Revel Inviata 17 Giugno 2008 Segnala Inviata 17 Giugno 2008 Forse sto per chiedervi la luna,ma io ci provo lo stesso. Faccio il master di D&D da un pò,e ho sempre giocato con la 3.5 Non avendo avuto internet fino a poco fa(vivo in una zona abbastanza isolata) non ho potuto seguire le notizie sulla 4E. So che ci sono centinaia di topic che spiegano tutto su di essa,e ho provato a cercare quelli che spiegano in sintesi le novita piu importanti,ma non ci sono riuscito. Quello che sto per chiedervi puo sembrarvi molto,ma sono sicuro che sara molto utile non solo a me,ma anche a tutti i nuovi iscritti che avranno il dilemma se comprare o meno i nuovi manuali. Potreste spiegarmi in sintesi le novita piu imporanti riguardo a: Clasi base e di prestigio(sempre che esistano ancora:-() Magia Oggetti magici Lv Mostri Razze giocabili Allineamenti Equipaggiamento Combattimento Test(sempre che esistano ancora:-() Si lo so e tanissimo ma potreste che ne so...spiegare una cosa l'uno. Perfavore:il destino di me e dei miei giocatori dipende dalla vostra pazienza:lol:
Amministratore Subumloc Inviato 17 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Forse sto per chiedervi la luna,ma io ci provo lo stesso. Faccio il master di D&D da un pò,e ho sempre giocato con la 3.5 Non avendo avuto internet fino a poco fa(vivo in una zona abbastanza isolata) non ho potuto seguire le notizie sulla 4E. So che ci sono centinaia di topic che spiegano tutto su di essa,e ho provato a cercare quelli che spiegano in sintesi le novita piu importanti,ma non ci sono riuscito. Quello che sto per chiedervi puo sembrarvi molto,ma sono sicuro che sara molto utile non solo a me,ma anche a tutti i nuovi iscritti che avranno il dilemma se comprare o meno i nuovi manuali. Per prima cosa penso che ti converrebbe procurarti i manuali, o almeno sfogliarli Nella nostra DL library trovi gli articoli "tutto quello che sappiamo su...", sono un po' vecchi ma un quadro generale te lo possono dare. Per il resto, un po' alla volta cerco di rispondere alle tue domande.
Amministratore Subumloc Inviato 17 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Classi base e di prestigio(sempre che esistano ancora:-() Nel manuale del giocatore ci sono 8 classi base (guerriero, ladro, chierico, mago, paladino, ranger, warlock e warlord). Le classi sono su 30 livelli, e hanno tutte lo stesso bonus di attacco e difesa (i vecchi tiri salvezza) pari a metà del livello. Ogni classe ha un certo numero di poteri, divisi tra poteri a volontà, a incontro, e giornalieri, e ha anche due o tre capacità di classe al 1° livello. Le classi di prestigio non ci sono più, ma al 11° livello si sceglie un "cammino leggendario", che dà capacità aggiuntive (ce ne sono 4 per classe). Al 21° si sceglie un "destino epico", che dà ulteriori capacità. Magia La magia è divisa in due tipi: i poteri di attacco sono divisi tra ciascuna classe. Gli incantesimi di altra natura si chiamano rituali, hanno tutti un tempo di lancio di almeno 10 minuti e sono accessibili a tutti quelli col giusto addestramento (una skill e un talento). Allineamenti Gli allineamenti ora sono 5 (legale buono, buono, malvagio, caotico malvagio, e non allineato). Ci sono pochi effetti (praticamente nessuno) che sono legati all'allineamento.
Dreary_Angel Inviato 17 Giugno 2008 Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Classi Base: non ci sono più il bardo, il barbaro, il druido, il monaco e lo stregone. classi nuove ci sono il Warlock (se hai giocato NWN2 hai una vaga idea di cosa sia) e il Condottiero (un combattente che tramite urli e ordini dà bonus agli alleati o malus agl iavversari, una sorta di bardo ma con un pò di senso in più su un campo di battaglia). Classi di Prestigio: non esistono più nel senso stretto del termine, ogni classe base all'11° livello può scegliere un cammino leggendario fra 3/4 tipi diversi per quella classe, i quali danno capacità e poteri particolari senza aver bisogno di prerequisiti se non quello di appartenere a una determinata classe. Magia: mmmh... direi che la risposta più logica qui è che non c'è più solo un sistema di magia... mi spiego meglio, ogni classe adesso ha dei poteri che si dividono in: Marziali (tutti quei poteri che esulano da forze diverse da quelle fisiche del PG [in teoria, abbiamo già trovato delle eccezioni XD]), Divine, Arcane (ovviamente ci sono poi dei sottotipi della serie guarigione, freddo, ecc.). I poteri si dividono poi in "a volontà", utilizzabili quante volte si vuole; "a incontro", utilizzabili una volta per scontro, a patto che fra un incontro e l'altro si passino 5min di riposo (no comment); "giornalieri" una volta al giorno, dopo riposo di 6h utilizzabili nuovamente. Oggetti Magici: non ho studiato molto la faccenda, ma a quanto pare l'idea è quella di un pò meno oggetti magici, ma più mirati e leggermente più potenti che nella vecchia edizione. LV: lvl massimo 30 di base, vi è una sola tabella di progressione valida per tutte le classi, la quale dice quando aggiungere punti caratteristica, quando prendere nuovi poteri/nuovi talenti ecc. Non esiste più il bonus di attacco base nè punti abilità (sostituiti da un