Elayne Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Come no? E' presente la CD per abbatterla, e i pf della porta, oltre i danni inflitti dal coboldo. Queste 3 variabili le conoscevo. Ma l'halfling dietro ? (la mia è una vera domanda: ho solo visto la regola giocata, dal vivo e su NWN, mai letta: la trovo troppo macchinosa e con incongruenze per il mio stile di masterizzazione)
Celya Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Ad ogni modo, se ho capito bene, immagino Dedalo lamenti soprattutto una cosa: se non attraverso un potere , non posso sperare di variare i miei attacchi mandando al tappeto un nemico. Non ho poi un sistema di riferimento preciso per manovre abbastanza importanti come disarmare un avversario o spezzarli l'arma. La risposta a questi interrogativi è abbastanza semplice. La concezione "a poteri" delle manovre più potenti e variegate le limita di fatto solo a specifici personaggi; aspettiamoci quindi di vederle nel Martial Powers di prossima uscita. Posso concordare sul fatto che non abbia senso impedire a priori una manovra ad una classe (perché un chierico da battaglia non dovrebbe saper disarmare, o almeno poter provarci?) ma questa rigidità (almeno per ora) è insita nelle regole. Personalmente non lo trovo un gran problema. Ho sempre amato i gruppi di PG con ruoli estremamente definiti e "di competenza", non perché voglio vedere un'etichetta appiccicata alla fronte degli eroi, ma semplicemente perché - nella mia personale ed opinabilissima esperienza - sono i party che più hanno divertito ed entusiasmato tutti, giocatori e DM.
Dedalo Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Personalmente non lo trovo un gran problema. Ho sempre amato i gruppi di PG con ruoli estremamente definiti e "di competenza", non perché voglio vedere un'etichetta appiccicata alla fronte degli eroi, ma semplicemente perché - nella mia personale ed opinabilissima esperienza - sono i party che più hanno divertito ed entusiasmato tutti, giocatori e DM. Vuoi la verità? A me semba che questi ruoli stiano svanendo. Ormai tutti i personaggi sono macchine da guerra in mezzo alla battaglia. Ma l'halfling dietro ? (la mia è una vera domanda: ho solo visto la regola giocata, dal vivo e su NWN, mai letta: la trovo troppo macchinosa e con incongruenze per il mio stile di masterizzazione) Non ho compreso. Cosa non ti direbbero le regole?
Celya Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Dedalo, che dirti? Ho fatto alcune prove sommarie, e la differenza è risultata evidente solo in combattimento. Al di fuori di quelle situazioni è rimasto lo stesso D&D. Stesso modo di giocare, stesse opportunità, stessa possibilità di interpretare e/o minimizzare i lanci di dado a seconda delle situazioni. Esperienza personale eh! Magari altri hanno notato lacune nelle possibilità offerte ai PG al di fuori degli incontri.
Elayne Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Non ho compreso. Cosa non ti direbbero le regole? Lascia stare, ho letto meglio il tuo intervento di prima. Pensavo che l'halfling dietro la porta stesse cercando di "rendere più difficile sfondare / spaccare la porta", come ulteriore variabile. In realtà era solo per dare un bersaglio al coboldo, dopo avere sfondato la porta.
Dedalo Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Dedalo, che dirti? Ho fatto alcune prove sommarie, e la differenza è risultata evidente solo in combattimento.Ti andrebbe di aprire un topic e di esporre ivi le tue osservazioni? Sarebbe interessante.
Celya Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Certo che si. Datemi un pochino di tempo per organizzarmi e vi posto i risultati!
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