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Inviata

Spero che Dedalo non abbia già aperto una discussione analoga (con tutto rispetto). I tiri di salvezza della 4E sono basati completamente sulle caratteristiche?

Cioé, un mago con For 16 e Cos 18 ha +7 ai tiri di salvezza sulla tempra (a patto che abbia un giocatore stupido) meglio di un guerriero che vuole specializzarsi sulle armi e armature leggere, che avrà 14 e 16 (+5)?


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Inviato

ehm... quelli non sono più "tiri salvezza" nel senso che l'intendi tu... ma vere e proprie difese (immagina di avere diverse CA). Comunque sono basate su caratteristiche, livello e anche classe (nel senso che ogni classe da bonus a specifiche difese). Quindi il tuo assunto è per certi versi corretto (per certi versi perchè dipende da quanto incida quel +2 di classe), del resto quel guerriero mi sembra abbastanza corretto che avendo basato la sua carriera sulla destrezza e sull'evitare anzichè assorbire (spero di riuscire a spiegarmi) abbia una difesa di risflessi migliore che di tempra.

Inviato

Allora i vecchi TS ora sono difese e si basano su una caratteristica (scegli la migliore)...

i tiri salvezza che trovi nei poteri si tratta di un tiro secco 1 a 9 fallisci, da 10 a 20 riesci. Questo valore è influenzato solo da alcuni fattori esterni (poteri e poco altro) non dipende dal pg.

...Non ho ben chiaro le caratteristiche che hai scelto...

Nel tuo caso un guerriero (14 for e 16 cos?) avrà tempra (scegliendo cos) +3, +2 di classe tot +6

un mago (16 for 18 cos?) avrà tempra +4...

Ma non ho proprio capito...

Inviato

Da quello che ho letto (capisco male l'inglese) il tiro di salvezza non aumenta con i livelli di classe ma è la somma di due caratteristiche (for e cos. per tempra, des e int. per riflessi, sag e car. per volontà)

Inviato

Non sono la somma di due caratteristiche, ma devi sceglierne una tra le 2 possibilità (la migliore)

Temp.:devi scegliere la migliore tra FOR e Cost

Rif.:devi scegliere la migliore tra Dest. e Int

Vol.:segliere tra Sag. e Car.

CA.:tra Des e Int ma solo se indossi armature leggere ( o nessuna armatura)

Inviato

Temp.:devi scegliere la migliore tra FOR e Cost

Rif.:devi scegliere la migliore tra Dest. e Int

Vol.:segliere tra Sag. e Car.

Come dice kappa, per ogni difesa scegli il più alto tra i due, ci sommi i bonus derivanti dalla classe, quelli da talenti/ogggeti e metà del livello.:cool:

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