bonus uguale a 1/2 del livello per un pò tutto) Mostri: sostanzialemtne invariati nel concetto, leggermente diversi nella sostanza (abilità e/o resistenze/immunità leggermente variate), anche loro utilizzano la meccanica dei poteri e sono stati introdotti i leader che garantiscono bonus ai loro sottoposti finchè sono in vita. ah, ogni mostro è comprensivo di PX che dà, a prescindere da chi lo ammazzi. Razze: non ci sono più come razze base nel MdG mezzorchi e gnomi (ci sono però le loro stats nel MdM per poterli usare come razze), in compenso abbiamo come nuove razze i Dragonidi, gli Eladrin (elfi alti) e i Tiefling (che hanno avuto un restyle abbastanza buono devo dire rispetto a forgotten); non esistono più malus alle acaratteristiche derivanti dalla razza, solo bonus e sempre a due caratteristiche, gli umani a creazione danno un bonus di +2 a una caratteristica a scelta; buona parte delle razze ha un potere razziale abbastanza utile nel corso di tutta la vita del pg (i dragonidi, ad esempio, hanno il soffio, il cui danno aumenta all'aumentare del livello del pg). Allineamenti: molto semplificati (e per fortuna direi io) adesso ci sono solo Buono, Legale Buono, Malvagio, Caotico Malvagio, non allineato. Equipaggiamento: mmmh... mi verrebbe da dire sostanzialmente invariato... anche se a livello di meccaniche qualcosa è cambiato: non ci sono più le competenze nel senso stretto della parola, o meglio, per le armature è come se ci fossero ancora, per le armi, se la tua classe ha l'arma che utilizzi fra quelle è addestrata allora ottieni un bonus al tiro per colpire inidicato nella striscia dell'arma nell'apposita tabella armi, altrimenti, nisba. Combattimento: ce ne sarebbe da dire un pò qui... il funzionamento di base è lo stesso: tiri un d20, sommi quello che devi sommare, confronti con la CA dell'avversario e se bisogna tiri i danni. i poteri variano un pò questa cosa, nel senso che determinati poteri non usano tiri per colpire standard, ma utilizzano caratteristiche diverse di riferimento contro difese che non sono la CA (Tempra, Riflessi e Volontà non sono più tiri salvezza ma difese, i tiri salvezza si effettuano solo con un tiro puro di d20 contro una cd di 10 [o la va o la spacca insomma]). altra cosa da dire sul combattimento, in questa edizione è incentivato lìultilizzo di griglia e miniature (cosa che ha i suoi pro e i suoi contro imho, ma comunque non eccessivamente negativa) in quanto molti poteri spostano l'avversario o il personaggio di x quadretti. Test: se intendi test di abilità ci sono ancora, solo che non esendoci più i punti abilità il proprio bonus si calcola nel seguente modo: mod caratteristica + addestramento (ogni classe ha 4/5 abilità nelle quali è addestrata e nelle quali prende un bonus di +5) + 1/2 lvl + mod vari ed eventuali per le prove di caratteristica: mod caratteristica + 1/2 lvl + mod vari ed eventuali tiri salvezza (come detto prima): 1d20 CD 10 spero di esserti stato utile, comunque se volete passare alla 4ed consiglio che almeno uno si prenda il manuale del giocatore perchè ci sono molte cose delle quali dovrete discutere imho, quantomeno l'interpretazione di alcuni poteri e situazioni...
Revel Inviato 18 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Chiedo scusa per non aver risposto prima,ma i miei giocatori sono un bardo,uno stregone,un barbaro,un chierico e un ranger. La notizia che nella 4ed il 60% di loro dovrebbe cambiare classe li ha sconvolti,percio credo proprio che non ne faro mai il master. Tuttavia,penso che molte delle modifiche fatte erano necessarie,e mi piaceerebbe quindi almeno provarla come giocatore. Prima di mettere l'annuncio in bacheca mipiacerebbe sapere cos'é un warlock(non ho giocato a NWN2)
Amministratore Subumloc Inviato 18 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Chiedo scusa per non aver risposto prima,ma i miei giocatori sono un bardo,uno stregone,un barbaro,un chierico e un ranger. La notizia che nella 4ed il 60% di loro dovrebbe cambiare classe li ha sconvolti,percio credo proprio che non ne faro mai il master. Tuttavia,penso che molte delle modifiche fatte erano necessarie,e mi piaceerebbe quindi almeno provarla come giocatore. Prima di mettere l'annuncio in bacheca mipiacerebbe sapere cos'é un warlock(non ho giocato a NWN2) E' un incantatore arcano, che ottiene i suoi poteri da un patto (con i demoni o con altre entità). Dal punto di vista meccanico è specializzato nei danni a bersaglio singolo, solitamente con effetti negativi ulteriori. In effetti, dei tuoi 5 giocatori 3 hanno classi che non ci sono... però, se vuoi tentare, ho postato nell'altra sezione un articolo sulla conversione die personaggi. Magari guardatelo e vedete se vi suona giusto
Elayne Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Considera comunque, Revel, che le altre classi magari usciranno in manuali futuri. O almeno si può sperare. Non si può mettere TUTTO in un singolo manuale.
Dreary_Angel Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 al bardo puoi proporgli il condottiero (o warlord, come preferite), secondo me riuscirebbe a divertirsi anche un pò di più... imho...
Messaggio consigliato