Vai al contenuto

Leggere l'invisibile

rhyme

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vi propongo un quesito su una situazione che mi è capitata la settimana scorsa e che credo non sia stata trattata finora in questo forum... credo.

Un mio amico si è lanciato invisibilità, sono divenuti così invisibili anche tutti gli oggetti che possedeva, compresa una pergamena che si trovava in una tasca del suo vestito.

Al round successivo lui tira fuori di tasca la pergamena e leggendola lancia un incantesimo al suo nemico.

Il master non fa una piega e segna i danni provocati, ma io, che sono il polemico del gruppo, ho detto: "ma se la pergamena è invisibile come hai fatto a leggerla?"

E la stessa domanda pongo a voi :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao a tutti, vi propongo un quesito su una situazione che mi è capitata la settimana scorsa e che credo non sia stata trattata finora in questo forum... credo.

Un mio amico si è lanciato invisibilità, sono divenuti così invisibili anche tutti gli oggetti che possedeva, compresa una pergamena che si trovava in una tasca del suo vestito.

Al round successivo lui tira fuori di tasca la pergamena e leggendola lancia un incantesimo al suo nemico.

Il master non fa una piega e segna i danni provocati, ma io, che sono il polemico del gruppo, ho detto: "ma se la pergamena è invisibile come hai fatto a leggerla?"

E la stessa domanda pongo a voi :cool:

Si da per scontato che il personaggio riesca a vedersi. Diversamente, bisognerebbe fare check di qualcosa per permettergli di prendere parti del suo equipaggiamento, rinfoderare le armi e via dicendo.

Oltretutto, se un soggetto è invisibile si può supporre che la luce attraversi il suo corpo (impedendo di vederlo). Tuttavia passerebbe attraverso anche ai coni ed ai bastoncelli presenti negli occhi, rendendolo cieco.

Insomma, non pensiamo a D&D in termini di logica e di fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto madmaster, aggiungo che l'incantesimo rientra nella scuola di illusione, il castatore è il primo a non credere a tale illusione... :bye:

Anche se non c'è un disbilief per l'invisibilità ;-) ....

Però sono d'accordo sul fatto che l'incantatore possa vedersi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ikar t'hai ragione... andando a pescare da srd, invibilità appartiene ad illusion (glamer) e sul glamer: "A glamer spell changes a subject’s sensory qualities, making it look, feel, taste, smell, or sound like something else, or even seem to disappear." ecco che l'ultima parte si allinea con l'invisibilità, come diceva mad master! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti