Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

NOTA: Avrei voluto utilizzare un prefisso adeguato, ma francamente non ne ho trovati. Forse sarebbe possibile aggiungere un prefisso tipo Strumenti o una cosa così?

Penso sia già noto a molti cosa sia D&D Insider, ossia il pacchetto di strumenti online (diversi dei quali a pagamento) messo a disposizione dalla Wizards per la gioia e il sollazzo dei nostri dadi (e delle loro tasche). Personalmente ancora non so quali servizi saranno a pagamento, ma sappiamo che D&D Insider offrirà D&D Character Visualizer, il cui ruolo è facilmente intuibile: ti crei graficamente un personaggio come già NWN et similia permettevano... Bellino, ma superfluo a meno di utilizzare poi D&D Character Builder, ossia un pratico (sembrerebbe, per ora è tutto una preview) tool per creare schede di personaggi e "power reference cards", qualcosa già accennato negli excerpts sul game design della 4E che è riassumibile con "schede sulle quali ti segni ciascun potere del tuo PG, così non devi andare di volta in volta a cercare sui manuali, e puoi anche segnarci quanti usi ne hai fatto, utile ad esempio per i poteri giornalieri o a incontro". Chiaro, le schede si possono stampare, così come gli avatar creati, ma già che abbiamo un'interfaccia grafica (modellabile in 3D con facilità) e un insieme di numeri (scheda), perché non farli interagire con quelli di altri giocatori? Ecco che sbuca dunque D&D Game Table, ovvero un tavolo da gioco virtuale da dividere con giocatori di tutto il mondo. Sì, esiste un MMORPG ora. A corredo, per doverosa completezza, ecco D&D Dungeon Builder, che permette di creare mappe di dungeon vari e stamparle, o utilizzarle con D&DGT.

Ecco, fin qui a me fa pensare "Beh, molto carino, ma come non ho mai sganciato un euro per WoW, così non sgancerò per WoD&D: le schede me le farò a mano, come i dungeon, e i miei PG rimarranno senza volto. C'est la vie!".

Problema, che mi auguro la discriminazione tool a pagamento/tool non a pagamento aiuti a risolvere almeno in parte: ultima feature di D&DI è infatti D&D Compendium. Uhm... Fermi fermi fermi, questo è interessante: gli aggiornamenti verranno fatti dunque online? Altro che pauerreferenscard...

Dopo questo inquietante finale (inquietante perché prospetta un'idea del tipo "almeno uno per gruppo finirà probabilmente per abbonarsi a D&DI se gli aggiornamenti/errata verranno pubblicati solo lì") vi chiedo: che ne pensate? Sapete qualcosa che io non so (sicuramente)?

• Amministratore
Inviato

NOTA: Avrei voluto utilizzare un prefisso adeguato, ma francamente non ne ho trovati. Forse sarebbe possibile aggiungere un prefisso tipo Strumenti o una cosa così?

Penso sia già noto a molti cosa sia D&D Insider, ossia il pacchetto di strumenti online (diversi dei quali a pagamento) messo a disposizione dalla Wizards per la gioia e il sollazzo dei nostri dadi (e delle loro tasche). Personalmente ancora non so quali servizi saranno a pagamento, ma sappiamo che D&D Insider offrirà D&D Character Visualizer, il cui ruolo è facilmente intuibile: ti crei graficamente un personaggio come già NWN et similia permettevano... Bellino, ma superfluo a meno di utilizzare poi D&D Character Builder, ossia un pratico (sembrerebbe, per ora è tutto una preview) tool per creare schede di personaggi e "power reference cards", qualcosa già accennato negli excerpts sul game design della 4E che è riassumibile con "schede sulle quali ti segni ciascun potere del tuo PG, così non devi andare di volta in volta a cercare sui manuali, e puoi anche segnarci quanti usi ne hai fatto, utile ad esempio per i poteri giornalieri o a incontro". Chiaro, le schede si possono stampare, così come gli avatar creati, ma già che abbiamo un'interfaccia grafica (modellabile in 3D con facilità) e un insieme di numeri (scheda), perché non farli interagire con quelli di altri giocatori? Ecco che sbuca dunque D&D Game Table, ovvero un tavolo da gioco virtuale da dividere con giocatori di tutto il mondo. Sì, esiste un MMORPG ora. A corredo, per doverosa completezza, ecco D&D Dungeon Builder, che permette di creare mappe di dungeon vari e stamparle, o utilizzarle con D&DGT.

