Vai al contenuto

PG impuntati


Serghuio

Messaggio consigliato

come reagite, e cosa fate quando un giocatore si ostina in decisioni assurde o che vanno contro il volere del master? ad esempio insistere per entrare in un negozio chiuso, tentare a tutti i costi di rapinare un bottega, per fare la belinata, o comunque per crearwe scompiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

come reagite, e cosa fate quando un giocatore si ostina in decisioni assurde o che vanno contro il volere del master? ad esempio insistere per entrare in un negozio chiuso, tentare a tutti i costi di rapinare un bottega, per fare la belinata, o comunque per crearwe scompiglio?

faccio fare quello che vogliono....solo che nel mio mondo ad ogni azione corrisponde una proporzionata reazione....

se volessero entrare in un negozio in una citta' è molto probabile che qualcuno lo noti, e allora chiamerebbero le guardie...se dovessero attaccare le guardie con magie pericolose molto probabilmente metteranno una taglia sulla testa dei PG e chiameranno maghi mercenari molto forti per dar la caccia (dipende da quanto è grave il danno)...

Azione-> Reazione

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di vedeer se con metodi di persuasione non invasiva (cioè velati consigli del DM) il pg desiste.........in di reticenza........libertà totale!!!

il vecchio Hamon irritatosi nella bottega di un mago, ha deciso di fare un gran macello.......il mago l'ha paralizzato, si è fatto invisibile ed è andato a chiamare le guardie.......nel frattempo il pg si è ripreso, hadato fuoco a tutto ed è scappato.....morale: taglia sulla testa!

in quel caso, in altri può andare decisamente peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

come reagite, e cosa fate quando un giocatore si ostina in decisioni assurde o che vanno contro il volere del master? ad esempio insistere per entrare in un negozio chiuso, tentare a tutti i costi di rapinare un bottega, per fare la belinata, o comunque per crearwe scompiglio?

Non reagisco. Il GM è trasparente al mondo in cui ci sono i PG, non è che un tacito demiurgo che ha creato il tutto e poi osserva paziente l'evolversi degli eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non reagisco. Il GM è trasparente al mondo in cui ci sono i PG, non è che un tacito demiurgo che ha creato il tutto e poi osserva paziente l'evolversi degli eventi.

certo, però a volte mi sono reso conto che i pg facevano certe avventatezze perché non avevano compreso appieno la situazione.

e poi alle prime esperienze credo che sia necessario essere anche un po' tutor :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, però a volte mi sono reso conto che i pg facevano certe avventatezze perché non avevano compreso appieno la situazione.

e poi alle prime esperienze credo che sia necessario essere anche un po' tutor :-p

Se c'è fraintendimento mi trovo d'accordo, il modo peggiore per bloccare un'avventura è generare una discussione su un argomento del genere.

Se poi i giocatori sono inesperti, anche loro fanno esperienza col passare dei PG, e io di schede bianche ne ho sempre a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi i giocatori sono inesperti, anche loro fanno esperienza col passare dei PG, e io di schede bianche ne ho sempre a disposizione.

certo anche perché non bisogna generare nei pg l'idea che "comunque sia ci salviamo".

intendevo dire che ai novizi, a mio avviso, ci sta anche un suggerimento in-game

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh... a tal proposito mi sovviene un esilerante aneddoto accaduto 3-4 anni fa...

Ci fu tra i pg un'accesa lite che coinvolse anche qualche png... Come Master iniziai a perdere le staffe, infatti se c'è una cosa che proprio non sopporto sono le liti tra pg... sono veramente odiose, specialmente quando si ripercuotono con esiti negativi sull'avventura.

Uno di questi pg, alla fine della discussione, indignato, prese la sua roba e se ne andò nel bosco seguendo un sentiero... poi sistemò un giaciglio e si mise a dormire...

Cercai di farli capire che l'azione non era una delle più intelligente... ma lui non ne volle sapere...

Ebbene, dopo un tiro di dadi gli comunicai: "All'improvviso, durante il sonno, avverti uno straziante dolore alla gola... fai per aprire gli occhi... ma l'aria ti manca... Sei Morto!"

Ecco fatto..

Il pg danneggia il gioco con la propria arroganza ? Benissimo... questa è la giusta punizione... che poi tra l'altro, mi sembra ancor più giusta, dopo la stolta azione di mettersi a dormire per strada dentro un bosco...

Eh si, secondo me, i pg possono fare quello che vogliono... ma se non ascoltano gli avvertimenti, ad attenderli ci sarà una dolorosa sorte...

Ihihihih che ridere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi atteggio in modo che ciò che ha fatto possa portare conseguenze non solo a lui, ma anche ai membri del suo gruppo.

In effetti, se giri per la città accompagnato da altri avventurieri e un giorno ti beccano mentre commetti un crimine, di solito le forze dell'ordine vanno a prendere anche i compagni per interrogarli (e visti i tempi, al limite potrebbe scapparci anche una piccola inquisizione con qualche tortura - il Libro delle Fosche Tenebre è molto specifico a riguardo dei metodi per estorcere informazioni).

Dopo lascia che il PG se la sbrighi con i suoi compagni... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per uscire un momento dal coro (tutto quanto detto e' giustissimo per carità) ..

Pero' come master una riflessione me la farei; moltissimi miei amici si sono comportati cosi' una volta o l'altra.. talvolta anche appositamente .. ma sempre in risposta a stimoli non buoni da parte mia.

Mi spiego meglio, i giocatori cercano un certo tipo di avventura ... il master ha letto/scritto/preparato un'altra storia (di solito molto molto piu seria e intelligente).

Ora e' dall'equilibrio dei desideri e non dalle costrizioni che nasce l'azione fluida.

- I pg spaccano tutto nella taverna invece di sedersi a parlare con il signor "sono qui per darvi un incarico"?

- Invece di parlare civilmente con la taverniera (che puo dare un indizio) la importunano toccandole il cul... ehm, le fanno complimenti pesanti?

Tu impara a conoscere i tuoi giocatori e sfrutta le loro reazioni a vantaggio della storia, crea trappole fatte bene in cui cadano proprio perche' fanno gli scemi (ricordo ancora una sessione cyberpunk con una mendicante bambina assassinata davanti a una telecamera di sicurezza e, invece della polizia, il ricatto da parte dei dirigenti della corporazione a cui apparteneva la telecamera :cool: ).

Tuffali nell'azione fin dalla prima scena.. di solito il comportamento antisociale e' dovuto a noia.

Sfrutta le loro debolezze giovane Padawah

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente lo lascio fare!!!

Un pg ladro, che si comporta propriamente come ladro, deve in qualche modo esprimere la sua caratterizzazione.

Devi per far capire al pg che ogni azione corrisponde reazione e che se dovesse sbagliare qualcosa potrebbe anche finire la sua carriera d'avventuriero.

Se lo facesse solamente per svago, perchè non c'è niente di meglio da fare...allora è colpa del Dm che non propone cose nuove e non incita i pg a comportarsi in maniera diversa o consona alla loro natura.

Se in party dovesse esserci un pg che si comporta in tale maniera bisogna sempre mettere in conto tale opzione e creare, già da prima mini sessioni, in cui i "ladro" potrà svolgere la "mansione" per cui è stato creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho avuto esperienze del genere, e confesso che inizialmente non sapevo come gestire la situazione.

Con un po' di esperienza ho imparato che se i giocatori sono consci che pagheranno le conseguenze (negative) per i loro atti da bontemponi, e sanno che queste conseguenze sono "dure", penso che dopo un po' la finiscano di comportarsi male e inizino a pensare alle conseguenze prima di agire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale (non sempre, spesso anche maggiore :twisted::twisted: ) e proporzionata al livello dell'azione scatenante.

Spesso e volentieri ci si mettono anche i dadi ad aiutare il DM in questa impresa (ehehehe, si sa, i dadi sono aleatori)...

Vi racconto questa cosa che è successa:

Primissima avventura della nuova campagna che stiamo giocvando col nuovo gruppo (praticamente il gruppo di Argo, zat81 & Co, per gli aficionados del forum gli stessi giocatori che si sono resi responsabili di metà delle situazioni descritte sui vecchi forum di Due risate con D&D, dallo spogliarello di Argo per alzare qualche quattrino all'intenzione di voler passare attraverso una porta volante durante un'esplosione di zat, oppure al paladino volante).

Un PG Fey'ri (lo stesso giocatore del paladino volante) nella nuova campagna che stiamo giocando, quando eravamo ancora di 1° livello e quindi anche la spadata di un coboldo metteva paura, ha la genialata(convinto della sua potenza come Fey'ri:"Tanto c'ho Riduzione del danno 10/magia") si mette in testa di andare ad affrontare, DA SOLO, due guardie orchesche in corpo a corpo.

Io, il DM, (e gli altri anche) lo sconsiglio(amo) vivamente, cercando in vari modi di fargli capire che forse non è aria, in quanto anche con RD 10/magia una spadata di un orco è tranquillamente in grado di buttarlo giù.

Non ha voluto sentir ragioni e quindi è andato ad affrontarli spada in pugno.

Per di più ha fatto la genialata di cercare di avvicinarsi alla sprovvista e poi, a circa due metri da loro, se ne esce con :"Lancio Arma magica" :rolleyes1:rolleyes1:rolleyes1.

Chiaramente gli orchi hanno sentito lui lanciare l'incantesimo, si sono girati e l'hanno caricato.

Risultato: Non è rimasto in piedi neanche il tempo di riuscire a dare una spadata; un critico ben assestato di un orco in carica con un falcione (che, su 4d4 - due di base dell'arma e due per il critico - ha tirato 16 !!!! ) l'ha sdraiato e l'ha mandato direttamente a -10.

Essendo un chierico ho deciso comunque che se voleva lo potevo far resuscitare, ma chiaramente, non avendo i soldi per pagare la Resurrezione, ha dovuto fare lo schiavetto del chierico per altre quattro avventure fino a ripagare il suo debito, servendomi così su un piatto d'argento le successive quattro quest da risolvere, ovvero all'incirca le successive dieci dodici sessioni.

Il DM sentitamente ringrazia ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come reagite, e cosa fate quando un giocatore si ostina in decisioni assurde o che vanno contro il volere del master? ad esempio insistere per entrare in un negozio chiuso, tentare a tutti i costi di rapinare un bottega, per fare la belinata, o comunque per crearwe scompiglio?

Glielo lascio fare e gliene faccio pagare le conseguenze (generalmente nefaste)! Se poi la cosa continua, gliene parlo a quattrocchi (al PG, non al puffo :mrgreen:) e vedo di sistemare le cose tra amici... ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho avuto esperienze del genere, e confesso che inizialmente non sapevo come gestire la situazione.

Con un po' di esperienza ho imparato che se i giocatori sono consci che pagheranno le conseguenze (negative) per i loro atti da bontemponi, e sanno che queste conseguenze sono "dure", penso che dopo un po' la finiscano di comportarsi male e inizino a pensare alle conseguenze prima di agire...

Anche se dar fuoco ad una locanda per difendersi dall' agguato di un gruppo di assassini, non mi sembra così grave!!!!

:-D:-D:-D:-D:rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...