Gatto Bardo Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 mah, ho letto ho letto...mi sarà sfuggito qualcosa data l'ora... Ma io ho cercato di trovare una giustificazione al +1/2Liv, cercando di coprire un punto cieco che altrimenti appunto sarebbe inspiegabile. Invece ho letto di altri che commentavano solamente con "e' impossibile che avvenga questo" senza provare a sostenere qualcos'altro... Che tra l'altro si potrebbe andare avanti mesi ad argomentare che i pg NON sono persone normali (hanno ben pochi valori/nessuno a 10), e anzi, sono eroi nati. Al mondo per fare grandi cose ecc ecc...e questa è una premessa di D&D, non ricordo dove sta scritto ma c'è, ne sono certo. Se vogliono prendersi delle licenze che lo facciano. Il giudizio, come sempre, è spettato a noi DM. La cosa del superare il carico massimo con una prova di forza comunque mi è sfuggita...devo ammettere che questo non è spiegabile con i coltellini svizzeri. Nelle mie sessioni la descrizione del fattore 1/2Liv sarà quella dell'esperienza messa in pratica tramite stratagemmi, soprattutto in situazioni così improbabili. Riguardo a questo non mi pae che sia stato citato il sempreverde "The Gamers", nella scena in cui il barbaro cerca di forzare la porta e poi arriva il mago...
Dedalo Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2008 mah, ho letto ho letto...mi sarà sfuggito qualcosa data l'ora... Ma io ho cercato di trovare una giustificazione al +1/2Liv, cercando di coprire un punto cieco che altrimenti appunto sarebbe inspiegabile. Invece ho letto di altri che commentavano solamente con "e' impossibile che avvenga questo" senza provare a sostenere qualcos'altro... Io apprezzo il tuo tentativo, ma non è quanto il manuale ci dice. Tu hai inserito una componente che esula dalla "raw strength", altro non ho criticato. Che tra l'altro si potrebbe andare avanti mesi ad argomentare che i pg NON sono persone normali (hanno ben pochi valori/nessuno a 10), e anzi, sono eroi nati. Al mondo per fare grandi cose ecc ecc...e questa è una premessa di D&D, non ricordo dove sta scritto ma c'è, ne sono certo. Se vogliono prendersi delle licenze che lo facciano. Il giudizio, come sempre, è spettato a noi DM. La cosa del superare il carico massimo con una prova di forza comunque mi è sfuggita...devo ammettere che questo non è spiegabile con i coltellini svizzeri. Hai ragione sul fattore eroi, ma noi qui stiamo mettendo a paragone, appunto, due eroi. Tra di loro questa eccezionalità non si applica, a meno di dire che un eroe è più straordinario di un altro, cosa che il manuale di certo non dice. Nelle mie sessioni la descrizione del fattore 1/2Liv sarà quella dell'esperienza messa in pratica tramite stratagemmi, soprattutto in situazioni così improbabili. Riguardo a questo non mi pae che sia stato citato il sempreverde "The Gamers", nella scena in cui il barbaro cerca di forzare la porta e poi arriva il mago... E' una spiegazione plausibile, ma che comporta tutta una serie di limiti dove la prova non può interessare altri aspetti se non un uso nudo e crudo della forza fisica.
Dusdan Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 Io apprezzo il tuo tentativo, ma non è quanto il manuale ci dice.Aggiungerlo nell'interpretazione della regola non mi sembra uno stravolgimento eccessivo: sono 300 pagine, non si puo` pesare ogni parola col bilancino.
Dedalo Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2008 Aggiungerlo nell'interpretazione della regola non mi sembra uno stravolgimento eccessivo: sono 300 pagine, non si puo` pesare ogni parola col bilancino. Sai che non sono un novellino con l'interpretazione. Dammi un aggancio per ottenere un risultato migliore e lo userò. Per ora non ne ho trovati.
Ospite Happy Jedi Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 Scusa Happy, te lo dico veramente con un sorriso, una pacca sulle spalle e la minor spocchia possibile (ci tengo a specificarlo perchè via forum spesso e volentieri si creano fraintendimenti ^^ ) ma sono moderatore del forum, non ti viene in mente che linkarmi la discussioni sia un attimino LOL? Voglio dire, saprò che discussioni ci sono nei forum che modero Ad ogni modo ho postato qui perchè mi pare che questo topic sia il massimo de "la discussione sul nulla". Mi spiego: è giusto porsi delle domande e discuterne (altrimenti cosa stiamo sul forum a fare? ), però chiedersi perchè un mago tira giù una porta come un guerriero a parità di forza significa non aver compreso i due punti che ho postato qui sopra, per questo li ho scritti qui. Scusami ma, avere il nome scritto in rosso non vuol dire "perfezione di presenza" (ovvero scrivo sempre le cose giuste al posto giusto). So cosa vuol dire essere moderatore di un forum con una vasta comunità quindi ho immaginato che semplicemente arrivando la sera tu abbia scelto un thread a caso per scrivere quello che pensavi. Non pensavo inoltre che il fatto di avere il titolo D'L Staff desse in automatico la moderazione (che ne so io, magari sei il webmaster del database php). Per il resto, è assolutamente a discrezione delle persone, a mio parere, che si debba o no discutere proprio perchè interessati. A volte, come credo di aver ripetuto ormai in tutte le discussioni aperte ieri e continuate oggi, si perde di vista il fattore "gioco nuovo" paragonandolo alla 3.5, questo però non da automaticamente per scontato che quindi non se ne debba parlare. Magari per cose di questo tipo si potrebbe creare una sottosezione della 4E chiamata "Critiche/Discussioni pragmatiche ", anche se rischierebbe di creare un ghetto considerato "di polemici". Il fatto è che comunque a parte una discussione di poche risposte non ho visto altri contenuti a parte la discussione "commenti - generale" che purtroppo si è trasformato nell'ennesimo thread "lotta"
Dusdan Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 Sai che non sono un novellino con l'interpretazione. Dammi un aggancio per ottenere un risultato migliore e lo userò. Per ora non ne ho trovati. basta ignorare il passaggio in cui dice che e` una prova di forza bruta, e considerare che ci sono altri fattori.
Dedalo Inviato 13 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2008 basta ignorare il passaggio in cui dice che e` una prova di forza bruta, e considerare che ci sono altri fattori. Così non interpreti però.
Mad Master Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 Oppure usare altre meccaniche più adatte a rappresentare quella prova... Ad esempio, in 3.5 per sfondare le porte a spallate io usavo la manovra Spezzare con un colpo senz'armi che infliggesse danni letali, invece di una banale prova di forza... Era difficile che il mago del gruppo fosse bravo come il guerriero in quello e i dadi alla fine passavano in secondo piano... In 4° edizione non potrei usare lo stesso trucco, dato che non c'è più la manovra Spezzare, ma magari si può trovare o inventare qualche meccanica migliore...
Dusdan Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 Così non interpreti però. pero` poi il tutto diventa piu` "ragionevole".
Ospite Happy Jedi Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 pero` poi il tutto diventa piu` "ragionevole". Certamente mi immagino il giocatore che interpreterà la pixie di 20° livello (che sicuramente introdurranno in qualche bustina d'espansione del gioco ) che va in giro sfondando portoni di acciaio rinforzato spessi 20 cm... molto ragionevole
Dusdan Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 Certamente mi immagino il giocatore che interpreterà la pixie di 20° livello (che sicuramente introdurranno in qualche bustina d'espansione del gioco ) che va in giro sfondando portoni di acciaio rinforzato spessi 20 cm... molto ragionevole io parlo per il manuale che ho sottomano, altrimenti facciamo il processo alle intenzioni.
Ospite Happy Jedi Inviato 13 Giugno 2008 Segnala Inviato 13 Giugno 2008 Certamente, ma guardando al futuro ci si può largamente immaginare le oscenità che potenzialmente possono venire fuori... per il resto se ci si basa solo sul manuale sotto mano allora sono perfettamente daccordo con te.
Gatto Bardo Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 Uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere i manuali e far passare il gruppo alla 4° è stato proprio il numero orrendo tendente ad infinito di robaccia uscita per la 3.5 che abbiamo nel nostro scaffale...Con questa edizione, forse, ci limiteremo a prendere quelli di ambientazione e poi basta. Un modo distruttivo e dispendioso per fare piazza pulita di tanta spazzatura. Riguardo al concetto "buste d'espansione", spero vivamente che non saltino in mente queste cose ai wizzi, certo che da com'è organizzato il manuale dei mostri in effetti si potrebbe smontare e catalogare in pratiche schede tipo confrontation, ma perderebbe parecchio del gdr e si avvicinerebbe troppo ai giochi da tavolo. Cosa tra l'altro che ha già fatto fin troppo eliminando le unità di misura a favore dei "quadretti". ANche se devo ammettere che in quanto a praticità di consultazione sarebbe magnifico! ^^
Ospite Happy Jedi Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 Uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere i manuali e far passare il gruppo alla 4° è stato proprio il numero orrendo tendente ad infinito di robaccia uscita per la 3.5 che abbiamo nel nostro scaffale...Con questa edizione, forse, ci limiteremo a prendere quelli di ambientazione e poi basta. Un modo distruttivo e dispendioso per fare piazza pulita di tanta spazzatura. Ti renderai conto però che nel giro di qualche anno usciranno decine e decide di manuali riproponendo la situazione che hai descritto?
Magnifico SIRE Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 Uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere i manuali e far passare il gruppo alla 4° è stato proprio il numero orrendo tendente ad infinito di robaccia uscita per la 3.5 che abbiamo nel nostro scaffale...Con questa edizione, forse, ci limiteremo a prendere quelli di ambientazione e poi basta. Un modo distruttivo e dispendioso per fare piazza pulita di tanta spazzatura. Riguardo al concetto "buste d'espansione", spero vivamente che non saltino in mente queste cose ai wizzi, certo che da com'è organizzato il manuale dei mostri in effetti si potrebbe smontare e catalogare in pratiche schede tipo confrontation, ma perderebbe parecchio del gdr e si avvicinerebbe troppo ai giochi da tavolo. Cosa tra l'altro che ha già fatto fin troppo eliminando le unità di misura a favore dei "quadretti". ANche se devo ammettere che in quanto a praticità di consultazione sarebbe magnifico! ^^ Bhè, se pensate che sia uscito un numero orrendo tendente ad infinito di robaccia 3.5 ...non potreste semplicemente ignorarlo? in 3.5 giocare coi soli manuali base è fattibilissimo e di per sé abbastanza completo. Cosa che non si può dire a mio avviso per la 4E: Di sicuro usciranno un sacco di espansioni! al contrario della 3.5 infatti, che appunto funziona benissimo anche solo con i primi manuali, con la 4E, perfezionando la subdola tecnica commerciale hanno fatto uscire un'edizione che risulta quantomeno monca senza le varie espansioni e dunque aspettiamocene una valanga anche perchè non potranno non essere comprate (anche solo per poter far comparire un drago d'oro in campagna) Scusate l'OT Sull'IT non mi esprimo perchè immaginerete cosa ne penso. altre considerazioni: Quando compro un gioco applico le regole senza chiedermi tanti perchè o senza spiegare (O_o che bisogno c'è?) o motivare le regole. Sono quelle e stop. Il mio scopo è applicarle non giustificarle. Hai davvero paragonato Risiko a D&D? non ci vedo nulla di male a paragonare D&D a Risiko. Dipende quale approccio si ha al gioco e cosa si ricerca dallo "stumento D&D". Per esempio l'approccio che favorisce la 4E, secondo me, va nel senso di un risiko. ovvero un gioco bello, funzionale, per inscenare delle belle sfide fra eroi con delle regole precise. Senza molte pretese narrative. Dove farsi domande non ha davvero molto senso.
Shar Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 Ti renderai conto però che nel giro di qualche anno usciranno decine e decide di manuali riproponendo la situazione che hai descritto? Probabile ma non lo sappiamo, al momento. Soprattutto non sappiamo quale livello qualitativo avranno i futuri manuali, e quindi possiamo (e dovremmo) limitarci a discutere delle cose che possiamo già toccare con mano... e c'è molta carne da cuocere, a quanto pare!
Ospite Happy Jedi Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 Probabile ma non lo sappiamo, al momento. Soprattutto non sappiamo quale livello qualitativo avranno i futuri manuali, e quindi possiamo (e dovremmo) limitarci a discutere delle cose che possiamo già toccare con mano... e c'è molta carne da cuocere, a quanto pare! E' una speranza che ho anche io... dopotutto è sbagliato dare fuoco a manuali che nemmeno ancora esistono
Elayne Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Inviato 14 Giugno 2008 Andrò leggermente OT, perché sull'IT non ho un illuminazione da aggiungere. Il problema nasce da una frase, E dal +1/2/Lvl. Togli l'uno, o togli l'altro, e il problema smette di esistere. Non credo onestamente che i sviluppatori della 4ed non abbiano visto il problema. L'hanno solo considerato "non influente". E secondo me, mentre il +1/2/Lvl sarebbe stato giusto non metterlo su tutte le abilità, ma solo alcune, c'è però una ragione per il nuovo modo di salire nelle abilità: - è più semplice, come già detto - rappresenta l'esperienza - evita magagne della 3.5 (Nascondersi di classe vs. Osservare non di classe) Difficile tenere il tutto (i.e prove di abilità contrapposte) "equilibrato" senza mettere questo +1/2/Lvl su tutte le abilità. Anche se non ha senso. Bah. Secondo me la cura funziona, ma stanno curando una cosa che era meglio risolvere eliminando il problema alla radice (per esempio, non fare in modo che Nascondersi fosse un abilità, ma magari piuttosto un potere di classe, tra le altre cose). Non voglio scrivere 2000 cose, quindi mi fermo.
phantom Inviato 15 Giugno 2008 Segnala Inviato 15 Giugno 2008 Sto dando anch'io un'occhiata alla nuova edizione e, tra tutte le discussioni che ho visto sul forum, questa è forse una di quelle che non ho ancora già letto sui forum della WOTC. Non sono stato a leggere tutti i post, ma ritengo che forse troppe persone pensino che D&D sia un simulatore di realtà con l'aggiunta della magia e di strane razze. Partendo dal presupposto che è un fantasy, gli sviluppatori si sono ispirati leggermente di più al mondo del fumetto manga di prima, secondo me.
Dedalo Inviato 16 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Sto dando anch'io un'occhiata alla nuova edizione e, tra tutte le discussioni che ho visto sul forum, questa è forse una di quelle che non ho ancora già letto sui forum della WOTC. Non sono stato a leggere tutti i post, ma ritengo che forse troppe persone pensino che D&D sia un simulatore di realtà con l'aggiunta della magia e di strane razze. Partendo dal presupposto che è un fantasy, gli sviluppatori si sono ispirati leggermente di più al mondo del fumetto manga di prima, secondo me. E questo come risolve le incongruenze interne?
Messaggio consigliato