Vai al contenuto

D&D Insider

Aerys II

Messaggio consigliato

NOTA: Avrei voluto utilizzare un prefisso adeguato, ma francamente non ne ho trovati. Forse sarebbe possibile aggiungere un prefisso tipo Strumenti o una cosa così?

Penso sia già noto a molti cosa sia D&D Insider, ossia il pacchetto di strumenti online (diversi dei quali a pagamento) messo a disposizione dalla Wizards per la gioia e il sollazzo dei nostri dadi (e delle loro tasche). Personalmente ancora non so quali servizi saranno a pagamento, ma sappiamo che D&D Insider offrirà D&D Character Visualizer, il cui ruolo è facilmente intuibile: ti crei graficamente un personaggio come già NWN et similia permettevano... Bellino, ma superfluo a meno di utilizzare poi D&D Character Builder, ossia un pratico (sembrerebbe, per ora è tutto una preview) tool per creare schede di personaggi e "power reference cards", qualcosa già accennato negli excerpts sul game design della 4E che è riassumibile con "schede sulle quali ti segni ciascun potere del tuo PG, così non devi andare di volta in volta a cercare sui manuali, e puoi anche segnarci quanti usi ne hai fatto, utile ad esempio per i poteri giornalieri o a incontro". Chiaro, le schede si possono stampare, così come gli avatar creati, ma già che abbiamo un'interfaccia grafica (modellabile in 3D con facilità) e un insieme di numeri (scheda), perché non farli interagire con quelli di altri giocatori? Ecco che sbuca dunque D&D Game Table, ovvero un tavolo da gioco virtuale da dividere con giocatori di tutto il mondo. Sì, esiste un MMORPG ora. A corredo, per doverosa completezza, ecco D&D Dungeon Builder, che permette di creare mappe di dungeon vari e stamparle, o utilizzarle con D&DGT.

Ecco, fin qui a me fa pensare "Beh, molto carino, ma come non ho mai sganciato un euro per WoW, così non sgancerò per WoD&D: le schede me le farò a mano, come i dungeon, e i miei PG rimarranno senza volto. C'est la vie!".

Problema, che mi auguro la discriminazione tool a pagamento/tool non a pagamento aiuti a risolvere almeno in parte: ultima feature di D&DI è infatti D&D Compendium. Uhm... Fermi fermi fermi, questo è interessante: gli aggiornamenti verranno fatti dunque online? Altro che pauerreferenscard...

Dopo questo inquietante finale (inquietante perché prospetta un'idea del tipo "almeno uno per gruppo finirà probabilmente per abbonarsi a D&DI se gli aggiornamenti/errata verranno pubblicati solo lì") vi chiedo: che ne pensate? Sapete qualcosa che io non so (sicuramente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

NOTA: Avrei voluto utilizzare un prefisso adeguato, ma francamente non ne ho trovati. Forse sarebbe possibile aggiungere un prefisso tipo Strumenti o una cosa così?

Penso sia già noto a molti cosa sia D&D Insider, ossia il pacchetto di strumenti online (diversi dei quali a pagamento) messo a disposizione dalla Wizards per la gioia e il sollazzo dei nostri dadi (e delle loro tasche). Personalmente ancora non so quali servizi saranno a pagamento, ma sappiamo che D&D Insider offrirà D&D Character Visualizer, il cui ruolo è facilmente intuibile: ti crei graficamente un personaggio come già NWN et similia permettevano... Bellino, ma superfluo a meno di utilizzare poi D&D Character Builder, ossia un pratico (sembrerebbe, per ora è tutto una preview) tool per creare schede di personaggi e "power reference cards", qualcosa già accennato negli excerpts sul game design della 4E che è riassumibile con "schede sulle quali ti segni ciascun potere del tuo PG, così non devi andare di volta in volta a cercare sui manuali, e puoi anche segnarci quanti usi ne hai fatto, utile ad esempio per i poteri giornalieri o a incontro". Chiaro, le schede si possono stampare, così come gli avatar creati, ma già che abbiamo un'interfaccia grafica (modellabile in 3D con facilità) e un insieme di numeri (scheda), perché non farli interagire con quelli di altri giocatori? Ecco che sbuca dunque D&D Game Table, ovvero un tavolo da gioco virtuale da dividere con giocatori di tutto il mondo. Sì, esiste un MMORPG ora. A corredo, per doverosa completezza, ecco D&D Dungeon Builder, che permette di creare mappe di dungeon vari e stamparle, o utilizzarle con D&DGT.

Ecco, fin qui a me fa pensare "Beh, molto carino, ma come non ho mai sganciato un euro per WoW, così non sgancerò per WoD&D: le schede me le farò a mano, come i dungeon, e i miei PG rimarranno senza volto. C'est la vie!".

Problema, che mi auguro la discriminazione tool a pagamento/tool non a pagamento aiuti a risolvere almeno in parte: ultima feature di D&DI è infatti D&D Compendium. Uhm... Fermi fermi fermi, questo è interessante: gli aggiornamenti verranno fatti dunque online? Altro che pauerreferenscard...

Dopo questo inquietante finale (inquietante perché prospetta un'idea del tipo "almeno uno per gruppo finirà probabilmente per abbonarsi a D&DI se gli aggiornamenti/errata verranno pubblicati solo lì") vi chiedo: che ne pensate? Sapete qualcosa che io non so (sicuramente)?

Gi aggiornamenti /errata non verrano pubblicati "SOLO lì", ma "PRIMA lì".

Con la 3.5 accadeva lo stesso. Le FAQ apparivano prima su Dragon Magazine e dopo 6 mesi online.

Pare che il D&D Compendium conterrà tutte le regole dei manuali pubblicati cercabili e ordinabili.... staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh qui si potrebbe comiciare a dire quanto la Wizard abbia "commercializzato" D&D, ovvero stia cercando di massimizzare i profitti a discapito magari della qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti.

Secondo me le errata dovrebbero essere gratuite e immediatamente dipsonibili: avendo pagato il tuo prodotto, se c'è un errore è mio diritto chiederti una riparazione senza extracosti .

tutto ovviamente è una mia opinione personale.

Ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh qui si potrebbe comiciare a dire quanto la Wizard abbia "commercializzato" D&D, ovvero stia cercando di massimizzare i profitti a discapito magari della qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti.

Controsenso: un cliente soddisfatto non compra, per commercializzare devi soddisfare i clienti. La massa dei clienti, non l'élite. Evidentemente, visto che è chiaramente la commercializzazione l'obiettivo di una qualsiasi attività commerciale (mica sono benefattori, vogliono fare soldi per sfamare i figli ;-)), hanno ritenuto che questo sistema soddisfi la maggioranza. Magari sbagliano, si vedrà. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Controsenso: un cliente soddisfatto non compra, per commercializzare devi soddisfare i clienti. La massa dei clienti, non l'élite. Evidentemente, visto che è chiaramente la commercializzazione l'obiettivo di una qualsiasi attività commerciale (mica sono benefattori, vogliono fare soldi per sfamare i figli ;-)), hanno ritenuto che questo sistema soddisfi la maggioranza. Magari sbagliano, si vedrà. :-D

ok, So che sono le logiche del mercato.ma per commercializzazione io intendevo la frammentazione delle uscite,magari con dei volumi che poco a ggiungono a quelli già esistenti, o il dividere i contenuti su più volumi (il caso dei draghi metallici mi sembra lampante) solo per vendere di più;oil creare un sistema per cui qualsiasi aggiornamento (anche il più banale, o gli errata) deve esssere pagato.

poi so che al profitto nessuna azienda non dice di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto dicevano i rumors doveva essere un tool straettamente on-line da consultare anche in-game col proprio laptop o palm...:cool:

per me fa un pò troppo fighetto...spero in una release di un software serio...

E-tools era buono ma la WotC lo ha commisssionato e poi se ne è lavata le mani...così non si fa uffi!!!!:naughty:

Speriamo che Insider abbia uno sviluppo un pò più roseo...:lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Silverleaf: beh...quella non è commercializzazione...quella è commercializzazione sfrenata che va oltre ogni decenza...:lol:

Ruzze a parte...secondo voi faranno anche un simpatico Software in release separata tipo E-Tools?

Come già postato altrove (in un topic che verrà presto rimosso visto che è un doppione) io auspico allo sviluppo di un supporto software serio, ma mica per altro, giusto perchè siamo nel 2008.:lol:

Con E-tools avevano fatto una cosa carina ma l'hanno abbandontata un pò a se stessa ed è morta lì...se facessero dei tools seri, anche on-line dove tutti possano fare upload e download di avventure create da loro non sarebbe niente male...(posto che, di sicuro, lo faranno a pagamento tramite un abbonamento, cosa che aborro.)

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla presentazione che avevano fatto (che si può trovare anche su youtube.com) avevo capito che il manuale comprendeva anche un CD o DVD con dentro lo stesso manuale digitalizzato e i vari tool... in più registrando la propria copia sul sito si aveva accesso ad ulteriori tool... nella vostra copia c'era questo fantomatico CD?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

dalla presentazione che avevano fatto (che si può trovare anche su youtube.com) avevo capito che il manuale comprendeva anche un CD o DVD con dentro lo stesso manuale digitalizzato e i vari tool... in più registrando la propria copia sul sito si aveva accesso ad ulteriori tool... nella vostra copia c'era questo fantomatico CD?

Sono venuti tutti a chiedermi del CD a Parma ma nessuno della Wizards ne ha mai parlato... D&DInsider è sempre stato un tool online, e solo online. Peraltro credo non sia ancora stato lanciato, la pagina è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo capito così :confused:

la mia perplessità era proprio legata al fatto di non aver trovato il cd allegato al manuale ed in negozio non mi hanno saputo dire di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, queste sono le demo e presentazioni di Insider.

Io seguo i forum americani dall'annuncio, e non ho mai sentito parlare una volta di CD. Insider è sempre stato solo un tool online.

Bella fregatura...almeno facessero una sorta di "abbonamento natural-durante" piuttosto che mensile sarebbe già buono, con una cifra forfettaria che so, di 10-15 dollari, ti garantisci l'usufrutto del programma on-line. Anche perchè visto lìimpegno che ci stanno mettendo dubito consentiranno l'utilizzo gratuito...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

poi cmq sono soldi che sborsi in più... se avessero aggiunto tipo 5€ al manuale includendo magari una registrazione gratuita di 6 mesi (sto dicendo a caso non so le cifre esatte), considerando che cmq da quanto si dice in giro ci saranno altri manuali base (PHB 2, DMG 2 e via discorrendo), avrebbero forse trattato la questione diversamente.... ovvio sono tool aggiuntivi nessuno ti obbliga ad usarli ma magari con un incentivo forse qualcuno avrebbe potuto cosiderare l'opzione... certo è che se avessero allegato un CD con qualche Tool gratuito come la generazione dei PG e chessò qualche aiuto digitale per il DM nn sarebbe stato poi una cosa schifosa (anche cmq considerando che mal che vada qualcosa sarà possibile scaricarlo dal sito uffciale... almeno spero :P )

Link al commento
Condividi su altri siti