Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

SAPIENTE ARCANO

“La mente è come un archivio, per

adoperarla al meglio devi tenerla in ordine”

(Anacreon, Sapiente arcano)

La conoscenza è potenza. Non c’è detto più veritiero che possa essere riferito a questa cerchia di incantatori.

Il sapiente arcano dedica la sua vita alla conoscenza ed alla magia arcana che considera l’arte per eccellenza. Che sia un avventuriero o un bibliotecario il sapiente non perde occasione per accumulare conoscenze ed aumentare la propria padronanza dell’arte. Lo studio intenso permette ai sapienti arcani di apprendere tecniche mnemoniche sorprendentemente efficaci che consentono loro di richiamare le informazioni di cui hanno più bisogno in modo rapido e preciso nonché di tenere a mente una quantità sorprendente di dettagli. Sebbene i sapienti non siano necessariamente degli specialisti in campo magico la maggior parte di loro sceglie di focalizzarsi sullo studio di una ristretta cerchia di scuole di magia così come di una selezione di conoscenze, in modo da ottimizzare il proprio potere nei campi ritenuti più utili, o più interessanti.

Durante la loro carriera i sapienti arcani hanno modo di perfezionare a tal punto le loro abilità da riuscire ad eguagliare in potenza (nel proprio campo di studio) gli incantatori di livello superiore.

Classi: i sapienti arcani sono più spesso maghi data la naturale inclinazione di costoro nell’accumulare conoscenze; anche gli stregoni, tuttavia, possono diventare eccellenti sapienti arcani. Solo raramente bardi o membri di altre classi seguono il cammino del sapiente arcano.

Allineamento: lo studio intenso e metodico che caratterizza la vita di un sapiente arcano si concilia più facilmente con uno spirito legale. Tuttavia se spinto da motivazioni adeguate anche un caotico trarrà pieno beneficio dall’appartenenza a questa classe.

Sapienti arcani all’avventura: sebbene molti sapienti arcani siano convinti bibliofili, maestri o filosofi che si guadagnano da vivere grazie alla fama di “saggi” di cui godono, una parte di loro cerca attivamente l’avventura principalmente per tre motivi: acquisire conoscenze pratiche che i libri non possono conferire, avere modo di perfezionare la propria arte tramite la pratica sul campo, viaggiare ed aver modo di reperire informazioni e conoscenze altrimenti irraggiungibili.

Dado vita d4

Requisiti

Abilità: sapienza magica 8 gradi; conoscenze (arcane) 5 gradi, conoscenze (qualsiasi) 5 gradi

Talenti: incantesimi focalizzati in almeno due scuole diverse

Incantesimi: capacità di lanciare incantesimi arcani di 3° livello

Abilità di classe: le abilità di classe di un sapiente arcano sono: artigianato, concentrazione, conoscenze (tutte); decifrare scritture, professione, sapienza magica.

Punti abilità ad ogni livello: 2+modificatore di Int.

Privilegi di classe

Competenze: un sapiente arcano non ottiene alcuna competenza in armi o armature.

Incantesimi al giorno/incantesimi conosciuti: quando acquisisce un nuovo livello da sapiente arcano il personaggio guadagna nuovi incantesimi al giorno e nuovi incantesimi conosciuti come se avesse guadagnato un livello nella classe di incantatore arcano a cui precedentemente apparteneva. Non ottiene nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto. Se possiede più di una classe di incantatore, il personaggio deve decidere a quale classe assegnare ogni livello da sapiente arcano.

Lv----BAB----T----R----V--------Speciale

1-----+0 -----0----0----2--------Evoca famiglio; Salda conoscenza

2-----+1 -----0----0----3--------Potenza incantesimi +1 (prima scuola)

3-----+1 -----1----1----3--------Salda conoscenza

4-----+2 -----1----1----4--------Potenza incantesimi +1 (seconda scuola)

5-----+2 -----1----1----4--------Talento bonus

6-----+3 -----2----2----5--------Potenza incantesimi +2

7-----+3 -----2----2----5--------Salda conoscenza

8-----+4 -----2----2----6--------Potenza incantesimi +2 (terza scuola)

9-----+4 -----3----3----6--------Talento bonus

10----+5-----3----3----7--------Potenza incantesimi +3

Evoca famiglio: a partire dal primo livello il sapiente arcano ottiene la capacità di evocare un famiglio proprio come uno stregone di pari livello. Nel caso in cui il sapiente abbia livelli in una classe che concede lo stesso privilegio, allora i livelli in quella classe e quelli da sapiente arcano si cumulano al fine di stabilire i benefici per il famiglio.

Potenza degli incantesimi: nel corso dei suoi studi il sapiente arcano impara come controllare al meglio le energie magiche affinando la sua padronanza di particolari scuole.

Come risultato di ciò un sapiente arcano al 2° livello sceglie una scuola per la quale possiede il talento “incantesimi focalizzati”. Ogni volta che lancia un incantesimo appartenente alla scuola selezionata acquisisce un bonus di +1 che incrementa il suo livello di incantatore effettivo al fine di determinare le variabili dell’incantesimo dipendenti dal livello e le prove di livello dell’incantatore.

Raggiunto il 4° livello il sapiente può scegliere una seconda scuola per la quale possegga il talento incantesimi focalizzati ed usufruire dello stesso bonus.

Al 6° livello il sapiente arcano affina ulteriormente la sua arte portando a +2 il bonus totale al suo livello di incantatore per entrambe le scuole.

All’ 8° livello egli può applicare il bonus di +2 anche ad una terza scuola per la quale possegga il talento incantesimi focalizzati.

Al 10° livello, infine, il sapiente diviene talmente abile nella sua arte da portare a +3 il suo bonus al livello incantatore lanciando incantesimi delle tre scuole scelte.

Salda conoscenza: un sapiente arcano di 1° livello approfondisce la sua conoscenza in un ambito particolare memorizzando con cura un gran numero di nozioni. Come risultato di questo particolare studio egli può selezionare un’ abilità di conoscenze in cui abbia almeno 1 grado; ogni volta che effettua una prova in quella conoscenza può decidere di prendere 10 alla prova.

Al raggiungimento del 3° e poi ancora del 7° livello egli può selezionare una ulteriore abilità di conoscenza a cui applicare il privilegio.

Talento bonus: al raggiungimento del 5° e del 9° livello il sapiente arcano ottiene un talento bonus a sua scelta; il talento selezionato deve essere un talento di metamagia o di creazione oggetto.

Esempio di Sapiente Arcano

Anacreon umano mago5/sapiente arcano6; umanoide medio;

DV 11d4+33 (60pf);

ini.+6;

velocità 9m;

CA 18 contatto15, sprovvista16;

Attacco base+5; Attacco completo bastone perfetto +5 1d6-1;

QS incantesimi; evoca famiglio (topo +2 tempra); potenza incantesimi+2 (invocazione, evocazione), salda conoscenza (conoscenze arcane; conoscenze piani)

Allineamento LN;

Tempra+10 Riflessi+7 Volontà+12;

For8 Des14 Cos16 Int24 Sag12 Car12;

Abilità 102punti (14/7) Concentrazione+17 Conoscenze arcane+21 Conoscenze piani+17 Conoscenze religioni+17 Conoscenze storia+11 Conoscenze natura+11 Conoscenze nobiltà+11 Conoscenze dungeon+11; Decifrare scritture+21; Sapienza magica+21; Professione (insegnante)+7

Talenti: incantesimi focalizzati (evocazione), incantesimi focalizzati (invocazione), incantesimi inarrestabili, incantesimi silenziosi, incantesimi intensificati, iniziativa migliorata, incantesimi rapidi.

Linguaggi conosciuti: comune, draconico, elfico, goblin, silvano

Incantesimi al giorno 4/6/6/5/4/3/2 Livello Incantatore11 (13 lanciando invocazioni o evocazioni);

Proprietà: fascia dell’intelletto+4; verga minore del potenziamento; pozione cura ferite gravi; pergamena dissolvi magie; bacchetta dardo incantato; anello di protezione +3; Amuleto armatura naturale +3; anello del sostentamento; mantello della resistenza+2; libro incantesimi, borsa per componenti, bastone perfetto, 100 mp.

______________________________________________________________

Questa è la Cdp che ho creato, è una specie di variante del mago rosso combinata al maestro del sapere.

Vorrei sapere cosa ne pensate a livello interpretativo, ma anche a livello di giocabilità.

Credo sia abbastanza equilibrata, potenza degli incantesimi è un vantaggio notevole, ma costa al personaggio talenti. Vorrei che fosse una Cdp appetibile, ma non l'ultima frontiera del PP...

Metto in allegato anche il file word della cdp... Aspetto opinioni e consigli!


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Rispetto alle classi di prestigio che ci sono in giro non è nulla di eccessivo, però a mio parere è abbastanza powa. Praticamente un incantatore arcano non perde niente, guadagna solamente. Senza contare che il Mago Rosso sacrifica un'ulteriore scuola di magia per potenza degli incantesimi, l'arcimago perde uno slot, mentre la tua classe alla fine l'ottiene gratis (avere Incantesimi Focalizzati non mi sembra un grande sacrificio, anzi è tra i talenti più logici per un incantatore).

