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Barbaro e armatura completa in Mithral


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Cito dalla solita fonte (http://srd.plush.org/specialMaterials.html)

Mithral: Mithral is a very rare silvery, glistening metal that is lighter than iron but just as hard. When worked like steel, it becomes a wonderful material from which to create armor and is occasionally used for other items as well. Most mithral armors are one category lighter than normal for purposes of movement and other limitations. Heavy armors are treated as medium, and medium armors are treated as light, but light armors are still treated as light. Spell failure chances for armors and shields made from mithral are decreased by 10%, maximum Dexterity bonus is increased by 2, and armor check penalties are lessened by 3 (to a minimum of 0).

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nn penso conti solo il peso!

Conta solo il peso, in termini di regole! ;-) Il Mithral (o mithril) comunque, non abbassa solo il peso, ma aumenta anche l' "elasticità" dell'armatura: l'abbassamento delle penalità e l'aumento del bonus dex max dimostrano proprio questo, e in definitiva, un'armatura pesante diventa media!! ;-)

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Il mithril applicato alle armature pesanti non è molto utile... almeno per me.

Le armature sono considerate medie e ciò comporta sempre una riduzione della velocità (e nel barbaro è un bel svantaggio)

E' preferibile applicare questi bonus alle armature medie (per contare su una buona velocità) o a quelle leggere (per chi vuole una penalità alla prova pari a zero).

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E' semplice da rispondere:

basti pensare ad una coperta che avvolge completamente una persona. Se quella persona non è in grado di compiere agili movimenti perchè la coperta blocca le articolazioni, allora non sarà in grado di muoversi agevolmente neanche se questa dovesse pesare di meno!!

Ma il mithril è una cosa diversa ragazzi!!!

E' un materiale che è più "molle" di un'armartura completa, dunque è più facile da portare.

Un barbaro che è competente nelle armature medie, non è capace di portare quelle complete, per il semplice motivo che non gli permettono di muoversi come lui vorrebbe, ma non perchè non riesce a sostenerne il peso.

Infatti il mithril riduce le penalità alle prove, anche quelle di magia, visto che il mago riuscirà a muovere più in scioltezza le braccia e le mani.

Dunque, in definitiva, un barbaro secondo me può portare un'armatura classificata come completa, perchè questa, essendo im mithril consentirà di muoversi più agevolmente!!!

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Rimane fermo che il Barbaro incorrerà in tutte le normali penalità legate alla non competenza nell'armatura.

Ovviamente!! ;-)

Il mithril applicato alle armature pesanti non è molto utile... almeno per me.

Se si parla di barbari, mi puoi trovare d'accordo, ma in generale la tua affermazione è esagerata!! ;-) Sapessi quanto è usata nel mio gruppo!! :-D

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Rimane fermo che il Barbaro incorrerà in tutte le normali penalità legate alla non competenza nell'armatura.

Intendi quindi che se uno competente con le armature medie indossa un'armatura completa di mitrhal, considerata media, si considera cmq non competente nel suo uso? Mi sembra un controsenso... la competenza è riferita ad una categoria di armature non a determinati tipi di armatura...

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Intendi quindi che se uno competente con le armature medie indossa un'armatura completa di mitrhal, considerata media, si considera cmq non competente nel suo uso? Mi sembra un controsenso... la competenza è riferita ad una categoria di armature non a determinati tipi di armatura...

Leggete per verifica.

Most mithral armors are one category lighter than normal for purposes of movement and other limitations. Heavy armors are treated as medium, and medium armors are treated as light, but light armors are still treated as light. Spell failure chances for armors and shields made from mithral are decreased by 10%, maximum Dexterity bonus is increased by 2, and armor check penalties are lessened by 3 (to a minimum of 0).

Sono trattate come, ma rimangono armature pesanti, ad esempio.

Le penalità per la competenza rimangono.

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Appunto... Viene trattata come media, quindi il barbaro non incorre nelle penalità descritte sul manuale per aver indossato un'armatura pesante!!!

Resta il fatto che cmq è un'armatura completa e il barbaro non è competente, quindi secondo me il talento lo deve prendere per usarle...

IMHO, credo che le due cose vadano distinte. Un conto è il fatto che il mithral rende l'armatura più "elastica" (come altri hanno detto) permettendogli di sfruttarla senza perdere nulla. Un conto è il saper utilizzare e portare l'armatura addosso...

Spero di non sbagliarmi...

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Appunto... Viene trattata come media, quindi il barbaro non incorre nelle penalità descritte sul manuale per aver indossato un'armatura pesante!!!

Resta il fatto che cmq è un'armatura completa e il barbaro non è competente, quindi secondo me il talento lo deve prendere per usarle...

Esattamente.

Anche se il talento è necessario per eitare le penalità per la non competenza, e non per altro, come il movimento veloce.

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