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Kensai


Toori

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Ciao ragazzi,

sn alla mia seconda avventura a D&D cn 1 master ke diciamo ci aiuta in vari aspetti del gioco(nella prima c'era 1 gigante delle colline sti c...i!!!) dato ke cmq nn giochiamo assiduamente.

Abbiamo però 1 gruppo ben omogeneo dei diversi tipi e classi: 1 mezz'elfo paladino, 1 aasimar paladino, 1 aasimar caccia-demoni(il DM che entra a caso quando vuole..vabbè lui può), 1 elfo chierico, 1 umano druido, 1 umano stregone, 1tiefling ladro, 1 mezz'elfo ranger e io ovvero un mezz'elfo guerriero.

Visto ke avanzando di livello finirei solo x diventare tipo 1 carrarmato(sn sempre qll ke si piglia più danni di tutti e ke trucida mica male) mi è venuta in mente la bella idea di multiclassare il mio pg cn 1 CdP :il kensai.

Ecco le mie abilita:

for 15

des 14

cos 14

int 13

wis 10

cha 13

combatto con 2 spade bastarde magiche +1 +1d6 fuoco

Leggendo sul complete warrior il kensai mi sembrava la CdP + giusta x il mio caso visto ke non vorrei perdere l'abilità con le 2 spade(vedi ad es. il bladesinger o il justiciar).

Quindi in sintesi vorrei sapere da voi se questa build può andare bn e se mi consigliereste le abilità x livello.

accetto cmq anke variazioni di CdP

Grazie a tutti

Ciao Lömior

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Principali partecipanti

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Allora nn è ke mi voglio specializzare sl sul kensai ma visto ke vagliando i vari topic nel forum ho letto diversi argomenti sul multiclasse volevo sapere se ne valeva la pena.

Cmq sn a lvl 2 e talenti power attack, cleave, two weapon fighting e two weapon defense;come manuali ho il complete warrior , il manuale del giocatore, del DM della 3.5(il mio DM snobba la 4.0)

grz e ciao

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Ci ho riflettuto.

In effetti con i manuali che hai, il guerriero non può offrirti un gran ché per il livelli dopo il 12° e arma specializzata sup.

Quindi fai bene a sciegliere una cdp. Il kensai è una scelta azzeccata soprattutto perché ti alza i TS su volontà.

Quel +8 a forza te lo rosicchia l'attacco base non ottimale.

Inoltre con l'arma distintiva, sei meno suscettibile ai capricci del DM (nel senso se fa trovare poche armi, tu comunque hai la tua bella).

Detto questo combattere con due armi è un pò inappropriato in combinazione con attacco poderoso. naturalmente tutto si può fare ma senza fonti di danno extra tipo attacco furtivo non conviene avere attacchi in più.

Potresti biclassare in ladro ma comunque attacco poderoso sarebbe sprecato.

Quasi quasi i talenti che hai spianano la strada per 1 livello da barbaro e poi il berseker furioso. :lipsrsealed:

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Ciao e grz ank a tt e 2..

Faccio 2 discorsi separati...

x Shinsek:

nn riesco proprio a capire da dove hai tirato fuori il +8 in forza(anke il mio DM è basito :o).Cmq attacco poderoso è sl 1 prerequisito per incalzare nient'altro...

Per il barbaro si, c avevo già pensato, mi ispirava il berserk ke schiuma dalla bocca e mena dappertutto ma poi alla fine finisce ke faccio sl qll.

x Elpi:

Sul complete warrior nn dice niente della saggezza x il kensai, nei prerequisiti si parlasl di attacco base +5.

x concentrazione non c sn problemi posso spostare i punti delle abilità visto ke essendo la prima volta ke gioco sn ancora niubbo e posso cambiarli(li avevo messi sotto consiglio visto ke nn sapevo nulla)

Se potete vorrei anke l'avanzamento dei lvl grazie.

attendo risposte

ciao Lömior

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x Elpi:

Sul complete warrior nn dice niente della saggezza x il kensai, nei prerequisiti si parlasl di attacco base +5.

x concentrazione non c sn problemi posso spostare i punti delle abilità visto ke essendo la prima volta ke gioco sn ancora niubbo e posso cambiarli(li avevo messi sotto consiglio visto ke nn sapevo nulla)

Se potete vorrei anke l'avanzamento dei lvl grazie.

attendo risposte

ciao Lömior

devi perdonarmi... ho il brutto vizio di rispodere ai post quando sono a lavoro e non ho la possibilità di controllare... andavo a memoria e ricordavo che la saggezza fosse fondamentale per le abilità di classe che il kensai concede... ho toppato :D

cmq la miglior prograssione per un kensai dal mio punto di vista è la seguente

1° guerriero (categoricamente umano per avere 2 talenti): Competenza nella Spada Bastarda, Arma Focalizzata (Spada Bastarda), Maestria in Combattimento

2° guerriero: Grido Kiai

3° paladino: Punire migliorato

4° paladino

5° paladino

6° kensai

e qui procedi a scelta ^_^

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Ma va figurati, il fatto e ke mi sembrava strano cmq a posto...l'unico problema è ke il pg l'ho già cominciato come mezz'elfo quindi x i 2 talenti è andato.