Comunque, ti faccio notare alcune (a mio parere) illogicità:

- Visto che da prerequisiti è necessario avere Incantesimi Focalizzati solo in due scuole di magia, potenza degli incantesimi all'8º livello a che scuola si applica se il sapiente ha solo quei due?

- Visto una così grande fetta dei privilegi del sapiente arcano ruota intorno a Incantesimi Focalizzati e potenza degli incantesimi, non sarebbe logico permettergli di scegliere Incantesimi Focalizzati come talento bonus?

Detto questo, devo dire che la classe di per sé mi piace. :-p

Inviato

In effetti concedere inc. focalizzati come bonus non è una cattiva idea, non lo ho inserito volutamente per restringere la selezione dei talenti disponibili; la solita storia più potenza uguale meno adattabilità.

Stavo valutando la classe anche con NinjaFelice via chat ed alla fine ho optato per una riduzione della sua potenza. Posto le modifiche attuate.

Lv----BAB----T----R----V--------Speciale

1-----+0 -----0----0----2--------Evoca famiglio; Salda conoscenza

2-----+1 -----0----0----3--------Potenza incantesimi +1 (prima scuola)

3-----+1 -----1----1----3--------Salda conoscenza

4-----+2 -----1----1----4--------Potenza incantesimi +2

5-----+2 -----1----1----4--------Talento bonus

6-----+3 -----2----2----5--------Potenza incantesimi +2 +1 (seconda scuola)

7-----+3 -----2----2----5--------Salda conoscenza

8-----+4 -----2----2----6--------Potenza incantesimi +2 +2

9-----+4 -----3----3----6--------Talento bonus

10----+5-----3----3----7--------Conoscenza superiore

Potenza degli incantesimi: nel corso dei suoi studi il sapiente arcano impara come controllare al meglio le energie magiche affinando la sua padronanza di particolari scuole.

Come risultato di ciò un sapiente arcano al 2° livello sceglie una scuola per la quale possiede il talento “incantesimi focalizzati”. Ogni volta che lancia un incantesimo appartenente alla scuola selezionata acquisisce un bonus di +1 che incrementa il suo livello di incantatore effettivo al fine di determinare le variabili dell’incantesimo dipendenti dal livello e le prove di livello dell’incantatore. Raggiunto il 4° livello il sapiente affina ulteriormente la sua arte portando questo bonus a +2.

Al 6° livello il sapiente arcano amplia il suo repertorio; può infatti selezionare una seconda scuola per la quale possiede il talento incantesimi focalizzati ed ottenere un bonus di +1 al suo livello incantatore lanciando incantesimi di quella scuola.

All’ 8° livello il bonus passa a +2 per entrambe le scuole.

Conoscenza superiore (str): raggiunto il 10° livello il sapiente arcano ha accumulato un così vasto bagaglio di conoscenze da essere in grado di ottenere una volta al giorno gli effetti di un incantesimo “conoscenza delle leggende” oppure “analizzare dweomer”

In pratica conoscenza superiore è la stessa abilità acquisita all'ultimo livello dal maestro del sapere :)

Facendo qualche calcolo: il mago rosso è uno specialista che rinuncia a 3 scuole per ottenere (alla fine) livello incantatore +5 in 10 livelli per una scuola sola

Il sapiente arcano otterrebbe +2 in due scuole in 8 livelli... che ne dite?

In questo modo un mago5/sapiente arcano8 con 13dv avrebbe +2 al LI in due scuole mentre un mago5/mago rosso8 avrebbe +4 in una scuola.

Sarebbe meglio aumentare i requisiti di accesso portando sapienza magica a 10 gradi? In questo modo un personaggio mago7/sapiente arcano8 con 15 Dv avrebbe +2 al livello incantatore in 2 scuole; un mago rosso avrebbe +5 in una sola scuola...

Si potrebbero altresì limitare ulteriormente o eliminare i talenti bonus...

Inviato

In realtà il Mago Rosso della versione 3.5 guadagna potenza degli incantesimi per tutti i suoi incantesimi, non solo per quelli della sua scuola preferita (è difesa specializzata che si applica solo a quella). Tuttavia il Mago Rosso deve per forza specializzarsi due volte, quindi alla fine potrà lanciare incantesimi solo di cinque scuole di magia (a meno che non scelga divinazione). Mi sembra quindi un sacrificio notevole.

Secondo me la classe adesso va benissimo. Anche i prerequisiti possono andar bene.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...