Jump to content

Featured Replies

Posted
  • Amministratore
comment_228883

Da oggi sul sito wizards è disponibile la nuova licenza per D&D 4e.

Credo che interesserà solo ai pochi tra noi che sono nel ramo dell'editoria, dato che è più che altro una cosa tecnica ;-)

In sintesi, la 4e non è open gaming ma ha una licenza senza royalties. I manuali dei produttori esterni avranno il logo "compatibile con D&D".

E' uscita anche una SRD, ma purtroppo non è come quella a cui siamo abituati: è semplicemente un elenco dei termini e template che si possono usare (sempre quasi tutto a parte qualche mostro specifico).

Per ora i siti internet "gratuiti" (come DL) sono fuori dalla licenza, ma pare che ne debba uscire una specifica a breve.

• Risposte 30
  • Visualizzazioni 3,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Messaggi più popolari

comment_228884

In sintesi, la 4e non è open gaming ma ha una licenza senza royalties. I manuali dei produttori esterni avranno il logo "compatibile con D&D".
ma la licenza va richiesta alla WotC o si puo` fare quello che si vuole?

E riguardo ai programmi?

• Author
  • Amministratore
comment_228889

E riguardo ai programmi?

Bisogna inviare alla wizards una dichiarazione in cui accetti la licenza.

Per i programmi non so cosa dirti, l'ho giusto sfogliata. Comunque si trova qui.

comment_228897

E riguardo ai programmi?

Da quanto mi è parso di capire, tutto ciò che non è prodotto cartaceo (hardcover o softcover) è escluso dalla GSL, compresi articoli su riviste e programmi che facciano riferimento a D&D (tipo PCGen).

comment_228900
Da quanto mi è parso di capire, tutto ciò che non è prodotto cartaceo (hardcover o softcover) è escluso dalla GSL, compresi articoli su riviste e programmi che facciano riferimento a D&D (tipo PCGen).
Escluso in che senso?
comment_228902

Escluso in che senso?

(Sempre da prendere con le pinze ^_^)

Escluso nel senso che non è possibile pubblicare materiale o produrre software relativo e/o che faccia riferimento al nuovo regolamento (come dicevo prima, niente software generatori di personaggi/mostri/poteri/etc. etc.)... in pratica, un modo della WotC per tenersi l'esclusiva di software (tools del D&DInsider) e magazines (Dragon & Dungeon, anche se non più in formato cartaceo).

comment_228907

(Sempre da prendere con le pinze ^_^)

Escluso nel senso che non è possibile pubblicare materiale o produrre software relativo e/o che faccia riferimento al nuovo regolamento (come dicevo prima, niente software generatori di personaggi/mostri/poteri/etc. etc.)... in pratica, un modo della WotC per tenersi l'esclusiva di software (tools del D&DInsider) e magazines (Dragon & Dungeon, anche se non più in formato cartaceo).

ma vaffanchiappero :banghead:
comment_228990

Non ditemi che si sono brevettati anche le abbreviazioni di termini comuni a tutti i giochi come d4, d6 eccetera, perchè li hanno inclusi nell'SRD... :banghead:

comment_229043

Attualmente qualsiasi cosa prodotta dai fan per la 4e è fuorilegge :( (inclusi programmi, per quanto utili possano essere) Tra l'altro pare che sia anche vietato citare poteri o altro dai manuali (bisogna mettere il rimando alla pagina). Spero che le cose cambino, perchè sarebbe una buona contrazione per i siti.

Però c'è ancora tempo ;)

Speriamo tutti che almeno i fansites abbiano qualche libertà di movimento in più.

Non resta che attendere.

Non vorrei che questa 4E fosse un monopolio totale wotc

comment_229074

Spero che noi rientriamo nella sezione fansite... sennò ci tocca toglierlo ;-)

Il problema è, almeno da quanto scritto nelle FAQ, la licenza per i siti web verrà pubblicata "in futuro" (nessuna data specificata), per cui, fino a questa data non meglio precisata, un programmino utile come quello delle Power Cards non può essere messo e/o distribuito online, né si possono riportare informazioni prese dai manuali pubblicati... il tutto, ovviamente, in maniera teorica dato che dubito che la Wizards cominci a setacciare i siti di mezzo mondo :rolleyes: (oddio, la TSR a suo tempo gestì la cosa con il pugno di ferro, causando bei problemi a siti e forum amatoriali :think:)

Attualmente qualsiasi cosa prodotta dai fan per la 4e è fuorilegge :( (inclusi programmi, per quanto utili possano essere) Tra l'altro pare che sia anche vietato citare poteri o altro dai manuali (bisogna mettere il rimando alla pagina). Spero che le cose cambino, perchè sarebbe una buona contrazione per i siti.

Però c'è ancora tempo ;)

Speriamo tutti che almeno i fansites abbiano qualche libertà di movimento in più.

Non resta che attendere.

Non vorrei che questa 4E fosse un monopolio totale wotc

Mah! Sulle FAQ è scritto chiaramente:

Wizards will release a fansite policy in the future that will offer a limited license for specified uses. Websites are not licensed under the GSL.

Già di per sé la GSL è molto limitativa, se la licenza per i siti è ancora più limitata non vedo che cavolo ci si può combinare :mmm2:

In ogni caso sembra davvero che la Wizards stia cercando di monopolizzare tutto ciò che gira attorno alla nuova edizione... o forse ci aveva abituato troppo bene con la vecchia OGL? ;-)

comment_229092

Mah! Sulle FAQ è scritto chiaramente:

Già di per sé la GSL è molto limitativa, se la licenza per i siti è ancora più limitata non vedo che cavolo ci si può combinare :mmm2:

In ogni caso sembra davvero che la Wizards stia cercando di monopolizzare tutto ciò che gira attorno alla nuova edizione... o forse ci aveva abituato troppo bene con la vecchia OGL? ;-)

Non è detto che sia ancora più limitata della GSL :)

Stiamo a vedere. Io sono pessimista di natura, ma penso che alla wotc sappiano e siano coscienti di quanta pubblicità gratuita viene fatta sui fansites. Però, come dico, sono pessimista di mio. Stavolta spero di sbagliarmi.

comment_229096

Mi sa che stavolta a gestire il tutto è la Hasbro, non la Wizards, visto anche l'andazzo che ha preso la 4° edizione...

E la Hasbro non è tipo da permettere agli altri di vendere i suoi pupazzetti...

• Author
  • Amministratore
comment_229117

La Wotc è sempre stata abbastanza tranquilla con i siti, specie quelli gratis... basta pensare che usano ENworld più delle loro stesse boards. Staremo a vedere, ma non credo (almeno spero) che la "licenza" per i siti sia più stretta di quella commerciale.

EDIT: anche per i programmi, si parla comunque di licenza commerciale. Finché sono distribuiti gratuitamente, non ci dovrebbero (in teoria) essere problemi.