Ecco, fin qui a me fa pensare "Beh, molto carino, ma come non ho mai sganciato un euro per WoW, così non sgancerò per WoD&D: le schede me le farò a mano, come i dungeon, e i miei PG rimarranno senza volto. C'est la vie!".

Problema, che mi auguro la discriminazione tool a pagamento/tool non a pagamento aiuti a risolvere almeno in parte: ultima feature di D&DI è infatti D&D Compendium. Uhm... Fermi fermi fermi, questo è interessante: gli aggiornamenti verranno fatti dunque online? Altro che pauerreferenscard...

Dopo questo inquietante finale (inquietante perché prospetta un'idea del tipo "almeno uno per gruppo finirà probabilmente per abbonarsi a D&DI se gli aggiornamenti/errata verranno pubblicati solo lì") vi chiedo: che ne pensate? Sapete qualcosa che io non so (sicuramente)?

Gi aggiornamenti /errata non verrano pubblicati "SOLO lì", ma "PRIMA lì".

Con la 3.5 accadeva lo stesso. Le FAQ apparivano prima su Dragon Magazine e dopo 6 mesi online.

Pare che il D&D Compendium conterrà tutte le regole dei manuali pubblicati cercabili e ordinabili.... staremo a vedere.

Inviato

Beh qui si potrebbe comiciare a dire quanto la Wizard abbia "commercializzato" D&D, ovvero stia cercando di massimizzare i profitti a discapito magari della qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti.

Secondo me le errata dovrebbero essere gratuite e immediatamente dipsonibili: avendo pagato il tuo prodotto, se c'è un errore è mio diritto chiederti una riparazione senza extracosti .

tutto ovviamente è una mia opinione personale.

Ciao:bye:

Inviato

Beh qui si potrebbe comiciare a dire quanto la Wizard abbia "commercializzato" D&D, ovvero stia cercando di massimizzare i profitti a discapito magari della qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti.

Controsenso: un cliente soddisfatto non compra, per commercializzare devi soddisfare i clienti. La massa dei clienti, non l'élite. Evidentemente, visto che è chiaramente la commercializzazione l'obiettivo di una qualsiasi attività commerciale (mica sono benefattori, vogliono fare soldi per sfamare i figli ;-)), hanno ritenuto che questo sistema soddisfi la maggioranza. Magari sbagliano, si vedrà. :-D

Inviato

Controsenso: un cliente soddisfatto non compra, per commercializzare devi soddisfare i clienti. La massa dei clienti, non l'élite. Evidentemente, visto che è chiaramente la commercializzazione l'obiettivo di una qualsiasi attività commerciale (mica sono benefattori, vogliono fare soldi per sfamare i figli ;-)), hanno ritenuto che questo sistema soddisfi la maggioranza. Magari sbagliano, si vedrà. :-D

ok, So che sono le logiche del mercato.ma per commercializzazione io intendevo la frammentazione delle uscite,magari con dei volumi che poco a ggiungono a quelli già esistenti, o il dividere i contenuti su più volumi (il caso dei draghi metallici mi sembra lampante) solo per vendere di più;oil creare un sistema per cui qualsiasi aggiornamento (anche il più banale, o gli errata) deve esssere pagato.

poi so che al profitto nessuna azienda non dice di no

Inviato

Alla fine o acquistato il manuale del giocatore appena uscito;-)

chi mi sa dare qualche dritta su DnD insider con i relativi character visualizer, builder ecc...

sarà un software da acquistare o sarà disponibile sul sitop dndinsider.com

Inviato

Da quanto dicevano i rumors doveva essere un tool straettamente on-line da consultare anche in-game col proprio laptop o palm...:cool:

per me fa un pò troppo fighetto...spero in una release di un software serio...

E-tools era buono ma la WotC lo ha commisssionato e poi se ne è lavata le mani...così non si fa uffi!!!!:naughty:

Speriamo che Insider abbia uno sviluppo un pò più roseo...:lol:

• Mi piace 1
Inviato

@Silverleaf: beh...quella non è commercializzazione...quella è commercializzazione sfrenata che va oltre ogni decenza...:lol:

Ruzze a parte...secondo voi faranno anche un simpatico Software in release separata tipo E-Tools?

Come già postato altrove (in un topic che verrà presto rimosso visto che è un doppione) io auspico allo sviluppo di un supporto software serio, ma mica per altro, giusto perchè siamo nel 2008.:lol:

Con E-tools avevano fatto una cosa carina ma l'hanno abbandontata un pò a se stessa ed è morta lì...se facessero dei tools seri, anche on-line dove tutti possano fare upload e download di avventure create da loro non sarebbe niente male...(posto che, di sicuro, lo faranno a pagamento tramite un abbonamento, cosa che aborro.)

Inviato

dalla presentazione che avevano fatto (che si può trovare anche su youtube.com) avevo capito che il manuale comprendeva anche un CD o DVD con dentro lo stesso manuale digitalizzato e i vari tool... in più registrando la propria copia sul sito si aveva accesso ad ulteriori tool... nella vostra copia c'era questo fantomatico CD?

• Amministratore
Inviato

dalla presentazione che avevano fatto (che si può trovare anche su youtube.com) avevo capito che il manuale comprendeva anche un CD o DVD con dentro lo stesso manuale digitalizzato e i vari tool... in più registrando la propria copia sul sito si aveva accesso ad ulteriori tool... nella vostra copia c'era questo fantomatico CD?

Sono venuti tutti a chiedermi del CD a Parma ma nessuno della Wizards ne ha mai parlato... D&DInsider è sempre stato un tool online, e solo online. Peraltro credo non sia ancora stato lanciato, la pagina è questa.

Inviato

Anche io avevo capito così :confused:

la mia perplessità era proprio legata al fatto di non aver trovato il cd allegato al manuale ed in negozio non mi hanno saputo dire di più

• Amministratore
Inviato

Sì, queste sono le demo e presentazioni di Insider.

Io seguo i forum americani dall'annuncio, e non ho mai sentito parlare una volta di CD. Insider è sempre stato solo un tool online.

Inviato

Sì, queste sono le demo e presentazioni di Insider.

Io seguo i forum americani dall'annuncio, e non ho mai sentito parlare una volta di CD. Insider è sempre stato solo un tool online.

Bella fregatura...almeno facessero una sorta di "abbonamento natural-durante" piuttosto che mensile sarebbe già buono, con una cifra forfettaria che so, di 10-15 dollari, ti garantisci l'usufrutto del programma on-line. Anche perchè visto lìimpegno che ci stanno mettendo dubito consentiranno l'utilizzo gratuito...:-(

Inviato

poi cmq sono soldi che sborsi in più... se avessero aggiunto tipo 5€ al manuale includendo magari una registrazione gratuita di 6 mesi (sto dicendo a caso non so le cifre esatte), considerando che cmq da quanto si dice in giro ci saranno altri manuali base (PHB 2, DMG 2 e via discorrendo), avrebbero forse trattato la questione diversamente.... ovvio sono tool aggiuntivi nessuno ti obbliga ad usarli ma magari con un incentivo forse qualcuno avrebbe potuto cosiderare l'opzione... certo è che se avessero allegato un CD con qualche Tool gratuito come la generazione dei PG e chessò qualche aiuto digitale per il DM nn sarebbe stato poi una cosa schifosa (anche cmq considerando che mal che vada qualcosa sarà possibile scaricarlo dal sito uffciale... almeno spero :P )

Inviato

Si ma di certo non sarà possibile scaricarlo gratuitamente...inoltre, vista la diffusione di internet che hanno negli States e la relativa assuefazione temo che faranno davvero una cosa "on-line only".:-(