Elayne Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 Scusami, ma in 4ed e in 3.5, con il point-buy system, non è possibile avere un voto sotto l'8 mi sembra... Cos'è cambiato con la 4ed, sotto questo punto di vista ? (perché se tiri i 3d6 in 3.5 o in 4ed, ottieni forse un voto sotto l'8, ma anche qui, con la stessa probabilità) OT: Spoiler: @Elayne invece di voti e` meglio usare punteggi: un voto e` un punteggio che viene assegnato dall'esterno in seguito ad una valutazione. Scusami. Ho appena passato (a metà) un pesante esame ieri, e sono totalmente fuso.
Dusdan Inviato 4 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2008 Scusami, ma in 4ed e in 3.5, con il point-buy system, non è possibile avere un voto sotto l'8 mi sembra...appunto Cos'è cambiato con la 4ed, sotto questo punto di vista ? (perché se tiri i 3d6 in 3.5 o in 4ed, ottieni forse un voto sotto l'8, ma anche qui, con la stessa probabilità)dipende dal sistema che si usa di solito per generare i pg. quello che ho sempre usato io credo che in 4e non vada particolarmente bene. OT: Spoiler: Scusami. Ho appena passato (a metà) un pesante esame ieri, e sono totalmente fuso. Spoiler: la mia non voleva essere una pignata o qualcosa di fastidioso/offensivo: so che l'italiano non e` la tua lingua madre e lo scrivi (e suppongo parli) meglio di una buona percentuale degli italiani. volevo solo farti notare un uso improprio di una parola
Elayne Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 dipende dal sistema che si usa di solito per generare i pg. quello che ho sempre usato io credo che in 4e non vada particolarmente bene. E quale usavi ? Il famoso metodo dei 18 ? (suppongo di no, questo va benissimo con qualsiasi edizione ) Spoiler: la mia non voleva essere una pignata o qualcosa di fastidioso/offensivo: so che l'italiano non e` la tua lingua madre e lo scrivi (e suppongo parli) meglio di una buona percentuale degli italiani. volevo solo farti notare un uso improprio di una parola Si, lo so, non preoccuparti!
Dusdan Inviato 4 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2008 E quale usavi ? Il famoso metodo dei 18 ? (suppongo di no, questo va benissimo con qualsiasi edizione ) 4d6, scarti uno x6, ripetuto due o tre volte, scegli quello che ti piace di piu`. Prima i risultati tipo: 16 18 11 11 5 6 non erano percorribili (o quasi), adesso si` e ci puoi fare quasi tutto
Dreary_Angel Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 se posso vorrei dissentire... o meglio, dipende dallo stile di gioco che si ha... se si è PP sfegatati allora sì, anche se tiri (prendendo in esame il metodo che usavi tu) un 5 o un 6 e gli altri tutti sopra il 10/11 allora sì, te ne sbatti e usi quei punteggi lo stesso (soprattutto se hai un 18), però personalemtne non mi è mai piaciuto avere personaggi con caratteristiche verametne basse, a meno che tali infimi valori non avessero una motivazione da bg... comunque sì, in linea generale in questa edizione è possibile avere punteggi anche molto bassi ma andare avanti comunque, anche perchè bisogna contare il fatto che il party a quanto pare (non ho ancora avuto occasione di provare direttamente il gioco, nè come master nè come giocatore) deve essere eterogeneo, quindi anche volendo le mancanze di abilità di uno vengono sopperite quasi sicuramente da un altro... tutto rigorosamente imho
Jack Ryan Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 4d6, scarti uno x6, ripetuto due o tre volte, scegli quello che ti piace di piu`. Prima i risultati tipo: 16 18 11 11 5 6 non erano percorribili (o quasi), adesso si` e ci puoi fare quasi tutto Concordo. E i 4d6 è il metodo che uso anche io. Infatti concordo anche sul sistema a punti: se si usa quello le combinazioni possibili per i pg sono molto poche. Questo ovviamente sia in 3a che in 4a.
Augoeides Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 se vuoi fare un paragone onesto devi togliere il discepolo dei draghi, che e` una cdp e l'ira, visto che il barbaro ancora non c'e`, e arrivi a 34. e ripeto: il master che al 12esimo ti fa trovare il manuale +5 dovrebbe andare a giocare a moscacieca a Le Mans durante la 24ore togliendo il manuale +5 e lasciando un +1 per essere buoni siamo a 30. uuhh, che differenza e faccio inoltre notare che quella sara` l'unica caratteristica alta, a differenza di adesso. Nella 3.5 ira barbarica, cdp discepolo dei draghi e i vari oggetti che aumentano le caratteristiche erano tutti disponibili quindi non vedo perchè andrebbero ignorate. Tra le altre cose non c'erano limiti di livello nell'uso degli oggetti quindi se i miei pg decidono di investire i soldi tutti su un personaggio per avere un ammazza draghi definitivo hanno tutto il diritto di farlo. E comunque a "forza 28" il dragonide ci arriva NECESSARIAMENTE a fine carriera ed è proprio il massimo concesso ai personaggi, oltre non si può andare in nessun modo, anche con fondi illimitati. (ora che vedo prendendo il destino epico semidio può anche arrivare a 30 ma la sostanza non cambia) Se vogliamo essere onesti dunque riconosciamo che in questa versione i personaggi hanno dei punteggi più "umani" ma hanno più di una caratteristica medio/alta. Tra le altre cose è anche più verosimile. Un atleta anche se eccelle in una caratteristica (velocità, forza, resistenza) avrà anche le altre sviluppate, seppur non al livello di quella principale. Ma comunque anche con tutto il doping del mondo non potrà vincere i 100 metri contro un ghepardo.
Dusdan Inviato 4 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2008 Nella 3.5 ira barbarica, cdp discepolo dei draghi e i vari oggetti che aumentano le caratteristiche erano tutti disponibili quindi non vedo perchè andrebbero ignorate.perche` il barbaro non c'e` in 4e e perche` della 4e ci sono solo i core. Tra le altre cose non c'erano limiti di livello nell'uso degli oggetti quindi se i miei pg decidono di investire i soldi tutti su un personaggio per avere un ammazza draghi definitivo hanno tutto il diritto di farlo.certo, ma se al 12esimo hai abbastanza soldi per avere quella roba il master di cui sopra dovrebbe andare a svuotare il mare col secchiello. E comunque a "forza 28" il dragonide ci arriva NECESSARIAMENTE a fine carriera ed è proprio il massimo concesso ai personaggi, oltre non si può andare in nessun modo, anche con fondi illimitati. (ora che vedo prendendo il destino epico semidio può anche arrivare a 30 ma la sostanza non cambia)aspettiamo le prime espansioni con gli oggetti che alzano le caratteristiche. Se vogliamo essere onesti dunque riconosciamo che in questa versione i personaggi hanno dei punteggi più "umani" ma hanno più di una caratteristica medio/alta. Tra le altre cose è anche più verosimile. Un atleta anche se eccelle in una caratteristica (velocità, forza, resistenza) avrà anche le altre sviluppate, seppur non al livello di quella principale.
berzelius Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 4d6, scarti uno x6, ripetuto due o tre volte, scegli quello che ti piace di piu`. Prima i risultati tipo: 16 18 11 11 5 6 non erano percorribili (o quasi), adesso si` e ci puoi fare quasi tutto eh.. ni.. intanto prima dipendeva dalla classe che avevi.. un guerriero/barbaro con 5 di intelligenza e 6 di carisma era fattibilissimo. cmq dal punto di vista numeri in effetti hai ragione. Ma, tanto per fare il verso a qualcuno, se il master non fa fare la figura del rifiuto umano ad ogni dialogo a un pg che ha 5 di carisma (ad esempio) , dovrebbe vendere frigoriferi agli eschimesi. A seconda di chi ti ritrovi come master (ad esempio io ) avere 5 e 6 in due caratteristiche potrebbe rendere il gioco non proprio piacevole.