Non capisco il perchè mi tocca fare 3 lvl da paladino(sn nuovo dell'ambiente), cm prerequisiti mi mancherebbe solo il +5 bab ke però viene livellando.

grazie cmq ciao

P.S.la competenza nella spada bastarda sarebbe?

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x Shinsek:

nn riesco proprio a capire da dove hai tirato fuori il +8 in forza(anke il mio DM è basito ).Cmq attacco poderoso è sl 1 prerequisito per incalzare nient'altro...

Per il barbaro si, c avevo già pensato, mi ispirava il berserk ke schiuma dalla bocca e mena dappertutto ma poi alla fine finisce ke faccio sl qll.

il+8 a forza deriva da impeto di potere. Anche io stò andando a memoria al momento.

Il berseker furioso non è una cdp così 'individualista'. Otterresti fare infuriare con il quale condividi la furia con i tuoi alleati. Considerato che siete molti combattenti in mischia direi che è utile.

Inoltre ti distingueresti meglio dagli altri.

Io non ti avevo consigliato il paladino proprio perché già ne hai un paio nel gruppo, se no ci stà bene.

E... ...

... se fai guerriero4/barbaro1/kensai5/berseker10. In ira, furia, impeto di potere otterresti un bonus di +20 alla forza.

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Chiedo scusa ancora per l'ignoranza ma che sarebbe impeto di potere?? è 1 abilità "speciale" del guerriero?? io dp le vostre risposte sarei arrivato + o - a build del genere

guerriero 5/kensai 10 il ke mi va bn xkè ora ke arrivo al 15 avrò all'incirca 40 anni...

farmi i 5 da guerrieo mi permette di finire i prerequisiti x il kensai(il +5 di bab) epoi mi spulcio tt la CdP

pensavo così.

ciao

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impeto di potere è un abilità speciale del kensai, che ti concede +8 a Forza per un determinato lasso di tempo

i 3 livelli da paladino che ti ho consigliato servono per prendere i punti a concentrazione che il paladino ha di classe ma il guerriero no

se proprio non puoi prendere il talento bonus dell'umano, allora invece delle competenze nella spada bastarda, prendi quelle per lo spadone

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Ok tt le info ke mi avete dato sn ok, sto già cominciando a pensare bene alla build, ma ho ancora 1 domanda: i 3 lvl da paladino mi danno automaticamente + 5 di concentrazione oltre ai punti std?Perchè come ho già dtt i prerequisiti li ho già tutti a parte il bab. In + se li scelgo i talenti del guerriero nn posso + prenderli(come weapon focus o il compat expertise)?

@elpi

preferirei tenere le 2 spade al posto dello spadone solo x il ftt ke ne ho a dietro 2 magiche(1d8+1+1d6 fuoco a testa) e 1 fresca fresca donatami da 1 demone di fuoco(1d10 + potere nascosto da svelare :evil: :evil: :grin:)

ciao e grz ancora

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preferirei tenere le 2 spade al posto dello spadone solo x il ftt ke ne ho a dietro 2 magiche(1d8+1+1d6 fuoco a testa) e 1 fresca fresca donatami da 1 demone di fuoco(1d10 + potere nascosto da svelare :evil: :evil: :grin:)

ciao e grz ancora

mmh... e siete di 1° livello? occhio ragazzi, che come ho già detto in un altro post (ma forse era proprio un altro forum) rischiate che al 5° livello diventate dei e se poi qualcuno di loro si 'ngazza sono 'zi vostri :P

cmq se sei di 1° com,e guerriero non puoi avere 5 GRADI a concentrazione, dato al 1° livello i gradi massimi per le abilità di classe sono 4 e per quelle non di classe sono 2... e il guerriero non ha concentrazione di classe ^^

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Allora forse mi sn spiegato male...siamo quasi a lvl 3 e il DM ora usa 1 sua avventura personale: la spada del demone me la sono sudata mica male, mi ha ftt 1 danno non critico di circa 22(io avevo 11pf ma ho l'immunità totale al fuoco, dovrei spiegarti anke il background, ke mi dimezza i danni + 1 di immunità datomi dalle spade quindi sn rimasto cn 1 di vita!) poi in caso dei nn diventiamo....

Mentre sulla concentrazione io pensavo a farmi 5 lvl da guerriero visto ke il manuale del giocatroe dice ke ad ogni lvl mi piglio 2+int punti abilità.

Dal complete warrrior:

To qualify to become a kensai, a character must fulfill all the following criteria.

Alignment: Any lawful.(qua ci sono)

Base Attack Bonus: +5.(ci arrivo livellando)

Skills: Concentration 5 ranks(contando ke ho +2 datomi dalla costituzione +i punti di 3 lvl=9 punti), Diplomacy 5 ranks(stesso discorso di prima solo ke ho +1del carisma), Ride 5 ranks(è di classe).

Feats: Combat Expertise(al 4° lvl la prendo), Weapon Focus (any weapon)(idem).

credo di aver detto tutto se manca qlcs dimmelo.Posso sicuramente sbagliare dato ke sn nefita del gioco(mi prostro a voi o grandi giocatori del forum!!)

ciao

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allur... dal mio punto di vista (gioco e mastero da circa dieci anni) avere immunità al fuoco e ben 2 armi magiche al 3° livello (ma anche solo una) è esagerato... ma questo sta a chi vi mastera le sezioni e non a me stabilirlo...

cmq mancate abbastanza a livello regolistico, poichè un guerriero al 3° livello può avere al massimo 3 gradi a concentrazione, quindi non puoi aver ancora raggiunto i requisiti, poichè il +2 della costituzione non conta.. si parla di GRADI e non di bonus totale ^^ così come per la diplomazia.. stesso identico discorso, hai al massimo 3 gradi, dato il bonus a carisma non conta... devi perdonarmi ma con l'inglese ci ho litigato e non so cosa sia "ride" xD, ma controllando i requisiti del kensai credo sia cavalcare, e si, qui puoi esserci... (mi faresti un grande favore se tu potessi scrivermi le abilità che hai scelto con i relativi GRADI [e non totali] che hai distribuito)

per farla breve... se procedi solo come guerriero, devi essere almeno di 7° livello per poter prendere il kensai ^^

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Allora tagliamo la testa al toro e seguo i tuoi consigli facendo i lvl da paladino così con concentrazione sn a posto e spero idem con diplomazia...

le abilità ke ho scelto sono:

cavalcare 3pt, arrampicarsi 2pt,forgiare 1pt, saltare 1pt,nascondersi 1 pt + concentrazione 3 e diplomazia 4.

Sul livello delle regole, ti do ragione, ma è ftt solo xkè giochiamo a scuola nelle ore buche e qualche volta anke fuori, x questo abbiamo creato la versione"soft" delle regole, solo x diciamo alleggerire il gioco... se no il master è abbastanza preciso.

ciao e grz

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Salve Onorevoli giocatori e DM di D&D.

Sono il DM di Lomior.

Ho seguito tutta la vostra conversazione sul CdP del guerriero in questione^^

Innanzitutto vorrei parlare cn Elpi:

Salve Elpi ^^,

Ho visto i suggerimenti ke hai dato al guerriero del gruppo e devo dire ke sn davvero buoni (ovviamente a seconda del mio grado di conoscenza di D&D, anke se improvviso parecchie robe XD).

Il fatto di dare tt queste armi magiche a lv bassi è dato per un semplice motivo:

In una delle mie esperienze passate (sia cm DM ke cm giocatore) ho avuto particolari restrizioni in fatto di equip, esempio: ho fatto sclerare il mio ex-DM x il semplice fatto ke ha tutti aveva dato un'arma magica a scelta, ma qnd ho detto "katana" mi ha ripudiato (ma alla fine l'ho ottenuta cmq.. mwahahahah!!!), oppure vari giocatori ke mi kiedevano in continuazione qualcosa x alzare la CA...

Dando queste armi, ke hanno 2 stadi evolutivi, evito varie lamentele da parte dei PG, un pò, cm già detto, da lamentele, un pò xkè, giocando poco sl a scuola (e metà gruppo sarà troncato l'anno prox T__T), ho deciso, da buon DM, di farli divertire un pò, anke se il nostro Lomior oggi è stato quasi accoppato 2 volte!!! (Ometto spiegazione di quanto successo ><").

X i punti abilità invece, ho sempre saputo ke ogni classe aveva i suoi punti Rank, ossia, quei punti ke, se la skill appartiene alla classe è = a 4, altrimenti = a 2.

esempio:

PG guerriero cn forza 18 = +4

Tot = Rank + Car + Misc

8 = 4 + 4 + 0

Poi, dato ke il manuale lo possiede sl in inglese >< e ke nn usiamo tantissimo queste skill, potrebbe anke darsi ke io abbia toppato in pieno.

In questo caso porgo scuse ^^.

Per quanto riguarda invece Shinsek:

Ringrazio di cuore anke te, x aver suggerito una possibile strada al nostro Fighter...

E qui devo anke io kiarire una cosa:

Se faccio guerriero4/barbaro1

Nn posso fare il kensai, per il semplice fatto ke nn ho attacco base +5, ma ho +4(guerriero) e +1(barbaro) ke, anke se sommati fanno +5 rimangono cmq 2 cose distinte. E questo invece lo posso affermare cn certezza, dato ke ho litigato ancora cn il mio ex-DM (tralascio i dettagli ><")

infine ringrazio tt ancora e Vi porgo i miei omaggi

--Il DM di Lomior--

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Per quanto riguarda invece Shinsek:

Ringrazio di cuore anke te, x aver suggerito una possibile strada al nostro Fighter...

E qui devo anke io kiarire una cosa:

Se faccio guerriero4/barbaro1

Nn posso fare il kensai, per il semplice fatto ke nn ho attacco base +5, ma ho +4(guerriero) e +1(barbaro) ke, anke se sommati fanno +5 rimangono cmq 2 cose distinte. E questo invece lo posso affermare cn certezza, dato ke ho litigato ancora cn il mio ex-DM (tralascio i dettagli ><")

Non mi ero accorto che kensai deve essere tassativamente legale, bah. Quindi niente ira ne furia.

Ok, anchi'io dò il mio assenso per passare attraverso il paladino.

Ps. DM di Lomior, se snobbi la 4.0, per me sei un grande!

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Ho visto i suggerimenti ke hai dato al guerriero del gruppo e devo dire ke sn davvero buoni (ovviamente a seconda del mio grado di conoscenza di D&D, anke se improvviso parecchie robe XD).

Il fatto di dare tt queste armi magiche a lv bassi è dato per un semplice motivo:

In una delle mie esperienze passate (sia cm DM ke cm giocatore) ho avuto particolari restrizioni in fatto di equip, esempio: ho fatto sclerare il mio ex-DM x il semplice fatto ke ha tutti aveva dato un'arma magica a scelta, ma qnd ho detto "katana" mi ha ripudiato (ma alla fine l'ho ottenuta cmq.. mwahahahah!!!), oppure vari giocatori ke mi kiedevano in continuazione qualcosa x alzare la CA...

Dando queste armi, ke hanno 2 stadi evolutivi, evito varie lamentele da parte dei PG, un pò, cm già detto, da lamentele, un pò xkè, giocando poco sl a scuola (e metà gruppo sarà troncato l'anno prox T__T), ho deciso, da buon DM, di farli divertire un pò, anke se il nostro Lomior oggi è stato quasi accoppato 2 volte!!! (Ometto spiegazione di quanto successo ><").

X i punti abilità invece, ho sempre saputo ke ogni classe aveva i suoi punti Rank, ossia, quei punti ke, se la skill appartiene alla classe è = a 4, altrimenti = a 2.

esempio:

PG guerriero cn forza 18 = +4

Tot = Rank + Car + Misc

8 = 4 + 4 + 0

Poi, dato ke il manuale lo possiede sl in inglese >< e ke nn usiamo tantissimo queste skill, potrebbe anke darsi ke io abbia toppato in pieno.

In questo caso porgo scuse ^^.

tralasciando la scelta di concedere armi troppo potenti ai livelli bassi (questa è cosa che ogni dm giudica per se), parliamo delle abilità

ogni classe ha un tot di punti per livello (a cui si somma il mod INT e un +1 se sei umano, il tuttomoltiplicato per 4 al 1°)

questi punti vanno distribuiti nelle abilità

al primo livello i punti massimi per le abilità di classe sono 4, e ad ogni livello aumenta di uno

per le abilità di classe incrociata i punti sono 2 al primo, e aumentano di mezzo ad ogni livello, MA per inserire 1 punto in una abilità di classe incrociata, bisogna spenderne 2

Per quanto riguarda invece Shinsek:

Ringrazio di cuore anke te, x aver suggerito una possibile strada al nostro Fighter...

E qui devo anke io kiarire una cosa:

Se faccio guerriero4/barbaro1

Nn posso fare il kensai, per il semplice fatto ke nn ho attacco base +5, ma ho +4(guerriero) e +1(barbaro) ke, anke se sommati fanno +5 rimangono cmq 2 cose distinte. E questo invece lo posso affermare cn certezza, dato ke ho litigato ancora cn il mio ex-DM (tralascio i dettagli ><")

infine ringrazio tt ancora e Vi porgo i miei omaggi

allora, i bonus del TxC invece si sommano, un brb 4/grr 1 ha a tutti gli effetti +5 al Txc, e ti aggiungo (per chiarezza) che un brb 4/grr 2 ottiene 2 attacchi, poichè ottiene TxC +6/+1

cmq un barbaro non può essere ugualmente kensai, dato non può essere legale, mentre il kensai deve esserlo obbligatoriamente

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