elpi Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 mi quoto per editare il messaggio... ho invertito barbaro e guerriero, ma il discorso non cambia... ho aggiunto giusto per evitare di farvi fare confusione ^^ P.S. brb = barbato; grr= guerriero
Setsuna Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Salve, mi ripresento a voi cm DM di Lomior, dato ke mi scocciava usare di nuovo il suo account ne ho fatto uno mio... passiamo alle cose facili: @Shinsek: Si, snobbo da bestia la 4.0, troppa incasinata e semplifica nn di pc la vita ai giocatori, x nn parlare delle classi tolte, razze improponibili (vedi il dragonide) e soprattutto hanno tolto i malus sulle razze, ke avevano senso!!! (vedo molto difficilmente un elfo pompato...) @Elpi: Grazie x avermi detto cm funzionano i pt abilità, così la prox volta ke li utilizzerò saprò sul dafarsi... Ma nn mi è chiaro ancora 1 cosa: X quanto riguarda l'attacco base... Sul Player's Handbook, le classi guerriero e barbaro (ke sn quelle ke riguardano il nostro Lomior) guadagnano il doppio attacco dal lv.6 allora, i bonus del TxC invece si sommano, un brb 4/grr 1 ha a tutti gli effetti +5 al Txc, e ti aggiungo (per chiarezza) che un brb 4/grr 2 ottiene 2 attacchi, poichè ottiene TxC +6/+1 A mio parere l'atk bonus è da vedere separatamente... Io ricordo 2 anni fà di aver fatto un grr5/brb4 e anke se avevo in tot +9 nn avevo 2 attacchi xkè cmq, se vedi sul Player's Handbook, una classe guadagna il doppio attacco se quella classe arriva al 6° lv. nn se l'atk tot è uguale a +6... Nn sò se mi sn spiegato... =__= Poi vabbè... Ognuno lo interpreta cm vuole ^^
Setsuna Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 xkè cmq, se vedi sul Player's Handbook, una classe guadagna il doppio attacco se quella classe arriva al 6° lv. nn se l'atk tot è uguale a +6... Ho invertito le 2 robe >< Quando LA classe guadagna il SUO +6 di norma... Nn qnd ci sn + classi ed allora l'atk tot = +6
elpi Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Ho invertito le 2 robe >< Quando LA classe guadagna il SUO +6 di norma... Nn qnd ci sn + classi ed allora l'atk tot = +6 invece è proprio così. quando la somma dei bonus al TxC raggiunge il +6, il personaggio guadagna un attacco supplementare a +1 così come quando raggiunge +11, l'attacco completo diventa +11/+6/+1, indipendentemente da quali e quante siano le classi a dargli il bonus
Setsuna Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Nn ke nn ti creda... Ma mi è difficile pensarlo OO'' Io ho anke ricontrollato il Player's Handbook x paura di aver detto 1 cagata... Ma nn ho trovato proprio niente... nè sul 3.0 ke nel 3.5... Dovrò dare meglio un'occhiata... anke se è tt in inglese T_____T Ok, grazie della dritta allora ^^
elpi Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 fidati e non perdere tempo o cmq attendi anche i pareri degli altri ma credo che 10 anni a masterare mi abbiano fatto imparare qualcosa xD
Setsuna Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 wooooow!!!! 10 anni XD Io ho ripreso dall'anno scorso a Masterare!! XD Grande rispetto!! XD Allora ti ringrazio x la nota sull'atk base ^^ Ci vediamo nei prox post ^^
elpi Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 cmq per correttezza appena torno da lavoro cerco nel manuale per darti la pagina precisa, seppur del manuale italiano ^^
Setsuna Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Ok ^^ grazie 1000 elpi ^^ Ricambierò in qualche modo il favore dato, anke se nn sò cm... =__=
lomior Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Sono contento che si siano chiariti dubbi almeno siamo sicuri su quel che si fa... Vorrei da voi un ultima info: io mi trovo in questa situazione: come talenti ho combattere cn 2 armi , difendere con 2 armi, attacco poderoso e incalzare e vorrei sapere quali scegliere quando multiclasso come paladino e come kensai. stessa cosa con le abilità: ora ho 15 punti da ridistribuire... dove li metto???(tra parentesi i punti miei dalle caratteristiche) abilità di classe x guerriero:cavalcare(+2) nuotare(+2) arrampicarsi(+2) add. animali(+1) artigianato(+1) saltare(+2) intimidire(+1) abilità x il kensai: cavalcare concentrazione diplomazia cm li distribuisco? Ciao e grz ancora P.S.Da domani Setsuna nn dovrà + districarsi con l'inglese dato ke la mia buona indole gli darà tt la roba mia disposizione in italiano...
lomior Inviato 22 Marzo 2009 Segnala Inviato 22 Marzo 2009 Scusate il doppio post...ma nessuno mi risponde?? ho bisogno di quest'ultimo consiglio grz mille ciao
elpi Inviato 22 Marzo 2009 Segnala Inviato 22 Marzo 2009 inizialmente hai detto di avere DES 14 ergo non puoi avere "combattere con 2 armi" perchè richiede DES 15 (quindi nemmeno "difendere con 2 armi" le abilità devi vedere tu cosa preferisci, io ti ho spiegato come funzionano
JocAss Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 Manuale del giocatore 3.5 in italiano, pag. 59, paragrafo "Personaggi multiclasse - privilegi di classe e livello - bonus di attacco base": "per ottenere il bonus di attacco base del personaggio occorre sommare i bonus di attacco base di ogni classe. se il risultato è +6 o più, il personaggio ottiene attacchi multipli". Questo giusto per chiarire.. voglio anche ricordare che basta prendere un solo livello da paladino per ottenere concentrazione come abilità di classe per quanto riguarda la build: hai detto che sei di 3° livello e hai intelligenza 13 (modificatore +1), quindi dovresti avere 18 punti abilità da distribuire (sono (3+livello) x (2+ mod.int)). il tuo grado massimo è il 6° per le abilità di classe e il 3° per le abilità non di classe. innanzitutto ti consiglierei, come regola generale, di portare sempre le abilità al massimo grado possibile per il tuo livello, anche perchè poi ai livelli successivi ti basta aggiungere un punto abilità ad ogni abilità per raggiungere il massimo. nel tuo caso sarebbe comodo decidere 3 abilità da portare avanti in modo da averle sempre al massimo (probabilmente, da quello che ho sentito, cavalcare, diplomazia e concentrazione sarebbero le scelte migliori). se il tuo dm ti permette di redistribuire i punti abilità, la cosa migliore sarebbe: concentrazione 3 gradi (spendi 6 punti abilità perchè non è di classe) diplomazia 3 gradi (idem) cavalcare 6 gradi poi se ti prendi uno o più livelli da paldino, concentrazione e diplomazia diventano di classe, quindi da quel punto in poi per avere 1 grado in quell'abilità dovrai spendere 1 punto abilità, non 2. per quanto riguarda i talenti, è giusto il discorso di elpi sulla destrezza minima. comunque, fra i talenti più utili, ti posso segnalare sempre Schivare e Iniziativa Migliorata. dAto che usi due spade lunghe (che comunque hanno come danno base 1d8 e non 1d10, come mi sembra di capire che hai scritto) arma focalizzata (spada lunga) e arma specializzata (spada lunga) vanno sempre bene. Se tu potessi usa re il Complete Adventurer ti consiglierei anche Combattere con 2 armi sovrabbondanti. una volta che avevo costruito una build di questo genere, gli avevo dato anche Volontà di Ferro e qualche talento che avesse come requisito Attacco Poderoso, come Spezzare Migliorato (neanche tanto male visto la quantità di danno che fai). Spero di esserti stato utile
Setsuna Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 Trovato ^^ Grazie mille x l'indicazione JocAss! Cmq Lomior utilizza le spade bastarde se nn vado errato...
elpi Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 Trovato ^^ Grazie mille x l'indicazione JocAss! Cmq Lomior utilizza le spade bastarde se nn vado errato... due spade bastarde? O.O servono mille mila talenti per non avere grosse penalità xD
Setsuna Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 e perkè? Le spade bastarde sn spade ke ad una mano fanno 1d8 ma a 2 mani fanno 1d10...
lomior Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 Ebbene si uso le spade bastarde ke si possono usare a 1 mano e anke in coppia, basta il two weapon mastery(letto sul manuale)... cmq Setsuna mi ha permesso di cambiare 2 caratteristiche(forza con dex) scusandosi x l'errore e ora sn a posto. cmq io mi sono fatto 1 altro percorso passandoci su 1 pome e 1 illuminazione durante scuola: parto con 2 lvl da guerriero e con 1°livello: talenti combattere con 2 armi e difendere con 2 armi; abilità cavalcare 4 e mi tengo da parte i rimanenti 8 punti; 2°livello: attacco poderoso e incalzare come talenti; cavalcare 5(10 punti rimanenti). Poi proseguo con 2 lvl da paladino: 1° livello talenti vedrò(weapon focus); abilità concentrazione 4 e diplomazia 4(rimangono 5 punti) 2° livello talenti vedrò(penso weapon finesse); abilità concentrazione 5, diplomazia 5, saltare 2, arrampicarsi 2, nuotare 2 poi parto con il kensai visto ke i prerequisiti li ho tt ditemi se sbaglio ank ciauz Lomior
elpi Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Inviato 25 Marzo 2009 no, allora... sulle spade bastartarde state facendo confusioni... sono armi che fanno sempre 1d10, sia a una mano che a due.. ovviemente tenute a due mani si aggiunge il modificatore di FOR x1,5 al danno Usate a due mani basta la normale competenza del guerriero in tutte le armi da guerra per utilizzarle, mentre a una mano serve il talento "Competenza nelle Armi Esotiche [spada Bastarda]" a meno che non si decida di subire una penalità di -4 al TxC (Tiro per Colpire) in più.. combattendo con 2 armi si hanno ulteriori penalità (non ho i manuali a portata di mano ed ora non ricordo a memoria, qualcuno mi aiuterà)... se le armi sono ENTRAMBE di taglia grande (come per la spada bastarda, ma anche per la spada lunga vale lo stesso discorso) la penalità aumenta. andando a memoria, ma non fidatevi al 100x100, i malus per combattere con un arma pesante nella mano primaria e una leggera in quella secondaria sono -2/-2 (ovviamente il primo numero va a tutti gli attacchi della primaria, e il secondo a quelli della secondaria) essendo entrambe armi pesanti il malus scende a -6/-6 (spero di non dire fesserie qua, cmq scende, anche se non sono certo del numero) essendo che non hai competenza nella spada bastarda il TUO malus sarebbe -10/-10 complimenti... nemmeno un goblin colpisci
Setsuna Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Inviato 25 Marzo 2009 nono Elpi, stavolta stai sbagliando te... Sul manuale la descrizione della spada bastarda dice sl ke non puoi utilizzarla senza un adeguato allenamento, e fin qui ti dò ragione, qnd può starci il -4... Ma dato ke, le armi a 2 mani fanno venire un malus, e quelle ad una mano NO, direi che nn c'è problema, inoltre le sue armi sono medie, non armi grandi il malus nn sussite... Avendo poi anke il talento combattere a due armi, il malus nn scende, e dato che weapon focus, il malus scede ancora... Ora, facendo i conti, avrebbe un -3/-3, ke aggiunto all'atk base arriva a 0/0... appena prende anke la competenza sulle armi esotiche, direi ke arriva ad un bel +4/+4... Complimenti... I goblin sn tuo cibo preferito
elpi Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Inviato 25 Marzo 2009 nah... ragazzi... prendetevi i manuali in italiano e studiateveli per bene ^^ le spade bastarde sono armi "pesanti" e se tenute ad una mano danno un malus di -4 se non hai la competenza combattere con due armi, una pesante e una leggera da un malus di -2/-2 se invece le armi sono entrambe pesanti il malus va a -6/-6 (posso sbagliare la quantità del malus, non ricordando a memoria, ma non che sia così ^^) quindi aggiungendoci il malus della competenza vai a -10/-10 inoltre, visto che vogliamo essere precisi, non puoi prendere "arma focalizzata" (waepon focus) su un arma in cui tu non sia competente... quindi se prendi "arma focalizzata [spada bastarda]" il talento è valido solo se la usi a due mani (dato che in quel caso conta come arma da guerra), ma se la tieni a una mano, e non hai il talento "competenza nelle armi esotiche [spada bastarda]", non ti viene considerato "arma focalizzata" no, non li colpisci i goblin ^^ P.S. per inciso... anche se fosse come dici tu, un TxC di +4/+4 al 3° livello non è certo un gran chè per un guerriero ^^
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