Yeshol Inviata 20 Giugno 2008 Segnala Inviata 20 Giugno 2008 Spero che Dedalo non abbia già aperto una discussione analoga (con tutto rispetto). I tiri di salvezza della 4E sono basati completamente sulle caratteristiche? Cioé, un mago con For 16 e Cos 18 ha +7 ai tiri di salvezza sulla tempra (a patto che abbia un giocatore stupido) meglio di un guerriero che vuole specializzarsi sulle armi e armature leggere, che avrà 14 e 16 (+5)?
Gorthar Bonecrasher Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 ehm... quelli non sono più "tiri salvezza" nel senso che l'intendi tu... ma vere e proprie difese (immagina di avere diverse CA). Comunque sono basate su caratteristiche, livello e anche classe (nel senso che ogni classe da bonus a specifiche difese). Quindi il tuo assunto è per certi versi corretto (per certi versi perchè dipende da quanto incida quel +2 di classe), del resto quel guerriero mi sembra abbastanza corretto che avendo basato la sua carriera sulla destrezza e sull'evitare anzichè assorbire (spero di riuscire a spiegarmi) abbia una difesa di risflessi migliore che di tempra.
Barentrak Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 Allora i vecchi TS ora sono difese e si basano su una caratteristica (scegli la migliore)... i tiri salvezza che trovi nei poteri si tratta di un tiro secco 1 a 9 fallisci, da 10 a 20 riesci. Questo valore è influenzato solo da alcuni fattori esterni (poteri e poco altro) non dipende dal pg. ...Non ho ben chiaro le caratteristiche che hai scelto... Nel tuo caso un guerriero (14 for e 16 cos?) avrà tempra (scegliendo cos) +3, +2 di classe tot +6 un mago (16 for 18 cos?) avrà tempra +4... Ma non ho proprio capito...
Yeshol Inviato 20 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2008 Da quello che ho letto (capisco male l'inglese) il tiro di salvezza non aumenta con i livelli di classe ma è la somma di due caratteristiche (for e cos. per tempra, des e int. per riflessi, sag e car. per volontà)
Mr. K Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 Non sono la somma di due caratteristiche, ma devi sceglierne una tra le 2 possibilità (la migliore) Temp.:devi scegliere la migliore tra FOR e Cost Rif.:devi scegliere la migliore tra Dest. e Int Vol.:segliere tra Sag. e Car. CA.:tra Des e Int ma solo se indossi armature leggere ( o nessuna armatura)
Anatra di Gomma Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 Temp.:devi scegliere la migliore tra FOR e Cost Rif.:devi scegliere la migliore tra Dest. e Int Vol.:segliere tra Sag. e Car. Come dice kappa, per ogni difesa scegli il più alto tra i due, ci sommi i bonus derivanti dalla classe, quelli da talenti/ogggeti e metà del livello.
Messaggio consigliato