Vai al contenuto

Problema etico


NinjaFelice

Messaggio consigliato

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

ricordiamoci però anche delle cisrcostanze.

certo, lasciar imprigionate delle creature in prospettiva ch'esse possano morire di fame non è un'azione "buona".

Ma un gruppo di sparuti avventurieri pur buoni, soli e magari feriti in un mondo sconosciuto e ostile che lottano per la loro sopravvivenza in un sotterraneo malefico pieno di nemici...non so quanti si sentirebbero così sicuri, in nome dell'etica assoluta, nel liberare a cuor leggero un gruppo di barbari assassini selvaggi e sanguinari...io immagino il sottoscritto...credo che penserei a fuggire e che l'idea che essi poverini potrebbero morire di fame non mi verrebbe neanche in mente.

Questo ovviamente è un discorso astratto. Il caso descritto magari non è proprio così nelle circostanze (non so quanto i PG si sentano sicuri e "giustizieri" o "eroi") e sicuramente non è così nello spirito (con i buoni che dicono: "ah! uccidiamoli uno per uno! :banghead:).

Però, diciamo che in teoria una reazione da parte di un gruppo di buoni che propenda per fuggire e lasciar lì gli orchi non sarebbe poi del tutto condannabile calata in un certo contesto: un conto è il BENE, e cioè cosa un buono pensa che sia giusto fare in senso generale, seduto comodamente a casa sua. Un conto è invece quello che uno fa in una situazione di grande pericolo e nell'incertezza (questi orchi fuggiranno e basta o cercheranno subito di farci a pezzi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

a me lasciarli morire di fame non sembra un'azione molto buona, nè ucciderli uno ad uno

E' un'atteggiamento da CN o da CM questo. Va bene che gli allineamenti sono più soggettivi che oggettivi ma c'è un limite a questa libertà del "buono non vuol dire stupido". Viene spesso usata per giustificare atti assolutamente immondi ad opera di personaggi buoni di ogni tipo.

Il menefreghismo avrebbe potuto essere associato al Caotico in generale ma senza esagerare con un comportamento assolutamente malvagio.

Avrei potuto forse accettare un LN che dicesse "chi siamo noi per decidere se è giusto o no che questi orchi stiano in prigione oppure no? Se sono lì ci sarà un motivo". Per il resto ogni altro pensiero che hai espresso come pensiero dei tuoi compagno è tutt'altro che buono.

Io come DM avrei penalizzato questo comportamento, Legale Buono è un'estremo della tabella degli allineamenti e richiede responsabilità nel suo uso. Avrei poi parlato con tranquillità con i giocatori per decidere con loro quale fosse il migliore allineamento visto che nessuno di loro (ad eccezione del paladino) si è comportato in maniera buona.

Combattere il male non equivale automaticamente a dipingerti come buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...