phantom Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Se si pensa da manga, non c'è nessuna incongruenza: chi è più forte (inteso come "di livello più alto"), riesce a fare cose più strabilianti di una persona più debole. Se giochi a Final Fantasy, ti accorgi che, nonostante un personaggio A abbia un valore di Forza, mettiamo, 18, mentre il personaggio B abbia 10, se quest'ultimo è di 10° livello mentre il primo è di 1°, allora B infligge molti più danni di A con lo stesso attacco. Se invece pensate che tali differenze debbano sentirsi NONOSTANTE il livello, bé, io consiglio di cambiare gioco, magari uno dove NON ci siano i livelli (Vampiri, Exalted)...
Barentrak Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Questa edizione di D&D è differente dalla 3.5, ma molto simile alla prima edizione. I PG sono personaggi fuori dal comune, non persone che sono diventate brave, ma eroi portati all'estremo.... per fare un paragone cinematrografico estemo... i PG della 3.5 erano come il frodo dell'anello, persone comune buttate in un mondo fantasy. i PG della 4e sono supereroi, come superman e l'uomo ragno. Sono due edizioni nate con concetti di fondo differenti. paragonarle è difficile.
Dedalo Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Se si pensa da manga, non c'è nessuna incongruenza: chi è più forte (inteso come "di livello più alto"), riesce a fare cose più strabilianti di una persona più debole. Se così fosse muterebbero anche i valori assoluti derivanti dalla forza, come il carico massimo. Cosa che non è. Da qui l'incongruenza grave.
Ishatar Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Se così fosse muterebbero anche i valori assoluti derivanti dalla forza, come il carico massimo. Cosa che non è. Da qui l'incongruenza grave. Nei manga no. Essi sono pieni di personaggi in grado di fare cose incredibili in combattimento, ma che sono goffi e debolucci fuori (Naruto ad esempio).
Dedalo Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Nei manga no. Essi sono pieni di personaggi in grado di fare cose incredibili in combattimento, ma che sono goffi e debolucci fuori (Naruto ad esempio). Ma nel manga non ho regole che vengono contraddette. E, mi sia consentito, D&D non è ancora un manga. Quanto meno lo voglio vedere nero su bianco, così si firma la condanna a morte di D&D, e tutti possiamo piangere al suo funerale.
Ishatar Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Ma nel manga non ho regole che vengono contraddette. Bisogna capire cosa intendi. E, mi sia consentito, D&D non è ancora un manga. Quanto meno lo voglio vedere nero su bianco, così si firma la condanna a morte di D&D, e tutti possiamo piangere al suo funerale. LOL
Messaggio consigliato