Elayne Inviata 21 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviata 21 Giugno 2008 Questo topic è indirizzato prima di tutto ai soci DL. Premessa: Come alcuni sapranno, sto organizzando un finale di campagna piuttosto "enorme", con tanto di diorama e miniature, per il mio gruppo. (vedi questo topic: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=13675) Ora, da qualche settimana, i primi diorama sono stati commissionati a un artista italiano, Manorhouse. I due diorama in questione rappresenteranno una "Città in Rovina" e una "Necropoli". La qualità dei diorama sarà superiore a questi esempi, tanto per farvi un idea. (i due esempi sono "diorama standards" fatti dallo stesso artista, i miei sono una spanna in su) La dimensione: 80x120cm http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/gallery/wargames/fantasy/alba_di_morte_7.jpg http://www.manorhouse.cc/onlineshop/showimage.aspx?imagePath=/public/objects/MHW-MG-PMO-0012.jpg http://www.manorhouse.cc/onlineshop/showimage.aspx?imagePath=/public/objects/MHW-MG-PMO-0001-c.jpg I diorama, di questo livello, non sono certo gratis, e costano un vero patrimonio. Nel mio progetto, ne dovrò commissionare altri, poi. Visto che però non prevedevo di usarli prima di 4-5 anni, mi sono detto che magari avrei potuto trovare un idea per usarli nel frattempo in qualche attività, magari remunerata. L'idea Per questo ho avuto l'idea di un Torneo di Combattimento a squadre (squadre di 2 vs 2, o anche più): - la 4ed si sposa benissimo con l'uso di miniature e con il combattimento in se. - ho già organizzato, in passato (con la 2ed) tornei di combattimento a squadre, che sono stati un vero successo (conosco la formula, e so organizzare). - l'aggiunta di diorama rende il tutto ancora più entusiasmante. Considerate poi, che per quanto mi riguarda, dopo il finale della mia campagna, non mi serviranno più i diorama da me commissionati. Ho pensato quindi di fare un associazione, o associarmi ad una già esistente (e a questo punto è ovvio che penso a DL ). Questo mi permetterebbe di usare parte delle quote di iscrizioni ai tornei per finanziare i diorama (in toto o in parte), mentre il resto va investita nel "premio" per il vincitore. Per i premi, ho già i miei contatti, e saranno buoni negozio, premi vari, servizi di pitturazione di professionisti, ecc. Questo implica anche, il fatto di associarmi in una maniera o nell'altra, che i diorama non saranno più mia esclusiva proprietà. Ma a me non interessa realmente: interessa solo potere fare la mia ultima seduta di campagna con essi. Se li pagassi solo io (senza tornei, ecc.), li avrei venduti dopo. Se parte di essi vengono finanziati da tornei e tramite una MIA associazione senza fini di lucro, dovrei comunque darli via allo scioglimento dell'associazione ad un altra associazione. A questo punto, mi sono chiesto "ed associarmi direttamente a DL non è forse meglio ?" DL è un associazione funzionante, già sul "mercato", e che stimo. Il fatto che DL possa quindi recuperare in parte o in toto i diorama da me/noi commissionati non mi da fastidio, anzi: saranno utilizzati per il bene del GdR! Note finali: - i tornei li organizzerei chiaramente su Milano (abito lì), magari uno al mese, da Settembre in poi (i primi due diorama saranno finiti per inizio agosto). - dubito che utilizzando i soldi raccimolati con le iscrizioni riusciamo a finanziare più di 1 diorama all'anno, ma non è un vero problema, basta fare una spartizione dei costi e investimenti per bene, tutto qui. Per il resto, metterò io i soldi. In sintesi: aspetto notizie per sapere se appoggiarmi (diventando socio) a DL è fattibile (e accettato dalle alte sfere) e se interessa. E se si, quali sono le eventuali problematiche o regole da seguire. