Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Sicuramente al primo posto Tolkien; poi forse Eoin Colfer, e una sfilza di semisconosciuti (di cui in questo momento ricordo Holly Black, con "La fata delle tenebre"); e se vogliamo, anche se non è il massimo del fantasy, Stefany Mayer (se si scrive così), la tipa di Twilight, non è male. Poi ultima, ma non in ultima posizione, ora che ci penso, anche la Rowling

;-)


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Sono il primo a nominarlo e me ne vanto.......l'unico,l'inimitabile.............

Robert Ervin Howard!

Penso che,tra tutti gli scrittori FANTASY lui sia in assoluto il migliore,perche ha saputo ricreare un ambientazione coerente e interessante, e un personaggio come Conan il Barbaro,che incarna l'ideale di avventuriero.

Preferisco di gran lunga le sue opere a quelle di Tolkien,Brooks e Paolini (il primo lo apprezzo lo stesso....) che,diciamoci la verita,sono molto stereotipate,poco profonde e per niente democratiche :quasi tuti i membri della Compagnia dell'Anello sono dei principi,e Gandalf è un semidio;eragon e il figlio di morzan e gli Omshford sono una vera e propria dinastia magica.......Molto meglio Conan,il figlio di un fabbro barbaro che vaga da solo per il mondo,contro tutto e tutti,e puo contare solo sulle sue forze!

Ad Hyboria tutti possono diventare degli eroi,mentre nella Terra di Mezzo e ad Alagaesia no.

Inviato

Personalmente metto al primo posto nella mia personale classifica Margaret Weis, la creatice di uno dei dei miei personaggi preferiti nel mondo letterario: Raistlin Majere!

Poi seguono Tolkien (ovviamente!) e Martin...

Inviato

Purtroppo io non sono nè un fan della letteratura fantasy, nè un fan dei GRandi come Tolkien, Brooks e co.

Colui che mi ha introdotto alla fantasy è stato Terry Pratchett, quello del mondo disco, che mi è rimasto nel cuore ed ha influenzato indelebilmente la mi concezione di questo genere narrativo; poi mi piacciono autori autori di versioni particolare del fantastico, come Ray Bradbury, Roald Dahl, Oscar Wilde, Edgar Allan Poe; e come non posso esaltare il solitario di Providence, autore e generatore di un filone di fantasy assolutamente incredibile, che secondo me fa impallidire molte terre elfiche e montagne naniche?:cool:

Diciamo che a me la fantasy classica, forse perchè sono cresciuto con la mainstream o con la surreale, non mi dice molto, tranne che sarebbe appagante parodiarla....:rolleyes:

Inviato

Tolkien, Brooks, Weis,Salvatore, in quest'ordine:

e, tanto per fare il contestatore, a me Martin non è piaciuto proprio, Ho letto il primo e ho piantato li: troppa poca azione per i miei gusti, anche se devo ammettere che i personaggi sono molto ben fatti: JON SNOW SE GRANDE!!!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ddue parole: MONDO DISCO!!!

Pratchett per me è un genio! Mi dimostra che anche nei mondi più storti c'è sempre speranza.

Non era Tu Non Dovrai. Era Io Non Farò.

Questa frase mi è rimasta nella testa. [Da Piedi di'argila]

Purtroppo, anche se stimo Tolkien e compagnia, non mi riesce di leggere i loro libri. Devo avere un blocco nella testa, fatto stà che i loro libri mi pesano quanto una caterva di mattoni.

(NOTA BENE: questo è un mio pensiero, non una crociata contro questi autori. Loro non hanno nulla di male, sono io semmai che ho un pensiero fuori norma. Il primo che cercherà di usare questa frase per dimostrare che "odio il Fantasy" o che "il fantasy in generale ed il GdR in particolare fanno schifo" farà meglio a non incontrarmi...)

Inviato

R.A.Salvatore EBBASTA.

Secondo me però andrebbe fatta una differenzazione, tra chi ama Tolkien per i suoi romanzi, per i suoi personaggi, le sue storie e per il suo modo di scrivere e tutte le persone che lo stimano perchè è il padre putativo del fantasy classico come lo conosciamo noi. Sento spesso dire "Il mio autore preferito è Tolkien, in fondo è lui che ha creato il fantasy". Cioè, un conto dire che i suoi romanzi siano i migliori mai scritti, un conto dire che i suoi romanzi siano quello che hanno dato il via a tutti gli altri, non sò se mi sono spiegato... perchè sinceramente a me Tolkien fà venire il latte alle ginocchia tanto è pesante nella sua sintassi......:-(

Poi sono gusti, conosco bene i difetti di Salvatore, ma per il mio gusto personale è quello che più apprezzo.

L'importante è non parlare bene di Brooks!!! Sia chiaro, che anche io ho iniziato a leggere fantasy più di 15 anni fà, grazie a lui, ma questo non vuol dire che sono cieco di fronte ai suoi plagi iniziali(una volta che la mia cultura nel campo si è allargata) e alla sua mancanza di originalità e all'insulsaggine che sono diventati i suoi cicli di shannara attuali, per non parlare dei suoi profili psicologici che utlizza per i personaggi delle sue storie, centinaia di pagine di auto-psicoanalisi e di introspezione moderna che nulla hanno che fare con persone, che vivono in un epoca, seppur fantasy, comunque di matrice medioevale.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Il sommo Terry Pratchett con i suoi mondi e i suoi personaggi.

Riesce a dare un aspetto ironico anche alle situazioni più disperate.

Diciamo che ti fà vedere le cose da vari èpunti differenti di vista.

Spoiler:  
Corro quindi sono, anzi, corro; e con un pò di fortuna sarò ancora.....

I fantasy "seri", per quanto belli, dopo un pò mi stancano.

  • 5 settimane dopo...
Inviato

Lewis, Tolkien e Pratchett

gli unici, tra quelli che ho letto, che hanno la tempra degli scrittori veri (il primo è anche un ottimo saggista e studioso)

Pratchett andrebbe letto in originale.

Brooks è molto divertente quando hai 16 anni, ho letto praticamente tutto di lui.

Margaret Weis e Hickman hanno scritto delle storie gradevoli ma ormai è chiaro che scrivono degli "Harmony" Fantasy privi di qualsiasi succo.

Di quelli attuali Paolini è bravo, o almeno in Eldest cresciuto tantissimo...non pensavo.

Inviato

In testa a pari merito assolutamente Howard, autore del leggendario Conan, e Moorcock, autore del mio avatar.:-p di Tolkien rispetto il ruolo che ha avuto ma i suoi racconti non mi attirano affatto, e Salvatore lo reputo il fondo del del barile, con tutto il rispetto di chi apprezza i suoi romanzi.

Inviato

Terry Goodkind con "Il ciclo della Spada della verità"...il fantasy che più si avvicina ai miei gusti.

Poi come non citare Martin ( la cui lentezza nel fare uscire i nouvi libri mi ha esasperato!), Brooks (plagi su plagi ma mi ha fatto incominciare a leggere fantasy) e infine Tolkien...

Inviato

R.E. Howard

H.P. Lovecraft ( leggetevi qualche racconto nelle Dreamlands per rendervene conto )

David Eddings ( Belgariad e Tamuli )

J.R.R. Tolkien

Quello che mi ha colpito più profondamente per maturità dei temi trattati , al momento attuale è però G.R.R. Martin .

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...