Aptom Inviata 30 Maggio 2005 Segnala Inviata 30 Maggio 2005 Sto masterizzando un'avventura e da un pò di tempo dico ad un mio giocatore che non si comporta affatto da legale buono e sapete dopo un pò di discorsi cosa mi ha detto? "quello che trovo strano è che sul paladino c'è scritto sotto "Codice di condotta" le stesse cose che dice nella descrizione dell'allineamento Buono ed è questo che non capisco, essere Buono=essere Paladino???? a me sembra una caXXata, capisco aiutare gli innocenti e i bisognosi ma il Paladino deve farlo perforza altrimenti perde i poteri, mentre i buoni devono farlo per forza anche se non perdono un caXXo. BHO" Secondo voi qual è il modo più atroce per ucciderlo dopo una boiata del genere?
Sagramor Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 Secondo voi qual è il modo più atroce per ucciderlo dopo una boiata del genere? Ne conosco taaaanti, chiedi ad Azothar una conferma ... Scherzi a parte, forse il tuo amico non ha ben compreso cosa significa "gioco di ruolo"... Dovresti spiegargli che cosa significa calarsi in un "ruolo", e che l'allineamento non è una costrizione, ma dovrebbe rispecchiare l'indole del "ruolo" giocato.
Steyner Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 La frase che ha detto non ha nessun senso...Non ha logica. Dire che un buono è obbligato ad aiutare, punto primo, non è vero. Secondo, un paladino potrebbe anche avere un prorpio credo, ad esempio condurre una esistenza dedita alla volontà d'esser forte, retto in quello che fa. Giusto con se stesso e con gli altri. Ma non è affatto detto che debba per forza salvare un ladro assassino che sta per cadere da un ponte!!! (Mi sono spiegato o ho fatto solo casino??) Aver un proprio codice mortale e di condotta, per un paladino è tutto. Capire cosa sopporta e quelle cose che proprio non può vedere. (Non mi riferisco a cibi o roba varia!!!! ) Secondo me un paladino, certe volte può divenire fanatico e del tutto irragionevole. UCCIDO PER RIPORTARE IL BENE!! mi pare una grande Caxxazta.
goodbarrel Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 quando quel tipo ha un atteggiamento da non legale buono..... cogli l'occasione per fargli trovare davanti un druido/trasformista di decimo livello e fallo trasformare in drago d'oro
PanuZ Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 direi che puoi parargli davanti una bella guardia nera, che lo "convinca" che lo stesso discorso funziona per lui .. se il modo in cui lo convince è polverizzandolo, è solo un dettaglio trascurabile ...
Strikeiron Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 Invece di polverizzarlo io troverei più coerente metterlo davanti a dei dilemmi morali con i suoi compagni di gioco. Se si comporta bene (cosa della quale dubito) vabbè, ma se canna potresti o punirlo oppure cmq cambiargli l'allineamento...(vi sono degli escamotage per cambiare l'allineamento ad un pg...)
Toki Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 Non ho mai capito e mi sono sempre piaciuti poco i paldaini proprio per questa smania di voler aiutare tutti!!!!
Dargon Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 Fai così: fai in modo che i suoi compagni vengano "rapiti" da qualcuno non proprio buonissimo, e lui deve scegliere tra una condotta immorale ed essere posseduto da un demone (però liberarli) o farli uccidere tutti in nome del bene che deve trionfare su tutto! Vediamo se richiederà un "bonus divino" per evitare che si verifichi tale situazione o se smetterà di giocare! L'alternativa è farlo uccidere dai suoi stessi compagni, caduti sotto il controllo di un Mind Flyer stregone/guerriero psionico che li spinge a rivoltarsi contro il male costituito (LUI!)
Archmage Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 "[...]capisco aiutare gli innocenti e i bisognosi ma il Paladino deve farlo perforza altrimenti perde i poteri, mentre i buoni devono farlo per forza anche se non perdono un caXXo. BHO" E' solo un esempio di quanto si sia radicata la mentalità del tipo "A che scopo fare qualcosa senza essere certi di avere qualcos'altro in cambio".
goodbarrel Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 in una missione puoi fargli scegliere due strade se sceglie quella di essere buono(e lo rimmarrà per sempre) alla fine gli darai una ricompensa se no prenderà una multa di 2000mo
PanuZ Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 Invece di polverizzarlo io troverei più coerente metterlo davanti a dei dilemmi morali con i suoi compagni di gioco. Se si comporta bene (cosa della quale dubito) vabbè, ma se canna potresti o punirlo oppure cmq cambiargli l'allineamento...(vi sono degli escamotage per cambiare l'allineamento ad un pg...) ... polverizza, polverizza, polverizzaaaaaaaaaaaaa ..
Halaster Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 precisagli inanzitutto che la marea di vantaggi che ha il paladino è compensata dall'atteggiamento morale che deve tenere(altresi spiegandogli che un pg deve avere una certa coerenza comportamentale) , contiuna a comportarsi non da legale buono ? fallo svegliare una mattina senza più poteri(come scritto nel manuale) , sarà così costretto a farsi una bella cerca per recupararli o a farsi guadia nera o altro
Lucifer Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 L'idea della cerca non è male, se vuoi un consiglio toglili i poteri e digli che per espiare le colpe deve affrontare una bulette con solo le cose che si può costruire da solo. E bellissimo vedere stò paladino vestito di stracci che combattendo con un bastone ferrato cerca di sconfiggere un mostro fatto di ferro. forse non soppravviverà ma vuoi mettere il divertimento... cmq se io dovessi mai fare il paladino e per sbaglio perdessi i poteri diventerei immediatamente guardia nera stile Anakin Skywalker ne "la vendetta dei sith"
FeAr Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 regalagli una oggetto magico che fa volare a comando e quando è in volo se solo pensa ad una cosa non buona l'oggetto smette di funzionare copletamente.... cadere da 300 metri sono 20d6... vediamo se cambia idea....
Archmage Inviato 30 Maggio 2005 Segnala Inviato 30 Maggio 2005 regalagli una oggetto magico che fa volare a comando e quando è in volo se solo pensa ad una cosa non buona l'oggetto smette di funzionare copletamente.... cadere da 300 metri sono 20d6... vediamo se cambia idea.... o almeno se è costretto a cambiare personaggio
Aptom Inviato 31 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2005 precisagli inanzitutto che la marea di vantaggi che ha il paladino è compensata dall'attengiamento morale che deve tentre(altresi spiegandogli che un pg deve avere una certa coerenza comportamentale) , contiuna a comportarsi non da legale buono ? fallo svegliare una mattina senza più poteri(come scritto nel manuale) , sarà così costretto a farsi una bella cerca per recupararli o a farsi guadia nera o altro Forse non mi sono spiegato bene, lui non è un paladino, ma dice che un paladino deve comportarsi bene perchè altrimenti perde i poteri mentre lui , CHE é BUONO, non è costretto a comportarsi bene perchè tanto non perde niente. Inoltre ha 170 pf quindi una caduta da 20d6 non gli farebbe un gran danno. Dall'SRD :“Good” implies altruism, respect for life, and a concern for the dignity of sentient beings. Good characters make personal sacrifices to help others. Vorrei fargli capire che se sei buono ti sacrifchi volentieri per gli altri perchè è insito in te e non perchè ci guadagni qualcosa...
daglator Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Inviato 31 Maggio 2005 Vorrei fargli capire che se sei buono ti sacrifchi volentieri per gli altri perchè è insito in te e non perchè ci guadagni qualcosa... E' solo un esempio di quanto si sia radicata la mentalità del tipo "A che scopo fare qualcosa senza essere certi di avere qualcos'altro in cambio". Credo che Archmage abbia risposto in anticipo al tuo quesito. Mi auguro solo che il tuo giocatore, che non recepisce questo concetto in un gioco di ruolo, lo recepisca nella realtà. (...nel dubbio, polverizzalo ugualmente... )
Azothar Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Inviato 31 Maggio 2005 Forse non mi sono spiegato bene, lui non è un paladino, ma dice che un paladino deve comportarsi bene perchè altrimenti perde i poteri mentre lui , CHE é BUONO, non è costretto a comportarsi bene perchè tanto non perde niente. Inoltre ha 170 pf quindi una caduta da 20d6 non gli farebbe un gran danno. Dall'SRD :“Good” implies altruism, respect for life, and a concern for the dignity of sentient beings. Good characters make personal sacrifices to help others. Vorrei fargli capire che se sei buono ti sacrifchi volentieri per gli altri perchè è insito in te e non perchè ci guadagni qualcosa... L'ottica del guadagno è totalmente aliena dall'ottica interpretativa. Se non capisce le tue spiegazioni, penalizzalo assegnandogli punti esperienza negativi per quanto concerne l'interpretazione del PG.
Aptom Inviato 31 Maggio 2005 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2005 Credo che Archmage abbia risposto in anticipo al tuo quesito. Mi auguro solo che il tuo giocatore, che non recepisce questo concetto in un gioco di ruolo, lo recepisca nella realtà. (...nel dubbio, polverizzalo ugualmente... ) E in che modo ha risposto? Ho chiesto come faccio a farglielo capire, la sua mi sembrava più che una risposta un' affermazione. E' solo un esempio di quanto si sia radicata la mentalità del tipo "A che scopo fare qualcosa senza essere certi di avere qualcos'altro in cambio". Lo polverizzerò.
Kroovian Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Inviato 31 Maggio 2005 Non posso che quatare Azo. Al momento di distribuire i punti esperienza dagli il 30-40% in meno perchè non ha interpretato correttamente il suo pg. Inizia (se già non lo fai) a dare più px per l'interpretazione dei pg e il gioco di ruolo puro, piuttosto che per combattimenti e situazioni simili. Vedrai che cambia atteggiamento, o allineamento (caso in cui lo dovrai penalizzare )
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora