Vai al contenuto

Freeware è bello

Messaggio consigliato

Salve :-D

Preso da un momento di sconforto informatico, ho deciso di mettere su un bel topic informativo sul Freeware per Windows!

Chi usa Linux (vedi Dusdan, ma anche altri, e io stesso, in ufficio) sa che avere a disposizione tanti bei software open source o comunque freeware è una benedizione per il portafogli! :-p

Gli utenti di Windows invece, al contrario, sanno che il software licenziato ha prezzi spesso proibitivi (anche solo i "pochi" euro per una copia di Nero Burning ROM sgrassa ben 69,00 € dal portafogli, senza contare altri "indispensabili come antivirus, utilità di ottimizzazione di sistema, pacchetti "office", ecc...).

Io da anni ormai ho abbandonato la strada del licenziato per orientarmi su software freeware, che oltre a costare meno sono anche più versatili, perché buttarli per provarne un altro non costa nulla e possono essere riscaricati a gratis ogni volta che serve!

Vorrei tirare giù qui una lista dei software che io utilizzo maggiormente e che possono tornare utili a tutti coloro che volessero intraprendere la strada del freeware, che non fa male a nessuno! :-D

Premetto che non intendo essere un Messia, e non pretendo che i software che a me piacciono e con cui mi ci trovo bene vadano bene a tutti! ;-)

Ma iniziamo.

Il primo, fresco fresco novo novo, è AVG Free 8.0 (solo in inglese o in giapponese).

L'ho installato giusto ora, prima usavo la 7.5, ma mi sono sempre trovato benone, quindi mi sento di consigliarlo, sulla fiducia!

Il sotfware è "autoaggiornante", all'avvio del pc, ha uno shield residente, filtro anti-spyware, mail scanner, e anche un plug-in per browser (che però attualmente non è compatibile con FF3...).

Per chi apprezzasse anche la parte grafica, è anche bellino da vedersi! :-p

A seguire, tra gli "indispensabili", metterei il più classico OpenOffice 2.4.1 (in italiano), una suite completissima che in soli 128 MB racchiude le stesse funzionalità di Word, Excel, Access, PowerPoint, Paint, e ha anche altri strumenti accessori come il Math Designer e altro ancora... è compatibile con tutti i file generati dalla suite di Microsoft (tranne i .docx e tutti i suoi parenti di Office 2007), può aprire in tali formati e salvare nuovamente nello stesso, apre .txt, .csv e altri formati "strani", e sceglie anche con che utility farlo!

Inoltre nella stessa finestra si hanno tutte le funzionalità disponibili, contemporaneamente!

Mettiamo, a seguire, un software di masterizzazione: CDBurnerXP Pro 4.1.1 (italiano).

Tale software ha grosso modo le stesse funzionalità di Nero, con un'interfaccia però più simile a quella di Roxio, ed è molto veloce e preciso. Permette di salvare in ISO o di masterizzare da ISO con un semplice drag-and-drop sulla finestra, se si hanno più drive lui si setta automaticamente sul drive che contiene un disco (se l'altro o gli altri sono vuoti), è semplice da configurare e leggero da utilizzare. Anche l'interfaccia grafica è molto accattivante!

Passiamo ora alla compressione / decompressione di archivi. Con WinZIP (shareware, ma utilizzabile con il fastidio di cliccare su "I Agree" nel caso in cui non si voglia comprare...) si possono gestire molti formati, ma non il .rar, ad esempio, o il .ace, che sono propri di WinRAR e WinAce, entrambi software a pagamento, come WinZIP... e allora perché non ripiegare su IZarc 3.81?

IZarc permette di gestire archivi .zip, .rar, .ace, ma anche .tar, .gz, .jar, e anche .iso, .cab e altri archivi compressi! Il software è anche in italiano, ed è molto leggero (appena 3,55 MB).

E se ci trovassimo una ISO un po' grande, troppo per un DVD normale, o comunque non avessimo DVD da masterizzare? Ci sono almeno due tool per "montare" una ISO senza bisogno di masterizzare il disco fisicamente, Alchol 120% e Daemon Tool Lite. Personalmente preferisco il secondo!

Potete scegliere fino a 4 drive virtuali, nelle ultime versioni fino a 6, potete farlo partire all'avvio (non rallenta molto il sistema) o ad hoc, montate la ISO (ma anche altri formati, anche quelli di CloneCD, per intenderci i .mdf) e il gioco è fatto! ;-)

Come ultimo per questa infornata proporrei ConTEXT.

ConTEXT è un "blocco note", ma molto avanzato. In fase di installazione potete scegliere di sostituire il blocco note di Windows con un "Notepad" di ConTEXT, molto migliore, oppure impostare soltanto l'apertura dei .txt e altri formati da Notepad con ConTEXT.

Questo software, abbastanza piccolo e leggero (1,60 MB), permette di aprire anche HTML, XML, PHP, ASP, TPL e altri formati "forumistici" o comunque da web-designer, senza bisogno di tool professionali!!

Passiamo ora ad altro genere: grafica e desktop publishing. Qui segnalo due software che il buon Dus conoscerà bene essendo di derivazione spudoratamente Linux-iana!

Il primo è The Gimp 2.4.6, una specie di clone di Adobe® Photoshop®, ma open source, il secondo Scribus 1.3.3.12, che somiglia un po' a Publisher, ma secondo me più user-friendly (nonché gratis). Se qualcuno di voi ricorda la scheda PG che avevo per la Gilda del Grifone, per D&D 3.5, bene quella era fatta con Scribus! (se voleste vederla andate sull'area download del Grifone - www.grifone.org - e scaricatela liberamente!).

Con Scribus si può esportare direttamente in .pdf il proprio lavoro!

Ora pensiamo un po' ai nostri lavori prodotti. Sia Scribus sia OpenOffice nativamente ci permettono di esportare in .pdf i nostri lavori. Ma se volessimo assemblarli? O estrarre qualche pagina da un .pdf per metterla in un altro, o per fare un .pdf da un'immagine o da qualsiasi pagina web? La soluzione è PDFill 5.0 (c'è la 6.0 Beta in test download per chi fosse interessato). Tale versatile strumento richiede Java e Ghostscript, che vengono però scaricati in automatico dal programma di installazione (a meno che non si voglia installarli a parte) e installati prima del software.

Parlando di pagine web non si può che citare FireFox 3.0, di cui però non parlerò, in quanto già esiste un topic apposito. Segnalo però l'esistenza di Thunderbird (attualmente ancora alla versione 2.0.0.14), una sorta di "Outlook Express", ma con qualche funzionalità aggiunta e con la possibilità, propria dei software Mozilla, di installare plug-in ed estensioni molto utili (come ad esempio la "minimize to tray" che permette di chiudere ad icona vicino all'orologio il programma, anche così gira in background, liberando la barra inferiore di Windows.

Tra i software Mozilla, un altro molto carino e abbastanza utile è NVU, per generare pagine web HTML (sembra FrontPage, per chi è del mestiere).

Tra la grafica (in questo caso vettoriale) mi sento di consigliare Google SketchUP 6, un software di render 3D freeware e molto potente, che può aiutare chi ha poco budget per acquistare software professionali (mio fratello, ad esempio, lo usava per i progetti ad Architettura per il Progetto, e ha sempre fatto bei lavori!).

Ultimo ma non ultimo, xp-AntiSpy, che contrariamente al nome non è un anti-spyware, ma un software di pochissimi KB (appena 350) che permette di configurare con un'interfaccia grafica molto intuitiva il registro di sistema per attivare quelle funzionalità che spesso restano dormienti nel kernel di Windows (ad esempio la funzione di spegnimento rapido).

Per ora non ho altre frecce al mio arco, diciamo che ce n'è un po' per tutti i gusti e le necessità!

Purtroppo non ho ancora trovato un buon defrag freeware che possa sostituire degnamente Diskepeer (che è freeware nella versione Lite 7.0, non più supportata), ma per chi volesse provare un defrag per la RAM, può provare AMS FAST Defrag, che ottimizza anche lo swap-file.

Se qualcuno avesse altri "consigli" sarò lieto di testare i software consigliati, nel mentre, se "scopro" altro, posterò ancora!

Intanto vi auguro buona notte e buon freeware!!! :-D

:bye:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Così al volo mi vengono in mente, come protezione per il pc, l'accoppiata Avira AntiVir Personal Edition (che è solo antivirus + guard, ed è free e si autoaggiorna) insieme al firewall e program guard Online Armour (questo non si aggiorna automaticamente. Però è molto semplice da fare: si riscarica e si installa sopra. Il bello è che pur essendo free sono tra i primi delle classifiche dedicate ;-) Insieme coprono l'uno le mancanze dell'altro.

Come notepad avanzato, oltre al già citato conTEXT, segnalo anche il buon PSPad

Faccio notare come Avira e Online Armour sono software proprietari, ma di cui le versioni base sono scaricabili aggiornabili e utilizzabili gratuitamente a tempo indefinito. Messi insieme coprono ognuno le funzioni mancanti dell'altro: antivirus e web guard (Avira), program guard, firewall (OAA).

Link al commento
Condividi su altri siti

E Spybot Search & Destroy dove lo lasciamo? Secondo me il miglior programma free per ripulire da malware il pc. E ottimo anche per eliminare programmi che si avviano in esecuzione automatica ma non richiesti.

In ambito messenger consiglio MSN Plus! Live programmino che aumenta le opzioni di MSN Live!, inserendo anche la possbilità di inviare suoni (tipo la risata di homer) a chi ha installato questo plugin o utilizzare script particolari. Altra funzione utile, l'autoaccept con possibilità di configurarlo per i soli file o anche per le videochiamate/chiamate. Con il plugin è presente un programma sponsor che si può scegliere se installare o meno (non è obbligatorio).

Sempre in questa scia a Patch programmino con cui moddare MSN per eliminare ad esempio la pubblicità, la vibrazione dello schermo o pulsanti dell'interfaccia e altro.

In ambito driver consiglio il modder per i driver ATI catalyst Mobility Modder che permette di usare gli ultimi driver catalyst per le schede mobility (considerando che ATI non supporta direttamente le gpu mobility e bisogna aspettare i produttori dei notebook è un'ottima cosa per avere sempre gli ultimi driver aggiornati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non confondere software freeware e libero! Il software freeware è software proprietario ma gratuito... Il software libero mette anche a disposizione i sorgenti e di solito usa la licenza GPL, che ne consente anche la modifica ecc. ( e tutti quei bei vantaggi dell'open source... A tal proposito vi consiglio di leggere "la cattedrale e il bazaar", gran bel saggio disponibile gratuitamente in rete, se volete sapere perché conviene veramente il software libero)...

parlando di GIMP e photoshop, voglio approfittarne per ricordare che con Wine ( finalmente 1.0!!) è possibile far girare photoshop su Linux =)

come lettore PDF gratuito ( visto che si parla di freeware) consiglio invece foxit reader...

Alcuni amici mi hanno detto che comodo ( si chiama così?) è un'ottimo firewall gratuito per windows...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ambito di PDF, per farli mi appoggio al classico PDFCreator, per lavorarci sopra (ma giusto per estrarre pagine o unire più pdf) mi appoggio a Gios PFD Splitter & Merger molto leggero e che non necessita nè di Java nè di altro per girare.

Per la grafica vettoriale mi son trovato a lavorare con Inkscape e non mi son trovato male, ma facevo roba veramente semplice...

A prescindere da questo, quando devo cercare del software, mi appoggio spesso a tucows, dove si trova di tutto, basta inserire le parole chiave per la ricerca. La cosa che mi piace è che è possibile filtrare le proposte in base al tipo di licenza. Inoltre i software hanno un doppio voto dato dall'utenza, uno vero e proprio, l'altro relativo alla popolarità del software.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Invocando il potere del necroposting, casto animare post... :P

Cercavo giusto un topic tipo questo... Innanzi tutto aggiungo il mio piccolo contributo ai freeware (tutti per windows):

Ashampoo Burning Studio 6, software di masterizzazione, attualmente alla versione 9 o 10, ma rilasciato gratuitamente nella verisone 6. Ottime prestazioni, supporto per i blu ray, occupa un nientesimo di nero, ed è compatibile con qualsiasi win da xp in poi, compreso 7 (provato).

FoxIt reader, lettore pdf, da un paio di mega scarsi. Apre tutto e non occupa 100 e rotti mega come quel rottame di acrobat.

PrimoPDF, stampante pdf gratuita.

Paint.NET, programma di grafica superiore a paint di molte spanne, ben fatto ed abbastanza semplice da usare. Non ha la complessità di un TheGimp, ma nemmeno la sua foresta di sottomenu.

Audacity, per un editing audio semplice, senza troppe pretese. Scaricando la dll del lame encoder salva anche in mp3.

Media Player Classic e VLC, due player piccoli e leggeri.

Per ora basta... la mia richiesta invece riguarda la ricerca di alternative free per i seguenti programmi:

Proxy Switcher, si integra con un browser e fa un cambio di proxy automatico, include ricerca, selezione e catalogazione di proxy.

InPaint software grafico molto utile per eliminare elementi indesiderati dalle immagini. L'ho provato, è molto potente.

Per Inpaint non ho cercato alternative, non ho avuto tempo, mentre per proxy switcher ne ho cercate per mesi, ma non ho trovato nulla che gli si avvicini. Mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola dritta...

ti manca un codec per aprire il maledetto file video?

ti manca un codec per aprire il maledetto file audio?

forse non hai provato questo!

Per Feanpi: penso di si, ora come ora non mi ricordo... faccio un pò di ricerca nella grande rete e ti aggiorno. ;-)

aggiornamento per Feanpi... Izar legge i seguenti archivi: 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO.

comunque... se legge i file .rar, dovrebbe leggere anche quello... ;-)

fonte

ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti