Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

La Wotc è sempre stata abbastanza tranquilla con i siti, specie quelli gratis... basta pensare che usano ENworld più delle loro stesse boards. Staremo a vedere, ma non credo (almeno spero) che la "licenza" per i siti sia più stretta di quella commerciale.

EDIT: anche per i programmi, si parla comunque di licenza commerciale. Finché sono distribuiti gratuitamente, non ci dovrebbero (in teoria) essere problemi.

Spero che sia come dici tu, lo spero sinceramente :)

Sull'edit. Yep, ma alla fine programmi non commerciali al momento non sono coperti né previsti dalla licenza pertanto, secondo alcuni di ENWorld, sarebbero "fuorilegge". Poi, la tolleranza e il buonsenso vincono, anche perchè i prodotti che ho visto finora (il vostro e un paio di altri) sono validi, utili e comodi e promouvono comunque il gioco. Incrocio le dita e spero per il meglio.

Ho timore, però, che vogliano accentrare su gleemax la vita online dei siti e su D&DI e i suoi tools l'aspetto software.

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

Spero che sia come dici tu, lo spero sinceramente :)

Sull'edit. Yep, ma alla fine programmi non commerciali al momento non sono coperti né previsti dalla licenza pertanto, secondo alcuni di ENWorld, sarebbero "fuorilegge". Poi, la tolleranza e il buonsenso vincono, anche perchè i prodotti che ho visto finora (il vostro e un paio di altri) sono validi, utili e comodi e promouvono comunque il gioco. Incrocio le dita e spero per il meglio.

Ho timore, però, che vogliano accentrare su gleemax la vita online dei siti e su D&DI e i suoi tools l'aspetto software.

Di sicuro non vogliono concorrenza (ergo non si può vendere tool informatici). La distribuzione gratuita è sempre un terno al lotto ;-)

Inviato

comunque, ad ora, infrange la licenza scrivere su una pagina web qualsiasi cose del tipo "in D&D 4th gli umani sono gli unici che possono scegliere i seguenti talenti: X, Y, Z ...."?

• Amministratore
Inviato

comunque, ad ora, infrange la licenza scrivere su una pagina web qualsiasi cose del tipo "in D&D 4th gli umani sono gli unici che possono scegliere i seguenti talenti: X, Y, Z ...."?

Se è su un forum, dovrebbe rientrare nel fair use.

Inviato

Il problema è che, adesso come adesso, i forum e i siti non sono contemplati nella licenza e quindi riportare i poteri o altro dal manuale è una violazione della GSL.

Come detto, però, c'è sempre stata tolleranza in questo senso (anche perchè la vecchia OGL lo permetteva). La nuova GSL, se ho capito bene, non lo permette quindi siamo da considerarci "out".

La licenza per i siti uscirà a breve, anche se non si sa quando.

• Amministratore
Inviato

Il problema è che, adesso come adesso, i forum e i siti non sono contemplati nella licenza e quindi riportare i poteri o altro dal manuale è una violazione della GSL.

Come detto, però, c'è sempre stata tolleranza in questo senso (anche perchè la vecchia OGL lo permetteva). La nuova GSL, se ho capito bene, non lo permette quindi siamo da considerarci "out".

La licenza per i siti uscirà a breve, anche se non si sa quando.

Non so se è esattamente così.

Anche sotto OGL, i siti (come i forum) avrebbero dovuto comunque riportare le note legali da qualche parte, e non penso che lo facessero.

Voglio dire, sia l'OGL che la GSL sono comunque licenze commerciali. I forum sono semrpe stati cose per conto loro.

Inviato

Non so se è esattamente così.

Anche sotto OGL, i siti (come i forum) avrebbero dovuto comunque riportare le note legali da qualche parte, e non penso che lo facessero.

Voglio dire, sia l'OGL che la GSL sono comunque licenze commerciali. I forum sono semrpe stati cose per conto loro.

Però il materiale OGL lo potevi riportare sul forum, indicando che fosse OGL, e l'SRD la potevi citare. Non ricordo dove ho letto (sito wotc, boards o enworld) che non puoi riportare un potere sul forum, adesso. Questa è una grossa limitazione... magari ho capito male io, però.

E per questo spero che la licenza per i siti sia diversa.

• Amministratore
Inviato

Scusate, ma io ho un sito dove sto sviluppando un'espansione alla 4e. Cosa faccio?

Se vuoi venderla, vedi se stai dentro la GSL.

Sennò, fai come noi... vai avanti e aspetta che esca questa nuova "licenza per siti".

Inviato

Ah, ok, io la volevo ovviamente distribuire come cosa gratuita, quindi sono a posto. Appena esce 'sta licenza per siti me la sbarlucchio e la includo nel mio sito.