Vai al contenuto

Spinning Sweep: perplessità


Dedalo

Messaggio consigliato

In 4a praticamente tutto, se si bada a giustificare il perchè accade qualcosa.

In 3.5 i danni da caduta,

i danni da "arma impropria" (alberi, massi, ecc ecc),

i colpi mirati,

il critico,

il fallimento automatico,

il d20( è un range di casualità troppo vasto, la fortuna non dovrebbe incidere così tanto, soprattutto ad alti livelli dove si presuppone che i PG siano veramente capaci nel fare ciò che fanno),

le restrizioni di allineamento per certe classi,

il numero di attacchi per round,

Il numero di danni per round,

Ce ne sono molte altre ed andrebbero tutte argomentate.

Putroppo ho finito il mio tempo (sono a casa da lavoro perchè ho una visita medica), tornerò verso sera e vedrò di prendere in esame pochi punti magari ma in maniera articolata.

Intendevo via PM.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Intendevo via PM.:-D

Eh no! Comodo via PM... vogliamo anche noi seguire ed eventualmente partecipare. Non puoi iniziare un discorso e poi tagliare le gambe senza motivo, è come se durante la telenovela all'ultimo secondo della puntata arriva un misterioso personaggio che dice "sono tuo padre!" e lì finisce la puntata :rolleyes:

dracos.gif

ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fornircene una.

vediamo... l'halfling pianta 20 cm di lama nella caviglia [sic] del tarrasque... forse non è una ferita grave ma fa un male cane (chi non ricorda l'Infliggi ferite Insignificanti di Munchkin:-D]... la reazione più che istintiva è sollevare il piede/zampa, ma così facendo l'equilibrio va a passeggiatrici e il bestio cade...

Se al mare hai mai calpestato una schifosa conchiglia di quelle a spirale (che in rapporto direi è molto + piccola dell'halfling in questione) capirai...

Oppure aggiungi come requisito : Buccia di banana per avere un effetto più cartoonesco^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no! Comodo via PM... vogliamo anche noi seguire ed eventualmente partecipare. Non puoi iniziare un discorso e poi tagliare le gambe senza motivo, è come se durante la telenovela all'ultimo secondo della puntata arriva un misterioso personaggio che dice "sono tuo padre!" e lì finisce la puntata :rolleyes:

Era per non inquinare il topic.

Se Invictus aprirà un altro apposito topic sarò ben lieto di rispondervi.

vediamo... l'halfling pianta 20 cm di lama nella caviglia [sic] del tarrasque... forse non è una ferita grave ma fa un male cane (chi non ricorda l'Infliggi ferite Insignificanti di Munchkin]... la reazione più che istintiva è sollevare il piede/zampa, ma così facendo l'equilibrio va a passeggiatrici e il bestio cade...

Se al mare hai mai calpestato una schifosa conchiglia di quelle a spirale (che in rapporto direi è molto + piccola dell'halfling in questione) capirai...

Oppure aggiungi come requisito : Buccia di banana per avere un effetto più cartoonesco^^

.....

.........

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che sia di primo livello?

Perchè io sono in possesso di una scheda pregenerata di un guerriero umano di primo livello... e questo potere non c'è....

è presente fra i poteri di primo livello, ma puoi scegliere di averlo oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito una situazione che si presenterà spesso se non sarà risolta al più presto d qualche correzione

guerriero con spinning sweep (exploits di 1°livello;-))

Visto che nel manuale non esiste a quanto pare nessuna specifica su eventuali penalità per mandare prone creature di taglia grande o superiore, succederà che tale guerriero manderà a gambe all'aria un drago ovvero un gigante ovvero un tarrasque;-);-) senza che questo possa fare nulla, interessante davvero................ si spera che questo non sia solo il primo di tanti bug, altrimenti addio 4° edizione almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprirò una discussione (o meglio cercherò se esiste una discussione già esistente, è probabile che se ne sia già parlato) che verterà sul tema "Realismo e D&D",dove mi piacerebbe discutere con voi di alcune incongruenze che stanno alla base del sistema di gioco.

Scusate per l'OT e grazie per l'attenzione.

Ecco fatto:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=18946

Link al commento
Condividi su altri siti

... si spera che questo non sia solo il primo di tanti bug, altrimenti addio 4° edizione almeno per me.

Beh... se subito dopo l'uscita dei tre manuali core la Wizards ha già pubblicato 4 pagine di correzioni, aggiunte e variazioni, direi che l'ipotesi dei tanti bug è piuttosto consistente...

D'altronde anche la 3.0 aveva un mucchio di bug, corretti solo in parte con la revisione, e non era un sistema completamente diverso dal precedente come questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ALT.

Rende prono un avversario la cui taglia superi AL MASSIMO DI UN SEGMENTO quella del personaggio: Taglia Media atterra tutte quelle sottostanti e quella subito sopra.

Almeno mi pare di aver letto così, anche se ora come ora non trovo la pagina esatta, mannaggia! Potrei anche aver capito male, o aver confuso le carte in tavola, ma di primo acchito ne sono abbastanza sicuro.

Non ho trovato nulla di simile da nessuna parte.

Non credo che 4 PG in 1 round riescano a far fuori l'avversario
.

Se fra gli attaccanti c'è un ladro magari anche si, o comunque visto che un bersaglio prono da vantaggio in combattimento di conseguenza permette al ladro l'attacco furtivo il poveraccio si rialzerà assai malridotto e non so quanto dura ancora......bho.............perplesso..........:banghead:

Cito una situazione che si presenterà spesso se non sarà risolta al più presto d qualche correzione

guerriero con spinning sweep (exploits di 1°livello;-))

Visto che nel manuale non esiste a quanto pare nessuna specifica su eventuali penalità per mandare prone creature di taglia grande o superiore, succederà che tale guerriero manderà a gambe all'aria un drago ovvero un gigante ovvero un tarrasque;-);-) senza che questo possa fare nulla, interessante davvero................ si spera che questo non sia solo il primo di tanti bug, altrimenti addio 4° edizione almeno per me.

NON CAPISCO PERCHE' QUESTO POST SIA FINITO QUI ,IO L'AVEVO MESSO NELLA SEZIONE REGOLE:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un pomeriggio intero passato a rileggere tutti e tre i manuali base, confermo che NON vi sono restrizioni alcune, relative a questo potere.

Secondo me è un errore COLOSSALE che qualcuno segnalerà alla Wizard entro breve... e ne seguiranno ulteriori ERRATA, perchè penso sia la peggiore CAZ**TA scritta su un manuale di GDR dai tempi della prima edizione...

Ne approfitto per scusarmi per l'intervento precedente. Ero convinto che qualcosa a proposito ci fosse e fosse anche esplicito, invece si trattava di regole specifiche di poteri simili a questo, che però sono stati trattati con maggiore ATTENZIONE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un errore COLOSSALE che qualcuno segnalerà alla Wizard entro breve... e ne seguiranno ulteriori ERRATA, perchè penso sia la peggiore CAZ**TA scritta su un manuale di GDR dai tempi della prima edizione...

Forse sono OT, in caso piallate, ma...

Non si era "vociferato" di uscite plurime dei manuali base, che tenessero conto delle correzioni/faq/errata/eccetera nel tempo?

O mi ricordo male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono OT, in caso piallate, ma...

Non si era "vociferato" di uscite plurime dei manuali base, che tenessero conto delle correzioni/faq/errata/eccetera nel tempo?

O mi ricordo male?

Se ricordo bene ogni anno usciranno 3 core, ognuno con nuovo materiale.Quindi daranno solo materiale aggiuntivo, non correggeranno quello già edito (che dovrebbe esser soggetto alle solite errata/faqs sul sito wotc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene ogni anno usciranno 3 core, ognuno con nuovo materiale.Quindi daranno solo materiale aggiuntivo, non correggeranno quello già edito (che dovrebbe esser soggetto alle solite errata/faqs sul sito wotc).

Quindi ci saranno dei "fascicoletti" alla fine un po' come nelle vecchie enciclopedie? Qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ci saranno dei "fascicoletti" alla fine un po' come nelle vecchie enciclopedie? Qualcosa del genere?

Non capisco... i nuovi core (credo ne abbiano previsti almeno altri 2x3) saranno, IMHO, i soliti manualozzi da 300+ pagine cartonati. Errata/Faqs saranno come sempre sul sito wotc, scaricabili. Forse - dico forse perchè mi son persa qualcosa ultimamente - chi ha D&DI potrebbe avere anche un database aggiornato consultabile online (un tempo parlavano anche delle correzioni integrate in manuali online)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto dicevano...altro che fascicoletti. Ogni anno esce un manuale del giocatore nuovo, un manuale del master nuovo e un manuale dei mostri nuovo...senza contare le espansioni, ambientazione ecc ecc. Vale a dire che sono, in teoria, 90 euro l'anno di manuali e la libreria di casa riempita. In teoria (sempre in teoria) ogni nuovo manuale dovrebbe contenere "aggiunte" non correzioni (immagino sempre disponibili sul loro sito fra le errata e le faq), tanto che per poter avere druidi, bardi, barbari, draghi metallici... e il resto che manca, si spera nelle prossime uscite. Quello che fa, almeno a me, imbestialire è che avevano sostenuto di fornire coi primi tre manuali TUTTO il necessario. A prescindere dal fatto che la nuova edizione possa piacere o meno (nessuno obbliga i giocatori a cambiare edizione...io resterò sulla 3.0 e sulla 3.5 e sui LI, soprattutto)quello che non va è la totale mancanza di classi, razze e cc ecc che DOVEVANO essere incluse nel materiale iniziale....sempre che fosse stato vero, nelle intenzioni dei creatori, di farci avere VERAMENTE tutto il necessario per giocare. Le grosse mancanze in questi tre manuali (escludendo la marea di putt**ate presenti che fa presumere un lavoro da incompetenti di editor, traduttore e tester) fanno presumere che il sistema ideato da loro per le nuove generazioni di bimbominkia "combatti e distruggi senza un minimo di coerenza con quello che stai facendo" (innumerevoli...purtroppo tante discussioni aperte da dedalo e da altri lo dimostrano) sia in realtà, "ti fornisco un pezzo per volta e ti spalmo il tutto in un 5/6 anni di uscite (se va bene) a 90 euro l'anno.

Mettere nei primi manuali base razze come i tiefling o dividere in due gli elfi e non mettere gnomi, mezz'orchi e classi come druido, barbaro, bardo.....non mi pare essere incoraggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Siore e Siori... Venghino tutti ad ammirare la DEFINITIVA chiusura di uno degli argomenti più spinosi degli ultimi giorni.

Scherzi a parte, ho contattato la Wizard via mail chiedendo delucidazioni a propostito di questo potere, dato che a TUTTI è sembrato assolutamente IMBECILLE che un halfling (ad esempio) potesse sbattere a terra prono un avversario, senza limitazioni alcune, quindi anche un Terrasque.

La Wizard ha cordialmente CONFERMATO che non ci sono errori, nè mancaze di tipo alcuno. In casi come questo, intercorre una "regola non scritta" secondo la quale la LOGICA vince sul Regolamento, ergo un bestiolino di 100 kg NON PUO', e ripeto NON PUO' abbattere un pataccone di 100 tonnellate e non perchè hanno taglie diverse... ma perchè semplicemente IMPOSSIBILE anche in un gioco di ruolo. In ogni caso il master ha SEMPRE ragione e ha sempre l'ultima parola, in casi come questo.

PUNTO.

Soddisfatti? Ecco sfatato il mito (...peccato, era ilare e irriverente al punto giusto) dell'ormai amatissimo "FRODO the judo boy", idolo di grandi e piccini. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...