinare la vita del Jedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevedo una carriera da falliti o da cadaveri per Phate e Celestine (i due jedi del nostro gruppo).

Alla prima scaramuccia con quattro trooper hanno tirato fuori tutto l'arsenale, spada laser e forza comprese, e si sono appena guadagnati un bull's eye sulla schiena... ;-)

Questo per dire che non è quello che si può fare a determinare la vita del Jedi...

se si incazzano per cosi' poco ci vedo invece una onesta carriera di lato oscuro che cmq è sempre figo:lol::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe... ma qui c'è anche laspetto d&d di cui bisogna tenerne conto..

DOVEVAMO provare i nostri pg al primo scontro ;) io e celestine fremevamo da quando abbiamo sentito dire "la spada laser? si, ce l'avete"....

in fin dei conti non hai tutti i torti:-D

la spada laser è pur sempre la spada laser:-D ti dà quel senso di onnipotenza che non guasta mai:cool::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,

io non so come funzioni Star Wars d20, ma posso ben immaginare anche perchè alcuni amici mi hanno raccontato...

Io giocavo al vecchio Star Wars d6 (bellissimo! per le cronache io impersonavo un burocrate della nuova repubblica, una asso dei computer ma completamente negato per il combattimento, mio fratello impersonava il mitico Jedi fallito...naturamente alcolizzato) e lì, come dice Silverleaf, i Jedi avevano un più che rigido, rigidissimo codice jedi: certi poteri (strangolare) erano proibiti pena la tentazione del lato oscuro. Un jedi non poteva uccidere e nemmeno usare la telecinesi contro un essere vivente senza un validissimo motivo. e se al posto di uccidere feriva era meglio. Il lato oscuro era in agguato dietro ogni minima infrazione del codice.

Oltre a questo fatto per diventare un Jedi potente la via era lunga e dispendiosissima. dovevi usare vagonate di punti per comprare le costosissime abilità della forza che salivano lentamente mentre gli altri PG usavano i punti per aumentarsi le abilità normali.

Certo: un vero jedi alla fine spaccava tutto e tutti (come del resto nei film!) ma si sudava i suoi poteri! (sarà che era fallito ma il nostro jedi di gruppo cominciava solo gli ultimi tempi a diventare veramente forte, e lì era "veramente" forte, ma all'inizio si colpiva da solo con la sua stessa spada laser e poteri tipo telecinesi o condizionamento mentale se li sognava da lontanissimo).

Chiaramente in d20 immagino che giocare un jedi già molto forte sia cosa più immediata (purtroppo...o per fortuna a seconda dei punti di vista). Per me è giusto che un cavaliere jedi sia molto forte e direi anche decisamente più forte dei suoi compagni "non percettivi". In tale caso però secondo me bisognerebbe compensare il tutto con un codice jedi molto stretto (come lo era nel vecchia edizione, la nuova non la conosco...). Seconda cosa, i jedi dovrebbero essere molto rari. Anche ai tempi splendenti della vecchia repubblica i Jedi fatti e finiti si contavano sulle dita di poche mani. Figuriamoci i sith. Fare avventure o gruppi di PG pieni di jedi non diventa solo squilibrante (generando l'effetto mago a new york) ma oltretutto a parer mio inflaziona la figura leggendaria del jedi stesso che dovrebbe apparire in momenti topici e unici in una campagna che ha per sfondo una galassia futuristica.

Al limite, se è davvero così "superiore" (e a me piace che lo sia) si potrebbe pensare di far passare il Jedi più lentamante degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Chiaramente in d20 immagino che giocare un jedi già molto forte sia cosa più immediata (purtroppo...o per fortuna a seconda dei punti di vista). Per me è giusto che un cavaliere jedi sia molto forte e direi anche decisamente più forte dei suoi compagni "non percettivi". In tale caso però secondo me bisognerebbe compensare il tutto con un codice jedi molto stretto (come lo era nel vecchia edizione, la nuova non la conosco...). Seconda cosa, i jedi dovrebbero essere molto rari. Anche ai tempi splendenti della vecchia repubblica i Jedi fatti e finiti si contavano sulle dita di poche mani. Figuriamoci i sith. Fare avventure o gruppi di PG pieni di jedi non diventa solo squilibrante (generando l'effetto mago a new york) ma oltretutto a parer mio inflaziona la figura leggendaria del jedi stesso che dovrebbe apparire in momenti topici e unici in una campagna che ha per sfondo una galassia futuristica.

E' vero che i Jedi pongono un problema di potenzialità relative superiori agli altri personaggi, ma anche ammettendo il codice di condotta (che c'è, se non ricordo male), ma non credo che appellarsi alla rarità sia una buona soluzione. E' vero che gli Jedi sono pochi, ma sono i protagonisti dei film, ovvero il ruolo che dovrebbe competere ai giocatori. E giocare un'avventura di genere senza avere accesso ai personaggi iconici del genere mi sembra un po'... limitante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione.

Non dico di giocare senza jedi. anzi, come tu dici è probabilemente l'Elemento per eccellenza di Guerre Stellari. dico solo di stare attenti a non inflazionarli. Volevo dare un consiglio che potesse mettere al riparo dai rischi di situazioni tipo: gruppo con 4 PG jedi in avventura contro un sacco di sith che spuntano ad ogni passo. Non sto a discutere se sia giusto o ingiusto, bello o brutto. Secondo me a) troppi jedi inflazionano e quindi svalutano un po' la figura mitica. B) Se davvero sono un po' sbilanciati...non mi piacerebbe averne in giro troppi. Quelli che ci sono mi piacerebbe che fossero potenti ma pochi....ma poi, come sempre è tutta questione di gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco la versione SAGA molto bene, ma ho giocato uno Wookie jedi nell'edizione precedente (quella sempre col d20). Usandolo a pieni poteri era un tritatutto come pochi, il problema è che: ira = punti lato oscuro, fulmine = punti lato oscuro, usare volontariamente il lato oscuro = molti punti lato oscuro, usare la forza per fare danno (se ricordo bene) = punti lato oscuro. In pratica se lo usavo due volte al 100% sterminavo un esercito, ma dopo ero più corrotto di Palpatine. Non so se in SAGA abbiano mantenuto i punti lato oscuro che secondo me erano un'ottima cosa per bilanciare anche regolisticamente i jedi, io l'unico potere di cui abusavo era telepatia... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco la versione SAGA molto bene, ma ho giocato uno Wookie jedi nell'edizione precedente (quella sempre col d20). Usandolo a pieni poteri era un tritatutto come pochi, il problema è che: ira = punti lato oscuro, fulmine = punti lato oscuro, usare volontariamente il lato oscuro = molti punti lato oscuro, usare la forza per fare danno (se ricordo bene) = punti lato oscuro. In pratica se lo usavo due volte al 100% sterminavo un esercito, ma dopo ero più corrotto di Palpatine. Non so se in SAGA abbiano mantenuto i punti lato oscuro che secondo me erano un'ottima cosa per bilanciare anche regolisticamente i jedi, io l'unico potere di cui abusavo era telepatia... :-D

i punti lato oscuro sono rimasti come di norma.... per questo dico che effettivamente i jedi sono un pò piu' forti delle altre classi, però sono gli unici che non possono permettersi una certa flessibilità di comportamento, pena punti lati oscuro......

la cosa è imho abbastanza bilanciata.

Link al commento
Condividi su altri siti