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Inviata

Domani sera mi prodigo a iniziare una campagna.

E fin qui niente di nuovo,il problema è che il party è composto da 7 giocatori ed è un party disomogeneo,è così composto

Nano Paladino (LB)

Nano Difensore Nanico (LN)

Elfo dei Boschi Ranger (NN)

Psion Mago (NN)

Umano Chierico di Lathander (LN o LB)

Halfing Ladra (NN)

??? (oggi si è inserita e ancora non sa cosa fare)

da spararsi!!!:suicide:

tenendo conto che a parte l'ultimo elemento che è novizio,sono tutti pg esperti,ai quali non piacciono eventuali forzature del master e che la campagna sia binarizzata,ioho cercato di non farlo ma se a loro pare così,possono decidere di andare tutti da una parte diversa costringendomi a mille improvvisazioni e quindi a buttare il lavoro di quasi un mese...

E' la mia prima volta con un party così grande...consigli per tenerli a bada mi sarebbero estremamente utili

grazie a tutti;-)


  • Risposte 15
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Principali partecipanti

Inviato

non dividere il gruppo!sennò ti diventa impossibile gestire n situazioni contemporaneamente.

comunqe ci sono molti neutrali nel gruppo, che dovrebbero trovarsi bene tra loro, a menoche ci siano diguidi dovuti al carattere del personaggio e al suo BG.

Poi un discorso fuori dal gioco che dovresti fare ai tuoi giuocatori: ovvero collaborare tra loro e cercare di non renderti la vita troppo difficile.Fagli capire la difficoltà di gestire un gruppo di 7 persone e che alcuni paletti vanno messi: devono insomma stare un po' al gioco.

Se i giocatori hanno un minimo di maturità e esperienza secondo me non dovresti avere problemi

Inviato

Il gruppo non mi sembra disomogeneo, tutti i ruoli sono coperti e sono tutti ad 1 step dal LN, inoltre se sono quasi tutti esperti anche secondo me non dovresti avere problemi.

Per quanto riguarda la campagna binarizzata il mio consiglio è preparare il meno possibile e imparare ad improvvisare per bene, se proprio non ci riesci parlane coi giocatori come suggerito da Silverleaf

Inviato

Il party alla fine non mi sembra così disomogeneo, sono tutti intorno al LN, non ci sono caotici e/o malvagi

Quindi i PG dovrebbero riuscire a sopportarsi e a convivere senza grossi problemi...

Il problema è in effetti nel fatto che i PG sono 7, dove secondo me il massimo dovrebbe essere 6, ancora meglio 5...

Quindi una soluzione reale di questo problema non c'è...

Inviato

Vuoi un party disomogeneo?

Allora ti presto quello che sto masterando

Paladino Umano (LB) o così dice lui...

Mezzorco del deserto chierico (LN)

Umano guerriero (CB) o così dice lui...

Elfo selvaggio monaco (LN)

Elfo Drow stregone (CN) con tendenze alla piromania

Umano selvaggio Ranger/barbaro/distruttore (CM)

Elfo del fuoco ladro con disturbi psichici (N/CM/LM)

Inviato

Piccolo OT:

"Il paladino è l'ultima speranza per chi non ce l'ha" .

Hai un errorino in firma God.

Riguardo al party direi che è conciliabile, almeno non hai un Aasimar e un Tiefling nello stesso parti

Inviato

ma sapete in effetti più che le classi e le razze è proprio il fatto di essere in 7.

come posso mantenere l'ordine e tenerli tutti attenti anche se magari mi sto rivolgendo a uno in particolare?

E' normale che i pg si distraggono e che parlino tra loro aumentando il caos....

Insomma 7 giocatori sono veramente tanti e il problema è appunto tenerli a bada...

ps grazie per la correzione ;-)

Inviato

E' difficile quando si è in tanti tenere viva l'attenzione di tutti.

Da noi bastano dei pistacchi per distogliere completamente l'attenzione, anche in momenti delicati di combattimento, per non parlare di chi il giorno dopo deve andare a lavorare e quindi crolla esausto preparndo l'azione prima di addormentarsi. A me serve mimino del cioccolato fondente per sviarmi XD

Una regola un pò draconica è quella del "Tutto cio che si dice è in ruolo": la spiego meglio, tutto cio che si dice parla, viene detta/fatta dal PG del giocatore in questione. Cosi almeno i giocatori che vogliono chiaccherare lo devono fare ma restando in ruolo.

Inviato

Una regola un pò draconica è quella del "Tutto cio che si dice è in ruolo": la spiego meglio, tutto cio che si dice parla, viene detta/fatta dal PG del giocatore in questione. Cosi almeno i giocatori che vogliono chiaccherare lo devono fare ma restando in ruolo.

Oltre a questo un altro trucchetto potrebbe essere cominciare a dare malus all'esperienza quando si distraggono troppo, o più che altro quando cominciano a fare battute out of game, e vedi che prima o poi la capiscono :P ...

PS: noi in party siamo in 6 ma si gioca bene...

Inviato

Oltre a questo un altro trucchetto potrebbe essere cominciare a dare malus all'esperienza quando si distraggono troppo, o più che altro quando cominciano a fare battute out of game, e vedi che prima o poi la capiscono :P ...

Questo non lo farei mai, non siamo mica tornati a scuola! Senza contare che si gioca per divertirsi, non per i PE. L'unico modo per ottenere l'attenzione di tutti è creare una storia interessante, cercando di rivolgersi il meno possibile ad un giocatore in particolare.

Inviato

...il 7 giocatore è un frienzed berskerker comunque...
Beh, questo è come darsi la zappa sui piedi, tanto più che è un novizio e se non vi sono legami veri ci può scappare una brutta rissa (non parlo di divergenze) con gli elementi buoni o legali, in primis il paladino...

Quanto alla compattezza del gruppo dipende anche dal tipo di ambientazione, di mission e sottotrame che si vanno a districarsi o che fanno parte del background dei pg... e non vedo grossi problemi specie se son bravi pg e capiscono che devono divertirsi giocando in gruppo e non a tupertu costantemente col dm (benché di sicuro vi saranno momentanee giocate a singolo specie per il ladro e per lo psion)...

Quanto alla disattenzione dei giocatori a volte non dipende dalla loro bravura, quanto dalle pieghe che prenderà l'avventura in sé, dai tiri di dado ed anche dall'umore/stanchezza per la giornata passata prima di sedersi al tavolino e giocare o per il domani "reale" che li attende!

In boccalupo! :bye:

Inviato

Se sono giocatori esperti non dovresti aver problemi di gestione ma solo il problema che i combattimenti sono un pò più macchinosi e le sessioni andranno avanti un pò più lente del normale. :ka:

Io ho un party di 8, tutti di livello diverso e di cui esperti sono solo 2.

Inoltre 6 sono picchiatori + un bardo e una druida di cui la giocatrice è austriaca e certe cose dobbiamo spiegargliele in parole più semplici. :ka:

Lo so che è difficile ma per me è stimolante. :cool:

Inviato

Oltre a questo un altro trucchetto potrebbe essere cominciare a dare malus all'esperienza quando si distraggono troppo, o più che altro quando cominciano a fare battute out of game, e vedi che prima o poi la capiscono :P ...

capiscono che il master è infame :asd:

così sembra l'asilo

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