Dusdan Inviato 24 Giugno 2008 Segnala Inviato 24 Giugno 2008 ... in quel caso avrebbero tolto ogni possibilità di fare pg multiclasse...poco via se uno vuole fare un personaggio con abilità di più classi può comunque farlo, forse anche con meno restrizioni rispetto al passato, esempio: un guerriero-mago può usare corazze medie (la scaglie sembra un gradino sopra tutte) senza problemi...e se uno vuole abbandaonare una classe? e se uno vuole avere poteri di tre classi? a 'sto punto era meglio AD&D
Amministratore aza Inviato 24 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviato 24 Giugno 2008 poco via e se uno vuole abbandaonare una classe? e se uno vuole avere poteri di tre classi? Gioca a un altro gioco? a 'sto punto era meglio AD&D Andate a rivedere le limitazioni ai multiclasse in AD&D, poi ne riparliamo...
Amministratore aza Inviato 24 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviato 24 Giugno 2008 Non serviva il manuale per limitarle..bastava il buon senso... Buon senso che viene chiamato in causa per i difetti della 3.x ma non per quelli della 4.... 1
Anatra di Gomma Inviato 24 Giugno 2008 Segnala Inviato 24 Giugno 2008 Buon senso che viene chiamato in causa per i difetti della 3.x ma non per quelli della 4.... Perchè scusa?...la 3.x non mi obbligava di certo a fare un multiclasse..sono i giocatori che scelgono di multiclassare per sentirsi più forti..non è il gioco che lo impone...quindi, che non mi vengano a dire che l 4 ha risolto questo problema..perchè dal punto di vista regolistico non c'era...
Dusdan Inviato 24 Giugno 2008 Segnala Inviato 24 Giugno 2008 Gioca a un altro gioco?no, gioca ad un'altra edizione Andate a rivedere le limitazioni ai multiclasse in AD&D, poi ne riparliamo...la mia era una boutade imo il sistema delle classi della 3.5 aveva poco da mettere a posto, principalmente lo sbilanciamento del primo livello rispetto agli altri, che faceva convenire prendere molte classi. messo a posto quello c'erano poche altre cose. questo sistema non mi piace per niente: e` troppo limitativo. volevano evitare la gente con 12 classi? bastava fare una cosa simile alla classe preferita anche per le CdP e dire che dalla seconda in poi si applica la penalita` agli xp se i livelli sono troppo distanti. fine. evitati gli exaclasse.
Slauz Inviato 24 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2008 volevano evitare la gente con 12 classi? bastava fare una cosa simile alla classe preferita anche per le CdP e dire che dalla seconda in poi si applica la penalita` agli xp se i livelli sono troppo distanti. Credo l'itento sia stato quelli di mediare tra la "customizzazione" di un personaggio e la necessità di avere "ruoli definiti" all'interno di un gruppo. A mio parere questa soluzione la trovo tutt'altro che limitata: in primis perché anche un monoclasse ha una varietà di poteri e talenti che gli permettono una buona varietà di scelte, e poi trovo non sia giusto distaccarsi troppo dal percorso principale: se uno nasce guerriero non è che poi dimentica quello che ha imparato in anni di addestramento e si mette a fare cose totalmente diverse.
Dedalo Inviato 26 Giugno 2008 Segnala Inviato 26 Giugno 2008 il fatto che non siano di classe implicherebbe che sto facendo qualcosa al di fuori dall'ambito della classe, cosa che non dovrebbe essere E questa dove l'hai letta? un avventuriero in cerca del sapere più nascosto, ma che non è un incantatore, né il seguace di alcuna divinitàChe può appartenere a parecchie classi senza problemi. comunque si sta divagando su un esempio (anche la 3.x non permetteva tante cose, soprattutto all'inizio), il succo è che un sistema a classi non permette di personalizzare la scelta delle capacità su misura per il pg (semmai è il pg che si fa su misura per le capacità offerte da una combo di classi), a differenza di un sistema generico basato sulle capacità Quale, ad esempio? Non un avventuriero quindi?Un PNG? No, un guerriero che multiclassa in mago. Semplice.
Lopippo Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Inviato 27 Giugno 2008 imo il sistema delle classi della 3.5 aveva poco da mettere a posto il sitema poteva andare abbastanza bene, erano le classi in sé da sistemare molto pesantemente volevano evitare la gente con 12 classi? bastava fare una cosa simile alla classe preferita anche per le CdP e dire che dalla seconda in poi si applica la penalita` agli xp se i livelli sono troppo distanti. non risolverebbe il problema, anzi lo potrebbe aumentare dato che per non avere la penalità si prenderebbero solo due livelli per classe/cdp "il fatto che non siano di classe implicherebbe che sto facendo qualcosa al di fuori dall'ambito della classe, cosa che non dovrebbe essere" E questa dove l'hai letta? manuale del giocatore "un avventuriero in cerca del sapere più nascosto, ma che non è un incantatore, né il seguace di alcuna divinità " Che può appartenere a parecchie classi senza problemi. il tipico barbaro/guerriero/ladro bibliofilo... invece dovrebbe essere una classe incentrata sulle conoscenze, semplice "un sistema generico basato sulle capacità " Quale, ad esempio? gurps, fuzion, ad esempio; in d&d si otterrebbe l'effetto equivalente trasformando tutte le capacità in talenti e dandone a scelta al salire di livello No, un guerriero che multiclassa in mago.Semplice. Un guerriero che appende l'armatura al chiodo, un ex guerriero, tipica svolta in png. Ovviamente con la compiacenza del master può anche multiclassare all'improvviso senza fare più affidamento alle sue capacità da guerriero ed ottenere una tale quantità e qualità di poteri da permettergli di continuare la sua carriera da avventuriero. Il multiclasse è una cosa, il retraining un'altra. Il retraining totale non c'è ancora.
Ospite DeathFromAbove Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Inviato 27 Giugno 2008 Quale, ad esempio? GURPS, Hero System, Harnmaster, anche Rolemaster (in parte), Silhouette Core (si scrive così?), Ars Magica e non so quanti altri. come esempi sono sufficenti?
Dedalo Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Inviato 27 Giugno 2008 E' la terza volta che rispondo, e francamente non so perché i miei posts siano stati cancellati per ben due volte. Avviso dunque i partecipanti al topic che non ho modo di rispondere ai loro interventi, e di scusarmi, in quanto non è dovuto ad un mio deliberato ignorare i loro quesiti e osservazioni. Contattatemi via PM se può interessarvi leggere le mie risposte, stante l'impossibilità di esprimere il proprio pensiero in questa sede. Ti inviterei a leggere questo che forse ti era sfuggito: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=19248 utilizzando un tono meno provocatorio nelle tue risposte il contenuto dei tuoi msg sarebbe ancora visibile. DTL Edit: il "tono provocatorio" naturalmente risulta cancellato, ergo non mi è dato difendermi. Ribadisco: chi vorrà potrà contattarmi via PM, come ormai sta diventando prassi da diverso tempo.
Mad Master Inviato 27 Giugno 2008 Segnala Inviato 27 Giugno 2008 imo il sistema delle classi della 3.5 aveva poco da mettere a posto, principalmente lo sbilanciamento del primo livello rispetto agli altri, che faceva convenire prendere molte classi. messo a posto quello c'erano poche altre cose. questo sistema non mi piace per niente: e` troppo limitativo. volevano evitare la gente con 12 classi? bastava fare una cosa simile alla classe preferita anche per le CdP e dire che dalla seconda in poi si applica la penalita` agli xp se i livelli sono troppo distanti. Il sistema multiclasse della 3.x aveva SOLO il problema del 1° livello da mettere a posto, dato che teoricamente aveva già un sistema per eliminare il problema dei "milleclassi": le classi preferite e la penalità ai PE... Peccato che la gente abbia abusato delle CdP, che, non mi stancherò mai di dirlo, erano una REGOLA OPZIONALE estranea al sistema base, sfruttando il baco per cui non davano penalità ai PE per l'infrazione dei limiti dei multiclasse... Questo baco delle CdP era fortemente squilibrante, un po' come quello della regola opzionale della morte improvvisa per doppio 20 confermato, e andava ad inficiare il sistema di multiclasse altrimenti abbastanza autolimitante... Che poi alcune classi fossero più adatte ad essere usate nei multiclasse di altre era solo un problema delle singole classi e delle meccaniche che regolavano le loro capacità, classi che, come suggerito da altri, avrebbero necessitato di una bella revisione... In 4° ovviamente non c'è nemmeno traccia della libertà nel multiclasse della 3.x, ma solo un'ibridazione opzionale che si ottiene bruciando parecchi talenti e l'importante paragon path... Considerando anche che le classi della 4° hanno solo una o due possibili specializzazioni, tutte solamente orientate al combattimento, si ottiene quella che a moltissimi suona come una pesante rigidità dell'intero sistema... A questo punto, anche io consiglio a chi ama la flessibilità nel creare i PG a rivolgersi ad altri sistemi o ad altre edizioni, magari aggiustando gli aspetti che non gli vanno a genio con delle regole fatte in casa, perchè per fare della 4° un sistema altrettanto flessibile bisognerebbe riscriverla da capo o quasi...
Messaggio consigliato