black mage Inviata 8 Giugno 2008 Segnala Inviata 8 Giugno 2008 Salve a tutti, sto leggendo il manuale del master e c'è una cosa che mi sfugge, su che base si determina il livello d'incontro le creature sono rateate in Liv.1/2 /3 ecc.... ma il livello totale dell'incontro mi sfugge, inoltre il Liv1/2 ecc.... è proporzionato all'equivalente livello dei giocatori? Grazie a tutti in anticipo.
thondar Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 Ad ogni livello di incontro è associato un certo valore di PX dipendente dal numero di pg. Paragonando quindi i px ottenuti complessivamente dai mostri puoi sapere quale è il livello di incontro o viceversa se fissi il livello di incontro sai quanti px devono dare i mostri. Inoltre puoi fare anche in un altro modo. Ci sono mostri standard, minions, elite e solo. 4 minion equivalgono ad uno standard dello stesso livello, 2 standard ad un elite e 5 standard ad un solo. Un incontro per 5 pg di livello x sarà dato da 5 standard di livelli x, oppure, due elite ed uno standard o un solo o 20 minion o una qualsiasi combinazione di questi.
Aerys II Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 Ragioni a partire dal tuo "XP Budget": calcoli più o meno quanti XP dovranno guadagnare i PG risolvendo l'incontro, e li usi per "acquistare" nemici/trappole cercando di stare più o meno nel budget. Se ad esempio hai un gruppo di cinque PG e li vuoi porre di fronte a un incontro di livello 5 (che sia facile o difficile dipende dal livello del party), l'XP Budget corrisponde al numero di XP di un singolo mostro di livello 5 (200 XP se ad esempio consideri un Bugbear Warrior), moltiplicato per il numero di PG: avrai dunque 1000 XP da spendere. Come puoi spenderli? A tuo piacimento, purché la somma degli XP sia circa pari all'XP Budget: puoi "prendere" semplicemente cinque Bugbear Warrior (ciascuno di livello 5 e che danno 200 XP a testa), un Bugbear Warrior e otto Goblin Blackblade (100 XP ciascuno), tre Goblin Blackblade assieme a venti Goblin cutter e un Bugbear Warrior... Questo se non vuoi uscire dall'ambito goblinoidi, potresti variare come ti pare facendo incontrare ai PG Orchi e Lupi, un vampiro e due ballerini di tip tap, uno gnomo... Purché tu non sfori troppo da quei 1000 XP di Budget. Se hai tempo di dare un'occhiata agli esempi di incontro presentati sul Manuale dei Mostri, poi puoi provare a variare partendo da quelli.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora