Gatto Bardo Inviata 12 Giugno 2008 Segnala Inviata 12 Giugno 2008 Salve a tutti nella tana del drago, è con piacere e sottolineo PIACERE che posso dirvi di aver letto quasi in integrale il Manuale del Giocatore! E io che non credevo che sarebbe uscito in Italiano prima di qualche mese...Ho letto la copia in inglese e ho visto in fumetteria il volume in italiano, e intanto attendo che dalla amazon mi arrivi il pacco per i primi del mese prossimo. Bene bene, dopo una letturina veloce (la maggior parte delle cose già me le aspettavo, date le tonnellate di anterpime) devo dire che nulla è cambiato da come era stato annunciato. Nessun colpo di scena, nè rivelazione sensazionale. Per come si presenta il manuale devo dire che è chiaro e pulito, questa volta i nostri "inventori di mondi" hanno deciso di descrivere ogni classe, inclusi i poteri, nello stesso capitolo, quindi non ci sarà metà manuale dedicato agli incantesimi/abilità di classe, e la consultazione non ci costringerà a saltare da pagina a pagina con segnalibri colorati, diversi per ogni argomento. Le illustrazioni sono magnifiche, e non sono implementate nell'impaginazione come negli scorsi volumi, ma saranno riquadrate e parecchio più ingombranti. Da notare che gli oggetti magici sono stati inseriti nel manuale del giocatore, fra gli equipaggiamenti, e non nel manuale del master, scelta a mio avviso ottima: ai giocatyori interesserà solo il manuale del giocatore. Notare che gli oggetti già fatti saranno scalabili in base al livello del giocatore, in gradi diversi di potenza... A questo punto il manuale del master, a parte il tesoro per livello e le linee guida per i master novizi, posso dire che è diventato piuttosto inutile. La religione in questa edizione si rinnova, gli dei come li conoscevamo sono cambiati parecchio, come anche il pantheon base, nuovi nomi e vecchie glorie appariranno sulle nostre schede. Parlando di religione introduco anche i nuovi allineamenti: Buono, Legale Buono, Malvagio, Caotico malvagio e Non Allineato (da descrizione, come si può immaginare, il neutrale). Guarda caso sebbene siano stati snelliti, questi nuovi allineamenti coprono benissimo tutte le sfumature di carattere che può acquisire in pg, essendo di descrizione molto più generica e non tirando in ballo stereotipi, così da non segare le gambe ai giocatori più fantasiosi con master piuttosto di ristrette vedute. Le classi di prestigio non ci saranno più, o meglio, saranno parte delle classi base! Tutti oramai sappiamo benissimo che la crescita dei pg si svolgerà tra Classe, Paragon Path ed Epic, bè, passando da un gradino all'altro ci saranno delle scelte da fare per quanto riguarda una specializzazione del pg (leggete il manuale per capire cosa intendo, non commentate senza conoscere prima), che di fatto saranno pressochè delle equivalenti delle cdp attuali. I poteri per ogni classe sono divisi equamente, e il mago ne esce quindi necessariamente "nerfato" (depotenziato), ad esempio per l'incantesimo Invisibilità, la durata è un round a meno che il mago non spenda azioni per Concentrarsi. Ebbene si, le durate sono praticamente tutte di un round/concentrazione, anche se tale manovra può essere un'azione standard o anche gratuita. Il che porta uno studio più tattico delle mosse e meno da prima donna da parter degli incantatori, anche agli alti livelli. Tuttavia non ci saranno i vecchi problemi dei maghi ai primi livelli (pochi hp e pochissimo danno), e i guerrieri a livelli alti potranno sperare di scontrarsi contro un incantatore e averla vinta, o qaunto meno farla franca! Sarà molto difficile che un incantesimo singolo faccia sembrare una passeggiata uno scontro, ma si dovrà giocare molto di più sugli aspetti di collaborazione. Proprio su questo molti poteri delle classi sembrano incentrati, a parte un +2 al colpire/CA nella 3.5, la collaborazione serviva a poco, ora invece collaborando si possono portare a segno attacchi d'opportunità, spostare il bersaglio sul campo di battaglia, far avanzare alleati, insomma il tavolo di gioco potrebbe essere veramente utile per esaminare gli aspetti tattici delle manovre. Altro grande cambio è stato quello delle abilità. A qualcuno potrà sembrare riduttivo il lavoro che è stato svolto, ma io tutto sommato sono soddisfatto del "riassunto" fatto per abilità a volte ridondanti, ad esempio Scassinare/Disattivare Congegni, Nascondersi/Muoversi silenziosamente...Il sistema di assegnazione punti è da testare prima di poter effettivamente commentare la disponibilità di alti modificatori ad ogni classe per ogni abilità, ma senza una vera prova preferisco tacere su questo punto. Le difese: ho notato leggiucchiando i poteri delle clssi che ora ognuno di questi richiede un tiro per colpire, compreso dardo incantato! ^^. Che tuttavia non è meno potente di prima, dato che può essere usato in combo con altri poteri. A parte i commenti ironici e stupidi che possono essere stati fatti, vedendo le meccaniche, si può notar cosa realmente fosse inteso dagli sviluppatori per "velocizzazione del gioco". Si tirano meno dadi. E a tirarli è spesso sempre un giocatore. Non si devono informare gli altri del tiro e di fare prove " a più mani" e ci si può limitare a comunicare il successo o l'insuccesso, evitando di perdere tempo, perchè sappiamo tutti che le valanghe di dadi da tirare in 3.x rallentano il gioco, ed è inutile negarlo. Nota positiva, o almeno che io ho molto apprezzato, è l'esistenza dei rituali! Mi era sempre pesato che il mago potesse fare tutto quello che voleva in meno di 6" di preparazione (il cast standard). Ora invece, con l'introduzione dei rituali devo dire che il gioco acquisisce un po' più di spessore, anche per questa classe. Sebbene ora le componenti costose per incantesimi si siano limitate praticamente alle sole Mo, almeno stando ad un primo impatto, sebbene poi siano descritte in modo più dettagliato. Ma avendo il manuale davanti anche voi, o scettici, capirete cosa intendo L'amore dei nostri sviluppatori per i draghi invece è di nuovo palese con l'introduzione dei Draconici (o comunque l'abbiano tradotto in italiano), una razza di mezzi draghi che ricevono una versioncina del soffio (fico!) e che hanno il sangue di antichi draghi/dei ecc ecc, insomma hanno riciclato un po' l'idea degli stregoni. Ma la razza è decisamente apprezzabile ^^ Sempre a proposito di razze, non esistono più i modificatori negativi, ogni rzza ne avrà due positivi, tranne gli umani, che ne possiederanno uno solo, ma a discrezione del giocatore. A me il sistema 4°ed intrigava fin dall'inizio, ero curioso di sapere cosa ci avrebbero proposto e mi ero imposto di non avere troppi preconcetti "conservatori" nei riguardi delle meccaniche, bè a dire il vero avevo anche letto SW Saga quindi sapevo già cosa aspettarmi. L'unico aspetto che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca è stata la presenza di due razze di elfi, si vabbè che sono di background diverso, ma si poteva evitare. Un mio giudizio, per quanto valga: 8.5 pieno:bye: 1
Ospite Happy Jedi Inviato 12 Giugno 2008 Segnala Inviato 12 Giugno 2008 Ho letto la tua "recensione" e si capisce che lasci trasparire il tuo piacere verso questa 4E però non vorrei sembrarti sgarbato ma forse avresti dovuto usare questa discussione, altrimenti si rischia di creare mille discussioni copia dove ognuno da le sue impressioni.
Gatto Bardo Inviato 12 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2008 è che non volevo usare la discussione sulle impressioni pre-uscita, non avendo trovato una discussione sull'avvenuta pubblicazione ho pensato di aprirne una ex novo, per sentire i pareri della gente che ha avuto modo di sfogliare queste nuove uscite... PS Lo so che recensione è eccessivo, più sppropriato sarebbe stato commento, ma c'era quella da scegliere nel menu a scomparsa a fianco al titolo e mi ispirava ^^
Ospite Happy Jedi Inviato 12 Giugno 2008 Segnala Inviato 12 Giugno 2008 è che non volevo usare la discussione sulle impressioni pre-uscita, non avendo trovato una discussione sull'avvenuta pubblicazione ho pensato di aprirne una ex novo, per sentire i pareri della gente che ha avuto modo di sfogliare queste nuove uscite... PS Lo so che recensione è eccessivo, più sppropriato sarebbe stato commento, ma c'era quella da scegliere nel menu a scomparsa a fianco al titolo e mi ispirava ^^ Con questo intento ci sta, però magari dare un titolo più generico avrebbe spinto altri a dire la loro in termini positivi nel modo in cui tu lo hai fatto. Messo così, con questo titolo, sembra più un'iserto da blog personale P.S.: Anche io ho apprezzato molto la cura per i disegni... e, anche se molto fumettosi all'americana, sicuramente migliori di molti altri comparsi in vecchi manuali 3.x che mi hanno fatto storcere il naso (vedi la salamandra di fuoco del MM 3.5)
Messaggio consigliato