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 22 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Opinione personale: fico! Credo che per i giocatori un finale di campagna così sarà sicuramente indimenticabile Alcune precisazioni prima di arrivare al punto: Sfruttare il sistema di regole 4E è un'idea, ma mi pare sia migliorabile. Forse non lo sai (o magari lo sai, in tal caso perdona la precisazione inutile ^^) ma esiste il gioco di D&DMiniatures (il vecchio regolamento lo trovi qui, quello nuovo [D&DMins 2.0] lo cercherò) che sfrutta le meccaniche di D&D (nel link D&D3E ma D&DMins 2.0 sfrutta D&D4E, ovviamente...) semplificandole in modo da giocare semplicemente dei combattimenti su griglia. Molto tattici, per come è concepito il gioco. Te lo dico perchè se vuoi organizzare tornei di mero combattimento basandoti sulla 4E, ciò che non puoi farti mancare è (purtroppo o per fortuna) una griglia quadrettata WoTC. Questa ti serve sia che giochi a D&D sia che giochi a D&DMins. E allora l'utilizzo del diorama potrebbe rivelarsi un handicap (a meno che non sia quadrettato, ma non credo...). Si potrebbe comunque utilizzare un diorama con l'aiuto di un metro (tipo warhammer per intenderci...) ma con le meccaniche D&D4E la cosa è poco conveniente. A parte queste considerazioni, esattamente non si è ben compreso quale sarebbe il legame con la DL Vorresti una pubblicizzazione/sponsorizzazione per i tornei? O altro? Ed infine il diorama passerebbe alla DL a quanto ho capito... su quest'ultimo punto non mi pronuncio perchè non so quanto potrebbe essere utile all'associazione, sicuramente aza (quando torna) saprà dirmi(/ci) la sua a tal proposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 22 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Opinione personale: fico! Credo che per i giocatori un finale di campagna così sarà sicuramente indimenticabile Grassssie capo! Alcune precisazioni prima di arrivare al punto: Sfruttare il sistema di regole 4E è un'idea, ma mi pare sia migliorabile. Forse non lo sai (o magari lo sai, in tal caso perdona la precisazione inutile ^^) ma esiste il gioco di D&DMiniatures (il vecchio regolamento lo trovi qui, quello nuovo [D&DMins 2.0] lo cercherò) che sfrutta le meccaniche di D&D (nel link D&D3E ma D&DMins 2.0 sfrutta D&D4E, ovviamente...) semplificandole in modo da giocare semplicemente dei combattimenti su griglia. Molto tattici, per come è concepito il gioco. Lo conosco di nome e di concetto D&D Miniatures. Cioè, non so per esempio quante miniature gestisce un singolo giocatore. Se è come Heroclix, è quindi "5-6", allora è meglio lasciare perdere, imho. In quanto: a) lì è obbligatoria la griglia fare un 1vs1 al posto di un 2vs2 è più pesante: doppi la durata del torneo per lo stesso numero di partecipanti c) non c'è più il concetto di squadra Inoltre, non so quanto sfonderà D&D Miniatures. So però che la 4ed farà il pienone (come lo fece la 3.5). Uno può giocare di ruolo, senza avere 300 miniature (o comprarsele per un altro gioco), e volere partecipare ad un torneo di combattimento. Infatti, nella mia idea, a parte la scheda da portare, uno potrebbe anche non portare nulla (con le 400 miniature che ho, non avrò problemi a rappresentare chiunque). Te lo dico perchè se vuoi organizzare tornei di mero combattimento basandoti sulla 4E, ciò che non puoi farti mancare è (purtroppo o per fortuna) una griglia quadrettata WoTC. Questa ti serve sia che giochi a D&D sia che giochi a D&DMins. Ni. Nel senso: si, i combattimenti vanno gestiti a griglia, ma si può fare a meno. Per questo ci sarà appunto il master. Sarà chiaramente un handicap (maledetto sistema a griglia delle ultime 2 edizioni ), userò il metro, alcune regole, e qualche "forma di disegno/cartone" per rappresentare le esplosioni/aree. Comunque, essendo un 2vs2, non ci saranno molte variabili. La pubblicizzazione la posso fare io sui vari forums, anche qui, come altre associazioni/eventi. La sponsorizzazione non è il mio scopo (beh, se volete sponsorizzare, di certo non mi tiro indietro però ). è solo che senza che questi tornei siano integrati in un associazione, non posso chiaramente organizzarli come vorrei (soprattutto sul problema "iscrizioni" e "premi"). Quindi o mi creo l'associazione (che costerà, mi sono informato, anche se non troppo) oppure mi aggrego ad una già esistente. I diorama infatti andrebbero all'associazione (nella %, suppongo, del rimborso diorama. All'inizio i due diorama sono di mia proprietà. Con i soldi ricuperati dai tornei si deve decidere se investirli in altri diorama oppure rimborsare questi 2, in modo da ufficializzare il passaggio di proprietà). Quindi non credo che se alla fine dei tornei, con 6 diorama usati, solo 4 sono stati finanziati con i soldi dei tornei, passerebbero tutti e 6 alla DL: più probabile che gli ultimi 2 me li tengo io. Comunque si sta parlando di dettagli e accordi da definire in un lontano futuro. Rimane il fatto che DL non tira fuori un soldo, su questa