Dedalo Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 Ti sbagli. Gli incantesimi epici uscirono solo per la 3.0 nella 3.5 non furono reintrodotti (e infatti non uscì il manuale dei livelli epici 3.5). Al massimo era possibili usare i talenti di metamagia per superare il 9° livello di incantesimi, ma desiderio rimaneva comunque insuperato a tutti gli effetti. Temo di doverti contraddire. In diversi manuali 3.5, tra cui diversi dei FR, esistono incantesimi epici 3.5. Inoltre, dovresti fare un bel click qui. In termini di potere assoluto il drago vince sempre. Prova a fare uno scontro di un pg di 30 livello e un drago di 30 livello nella 4e. Letteralmente impossibile vincere. Il drago è ideato per affrontare 5 nemici alla volta di pari livello, volendo fare una stima imprecisa è forte più o meno come 4 personaggi messi assieme. Prendendo l'eccellenza, il drago rosso antico, ha più di 1000 punti ferita e un potere difensivo che farebbe impallidire qualsiasi guerriero. Semplicemente, un pg non arriverà mai a quei livelli, ed è giusto così secondo me. Non saprei dirti. Posso solo riportare le tue parole e chiederti se applichi lo stesso giudizio alla 4a ed, dato che tu parlavi di mera forza fisica. il paragone con ghepardo serve a far capire che nonostante l'allenamento o altri espedienti sarebbe assurdo che un umano possa battere un animale come il ghepardo in una gara di 100 metri così come era del tutto esagerato che un essere umano potesse avere la stessa forza fisica di un drago antico (o addirittura superiore) nella 3.x, una bruttura che hanno fatto bene a togliere. Sono tue parole. Parli di forza fisica, e nient'altro. Ho dimostrato che nella 4a e. non ho neppure bisogno di oggetti magici per eguagliare la forza dei draghi più anziani. Posso dunque chiederti un parere sulla base dei tuoi precedenti commenti? L'esempio del personaggio in caduta mi sembra risolto senza le difficoltà catastrofiche di cui parli. Quindi non è nè un caso di tematica impossibile nè un caso di valori di CD non modificabili in caso di riscontrato errore A dire il vero non mi hai fornito alcuna CD, nonostante l'avessi chiesta espressamente. Forse ti è sfuggito. Mi dici che non hai parlato (anzi, criticato) senza conoscere ma mi hai fatto un esempio in cui la CD era impostata in maniera totalmente dieversa dicendo tu stesso di attingere dal manuale del giocatore... In che mondo questo non è considerato "parlare senza conoscere"? Perché quella tabella è basata su aspetti che le regole non disciplinano, e ci si rivolge ai principi generali dove aver applicato il principio di analogia. Questo per chi conosce le regole interpretative, ovviamente. Per la questione del fantasma afferrabile o no, è vero che può cambiare il corso del combattimento e le azioni che i pg interpreteranno ma una volta che hai deciso che va così e ti ci attieni non vedo il problema Che possono crearsi discrepanze. Pensa, lo stesso aza rispondendo al mio topic pensava che potessero attraversare i muri. Come DM così avrebbe deciso. Però poi gli si è fatto notare che per attraversare i muri è necessaria un'altra capacità, phasing. Come vedi, dove ha errato aza, potresti errare tu. E potresti aver fatto attraversare dei muri a creature che non potevano, alterando le sorti di un combattimento. Poi che fai? Glieli farai attraversare sempre? Per quanto riguarda che i pg devono sapere quali sono le loro possibilità basta dire loro se si tratta di una prova difficile facile molto difficile o rasente l'impossibile o facilissima. Non hanno bisogno della CD esatta (o che non possono riuscirci e basta) Ergo sapranno prima regolarsi sul poterla fare o meno. Se dunque tu la muti dalle volte precedenti, loro sanno che è una cosa alla loro portata, ma in realtà non sarà così. Ci stai arrivando adesso? Esserti accorto di aver impostato una CD troppo facile significa aver messo un gap molto marcato o non te ne accorgi, inoltre hai anche un'idea di quale dovrebbe esere il valore giusto o non ti accorgi che è sbagliato Potrei essermene reso conto in frangenti successivi, come sovente accade agli esseri umani. quindi risparmia esempi campati in aria) Stai iniziando a stancarmi. Citami esempi campati per aria, o astieniti dall'utilizzare frasi del genere, dato che ti vengono concesse ed io non posso replicarvi. Ora non sono esperto in quantità da attribuire ma il master decide che il pg deve affrontare certe prove quando crea l'avventura e a seconda della difficoltà sceglie che quelle prove valgono tot XP. Se ti accorgi che la prova era più difficile o più facile correggi il valore di XP, non c'è niente di sbagliato in ciò E se il PG è morto per la prova sbagliata? Lo facciamo risorgere così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 A dire il vero non mi hai fornito alcuna CD, nonostante l'avessi chiesta espressamente. Forse ti è sfuggito. Mi devi dire il livello dei pg dato che quella tabella funziona in base al livello.....e non credo serva una laurea per capire che è l'unica incognita rimasta da determinare. Una volta determinato il livello si tratta di leggere un numero, non credo sia un passaggio tanto difficile..... o devo cercare la regola che mi dice se leggo la riga giusta della tabella? Perché quella tabella è basata su aspetti che le regole non disciplinano, e ci si rivolge ai principi generali dove aver applicato il principio di analogia. Questo per chi conosce le regole interpretative, ovviamente. Frecciatine gratuite e abbiamo appena ricevuto un richiamo da un mod. In quella pagina ti dice cosa fare per risolvere situazioni inattese, era una situazione inattesa e tu l'hai gestita in maniera diversa. O critichi le regole della 4° non applicandole o hai buttato lì un esempio senza aver idea di cosa fosse la tabella Che possono crearsi discrepanze. Pensa, lo stesso aza rispondendo al mio topic pensava che potessero attraversare i muri. Come DM così avrebbe deciso. Però poi gli si è fatto notare che per attraversare i muri è necessaria un'altra capacità, phasing. Come vedi, dove ha errato aza, potresti errare tu. E potresti aver fatto attraversare dei muri a creature che non potevano, alterando le sorti di un combattimento. Poi che fai? Glieli farai attraversare sempre? Stiamo parlando di aver omesso una regola ben scritta e chiara, una casistica del tutto diversa da quella trattata ovvero di aver scelto di trattare una situazione non "regolamentata" ma ti rispondo lo stesso. Ammetti con i giocatori di aver sbagliato, cominci a seguire la regola ed eventualmente se ci sono state conseguenze dalla azione dai un maggiore premio XP o in oggetti (Ps: paragrafo sull'errata applicazione delle regole nel DMG, se sei davvero così informato perchè mi fai domande a cui si risponde leggendo il manuale?) Ergo sapranno prima regolarsi sul poterla fare o meno. Se dunque tu la muti dalle volte precedenti, loro sanno che è una cosa alla loro portata, ma in realtà non sarà così. Ci stai arrivando adesso? Se ci sono stati cambiamenti sensibili nella CD (5 o più) ti sei anche accorto di aver fatto un errore e ti sei scusato con il gruppo mettendoli al corrente che gli avevi dato la prova troppo facile/difficile. Tutti i problemi che citi si possono risolvere con un minimo di buon senso Potrei essermene reso conto in frangenti successivi, come sovente accade agli essei umani. Hai mancato in pieno il punto dell'osservazione che era la risposta alla tua nota. tu: come sai qual'è il valore preciso? io: se ti sei accorto che era sbagliato significa che hai una discreta idea di come dovrebbe essere tu: potresti accorgertene in frangenti sucessivi io: e questo cosa c'entra con il fatto di avere un'idea su come orientarti? E se il PG è morto per la prova sbagliata? Lo facciamo risorgere così? Se è a rischio di vita la prova la valuti con attenzione. Se poi davvero ti accorgi che hai commesso un errore ne parli con i player e si decide una soluzione Stai iniziando a stancarmi. Citami esempi campati per aria, o astieniti dall'utilizzare frasi del genere, dato che ti vengono concesse ed io non posso replicarvi. Occhio che non ho detto: tu hai fatto esempi campati in aria ho detto: astieniti dal fare esempi campati per aria esempi di cose del genere? avresti potuto portare un caso come quello citato da death from above qualche post prima che non sta nè in cielo nè in terra o portare casi limite per controbattere ad un discorso generico del caso medio Cmq una domanda, nella tua 3.5 piena di regole, come avresti risolto il caso dell'afferrare al volo un compagno che cade? E se poi sbagliavi a dare la CD?.... (puntini puntini che significa che ti rigiro tutte le domande che hai fatto tu per criticare la 4°) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gorthar Bonecrasher Inviato 9 Luglio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2008 -MOD- direi che il topic ormai è diventato un duello fra voi, e sta anche andando alquanto OT. Ergo, chiuditi sesamo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato