Vai al contenuto

Aiuto Dungeon Master in Panne


Messaggio consigliato


Uhmuhm...leggere la guida del DM è indubbiamente moolto utile, ma se leggi alla stessa velocità mia, in un giorno leggi 10 pagine, se va bene...

Ti consiglierei di non fare niente di particolare per le prime sessioni, per prendere un pò di confidenza e abituarti alla "platea" che secondo me è la cosa peggiore quando si è agli inizi..cerca di imitare un DM con cui hai giocato e che ti è piaciuto e fà come faceva lui...una cosa che ti consiglio è di descrivere bene ciò che i PG vedono, PNG compresi, senza limitarti a dire "è un umano vestito di blu.." perchè le descrizioni suscitano l'attenzione dei giocatori e ti fanno "prendere tempo" facendo interloquire i PG con i PNG, se hai un minimo di capacità di improvvisare...

Per il resto ripeto, niente storie complicate per le prime 2-3 sessioni e poi vedrai che verrà tutto da sè quando ci prenderai la mano.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè.. Imparare a fare il DM in un giorno è un pò improbabile, a meno che tu non abbia una bacchetta magica a disposizione, ma comunque puoi provare senza alcun problema.. Imparerai col tempo. ^^

Il mio consiglio è quello di rileggerti per bene le regole principali di combattimento e tenere a portata di mano il MdG per qualsiasi dubbio possa venire a te o ai giocatori durante la partita; soprattutto è bene limitare i manuali utilizzati da DM e pg ai 3 base, per non complicare le cose.

Per quanto riguarda l'avventura, scegline una già pronta che ti piaccia e che non sia troppo complicata e usa quella. Dovresti trovarne qualcuna nella home della DL.

Ehm.. più di questo non so che dirti..

Qualche domanda più specifica? :-p

EDIT: credo di aver battuto il record.. anticipata con 6 post.. -.-

riEDIT: ma.. come puoi non conoscere le regole del combattimento se hai già fatto il giocatore? Da DM non è che cambiano le cose, semplicemente devi gestire mostri e/png anziché un pg.. Se poi usi un'avventura già pronta non devi neppure stare a preoccuparti di scegliere il gs adeguato..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo se ti posso aiutare.

Direi:

1)sapere le regole di base del combattimento e come gestirlo (quadretti,ADO,iniziative ecc)

2)conoscere i tuoi PG,leggi le loro schede attentamente così da non essere spiazzato dalle loro azioni

3)i mostri che usi decidili subito e impara a usarli

4)cerca di avere una parlata sciolta e descrivi sempre bene la scena

penso che sia l'indispensabile per una sessione scorrevole...IMHO ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto un po' tutti, che tu sappia le regole è fondamentale, insomma, almeno da gestire un piccolo combattimento senza troppi intoppi.

Fagli fare un'avventura già pronta, ma leggitela prima! In modo che non ti devi preoccupare di nulla, ed armati di pazienza, a fare i master ne serve parecchia!

Penltimo consiglio armati di fantasia, quindi spegni quella tv e leggi di più! Da masteer non ci sarà mai una volta che i pg faranno quello che tu avevi in mente, quindi impara ad improssivare!

Ultimo, prendi appunti come facevi da giocatore, se ti perdi degli incontri che tu stesso hai deciso, o dei dettagli che tu stesso hai fornito il mondo perde di credibilità e così l'avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stai tranquillo! nessuno pretende che tu sia un super Master alla prima sessione!

Anche i tuoi giocatori dopotutto sanno che non conosci ancora bene le regole, no?

(se non lo sanno faglielo esplicitamente presente, e dì loro che, finchè non ti sarai fatto un idea di come funziona il tutto, le regole saranno usate a tua discrezione. Così eviterai che i giocatori cerchino di scavalcarti usando il regolamento)

ok.

piuttosto, conosci i tuoi amici, giusto? quindi sai quello che amano fare...ecco, comincia con qualcosa di tranquillo che sai che possa piacer loro. La novità sarà comunque dettata dal solo fatto che il DM è nuovo.

Nel frattempo prenditi tempo in questa settimana che viene per impratichirti un po' con le regole basilari (combattimento, abilità, incantesimi) e per eventualmente pensare un po' ad una trama.

Non aver paura all'inizio di tralasciare regole complicate o di semplificare le cose.

Come hanno già detto gli altri, cerca di essere flessibile con la fantasia e l'improvvisazione, e di armarti di buon senso.

ricordati che tu sei lì per divertire i giocatori non per fare un mestiere.

e già che ci sei dai un occhio a questo topic...

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17944

Buona masterizzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

è brutto da dire, ma visto che sei alle prime armi VIETA tutti i manuali che escono dal core; cerca se possibile di utilizzare avventure già fatte e sopratutto tieni i manuali sempre a portata di mano.

Comunque non ti preoccupare, nessuno nasce dm. Ci vuole tempo e pratica. Vedrai che imparerai anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malissimo

s

Oddio, bè.. E' anche possibile, essendo la prima volta, ma non è certo un buon motivo per scoraggiarti.. ;-)

Piuttosto.. Ora che ti sei cimentato nel mestiere del DM e ti sei trovato in mezzo a diverse difficoltà, hai domande da farci..?

Anche se, avendo un pò di tempo, resta valido il consiglio di imparare per bene le regole fondamentali.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...