operazione. Spero di essermi spiegato meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 22 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Lo conosco di nome e di concetto D&D Miniatures. Cioè, non so per esempio quante miniature gestisce un singolo giocatore. Funziona a punti. Ogni miniatura ha una sua scheda dove, tra le altre cose, sono specificati i punti che costa. Quindi, se si decide di fare una partita classicamente ai 200 punti tu puoi schierare 200 miniature da 1 punto o 1 da 200. Per ovviare al problema "troppe" o "troppo poche", comunque, basta fare un regolamento un po' furbo e vedrai che il problema non si pone La tua idea di 1vs1 o 2vs2 era in modo che ognuno tenesse un PG ciascuno, giusto? Inoltre, non so quanto sfonderà D&D Miniatures. So però che la 4ed farà il pienone (come lo fece la 3.5). Ecco, questo è un punto interessante. Sicuramente c'è più gente che gioca a D&D Gdr che D&DMins (e questo vale per qualsiasi edizione). E' anche vero che il sistema per il GdR è più complesso, e la partita dura più a lungo (forse troppo a lungo?) Nel senso: si, i combattimenti vanno gestiti a griglia, ma si può fare a meno. Per questo ci sarà appunto il master. Nì. Nel senso che di situazioni dubbie ce ne sono... il problema è che in un torneo le grane capitano sempre. O si specifica che il DM ha ragione e non si discute (non è un problema, basta metterlo a caratteri cubitali nel regolamento e ripeterlo fino alla nausea...). [...]solo che senza che questi tornei siano integrati in un associazione, non posso chiaramente organizzarli come vorrei (soprattutto sul problema "iscrizioni" e "premi"). Beh le iscrizioni puoi gestirle via mail, ma quello è il meno. Se il problema sono i premi e hai bisogno di un'associazione a cui appoggiarti allora la DL in quel caso dovrebbe sponsorizzare (altrimenti chi li caccia i premi? ), come appunto avevo accennato sopra. Capito anche la questione diorama, era come avevo già inteso. Infine... tu il primo diorama quando ce l'avresti disponibile? Una data prevista relativamente precisa (mese-anno). Perchè potrei avere una proposta (indecente ) per te... che non c'entra molto col discorso al momento, ma chissà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 22 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Funziona a punti. Ogni miniatura ha una sua scheda dove, tra le altre cose, sono specificati i punti che costa. Quindi, se si decide di fare una partita classicamente ai 200 punti tu puoi schierare 200 miniature da 1 punto o 1 da 200. Per ovviare al problema "troppe" o "troppo poche", comunque, basta fare un regolamento un po' furbo e vedrai che il problema non si pone Capito. Vaglierò la possibilità, ma a quanto pare diventa più complicato che l'ipotesi "PG vs PG", in quanto... La tua idea di 1vs1 o 2vs2 era in modo che ognuno tenesse un PG ciascuno, giusto? Esatto. E' anche vero che il sistema per il GdR è più complesso, e la partita dura più a lungo (forse troppo a lungo?) Non so quanto dura una partita a D&D Minis. Non so nemmeno, per ora, quanto durerà un combattimento 2 v 2 in 4ed su un Diorama. Dovrò fare delle prove. Comunque sia, lo scopo è non sforare l'ora di tempo per scontro. Credo sia fattibile (basta non fare combattimenti di lvl 10. Infatti proverò con PG di lvl 1, per poi salire, e vedrò i risultati di prova). Nì. Nel senso che di situazioni dubbie ce ne sono... il problema è che in un torneo le grane capitano sempre. O si specifica che il DM ha ragione e non si discute (non è un problema, basta metterlo a caratteri cubitali nel regolamento e ripeterlo fino alla nausea...). Già, hai ragione. Però come ho detto ho esperienza nel campo, quindi saprò fare un buon regolamento (sul torneo di 2ed, che è molto più libero all'interpretazione e ai casini, e laddove erano accettati TUTTI i manuali, e i PG erano del 13°, non ho avuto una sola lamentela, e avevo coperto tutte le casistiche... quindi non mi preoccupo sulla 4ed). Beh le iscrizioni puoi gestirle via mail, ma quello è il meno. Se il problema sono i premi e hai bisogno di un'associazione a cui appoggiarti allora la DL in quel caso dovrebbe sponsorizzare (altrimenti chi li caccia i premi? ), come appunto avevo accennato sopra. Finora mi sono informato, e ho: - un accordo in essere su un "buono negozio" per Manorhouse - un accordo in definizione con Avalon/Defcon 0 per un "buono negozio" - l'idea di contattare pittori professionisti da asservire alla causa (i.e.: con 120-150€, che è un buon prezzo, un professionista mi dipinge una miniatura a livello professionale per certo) Notare che Manorhouse è un negozio piuttosto specializzato (diorama e un gioco Skirmish: Mindstalkers), per questo mi sono mosso in negozi con merce più "varia". Per dare possibilità ai vincitori di scegliere il loro premio. Altre idee sono ben accette, chiaramente. Quindi se DL ha delle idee, io sono in ascolto. Infine... tu il primo diorama quando ce l'avresti disponibile? Una data prevista relativamente precisa (mese-anno). Perchè potrei avere una proposta (indecente ) per te... che non c'entra molto col discorso al momento, ma chissà... Il primo diorama (la città in rovina, dovrei averlo pronto per inizio luglio di quest'anno). Il secondo, la necropoli, per inizio agosto (massimo). Credo che comunque entrambi mi saranno dati ad inizio agosto (massimo) insieme, e non uno dopo l'altro (non mi serve averli subito). è l'artista che ha tempi stretti (deve usarli come esempio per una rivista, e quindi li deve finire per fine luglio massimo). Comunque, 2 mesi per 2 diorama sono più che sufficienti per lui, che è un esperto da 30 anni nel settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 22 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Non so quanto dura una partita a D&D Minis. Non so nemmeno, per ora, quanto durerà un combattimento 2 v 2 in 4ed su un Diorama. Dovrò fare delle prove. Comunque sia, lo scopo è non sforare l'ora di tempo per scontro. Credo sia fattibile (basta non fare combattimenti di lvl 10. Infatti proverò con PG di lvl 1, per poi salire, e vedrò i risultati di prova). La durata di una partita di D&DMins dipende, come in quasi tutti i giochi Ci sarebbe effettivamente da fare delle prove di durata. Come hai giustamente intuito tu il problema è che maggiore è il livello, maggiori sono le possibilità per i personaggi, e quindi maggiore è la durata dello scontro. Fare partite a livello 1-2 forse è addirittura troppo basso, ma intorno al 6-7-8 (ora che i livelli sono 30) dovrebbe essere un buon compromesso IMHO. Ma anche questo è tutto da testare. Potresti anche prendere in considerazione il formato di torneo PGvsMostriDelDM, preparando delle sfide (tutte con la stessa difficoltà circa) per ogni squadra. Il rischio di lamentele in tal caso sarebbe parecchio ridotto Però come ho detto ho esperienza nel campo, quindi saprò fare un buon regolamento. Così su due piedi mi volevo offrire di aiutarti per il regolamento, ma so che con i miei troppi impegni non riuscirei a mantenere la promessa -.- Però mi offro sicuramente per una revisione finale, sono un po' un patito di questi regolamenti ed è anche qualche annetto che per D&D mi ritrovo a "lavorarci" su Finora mi sono informato, e ho: - un accordo in essere su un "buono negozio" per Manorhouse - un accordo in definizione con Avalon/Defcon 0 per un "buono negozio" - l'idea di contattare pittori professionisti da asservire alla causa (i.e.: con 120-150€, che è un buon prezzo, un professionista mi dipinge una miniatura a livello professionale per certo) Ah beh ottimo allora! I premi li hai, e sono pure succosi! Però scusa, io sarò tardo... ma continuo a non comprendere a cosa ti serva la DL. Ben inteso, io come membro dello staff sono più che contento che qualcuno proponga di fare qualcosa con la DL a titolo completamente gratuito. Però mi sto chiedendo come mai sei convinto che senza un'associazione alle spalle (DL o chi ti pare...) non puoi fare nulla. Comunque porto la questione "ai piani alti" (), anche se ora come ora tra vacanze e esami siamo un po' tutti assenti... Il primo diorama (la città in rovina, dovrei averlo pronto per inizio luglio di quest'anno). Il secondo, la necropoli, per inizio agosto (massimo). Credo che comunque entrambi mi saranno dati ad inizio agosto (massimo) insieme, e non uno dopo l'altro (non mi serve averli subito). è l'artista che ha tempi stretti (deve usarli come esempio per una rivista, e quindi li deve finire per fine luglio massimo). Comunque, 2 mesi per 2 diorama sono più che sufficienti per lui, che è un esperto da 30 anni nel settore. Ottimo. "Molto ottimo" (cit.) Domani o massimo martedì ti mando PM (o mail) perchè allora ho proprio una proposta indecente per te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 22 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Potresti anche prendere in considerazione il formato di torneo PGvsMostriDelDM, preparando delle sfide (tutte con la stessa difficoltà circa) per ogni squadra. Il rischio di lamentele in tal caso sarebbe parecchio ridotto Uhhh... non sono tanto convinto. Cioè, i mostri li gestisce il DM ? Perché se è cosi, ci saranno polemiche: "Ecco, la squadra X ha passato il turno perché il DM ha giocato i mostri in modo palesemente idiota!!!" Cosa intendevi esattamente, quindi ? Però mi offro sicuramente per una revisione finale, sono un po' un patito di questi regolamenti ed è anche qualche annetto che per D&D mi ritrovo a "lavorarci" su Ok, grazie! Però scusa, io sarò tardo... ma continuo a non comprendere a cosa ti serva la DL. Ben inteso, io come membro dello staff sono più che contento che qualcuno proponga di fare qualcosa con la DL a titolo completamente gratuito. Hmmm... Ok, te lo spiego diversamente. Io sto commissionando i Diorama, che mi servono, per la Campagna. Ora, non so ancora se prenderò tutti i Diorama da Manorhouse, o solo in parte. Ma è chiaro che mi ritroverò a spendere diverse migliaia di Euro per il progetto. Ad un occhio esterno, tutto questo è folle. Ma se uno ci pensa, posso decidere di spendere come meglio credo i miei soldi (ognuno ha le sue passioni). Però, appurato il fatto che spenderò questi soldi nello scopo "1 seduta", è veramente necessario usare tutte queste risorse solo per UNA seduta, se posso usarle nel frattempo con altro ? No, sicuramente no. E a questo punto, perché non fare qualcosa che mi piace, e che ho già fatto (tornei di combattimenti), e che si addice bene ai Diorama. E perché no ricuperare parte dei soldi investiti in questa maniera. Però, non è legale (correggimi se sbaglio) organizzare da me tornei, e prendermi una parte di questi introiti come guadagni personali (anche se vanno ri-investiti in Diorama). O meglio: suppongo che dovrei aprire una partita IVA, o altro ancora, pagare le tasse sul guadagnato, ecc. Da quello che so, la migliore soluzione rimane l'associazione senza scopo di lucro: i diorama fanno parte dell'attività dell'associazione, e quindi posso usare gli introiti per finanziare il rimborso/acquisto di tali opere d'arte. Chiaro, come ho detto prima, che rimanere inquadrati in un associazione implica che il materiale resta dell'associazione (e non sarà quindi proprietà mia), o passerà ad un altra gratuitamente (nel caso di scioglimento) ma come ho scritto prima, questo non mi da fastidio, anzi. Ottimo. "Molto ottimo" (cit.) Domani o massimo martedì ti mando PM (o mail) perchè allora ho proprio una proposta indecente per te Dobbiamo quindi partire per la California ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 22 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Uhhh... non sono tanto convinto. Cioè, i mostri li gestisce il DM ? Perché se è cosi, ci saranno polemiche: "Ecco, la squadra X ha passato il turno perché il DM ha giocato i mostri in modo palesemente idiota!!!" Cosa intendevi esattamente, quindi ? Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, chiaramente Potrebbero dirti anche "i mostri che abbiamo affrontato noi erano palesemente più difficili". Hmmm... Ok, te lo spiego diversamente. Ok ho capito, ho intuito che potessero esserci dietro problemi di natura legale... in tal caso ti capisco, anche se le questioni legali dell'associazione culturale le conosce molto meglio Chiavix di me. Dobbiamo quindi partire per la California ? Disdici tutti gli impegni e portati il blocchetto degli assegni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randyll Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 O_O interessante questa cosa...certo...spendere "diverse migliaia di euro" per una seduta di D&D XD E' un insulto a chi muore di fame Scusate la crudezza. Però non ho ben capito, essenzialmente perchè non ho mai partecipato a questo tipo di torneo se non amatorialmente, come si fa a giocare in un diorama o.O. Posto che non ho mai giocato coi quadretti (gioco cmq alla 3.5 ma ho l'allergia alla griglia) non capisco come chi invece ha sempre e solo giocato con griglia possa abituarsi. Mi ricordo di due player che avevano cominciato a giocare con me che proprio non ce la facevano a sbloccare la fantasia e non ragionare in termini di quadretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Partendo col presupposto che, in D&D, ho l'allergia anche io alla griglia , ti assicuro che in certe situazioni di casino totale è molto comoda, e non mi sento di biasimare chi la usa (nonostante io preferisca molto di più "la spannometria"). Per altri giochi tipo D&D Miniatures la griglia è fondamentale. Farà ribrezzo, ma anche per D&D4E la griglia diventa praticamente indispensabile visto che molti poteri funzionano proprio a quadretti adiacenti, quadretti lontani, quadretti con emanazione e via dicendo... Un combattimento su diorama senza la griglia è giocabile solamente con un metro per le distanze (basta moltiplicare i quadretti per 1,5m) e applicare i relativi effetti (magari con sagome cartonate precostruite per gli effetti ad area). Sì, è vero, chi gioca SOLO con griglie troverà la cosa forse un po' troppo "a muzzo", ma basta specificarlo per bene nella presentazione e nel regolamento. Se non ti piace giocare senza griglia, non partecipi... è semplice. Scommetti che per la figata che è un incontro su diorama costruito come dio comanda, la gente se ne infischierà se non ci sono i quadretti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 23 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Non posso che quotare Azar. L'assenza di una griglia permette la totale libertà nei movimenti, ed è molto funzionale in un torneo, di solito. Ovvio, qui stiamo parlando di D&D, con un sistema che si basa sulla griglia. Qui come dici c'è gente che sarà spaesata. In un altro senso, però, i movimenti non avranno le problematiche delle diagonali ("mi muovo di 4 caselle in verticale = mi muovo di 4 caselle in diagonale") e saranno in tutti i sensi. A parte le sagome, il metro, e altro, mi baserò su concetti di regole già esistenti su battaglie skirmish per regolamentare le altre incongruenze che potrebbero sorgere. Comunque, come ha detto Azar: "Scommetti che per la figata che è un incontro su diorama costruito come dio comanda, la gente se ne infischierà se non ci sono i quadretti?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randyll Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Si si, sicuramente se ne fregheranno Solo che, voelvo farti notare, spesso giocatori fissati o comunque abituati da sempre a giocare con la griglia hanno seri problemi (anche a livello concettuale) a giocare sprovvisti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Si si, sicuramente se ne fregheranno Solo che, voelvo farti notare, spesso giocatori fissati o comunque abituati da sempre a giocare con la griglia hanno seri problemi (anche a livello concettuale) a giocare sprovvisti. Sì è sicuramente vero, ma se nell'intento di Elayne c'è proprio la volontà di fare dei tornei ci vorrà un regolamento, e chiunque si iscrive dovrà sottostare a quel regolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randyll Inviato 23 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Capito! Per curiosità: quanto costa diorama grande quanto una normale scrivania? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 23 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Capito! Per curiosità: quanto costa diorama grande quanto una normale scrivania? Ti rispondo con calma domani, ma puoi farti un giro sul sito dell'artista. www.manorhouse.it Comunque sia, dipende dalla qualità, modularità, se ci sono molti alberi/edifici, ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 24 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2008 Per rispondere a Randyll, andiamo più nello specifico. I Diorama di Manorhouse sono fatti di solito con piani modulari da 40x40cm, in modo di creare una plancia da gioco modulare (appunto). Con 8 moduli, puoi ottenere quindi 120x120, o anche 160x80, o altro ancora. Questo permette anche, con uno stesso Diorama, di variare le composizioni solo girando su se stessi i moduli. Gli esempi da me postati nel primo post sono tutti fatti con moduli 40x40. è possibile però anche fare Diorama "su commissione", in un unico pezzo. Esempio, il Fosso di Helm: http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/gallery/tutorial/helm/foto_20.jpg http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/gallery/tutorial/helm/foto_12.jpg Come vedete, qui è tutto fatto in un unico (o quasi) pezzo. I Diorama su commissione, o "specifici", hanno un prezzo molto più elevato, di solito. Non perché sono su un unica plancia (questo non cambia in se il prezzo: se volete una Città in Rovina non modulare, il prezzo sarà uguale ad una stessa città -dimensioni e tipologia- con moduli da 40x40), ma perché tutti i pezzi sono fatti su misura, compreso gli edifici. Infatti gli edifici aumentano il costo del Diorama (per logica: un Diorama solo di paesaggio costerà meno dello stesso Diorama sul quale aggiungi un Castello). E anche scegliendo edifici, c'è da fare un distinguo tra "edifici di nuova generazione" e "edifici di vecchia generazione". Quelli di vecchia generazione (non più prodotti, ma ancora a stock) sono più costosi per l'artista (e quindi per l'eventuale cliente). Quelli di nuova generazione permettono combinazioni infinite, comunque, quindi non ci sono di solito problemi (non c'è realmente una vera maggiore scelta con quelli di vecchia generazione, se non fosse per alcuni edifici egiziani). Per darvi un idea degli edifici, ecco 2 altre foto: http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/gallery/mhw-corner/esempio-composizione-4a.jpg http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/gallery/mhw-corner/esempio-composizione-5b.jpg Quindi per esempio, se volete fare un Castello con Torri rotonde, e non quadrate, dovrete passare per un "edificio fatto su commissione" (e quindi più caro, e non di poco), ma gli edifici nuovi vi bastano per creare le vostre strutture (e notate che sono totalmente modulari anch'essi: i tetti, i piani, ecc. si tolgono per potere vedere gli interni ecc. e si può chiaramente romperli per dare l'effetto di "rovina" ecc.), allora i costi rimangono accettabili. Altro fattore è la vegetazione. Gli alberi costano. E anche lì, dipende da cosa si può riperire sul mercato. Usare alberi standard (generici) di vario tipo ha un costo già elevato. Esempio: http://www.manorhouse.cc/onlineshop/showimage.aspx?imagePath=/public/objects/MHW-MG-PMO-0008.jpg Questo Diorama qui sopra costa 4.800 € da listino. è anche enorme (15 pannelli 40x40 per un totale di 120x200) ma una buona parte del prezzo è dovuto alla grande quantità di alberi sopra. Ora, non mi ricordo i dettagli, ma è chiaro che se un albero costa 30-40€ e ne mettete una 50ina... Anche per la vegetazione, vale il discorso precedente. Se volete un Albero Elfico enorme, beh, sarà un pezzo unico, fatto su commissione, ovviamente. Posso quindi concludere che i Diorama variano da 3 fattori principali: - dimensione (si può fare anche un piccolo Diorama da 40x40) - specificità (è un lavoro specifico o si usano strutture/pezzi già esistenti ?) - presenza o meno di vegetazione (leggesi "alberi") A questo poi si aggiungono altri dettagli (livello di pitturazione), ma sono proprio, per quanto mi riguarda, dettagli. Infatti il livello BASE dell'artista è comunque scrupoloso (vedi esempi riportati qui sopra). Se volete veramente qualcosa di più spinto, come questo: http://www.manorhouse.cc/italiano/gfx/gallery/diorami/fantasy/cripta02.jpg beh è chiaro che il prezzi vanno in su. Sia per la cura maniacale della pittura che per i dettagli che sono ovvunque. I prezzi quindi ? Beh, i prezzi variano molto, e non essendo io l'artista mi è difficile valutarli con esattezza. Posso parlare per i miei, ovviamente, e vi posso dire che da listino ufficiale, sarebbero stati 2.500 - 3.000 € l'uno. Ahimè non ho foto per mostrarvi realmente cosa saranno, ma saranno un incrocio tra le prime 3 foto che vi ho mostrato e quest'ultima qui, in questo topic. Ci sono anche molte strutture. Da notare comunque che da quello che ho capito, per un Diorama di 120x80 (6 pannelli) andate su una media di 2.200 € (può essere meno senza strutture, o può essere di più se è più complesso). Vi consiglio di vedere questa pagina che ricopre tutti i vecchi diorama: http://www.manorhouse.cc/onlineshop/ols-catalogue.asp?IDM=39 è altrettanto chiaro che sono prezzi da listino, che potete ottenere degli sconti. Il punto chiave è questo: i prezzi da listino permettono di scremare gli acquirenti. Chi è disposto a pagare migliaia di Euro per Diorama comunque chiamerà ed entrerà in contatto con l'artista, e lo pagherà. E quindi a questo punto, i sconti saranno una buona notizia per voi. Mentre lui, da un altra parte, evita di ricevere 3000 mails al giorno di gente (perché ne riceve tante, ma veramente tante, l'ho visto io stesso) che cerca ancora ulteriori sconti se avesse già messo sul proprio sito i prezzi scontati. Qual'è la scontistica ? Varia da casistica a casistica. Ma con alcune associazioni (vedi il suo sito), come Tana dei Goblin, è del 20%. Quindi non si tratta nemmeno di piccoli sconti. Notare comunque che sul suo online shop, c'è un vero elenco di esempi e prezzi da listino. Potete andare lì per farvi un idea. Sia sui singoli pezzi/edifici, che su interi Diorama. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randyll Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Davvero tutto molto interessante Soprattutto per chi vuole spendere queste cifre per queste cose o.o sono davvero BELLI i diorami. Sicuramente di più della plancia di "ASSEDIO!" che ho usato per una mia sessione XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 9 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 Un pò di novità sui 2 Diorama da me commissionati. L'artista ha avuto un pò di ritardo (problemi di famiglia e di salute), e quindi solo ora sta per finire il primo diorama, che da una "Città in Rovina" è diventata una "Fortezza in Rovina". Questo implica in realtà un dettaglio e una ricchezza del diorama molto superiore a quello che potete vedere sulle immagini da me postate. Giovedi scorso infatti sono andato da lui, per vedere i risultati... Il diorama era completato (pezzi montati), e le prime mani di nero (pittura) erano state eseguite. Sono rimasto a bocca aperta, letteralmente. Questo giovedi tutto dovrebbe essere finito, e quindi, spero, avrò le foto definitive. Che a questo punto posterò qui, e anche in un altro topic, che vorrei creare, seguendo il volere dell'artista. E cioè, un topic che spiega come ri-creare questo diorama "passo a passo", spiegato in una tale maniera che chiunque capirebbe. Infatti, il diorama è stato completato lentamente proprio perché l'artista non ha smesso di fare foto (quasi 1000, ormai), per proprio dettagliare e spiegare perfettamente questo "passo a passo". Lorenzo, l'artista, ha già postato topic simili su altri due forums, e visto che non può mica controllare 300 forums insieme, mi ha dato carta bianca per riprendere (copiare) i suoi posts in un altro forum, per ricreare il "passo a passo" qui. (ovviamente se questo fosse possibile, e chiedo allo staff di DL di confermarmi la cosa) Aspetterò, comunque, di creare il topic. Prima perché aspetto conferma da parte dello staff, e secondo perché vorrei farlo con l'immagine "definitiva", che secondo me renderà parecchio (per ora, Lorenzo ha creato diversi topic su vari forums, ma con l'immagine "finale" ancora non completata, e secondo me, vale la pena aspettare). Sappiate che il 20-21 il diorama sarà in mostra a Lodi (ludoteca La Contea), e a Faenza l'11 Ottobre. Posterò gli eventi nella sezione apposita quando avrò maggiori informazioni. Dovrebbe trattarsi di tornei di Mindstalkers. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 9 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2008 Ah, ma l'artista lo conosco! Infatti Manorhouse mi pareva un nome familiare. E' uno dei creatori di Mindstalker, gioco a cui mi sono appassionato ma che causa mancanza di tempo non ho ancora mai potuto intraprendere seriamente. Ottima scelta, ho visto molti loro prodotti. Se posso farò un giro a vedere il diorama alla Contea, grazie della segnalazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 26 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2008 Il diorama alla fine molto probabilmente non sarà esposto alla Contea. Stiamo cercando un altra alternativa, vi terrò informati. Nel frattempo è ufficiale (finalmente!) il primo evento organizzato con questi diorama, in ambito D&D!!! Trovate il topic qui: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=21325 In pratica, non avendo ancora ricevuto ENTRAMBI i diorama (il secondo, il cimitero, non è ancora completato), ho deciso di organizzare un evento dimostrativo (completamente gratuito!) con uno dei 2 diorama (andate al link per vederlo in tutta la sua bellezza). Sarà un avventura breve esplorativa: chi viene all'evento avrà la sua miniatura e scheda (prestate e fornite dall'organizzazione) e potrà quindi, fare un avventura in questo bellissimo diorama, cercando ovviamente di sopravvivere a mostri e trappole, da solo o con compagni di ventura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato