Amministratore Subumloc Inviata 10 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviata 10 Giugno 2008 Come già detto altrove, sto iniziando a ragionare sul modo in cui usare la nuova edizione per le mie campagne. Riporto qui le mie riflessioni. Premessa Storica La campagna è nata nel 2005, in 3.5. Avevo 6 giocatori, e volendo usare un'ambientazione che fosse a tutti familiare senza costringerli a leggere i manuali di FR, ho scelto di ispirarmi a Magic, per la precisione al mondo di Dominaria in cui si svolgevano molte delle vecchie serie di carte. Visto che sono uno smanettone, ho inserito alcune HR (di cui parlerò in seguito) e ho concesso tutti i manuali (tanto i miei giocatori non sono PP ). Per dare un'idea dello stile di gioco, i background dei giocatori erano tra le 2 e le 10 pagine (eh sì), e mediamente si alternavano una sessione di esplorazione con combattimenti e una sessione di trama e roleplay "puro". La campagna è andata avanti regolare per un paio d'anni, con un turnover di 3 giocatori a metà strada e l'acquisizione di nuove leve, ed è stata sospesa l'anno scorso per motivi personali. Al momento ho a disposizione un giocatore del primo gruppo (il bardo mezzodemone Jarkol, che è anche sul forum), due delle "nuove leve" e altri tre giocatori nuovi. Le vecchie HR Il mondo di Dominaria, e il continente di Aerona dove si svolgeva l'azione, sono luoghi carichi di magia (ovviamente) e con una commistione di zone civilizzate con molte razze umanoidi e terre selvagge piene di mostri. Le HR da me inserite prevedevano alcune razze "nuove" e l'esclusione di quelle "vecchie" non presenti nell'ambientazione (goblin e minotauri VS. gnomi e halfling), e alcune modifiche al sistema di magia (evocazioni più veloci e locazioni magiche che modificano in CL in base al tipo di magia). Infine, tutti i PG ricevevano dei talenti extra, in base alla zona d'origine, che concedevano bonus alle abilità o piccole capacità magiche. Le Nuove HR La prima decisione presa è stata di abbandonare la maggior parte delle vecchie HR. Il sistema è giovane, e non so ancora quali possano essere le conseguenze di aggiungere feat o toccare il sistema magico; e soprattutto i giocatori avranmno già abbastanza cose nuove da tenere a mente. Le modifiche di flavor (ad esempio le razze disponibili o i nomi delle divinità etc) rimangono, anche perché sono già stattate nel manuale dei mostri. La novità più interessante è il nuovo sistema di allineamento, che mi permette di cestinare direttamente il tutto e introdurne uno mio basato sui 5 colori di Magic; cosa che avrei voluto fare già prima ma non potevo a causa del gran numero di effetti meccanici dipendenti dall'allineamento. I personaggi I tre personaggi che mi rimangono non mi danno particolari problemi di conversione. Il ranger umano e il warlock elfo passano pari pari. L'unico che mi dà un po' da pensare è sempre Jarkol. La trasformazione meccanica - da bardo /guerriero/mezzodemone con progressione razziale a tiefling warlord - funziona a livello concettuale e, cosa più importante, ha convinto parecchio il giocatore. La difficoltà sta nella storia del PG, o meglio in un paio di episodi di quella epopea particolarmente legati alla musica, che probabilmente saranno mantenuti senza conseguenze meccaniche (tradotto: se il PG dice di saper suonare, sa suonare). I tre giocatori nuovi non so ancora cosa vogliano fare. Le storie Quando la campagna è stata sospesa, avevo già delle cose pronte che ora sto convertendo. Le metto in spoiler perché non si sa mai che passi qualcuno dei miei PG Spoiler: Purtroppo, ritrovandomi con metà del gruppo originario, devo cestinare la maggior parte delle sottotrame che avevo preparato. I PG erano destinati alla grandezza, a diventare i riluttanti antieroi che alla fine salvano il mondo. La campagna si era sviluppata con loro che sistemavano le questioni in sospeso delle proprie vite, e nel frattempo incontravano segni del loro destino che ancora non hanno interpretato. Queste sottotrame sono sospese fino a quando non sarò riuscito a integrare i nuovi personaggi. All'atto pratico, ho due avventure pronte che cercherò di far funzionare nel prossimo futuro. La prima vedeva i PG impeganti ad esplorare una valle di montagna, cercando le tracce di una piccola truppa dispersa e evitando le cose oscure che vi si celano. La struttura della vecchia avventura (adattata da un dungeon magazine) prevedeva, ogni ora in-game, i vari check per le condizioni atmosferiche (almeno tre - altitudine, freddo e marcia), e un tiro su una tabella casuale per un incontro con bestie vaganti o con i PNG per risolvere la storia. Questa scena diventa direttamente una skill challenge; ogni tot successi incontrano qualcuno che fa andare avanti la storia, ogni tot fallimenti incontrano una bestia feroce. La seconda avventura era l'esplorazione di un tempio sotterraneo, dove avrebbero trovato le risposte ad alcune delle loro grandi domande. Quest'ultima era roba mia, ed è stata un inferno in preparazione, dato che ho dovuto stattare con archetipi vari una decina di creature diverse. A parte cambiare le statistiche dei mostri, però, questa resta tale e quale. Le nuove regole per fare i mostri sono la cosa migliore che poteva capitarmi. Vista l'ambientazione, la maggior parte delle bestie che incontravano erano fatte a mano da me, oppure PNG umanoidi. Ad esempio, una delle ultime avventure affrontate li metteva contro una tribù di orchi, ma essendo i PG di 6° ho dovuto farmi le stat di almeno 4 tipi diversi di orchi (scout, combattenti, sciamani etc) da usare contro di loro, perdendo un sacco di tempo tra statistiche, talenti etc. Da questo punto di vista il futuro mi sembra davvero roseo Conto di aggiornare questo thread appena avremo effettivamente inziato.
Jarkol Inviato 11 Giugno 2008 Segnala Inviato 11 Giugno 2008 Ciao Sub! Non preoccuparti, per Jarkol, ho trovato il modo di trasformarlo in un warlord tiefling, e secondo me la cosa sarà una figata! Naturalmente aspettati un bel po' di pagine da leggerti!
Ospite Dannat0 Inviato 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato 15 Ottobre 2008 Ciao... so di chiedere tanto,ma dato che anche io stavo pensando all'ambientazione di Magic(molto valida) anche se vole puntare un pò in grande usando tutta Dominaria nn resisto a non-inserire le terre di Shiv o altri luoghi simbolo di MAGIC...magari donerò a i Pg una nave volante così facendo posso portarli subito all'avventura designata anche se lontana e così possono visitare i vari luoghi senza togliere nulla vabbè cmq anche come stai facendo te nn è male e appunto mi chiedevo,anzi propongo ...collaborazione? due teste son meglio di una,magari su msn possiamo aiutarci a vicenda(fai NG tu,mappa io,avventura tu,città io ecc ecc) anche perchè oltra all'aiuto crativo avrei anche tempo dimezzato nella preparazione vabeb aspetto risp,..o ..fatti sentire!
Amministratore Subumloc Inviato 8 Novembre 2008 Autore Amministratore Segnala Inviato 8 Novembre 2008 Ciao... so di chiedere tanto,ma dato che anche io stavo pensando all'ambientazione di Magic(molto valida) anche se vole puntare un pò in grande usando tutta Dominaria nn resisto a non-inserire le terre di Shiv o altri luoghi simbolo di MAGIC...magari donerò a i Pg una nave volante così facendo posso portarli subito all'avventura designata anche se lontana e così possono visitare i vari luoghi senza togliere nulla vabbè cmq anche come stai facendo te nn è male e appunto mi chiedevo,anzi propongo ...collaborazione? due teste son meglio di una,magari su msn possiamo aiutarci a vicenda(fai NG tu,mappa io,avventura tu,città io ecc ecc) anche perchè oltra all'aiuto crativo avrei anche tempo dimezzato nella preparazione vabeb aspetto risp,..o ..fatti sentire! Scusa per il ritardo nella risposta Onestamente io non ho nessuna intenzione di sviluppare tutta l'ambientazione, un po' perché non ne avrei il tempo, un po' perché non mi servirebbe (sviluppo di volta in volta quello che serve al gruppo). Detto questo, ci possiamo sentire in MP e ti posso mandare il materiale che ho messo insieme io senza problemi. Appena ho un po' di tempo aggiorno il topic con gli sviuppi della campagna (che sta andando benone).
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