Dusdan Inviato 4 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2008 eh.. ni.. intanto prima dipendeva dalla classe che avevi.. un guerriero/barbaro con 5 di intelligenza e 6 di carisma era fattibilissimo. cmq dal punto di vista numeri in effetti hai ragione. Ma, tanto per fare il verso a qualcuno, se il master non fa fare la figura del rifiuto umano ad ogni dialogo a un pg che ha 5 di carisma (ad esempio) , dovrebbe vendere frigoriferi agli eschimesi. A seconda di chi ti ritrovi come master (ad esempio io ) avere 5 e 6 in due caratteristiche potrebbe rendere il gioco non proprio piacevole. certo, ma prima non si potevano proprio fare, adesso si`. faccio notare questo perche` quando si dice che nella 4e hanno limitato tutto per semplificare ed evitare il PP, non hanno posto nessun limite a questa cosa, quindi i pg possono essere tipo con tre 18 e tre 6, cosi` come prima si potevano avere 12 classi. ed e` sempre il master che deve porre un freno a 'sta cosa.
LetBloodline Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 certo, ma prima non si potevano proprio fare, adesso si`. faccio notare questo perche` quando si dice che nella 4e hanno limitato tutto per semplificare ed evitare il PP, non hanno posto nessun limite a questa cosa, quindi i pg possono essere tipo con tre 18 e tre 6, cosi` come prima si potevano avere 12 classi. ed e` sempre il master che deve porre un freno a 'sta cosa. pagina 18 If the total of your ability modifiers is lower than +4 or higher than +8 before racial ability adjustments, your DM might rule that your character is too weak or too strong compared to the other characters in the group and decide to adjust your scores to fit better within his or her campaign preferences. è lo spirito della quarta edizione di lasciare ampie facoltà al DM di limitare i giocatori se necessario o regolare azioni impreviste
Dusdan Inviato 4 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2008 pagina 18 If the total of your ability modifiers is lower than +4 or higher than +8 before racial ability adjustments, your DM might rule that your character is too weak or too strong compared to the other characters in the group and decide to adjust your scores to fit better within his or her campaign preferences. è lo spirito della quarta edizione di lasciare ampie facoltà al DM di limitare i giocatori se necessario o regolare azioni impreviste 18 18 18 6 6 6: totale +6 tutti gli estimatori della 4e dicono che sono intrinsicamente limitati gli obbrobri della 3.5, ma in questo caso ci mettiamo il giudizio del master? mah
Lopippo Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 faccio notare questo perche` quando si dice che nella 4e hanno limitato tutto per semplificare ed evitare il PP, non hanno posto nessun limite a questa cosa, quindi i pg possono essere tipo con tre 18 e tre 6, cosi` come prima si potevano avere 12 classi. ed e` sempre il master che deve porre un freno a 'sta cosa. stando al manuale del giocatore e al pbs non vedo come in 4a si possa avere più di un 18 oppure anche un solo 6, con il pbs... i punteggi base sono un 8 e cinque 10, e non si può abbassare il minimo per guadagnare più punti dei 22 standard, ed un 18 da solo ne costa 16 ovviamente con i 4d6 si può avere di tutto, "da usare con cautela" è innegabile che in 3.5 i personaggi crescevano più rapidamente; i primi livelli erano nettamente inferiori, quelli medio alti nettamente superiori ed anche i potenziamenti magici alle caratteristiche; in 4a c'è solo la caratteristica iniziale + gli incrementi lungo i livelli, in 3.5 gli incrementi di livello vanno solo su una ma il potenziamento tramite oggetti rende abbastanza facile portare un po' avanti anche le altre scusa, ma in 3.5 18 base + 2 razziale + 5 incrementi piu` oggetto + 6 fa 31 al 20esimo. in 4a 18 base +2 razziale + 5 incrementi fa 25 al 20°... se parliamo di 30° in 4a dobbiamo arrivare agli epici di 30° della 3.5, includendo gli oggetti epici di potenziamento alle caratteristiche tra gli effetti di potenziamento più sbilancianti della 3.x abbiamo i polymorph e i cambiamenti di taglia, al momento assenti in 4a
Dusdan Inviato 4 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2008 stando al manuale del giocatore e al pbs non vedo come in 4a si possa avere più di un 18 oppure anche un solo 6, con il pbs... i punteggi base sono un 8 e cinque 10, e non si può abbassare il minimo per guadagnare più punti dei 22 standard, ed un 18 da solo ne costa 16 ovviamente con i 4d6 si può avere di tutto, "da usare con cautela" ma con il pbs vengono tutti uguali. è innegabile che in 3.5 i personaggi crescevano più rapidamente; i primi livelli erano nettamente inferiori, quelli medio alti nettamente superiori ed anche i potenziamenti magici alle caratteristiche; in 4a c'è solo la caratteristica iniziale + gli incrementi lungo i livelli, in 3.5 gli incrementi di livello vanno solo su una ma il potenziamento tramite oggetti rende abbastanza facile portare un po' avanti anche le altre in 4a 18 base +2 razziale + 5 incrementi fa 25 al 20°... se parliamo di 30° in 4a dobbiamo arrivare agli epici di 30° della 3.5, includendo gli oggetti epici di potenziamento alle caratteristiche trovo difficile fare un paragone tra i livelli di diverse edizioni, soprattutto se si va oltre il 20esimo della 3.5, in cui cominciava il delirio. tra gli effetti di potenziamento più sbilancianti della 3.x abbiamo i polymorph e i cambiamenti di taglia, al momento assenti in 4ahai detto bene, al momento
LetBloodline Inviato 4 Luglio 2008 Segnala Inviato 4 Luglio 2008 ma con il pbs vengono tutti uguali. la distribuzione cambia sia all'interno della stessa classe a seconda dei diversi sviluppi che uno vuole prendere, sia per prendere i talenti multiclasse e "biclassare" e sia a preferenza del giocatore. Sinceramente guardando la lista delle combinazioni proposte non ce n'è una che mi ha fatto dire "ah quella è l'unica possibile e la migliore". Diverse erano interessanti ed ero molto indeciso. Certo se uno PP nasce PP rimane e cercherà con la calcolatrice il punteggio migliore ma i miracoli non si fanno trovo difficile fare un paragone tra i livelli di diverse edizioni, soprattutto se si va oltre il 20esimo della 3.5, in cui cominciava il delirio. Hai detto benissimo, soprattutto perchè le differenze a livello di gioco sono TROPPE per permettere paragoni fra i due giochi (ho usato volontariamente la dicitura DUE GIOCHI) hai detto bene, al momento ho capito male o ti stai fasciando la testa prima di rompertela? Cmq ribadisco che sono due giochi diversi e voler fare paragoni è sbagliato secondo me
Augoeides Inviato 5 Luglio 2008 Segnala Inviato 5 Luglio 2008 perche` il barbaro non c'e` in 4e e perche` della 4e ci sono solo i core. certo, ma se al 12esimo hai abbastanza soldi per avere quella roba il master di cui sopra dovrebbe andare a svuotare il mare col secchiello. aspettiamo le prime espansioni con gli oggetti che alzano le caratteristiche. Purtroppo parli di qualcosa che conosci solo superficialmente. In 4e il barbaro ci sarà e non esisteranno classi di prestigio, al massimo cammini leggendari (che poi sono le equivalenti delle classi di prestigio). Ma sono opzioni che esistevano pur di aumentare le caratteristiche, quindi se volevo potevo. Qui anche se voglio NON POSSO. La volontà degli sviluppatori della 4e e stata proprio quella di evitare gli oggetti o i poteri che amplificassero le caratteristiche. Considera che un misero +2 permanente a due caratteristiche è addirittura un privilegio epico (se vuoi farti un'idea di quanto sia potente un privilegio epico guardati quelli degli altri destini) a far intendere che è una cosa fuori da comune. La questione è stata che gli oggetti magici avevano persona il la loro "magia" (intesa ovviamente in senso lato) dal momento che la maggior parte di essi forniva solo bonus su bonus. se per te essere onesti vuole dire fare un paragone che non sta ne` in cielo ne` in terra solo per dimostrare che la 4e e` meglio fai pure. io in 8 anni di 3.x e qualche dozzina di personaggi mi pare di aver avuto come punteggio massimo un 32 in intelligenza con un mago, per il resto raramente andavo oltre il 24. Questo perchè non avevi un gruppo con tendenza al PP ma non perchè le regole non lo consentissero. Ripeto, parli di qualcosa che conosci male. Il punto è che semplicemente non è (ne sarà) possibile avere la forza di un drago, la saggezza di un angelo, la destrezza di elementale dell'aria etc... una scelta che io reputo condivisibile. Una bestia alta 9 metri è più forte di qualunque guerriero. Punto. Se le regole permettono che un umano batta braccio di ferro un drago c'è qualcosa di sbagliato. certo, perche` ha velocita` 6 quadretti, il ghepardo 30. cosa c'entrano le caratteristiche? Si parlava di mondo reale (dal momento che ho fatto riferimento ad un atleta). E nel mondo reale le caratteristiche fisiche influiscono sulla velocità di movimento come puoi tranquillamente dedurre dalle equazioni basilari della fisica dato che accelerazione = (forza applicata)/(massa) Paragoniamo (per assurdo) la magia di potenziamento al doping di un atleta (ipotizziamo che la magia sia più potente del doping). Ti pare solo lontanamente possibile che un umano allenatissimo e più dopato di un ciclista possa battere un ghepardo a piedi in una gara di 100 metri? No, non è verosimile. In questo senso la 4e è un pochino più realistica della 3.x dove un umano arriva (a supera pure) alla forza di un drago rosso antico. Ripeto: la volontà degli sviluppatori è stata quella di bandire i potenziamenti alle caratteristiche mediante magia od oggetti magici.
Dedalo Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 Paragoniamo (per assurdo) la magia di potenziamento al doping di un atleta (ipotizziamo che la magia sia più potente del doping). Ti pare solo lontanamente possibile che un umano allenatissimo e più dopato di un ciclista possa battere un ghepardo a piedi in una gara di 100 metri? Stiamo parlando di D&D o cosa? Potrei citare esempi ben più incredibili, compresa la 4a edizione.
Augoeides Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 Stiamo parlando di D&D o cosa? Potrei citare esempi ben più incredibili, compresa la 4a edizione. Si ma sarebbe off-topic. Qui si parla di caratteristiche. PS: il paragone con ghepardo serve a far capire che nonostante l'allenamento o altri espedienti sarebbe assurdo che un umano possa battere un animale come il ghepardo in una gara di 100 metri così come era del tutto esagerato che un essere umano potesse avere la stessa forza fisica di un drago antico (o addirittura superiore) nella 3.x, una bruttura che hanno fatto bene a togliere.
Dedalo Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 Si ma sarebbe off-topic. Qui si parla di caratteristiche. Anche io parlo di cartatteristiche. PS: il paragone con ghepardo serve a far capire che nonostante l'allenamento o altri espedienti sarebbe assurdo che un umano possa battere un animale come il ghepardo in una gara di 100 metri così come era del tutto esagerato che un essere umano potesse avere la stessa forza fisica di un drago antico (o addirittura superiore) nella 3.x, una bruttura che hanno fatto bene a togliere. Mentre il fatto che ora lo stesso umano possa fare cose come buttare a terra il Tarrasque con Forza 10 è più accettabile? Inoltre con la magia tutto è possibile, ergo il paragone col ghepardo non regge.
Augoeides Inviato 8 Luglio 2008 Segnala Inviato 8 Luglio 2008 Anche io parlo di cartatteristiche. Mentre il fatto che ora lo stesso umano possa fare cose come buttare a terra il Tarrasque con Forza 10 è più accettabile? Ovviamente no, ma provaci tu a colpire un Terrasque con forza 10 (in genere mettere prono un avversario è un attacco di forza contro CA -in genere). Inoltre con la magia tutto è possibile, ergo il paragone col ghepardo non regge. un sillogismo piuttosto debole oserei dire. Chi lo dice che con la magia tutto è possbile? Tu? Tra parentesi la stessa 3.x parla di "limiti della magia", nella 4e i limiti sono più evidenti. Comunque il discorso non verte sulla potenza della magia ma quanto fosse opportuno o "bello" che potesse accadere una cosa simile. Ti pare bello che un coboldo dopato con tutta la magia disponibile risulti più forte del Drago rosso antico? Dove finisce l'alone di potenza leggendaria di un terrasque quando un umano potrebbe sollevarlo o batterlo ad una gara di braccio di ferro? Come si giustificano la supremazia dei draghi rispetto alle altre razze quando con una serie pressoché sterminata di bonus/magie/oggetti magici pure un bambino potrebbe vantare le stesse caratteristiche (incluso il soffio)?. Semplicemente "è brutto". Poi come dico sempre: se ti piaceva di più in 3.5 amen, de gustibus. Personalmente la ritengo una cosa a dir poco orrenda.
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