Revel Inviata 18 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviata 18 Giugno 2008 Ho sempre pensato di essere io a non saper apprezzare il sistema vanciano x gli incantesimi,ma da quanto leggo non sono il solo......... E voi,che ne pensate?Vi piacciono gli <<slot>>? Preferite i punti-magia(o mana,o come li volete chiamare)? Oppure avete un idea vostra su ome dovrebbe funzionare? Insomma,secondo voi,qual'e il sistema magico ideale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2008 Dipende qual'è lo scopo che vuoi raggiungere. Ho sempre amato il sistema vanciano. è quello che illustra meglio la caratteristica "intelligente" del mago. cioè: prendi 2 giocatori, uno intelligente, e uno meno. E dai a loro lo stesso PG mago. Quello intelligente giocherà mille volte meglio il mago con il sistema vanciano dell'altro giocatore, che se fosse un sistema simile allo stregone. In quanto la scelta non è più soltanto di "come usare le magie memorizzate", ma anche quali scegliere, e quando lanciarle. Comunque, c'è gente che non ama il sistema vanciano, e non ci vedo niente di male. Sicuramente è un sistema che limita il mago, al confronto del sistema più "libero" del free casting. Ma penso che se hai già tantissimo potere in mano (a confronto delle altre classi), non ha molto senso lamentarsi di non averne ancora di più. Usi quello che hai al meglio, e ringrazi pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2008 Dipende qual'è lo scopo che vuoi raggiungere. Ho sempre amato il sistema vanciano. è quello che illustra meglio la caratteristica "intelligente" del mago. cioè: prendi 2 giocatori, uno intelligente, e uno meno. E dai a loro lo stesso PG mago. Quello intelligente giocherà mille volte meglio il mago con il sistema vanciano dell'altro giocatore, che se fosse un sistema simile allo stregone. In quanto la scelta non è più soltanto di "come usare le magie memorizzate", ma anche quali scegliere, e quando lanciarle. ...????...nel senso che? la scelta degli incantesimi conosciuti per uno stregone è 10 volte più importante della scelta degli incantesimi per il mago. quindi anche se non deve ripetere la scelta ogni giorno deve scegliere un gruppo di inc che sia facilmente adattabile a qualsiasi esigenza! comunque a me non dispiace giocare con gli slot... anche se magari in un gioco più gdr preferirei un altro sistema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2008 ...????...nel senso che? la scelta degli incantesimi conosciuti per uno stregone è 10 volte più importante della scelta degli incantesimi per il mago. quindi anche se non deve ripetere la scelta ogni giorno deve scegliere un gruppo di inc che sia facilmente adattabile a qualsiasi esigenza! Nel senso che uno stregone ha un limite di adattabilità chiaro, perché più di X incantesimi non conosce. Quindi anche se è importante la sua scelta di magie, è moooolto più limitata. C'è meno difficoltà tra il scegliere tra 4 tipi di mele che tra 2000. In sintesi: lo Stregone non si può adattare come il mago. E quindi, a volte, mentre il mago rifletterà su cosa memorizzare, lo stregone lui non potrà fare nulla di veramente intelligente (nel senso: non che sia stupido, intendiamoci. è solo che a parte quelle 1-2 magie, non potrà fare molto). Ripeto, è una cosa sapere lanciare nel momento (e nel modo) giusto (e intelligente) una magia (cosa che possono fare entrambe le classi). Un altra la scelta delle magie, che è molto più ampia (e molto più restrittiva sul numero di lanci) per il mago. Nota: io non disprezzo lo stregone. Lo trovo molto utile. Personalmente non lo giocherei spesso perché imho perde più di quanto guadagna (a confronto del mago), ma questo dipende dal mio modo di giocare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2008 Io, come più volte ho detto e scritto, detesto il sistema vanciano di preparazione degli incantesimi e considero lo stregone un mediocre tentativo di renderlo più flessibile, con risultati penosi... Ho provato vari sistemi a punti magia, ma alla fine è molto difficile crearne di davvero equilibrati e vari, specialmente continuando ad usare gli incantesimi di D&D... Ultimamente stò mettendo su un sistema senza slot nè punti magia, che sfrutta esclusivamente prove di abilità e talenti, ma è un lavorone sistemare tutto e richiede un'enormità di playtesting... Soprattutto è complesso mettere su un sistema di creazione modulare di incantesimi come quello richiesto da un simile sistema, che sia abbastanza rapido da non richiedere di fermare il gioco ogni volta che il mago vuole castare qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yeshol Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Io, come più volte ho detto e scritto, detesto il sistema vanciano di preparazione degli incantesimi e considero lo stregone un mediocre tentativo di renderlo più flessibile, con risultati penosi... Non posso che dissentire la tua affermazione sullo stregone. IMHO, lo stregone è molto più offensivo e spontaneo del mago, come hai detto tu, Elayne. Pur non avendo sempre l'incantesimo giusto al momento giusto, lo stregone può far sempre riferimento alla sua vasta scorta di incantesimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Il warmage ha eclissato lo stregone come personaggio arcano offensivo e classi come il warlock l'hanno affossato anche sulla flessibilità, per non parlare degli psionici, che sono tutti migliori e fatti meglio, pur funzionando in modo analogo... E' la classe in se e come è strutturata che fa pena, non il concetto base... Di classi più brutte dello stregone ce ne sono davvero poche in 3.5... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revel Inviato 20 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 @Elayne:sono d'accordo con te sul fatto dell'intelligenza,ma saresti capace di spiegare come funziona la magia dei maghi? @MadMaster:mi(ci?) piacerebbe saperne di più su questo sistema a cui stai lavorando(sempre che non ti dispiaccia condividere le tue idee con noi:-)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yeshol Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Il warmage ha eclissato lo stregone come personaggio arcano offensivo e classi come il warlock l'hanno affossato anche sulla flessibilità, per non parlare degli psionici, che sono tutti migliori e fatti meglio, pur funzionando in modo analogo... E' la classe in se e come è strutturata che fa pena, non il concetto base... Di classi più brutte dello stregone ce ne sono davvero poche in 3.5... Ma lo strgone può lanciare fino a sei desideri al giorno, al ventesimo. Inoltre può cambiare i propri incantesimi ogni livello. Un livello necromante, un altro illusionista, un altro evocatore, in base a come gli gira. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Certo... infatti lo stregone di 20° ha ogni giorno 30000 PE da buttare per i Desideri, senza contare il fatto che può cambiarsi solo UN incantesimo al 4° livello e UNO ogni due livelli successivi, come fa anche il bardo, e quindi per cambiare completamente la propria selezione di incantesimi dovrebbe arrivare ben oltre il 60° livello... Questo senza contare che non ha talenti bonus e altre capacità di classe utili che possano compensare la versatilità inesistente... Il warmage casta in armatura, ha l'incisività per fare più danni, aggiunge nuovi incantesimi alla sua lista, ha le metamagie istantanee gratuite... Lo psion ha i talenti psionici e metapsionici bonus e l'accesso a poteri esclusivi a seconda della disciplina, sensa considerare il fatto che i poteri stessi sono ben più versatili degli incantesimi... L'innato ha tutta una serie di bonus e potenziamenti, oltre a combattere meglio... Il warlock picchia e casta a volontà, oltre ad avere accesso ad un non indifferente arsenale di capacità magiche e di bonus... Eccetera... Alla fine lo stregone rimane la classe più malpensata, trascurata e meno supportata della terza edizione, con l'eccazione forse di paladini e lame iettatrici... Per quanto riguarda il mio sistema di magia, che è ancora in embrione, è concepito per eliminare diversi concetti dal gioco: gli slot vanciani, i livelli di incantesimo, gli incantesimi prefatti, la preparazione arcana e altre cose che mi sono sempre state sgradite... Si baserà tutto su prove di abilità, penso di Sapienza Magica o sue specialità, per vedere se il lancio di un incantesimo ha avuto successo... La CD di queste prove sarà basata sugli elementi costitutivi dell'incantesimo e sul livello di incantatore utilizzato per determinarne la potenza... Anche i TS contro l'effetto saranno basati sul LI invece che sul livello dell'incantesimo, che in questo sistema non esiste più... Le armature si limiteranno ad applicare la loro penalità di armatura alla prova, eliminando così il fallimento arcano, e la applicheranno alle prove di QUALSIASI incantatore, quindi anche quelli divini... Infine, ogni lancio di incantesimo fornirà una penalità cumulativa alle prove per lanciare successive basata sulla sua CD (per ora penso un -1 per 10 punti di CD dell'incantesimo), penalità che renderà sempre più "faticoso" usare la magia e potrà essere rimossa solo col riposo... La parte difficile è decidere quali effetti ammettere e come "costruirli", sfruttando regole come i talenti e gli skill tricks, senza contare il dover riscrivere praticamente tutte le classi di incantatori... Al momento sono orientato verso la creazione di tante classi differenti con particolari specializzazioni, piuttosto che di un singolo "mago generico" che possa usare tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 effettivamente anche a me il mago generico che casta tutto sembra un po' eccessivo... ... comunque, per quello che riguarda lo stregone...credo che l'intelligenza nella scelta del lancio di incantesimi si manifesti nel riuscire a usare un incantesimo in più modi, per cui, anche se non ho proprio l'incantesimo giusto preparato, riesco ad adattarmi sfruttando quelli che ho...e nello scegliere "al volo" quale metamagia applicare al mio incantesimo (se la voglio applicare) comunque lungi da me voler sostenere la superiorità dello stregone. mi piace l'idea di fare prove abilità per castare incantesimi, e che siano più difficili ogni volta che si lancia un nuovo inc. ... ma sei sicuro di non voler mettere un livello incantesimo? cioè, qualsiasi incantesimo uno lanci la cd è la stessa? ...allora in cosa sta la progressione del mago se non ci sono incantesimi più forti e incantesimi più deboli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 mad master ha ragione. meccanicamente lo stregone è un disastro. Già nel core IMHo subiva di brutto nei confronti dei maghi, che sono sempre stati piu' flessibili, iu' completi, ecc... fuori dal core non se ne parla. Il warlock l'ha totalmente destituito; infatti la 4edizione mi da ragione. Lo stregone non c'è. Il warmage batte lo stregone anche nel campo che prima in teoria doveva essere suo, ciòè quello dell'arcanista bozzo. il problema è che oltre ad essere piu' deble degli altri arcanisti, non è neanche il piu' figo: da quando è arrivato il warlock ha perso pure questo trono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fenice Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 ...allora in cosa sta la progressione del mago se non ci sono incantesimi più forti e incantesimi più deboli? Immagino che la sua idea consista nel fatto che più gli incantesimi sono potenti più la CD è alta, un po' come per gli incantesimi e i semi epici. La CD di queste prove sarà basata sugli elementi costitutivi dell'incantesimo e sul livello di incantatore utilizzato per determinarne la potenza... Comunque a me il sistema vanciano non piace molto perché non riesco a ritrovarlo in nessun altro contesto al di fuori di D&D. In nessuna leggenda, mito, storia fantasy, libro film di cui io sia a conoscenza ci sono maghi o altri incantatori che fin dall'inizio sanno già quali e quanti incantesimi lanceranno nel corso della giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2008 Viene usato in un oscura opera di Jack Vance (da cui "Vanciano"), ma non saprei dirti quale... Per quanto riguarda la CD degli incantesimi nel mio sistema, a contare è come si costruisce l'incantesimo e come lo si mette insieme... Di solito si sceglie un effetto base, un po' come nei semi epici, gli si applica un LI (da 1 al massimo consentito dal proprio LI e da eventuali talenti) e si decidono altri dettagli, quali la forma dell'incantesimo ed eventuali modifiche a durata, gittata, effetti secondari, eccetera... Di solito è 10 + metà del LI applicato + modificatori per seme, forma o altro... Tutti questi fattori rendono l'incantesimo più o meno potente o più o meno efficace... Il mago man mano che sale di livello ottiene l'accesso a effetti e modifiche più forti o più efficaci, aumenta il suo massimo LI e ottiene maggiori gradi nell'abilità rilevante, potendo quindi lanciare effetti più potenti più facilmente o addirittura poter sperare di lanciare gli effetti meno potenti con meno "fatica"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zarak Inviato 22 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Nooooo!!! lasciatemi stare lo stregone... è vero... non sarà il miglior caster del gdr, non sarà il più forte, non lancerà incantesimi a volontà come il Warlok (Anche lui è un figo!), non sarà versatile come un mago... ma a mio parere, è una delle classi più stilose da ruolare che la 4.0 ha erroremente scartato, e non importa quanto può sembrare più debole rispetto alle altre, perchè chiunque non lo abbia mai provato, non saprà mai cosa si è perso!!! Comunque sia... magari non vi è ancora capitato, ma la palla di fuoco di uno stregone, con "tanta fortuna" può mandare a fuoco il frutto dei numerosi sudi di decine di maghi... purtroppo questo può accadere con una scarsa percentuale del 10 o +% ma può comunque accadere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Sul topic: preferisco un sistema a punti magia che però non penalizzi la possibilità di preparare gli incantesimi, di impararne nuovi o di specializzarsi, un misto magari di chtulhu e girsa...nonché (pur non avendoci giocato ma mi intriga) il sistema di "dimensioni" sul quale consiglio di meditare a Mad Master per il suo sistema di castare... Quanto allo stregone, se non classe debole, la trovo come classe "incompleta" i cui riferimenti punteggistici base (ts, gradi abilità, pf, bab, limiti nel castare) sono "magheschi" e non di avventuriero comune con doti di castare innate (quindi simil bardo con più incantesimi perché senza le capacità bardiche) o quanto meno, visto che lo stregone deriva il potere arcano da qualcosa di sangue aver inserito fin dall'inizio i talenti relativi ed avergliene regalato uno in base alla propria "discendenza"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato