JocAss Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 ehm... mi disp.. ma sbagliate un po' tutti anc'io son vari anni che masterizzo, in particolare mi son sempre piaciuti i persoanggi con due armi, per cui sono sicuro di quello che dico (anche se adesso non ho i manuali sotto per dirvi a che pagina sta scritto). allora la spada bastarda è un'arma a due mani nel caso venga usata come arma da guerra, mentre è un'arma ad una mano nel caso venga usata come arma esotica, nel qual caso per non avere il -4 al tiro per colpire devi avere la competenza, esattamente come ha detto elpi... quello che probabilmente gli faceva fare confusione era il fatto che nella terza edizione per capire se un'arma fosse ad una mano oppure due si parlva della taglia dell'arma, cosa che è scomparsa nella 3.5. per combattere con due armi puoi avere: arma leggera oppure ad una mano nella mano primaria (penalità -2) E arma leggera nella mano secondaria (penalità -2). oppure arma ad una mano nella mano primaria (penalità -4) E arma ad una mano nella mano secondaria (penalità -4) in nessun caso, a meno che non hai il talento Presa della Scimmia (dal Complete Warrior), puoi utilizzare un'arma a due mani combinato con combattere con due armi. quindi, puoi utilizzare la spada bastarda con Combattere con Due Armi solo se ti prendi il talento Competenza nelle Armi Esotiche (spada bastarda). faccio un esempio: mettiamo che ha un BAB (Bonus di Attacco Base) di +3 , Forza 14 (modificatore +2), Combattere con due Armi, Competenza nelle Armi esotiche (spada bastarda) e Arma Focalizzata (spada bastarda) e che, come mi sembra di avere capito, hai due spade bastarde magiche +1 (nel caso non lo sapessi, qualsiasi arma magica deve avere almeno un potenziamento di +1, che si aggiunge sia al tiro per colpire sia ai danni) Nel caso tu faccia un'attacco standard il tuo bonus di attacco totale sarebbe: +3 (BAB) +2 (For) +1 (Arma Focalizzata) +1 (magia) = +7 Nel caso tu faccia un'attacco completo con due armi, invece, il il bonus di attacco totale sarebbe: Mano primaria: +3 (BAB) +2 (For) +1 (Arma Focalizzata) +1 (magia) -4 (combattere con due armi) = +3 mano secondaria: +3 (BAB) +2 (For) +1 (Arma Focalizzata) +1 (magia) -4 (combattere con due armi) = +3 Quindi avresti due attacchi +3/+3. ricorda che aggiungi solo metà del modificatore di forza ai danni per la mano secondaria e comunque faccio anche notare che una katana è uguale ad una spada bastada perfetta, solo che costa 65 mo in più (da 335 a 400) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lomior Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Allora io sn sul manuale del giocatore a a pg 117 dv c'è la tabella delle armi esotiche e dice ke la spada bastarda fa 1d10 di danno(M) dove M sta x arma media come scritto nella pagina 114 sotto danni, e con media si intende come dimensione e peso. Cmq a mio avviso reputo uno spadone 1 arma grande e "pesante". stavo scrivendo ciò prima ke JocAss rispondesse @ JocAss Grz x l'interessamento, data la complessità dei fatti stavo vagliando di rifarmi il pg, ma dp il tuo intervento no. Sapevo già del fatto dell'arma perfetta e quindi del bonus +1 necessario al TxC e al danno. Ora posso sicuramente fare il mio pg cm lo volevo :grin: Grazie ancora ciao Lömior Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Setsuna Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 OMG!! che spiegazione!!!! In effetti adesso ke leggo mi kiarisci "il mistero delle spade bastarde" XD Se volessi usare un katana ad una mano mi servirebbe comunque la competenza nelle armi esotiche, a meno ke nn faccia il samurai ke prende la competenza subito al primo livello, giusto? P.S.: ma le classe create (tipo cacciatore di demoni) ke dice, combatte a due mani senza penalità... vuol dire ke può combattere tranquillamente con 2 mani ma portandosi dietro tipo 2 spadoni????? :shock: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpi Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 fortunatamente JocAss si è spiegato meglio di me, ma dicendo cmq le stesse cose (ecceziona fatta per i malus che avevo detto potevo averli sbagliati) cmq aggiungo che con i talenti 1. competenza nelle armi esotiche [spada bastarda] 2. combattere con due armi 3. combattere con due armi sovrabbondanti porti il malus a -2/-2 non puoi far meglio di così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Setsuna Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 scusami elpi... Ma con tt i talenti ke ha preso... Cm c***o fà ad avere ancora -2/-2??????? passi la mano secondaria... Ma con la primaria??? Inoltre ti ricordo ciò ke hai detto tu stesso, ossia ke nn eri sicuro dei numeri dati, qnd cm fà ad avere ancora -2/-2?? prende 2 volte l'arma focalizzata così addio penalità? A me suona cm 1 bestialata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpi Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 allur... ti riporto direttamente dalla tabella 8-8 a pag 154 del manuale del giocatore è importante ricordare che: 1. si parte normalmente da un malus di -6/-10; 2. se l'arma secondaria è leggera entrambi i malus si riducono di 2; 3. combattere con due armi riduce di 2 la mano primaria e di 6 quella secondaria Circostanza Mano Primaria Mano Secondaria -Penalità normali -6 -10 -La seconda arma è leggera -4 -8 -Talento Combattere con due Armi -4 -4 -La seconda arma è leggera più talento Combattere con due armi -2 -2 ecco, questa è la tabella, sulla quale non posso sbagliarmi ^^ essendo che le tue sono entrambe armi 'a una mano' hai -4/-4, ed essendo che NON hai la competenza nella spada bastarda il malus diventa -8/-8 aggiungo che, 'combattere con due armi sovrabbondanti' riduce di un ulteriore '2' il malus a ambo le mani, nel caso ambo le armi siano 'a una mano' e non 'leggere' P.S. arma focalizzata si può prendere più volte, si, ma ogni volta devi selezionare un arma differente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lomior Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Quindi ho almeno 1 modo x tenermi le armi o no? almeno modifico il pg x l'ultima volta ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpi Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 allora.. forse non hai capito una cosa... tu le tue armi le puoi tenere, ma con i talenti che hai adesso ('combattere con due armi' e basta, non considero 'arma focalizzata' perchè non avendo la competenza non ti viene contato) hai un malus di -8/-8 al TxC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Setsuna Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 ma allora... Se è davvero così difficile usare le spade bastarde senza malus... Xkè diavolo le hanno create?!?!?!?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpi Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Per usarle a due mani, o ad una assieme ad uno scudo... non certo per fare il powa con due bastarde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Setsuna Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Per usarle a due mani, o ad una assieme ad uno scudo... non certo per fare il powa con due bastarde Ma allora torniamo sempre li!!! Se hai 1 scudo e una spada bastarda torna sempre il solito malus X( a meno ke lo scudo nn sia un magnifico Buckler ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpi Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 no... se prendi "competenza nelle armi esotiche [spada bastarda]" non hai alcun malus usandola a una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Setsuna Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 ma scusa... allora nn dovrebbe avere alla fine 0/-2?? Sarò scemo... Ma nn riesco a vedere la differenza... Ke differenza fà usare 2 bastard sword al posto di 1 bastard sword e 1 scudo???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpi Inviato 25 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2009 il malus al TxC lo hai se combatti con due armi, se combatti con una sola perchè dovresti avere malus? O.o (ovviamente poi c'è il malus della NON competenza, ma quella è altra storia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biondetto Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Allora ragazzi scusate se mi intrommetto (e aggiungo di aver saltato qualche post), comuque secondo me dovreste andare più sul semplice tu sei un guerriero di secondo livello e siete giocatori alle prime armi quindi la prosecuzione che ti consiglio è: comprati il perfetto avventuriero. su internet c'è una specie di wikipedia per d&d dove trovi tutti i manuali guardati le seguenti cose: tempesta (a me non piace ma perche non vedo i combattenti a 2 armi come guerrieri) oversized 2 weapon combat focalizzazione specializzazione e la loro versione superiore aggiungici il fatto che dovrai tenere una destrezza e una forza molto alte quindi dovrai incrementare la forza con oggetti magici e portare la des a 19 NON OLTRE. poi lascia perdere l'attacco poderoso... continua con i vari combattere con 2 armi e difendere con 2 armi... oltre a colpo doppio e talenti tipo mobilità schivare attacco rapido se poi vuoi esagerare guardati il campione di corellon su races of the wild e se proprio la campagna si spinge avanti medita su un secondo acquisto... Miaoooo == Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kirk hammet88 Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2010 Come ottimizzare al massimo l'arma di Un pG KensaI?Quali possono essere le migliori capacita' che rendono l'arma del mio pg assolutamente unica?Sbizzarritevi con il pp e fate fioccare le proposte!Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 13 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2010 Direi che dipende dal PG. Buono, malvagio? Che razza? Classe? Per una lista della maggior parte delle capcità di un'arma puoi guardare qui comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JDB Inviato 28 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2010 salve ragazzi come nuovo iscritto credo di avere il dovere morale di scocciarvi da subito. domani devo incominciare una campagna dal lvl 6. e girando un pò per i manuali mi è capitato sott'occhio il samurai da far evolvere poi in kensai. girando però qui è li ho notato molto commenti negativi su questa classe base che a me piaceva, parliamoci chiaro, solo per l'interpretazione. adesso vi pongo un quesito e se tramutassi semplicemente i livelli di samurai in lvl da guerriero? umano ovviamente, non ho voglia di impelagarmi in strane razze a caso. la classe di kensai vorrei che restasse. voi che talenti mi cosnigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 28 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2010 Dipende dallo stile di combattimento che vuoi utilizzare. Ti piace visualizzare il tuo guerriero come un "samurai" classico? Potresti sfruttare la Katana, e prendere vari talenti concentrati su di essa. In alternativa, ti propongo una classe del "Tome of Battle - Book of 9 Swords" (Warblade o Swordsage) che permette di creare PG molto più simili a samurai/ninja con poteri strani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 28 Luglio 2010 Amministratore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2010 [MOD] Per favore usiamo titoli comprensibili, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora