Vai al contenuto

La vostra distribuzione

Messaggio consigliato

Volevo aprire un topic per parlare della distro che state usando, che vi interessa e in generale per fare discussione sulle distro...

Premetto: molti odiano le distro, perché dicono che complicano troppo la vita all'utente, io invece credo siano un'ottima cosa perché permettono di adattare il S.O. a sè...

Le distro che ho provato ( seriamente) finora sono state ubuntu e sabayon...

Fino a poco tempo fà utilizzavo ubuntu ma notavo che era abbastanza lenta ( e io ho un pentium 4 3.2 Ghz con 1.5 GB ram!), e non supportava KDE come volevo io ( si, mi sto preparando all'avvento della 4.1!).

Quindi ho iniziato di nuovo a cercare sulla rete un'altra distro, e ho trovato Gentoo e Sabayon... Gentoo utilizza un concetto simile a BSD che è quello di gestire i pacchetti scaricando e compilando i sorgenti, non pacchetti precompilati... Quello che si ottiene è un ciucciamento-di-risorse non indifferente durante gli aggiornamenti ma un aumento di prestazioni visibile... Sabayon è una distro italiana ( curatissima nell'aspetto grafico) che cerca di rendere gentoo semplice per tutti ( e ci sta pure riuscendo)... Devo dire di essere soddisfatto da Sabayon e la consiglio a chiunque vuole provare una distro non debian/red hat/suse based...

E voi cosa usate? Quali concetti prendereste da altre distro per aggiungerli alla vostra?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io sono abbastanza curioso verso Sabayon. Al momento uso OpenSuSE, volevo (ri)passare a Kubuntu ma ho realizzato che sul portatile che uso per fare i miei maneggi linuxiani ci sono problemi (sì, Dusdan dirà che lui lo risolverebbe in cinque minuti e probabilmente è vero, ma io ho tante di quelle robe per la testa che mettermi sotto per far girare Kubuntu su un portatile di cinque anni fa mi pare eccessivo :-p).

Sono passato in ogni caso da Mandrake (secoli fa, tipo alle superiori tanto per provare), Debian, Kubuntu e la succitata Susanna.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 7 anni ho provato un po' di tutto: Red Hat, Debian, Mandrake, SuSE, Slackware, Ubuntu, Kubuntu, ma alla fine mi sono buttato a pesce su Gentoo. dura e pura con "ACCEPT_KEYWORDS=~x86", giusto per farsi un po' male.

Adesso vi lascio: vado a controllare se ha finito di compilare KDE4.1-beta2 :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

In 7 anni ho provato un po' di tutto: Red Hat, Debian, Mandrake, SuSE, Slackware, Ubuntu, Kubuntu, ma alla fine mi sono buttato a pesce su Gentoo. dura e pura con "ACCEPT_KEYWORDS=~x86", giusto per farsi un po' male.

Adesso vi lascio: vado a controllare se ha finito di compilare KDE4.1-beta2 :cool:

:lol:

Dusdan sinceramente non so neanche cosa sia l'accept_keywords=~x86... Di sicuro deve essere qualcosa di folle XD ( a giudicare dal nome persino più di perdere due ore a compilare KDE 4)

Qualcuno di voi ha mai provato goboLinux? Io sono affascinato dal suo metodo di gestione del file system... Lo trovo più semplice per chiunque, sia neofiti sia utenti navigati...

@aerys:

Sabayon vanta una compatibilità assurda... Magari il tuo portatile non ha problemi con questa Distro... Inoltre mi piace molto il concetto con cui stanno sviluppando entropy, il package manager che si sostituirà a portage ( il package manager ereditato da gentoo)... Cerca di combinare i vantaggi dell'usare i pacchetti precompilati ( come .deb e .rpm) con i vantaggi dell'usare i sorgenti ( o ebuilds di gentoo)... Per ottenere quindi il miglior compromesso tra velocità di compilazione e successivamente di esecuzione...

Di sicuro una delle migliorie che vorrei vedere importate nelle mie distribuzioni è la gestione del file system di gobolinux...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Sto combattendo con Sabayon da qualche giorno, a tempo perso. Quanto mi diverto! :mrgreen:

Nel frattempo, aggiorno la mia lista: ho provato anche Ubuntu, e mi piaceva pur essendo vagamente instabile dalle mie parti (diciamo che l'ho installata su un pc al solo scopo di recuperare un'installazione Windows donandole un boot loader, mi piaceva ma mi andava spesso e volentieri in freeze. Problema risolto (pare, oggi non ho avuto tempo di lavoricchiarci su) installando Kubuntu, evidentemente era un problema di qualche servizietto del cavolo o di Gnome...). Attualmente sto ripartendo con la succitata Sabayon, su cui mi sto impratichendo di Gentooaggine a poco a poco. Tanto per provare, avendo già KDE sul fisso a questo punto, provo a installare con Gnome e non KDE.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

premettendo che sono abbastanza niubbo, che non sono un esperto nè nulla...

Ho provato varie distro, la prima ancora in terza superiore (con scarsissimi risultati se devo essere sincero).

Ho provato knoppix, suse 8.1, mandrake (la peggiore che abbia mai provato, col senno di poi), kubuntu (non male, ma sul mio portatile kde 4.0 era pesante come un tir di ghisa con culturisti arrappati a seguito) e adesso monto una slack-based, installata da una live distro.

Non mi trovo male, ma vorrei riuscire ad ottimizzarla come si deve e capire perchè ci sono 25 cartelle differenti che si chiamano /mnt xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Io uso Linux da anni ma non ricordo la distribuzione...

spesso vado su DistroWatch e vedo quello che esce e, se trovo roba interessante, installo.

Interessante, ma un pò da rifinire è MyahOS http://myah.org/.

Altra distro forte è Slackware. Ultimamente ne sono uscite varianti Desktop.

@Dusdan

Se vuoi farti MALE, cerca Linux From Scratch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabayon comincia a starmi "stretta": pesantina (o meglio: con una paccata di roba che non volevo, della serie "Beccati questa!"), credo che se vorrò continuare sulla via delle Gentoo based (presupponendo che ho una Ubuntu "d'emergenza" ;-)) mi dedicherò il prossimo mese a leggere il Gentoo Handbook tra un tirocinio e l'altro e installerò direttamente la stessa Gentoo.

Non è facile direte voi, ma se volessi qualcosa di semplice mi terrei Windows XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Ubuntu (di cui aborro il nome) non è malvagia, è un pò il WinXP della situazione.

Gentoo la voglio (RI)provare. Devo dire che benefici apprezzabili ne ho trovati relativamente pochi, oltre la soddisfazione di "farcela".

Un compromesso è slackware. Veloce, affidabile, espandibile e "gcc" oriented :-p

Link al commento
Condividi su altri siti