Pubblicato 25 Giugno 200816 anni comment_230494 Ha da parecchio tempo questo dubbio: è possibile, effettuando un attacco di round completo, lanciare più incantesimi in un turno? tanto per fare un esempio: il mio stregone di 12 che ha un bab di +6/+1 può, volendo, effettuare due attacchi fisici con un attacco di round completo, ma può anche lanciare due incantesimi con un tempo di lancio di un'azione standard, tipo la palla di fuoco? ho cercato parecchio sui manuali ma non ho trovato nulla.. che dilemma.. ditemi se sapete qualcosa
25 Giugno 200816 anni comment_230496 ans_38 ha detto: Ha da parecchio tempo questo dubbio: è possibile, effettuando un attacco di round completo, lanciare più incantesimi in un turno? tanto per fare un esempio: il mio stregone di 12 che ha un bab di +6/+1 può, volendo, effettuare due attacchi fisici con un attacco di round completo, ma può anche lanciare due incantesimi con un tempo di lancio di un'azione standard, tipo la palla di fuoco? ho cercato parecchio sui manuali ma non ho trovato nulla.. che dilemma.. ditemi se sapete qualcosa Lanciare un incantesimo è un'azione standard. Un round completo è formato da un'azione di movimento ed un'azione standard (più eventuali azioni gratuite, azioni swift e via dicendo), non da due azioni standard. Quindi no. Può, tuttavia, lanciare un primo incantesimo come azione standard ed un secondo incantesimo come azione swift, se l'incantesimo è rapido o ha "swift" come tempo di lancio. Esistono anche incantesimi che hanno come tempo di lancio un'azione "immedieate".
25 Giugno 200816 anni comment_230512 può inoltre, con un talento, mantenere la concentrazione per un incantesimo che la richiede per la sua durata come azione di movimento anzi che come azione standard. In questo caso un chierico potrebbe, ad esempio, mantenere la concentrazione per una tempesta di vendetta, lanciare luce incandescente come azione rapida e giusto potere come azione standard...
25 Giugno 200816 anni comment_230515 oppure se giochi in 3.0, con velocità puoi castare 2 incantesimi...
25 Giugno 200816 anni Author comment_230516 Anatra di Gomma ha detto: oppure se giochi in 3.0, con velocità puoi castare 2 incantesimi... carino, peccato giochi in 3.5 (anzi dal mio lato è meglio, non mi piace masterizzare con pg troppo pp)
4 Luglio 200816 anni comment_233437 Salve a tutti........ Vorrei sapere se gli incantatori (divini e arcani) e gli psion quando, con la progressione dei livelli, ottengono 2 attacchi per round......possono anche lanciare 2 incantesimi/poteri (che richidano un'azione standard) in un round con un'azione di round completo??????...o si può lanciare UN SOLO incantesimo/potere X ROUND, escludendo quelli che richiedono un'azione veloce o immediata..........:confused:
4 Luglio 200816 anni comment_233439 Solo uno, proprio perché lanciare un incantesimo richiede un'azione standard. Ovviamente salvo casi particolari.
4 Luglio 200816 anni comment_233440 Rajhak ha detto: Salve a tutti........ Vorrei sapere se gli incantatori (divini e arcani) e gli psion quando, con la progressione dei livelli, ottengono 2 attacchi per round......possono anche lanciare 2 incantesimi/poteri (che richidano un'azione standard) in un round con un'azione di round completo??????...o si può lanciare UN SOLO incantesimo/potere X ROUND, escludendo quelli che richiedono un'azione veloce o immediata..........:confused: Il numero degli incantesimi che possono essere lanciati in un round non aumenta con la progressione dell'attacco base, per cui si può lanciare sempre un solo incantesimo per round (a parte incantesimi rapidi o incantesimi con tempo di lancio di un'azione veloce o immediata).. ^^ EDIT: anticipata ^^"
4 Luglio 200816 anni comment_233443 questa regola vele anche x i poteri dello psion?????????????...per esempio.......raggio di energia. per fare chiarezza....sto parlando della versione 3.5 e non della 4.....
4 Luglio 200816 anni comment_233446 il tempo di lancio di un incantesimo o di un potere è specificato nella sua descrizione. La maggior parte di essi, tuttavia, ha un'azione standard come tempo di lancio, quindi uno solo per round, in ogni caso, potere o incantesimo che sia, a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione. Puoi tuttavia lanciare più incantesimi per round applicando il talento incantesimi rapidi, che richiede uno slot di 4 livelli superiori, o puoi fare la stessa cosa con i poteri psionici, col talento corrispondente. Con l'aumentare dei livelli diventi in grado di utilizzare incantesimi/poteri più potenti, non più incantesimi/poteri per round. Sto parlando di 3.5
4 Luglio 200816 anni comment_233452 Per la cronaca, usando [CERCA]: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=19212&highlight=incantesimi
4 Luglio 200816 anni comment_233453 [MOD] Discussione unita ad una già esistente. Faccio presente la funzione di ricerca. Grazie per la segnalazione, Larin. - Morwen
5 Luglio 200816 anni comment_233536 Scusate se insisto...........ma dato che ci sono voglio togliermi i dubbi una volta x tutte................. il fatto che un incantesimo richieda come tempo di lancio un azione standard non mi sembra sufficiente come motivazione ......perchè guardando il manuale anche un attacco in mischia con una qualsiasi arma richiede un azione standard, ma col progredire dei livelli, usando un'AZIONE DI ROUND COMPLETO, le regole permettono più attacchi x rnd.............quindi questa regola potrebbe valere anche per gli incantesimi/poteri........e un altra cosa che non mi è chiara è il fatto che non abbiano messo da nessuna parte (in nessun manuale) un chiarimento su una regola fondamentale come questa, sarebbe bastato dire:è possibile lanciare un solo incantesimo per rnd, salvo casi particolari come azioni immediate, veloci ed effetti di altri incantesimi....tutto qui..........invece non l'hanno fatto...perchè?????? inoltre nelle azioni di round completo, sempre nel manuale del giocatore, c'è scrtto "eseguire tutti gli attacchi", ma NON specifica "in mischia"........perchèèèèè???? :confused:
5 Luglio 200816 anni comment_233538 Ti sfugge però il fatto che un singolo attacco è un'azione standard, ma un attacco completo(cioé fare più attacchi) è un'azione di round completo Mentre un incantesimo è sempre un'azione standard(o più) Ed essendoci un'azione standard a turno, non se possono lanciare di più, a meno di ovviamente lanciare incantesimi rapidi o immediati Rajhak ha detto: inoltre nelle azioni di round completo, sempre nel manuale del giocatore, c'è scrtto "eseguire tutti gli attacchi", ma NON specifica "in mischia"........perchèèèèè???? :confused: Perché è possibile eseguire anche tutti gli attacchi "a distanza" con un arco ad esempio?
5 Luglio 200816 anni comment_233541 Rajhak ha detto: il fatto che un incantesimo richieda come tempo di lancio un azione standard non mi sembra sufficiente come motivazione Però la ragione è quella.. Come specificato anche sul MdG (pag. 140), un pg può lanciare un incantesimo che abbia tempo di lancio 1 azione standard prima o dopo aver compiuto un'azione di movimento. Rajhak ha detto: ......perchè guardando il manuale anche un attacco in mischia con una qualsiasi arma richiede un azione standard, ma col progredire dei livelli, usando un'AZIONE DI ROUND COMPLETO, le regole permettono più attacchi x rnd.............quindi questa regola potrebbe valere anche per gli incantesimi/poteri........ Semplicemente perchè le regole per l'attacco e le regole per il lancio degli incantesimi sono diverse (vedi pag. 138 e successive). Infatti, nel paragrafo Attacco parla di Attacchi multipli, mentre non ne fa menzione per gli incantesimi. Significa semplicemente che non è possibile effettuare attacchi multipli (lanciare più incantesimi) in un singolo round (sempre a meno di incantesimi rapidi ecc..). EDIT: aaah, cattivo KlunK! Battuta sul tempo! >.<
5 Luglio 200816 anni comment_233542 Rajhak ha detto: Scusate se insisto...........ma dato che ci sono voglio togliermi i dubbi una volta x tutte................. il fatto che un incantesimo richieda come tempo di lancio un azione standard non mi sembra sufficiente come motivazione ......perchè guardando il manuale anche un attacco in mischia con una qualsiasi arma richiede un azione standard, ma col progredire dei livelli, usando un'AZIONE DI ROUND COMPLETO, le regole permettono più attacchi x rnd.............quindi questa regola potrebbe valere anche per gli incantesimi/poteri........e un altra cosa che non mi è chiara è il fatto che non abbiano messo da nessuna parte (in nessun manuale) un chiarimento su una regola fondamentale come questa, sarebbe bastato dire:è possibile lanciare un solo incantesimo per rnd, salvo casi particolari come azioni immediate, veloci ed effetti di altri incantesimi....tutto qui..........invece non l'hanno fatto...perchè?????? inoltre nelle azioni di round completo, sempre nel manuale del giocatore, c'è scrtto "eseguire tutti gli attacchi", ma NON specifica "in mischia"........perchèèèèè???? :confused: Il ragionamento è semplice e scontato: - un incantesimo si lancia come azione standard; - un attacco si compie come azione standard; - ciò potrebbe far pensare che, a livello di tempistiche, un attacco è uguale ad un incantesimo; - ma allora, perchè non si può lanciare un incantesimo come attacco di opportunità, mentre si può compiere un attacco? Vedendola da un altro punto di vista: - è specificato che si possono compiere più attacchi con un'azione di round completo; - non è specificato che non si possa fare lo stesso con gli incantesimi, quindi non si può fare. Per chiarire l'ultimo dubbio, tu non sei obbligato a compiere tutti i tuoi attacchi in mischia o a distanza: se combatti con un pugnale ed hai 3 attacchi a round, puoi effettuare due attacchi in mischia e poi lanciare il pugnale; se usi un arco ed hai estrazione rapida puoi scagliare due frecce, mollare l'arco, estrarre una spada ed effettuare un attacco in mischia.
5 Luglio 200816 anni comment_233545 Rajhak ha detto: Scusate se insisto...........ma dato che ci sono voglio togliermi i dubbi una volta x tutte................. il fatto che un incantesimo richieda come tempo di lancio un azione standard non mi sembra sufficiente come motivazione ......perchè guardando il manuale anche un attacco in mischia con una qualsiasi arma richiede un azione standard, ma col progredire dei livelli, usando un'AZIONE DI ROUND COMPLETO, le regole permettono più attacchi x rnd.............quindi questa regola potrebbe valere anche per gli incantesimi/poteri........e un altra cosa che non mi è chiara è il fatto che non abbiano messo da nessuna parte (in nessun manuale) un chiarimento su una regola fondamentale come questa, sarebbe bastato dire:è possibile lanciare un solo incantesimo per rnd, salvo casi particolari come azioni immediate, veloci ed effetti di altri incantesimi....tutto qui..........invece non l'hanno fatto...perchè?????? inoltre nelle azioni di round completo, sempre nel manuale del giocatore, c'è scrtto "eseguire tutti gli attacchi", ma NON specifica "in mischia"........perchèèèèè???? :confused: SRD ha detto: Standard Actions Attack Making an attack is a standard action. [...] Cast a Spell Most spells require 1 standard action to cast. You can cast such a spell either before or after you take a move action. Note: You retain your Dexterity bonus to AC while casting. [...] Full-Round Actions A full-round action requires an entire round to complete. Thus, it can’t be coupled with a standard or a move action, though if it does not involve moving any distance, you can take a 5-foot step. Full Attack If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks. You do not need to specify the targets of your attacks ahead of time. You can see how the earlier attacks turn out before assigning the later ones. The only movement you can take during a full attack is a 5-foot step. You may take the step before, after, or between your attacks. If you get multiple attacks because your base attack bonus is high enough, you must make the attacks in order from highest bonus to lowest. If you are using two weapons, you can strike with either weapon first. If you are using a double weapon, you can strike with either part of the weapon first. [...] Cast a Spell A spell that takes 1 round to cast is a full-round action. It comes into effect just before the beginning of your turn in the round after you began casting the spell. You then act normally after the spell is completed. Come puoi vedere in questi estratti dell'SRD si denota che puoi fare un'azione di ATTACCO COMPLETO, dove fai più ATTACCHI. Un attacco non è il lancio di un incantesimo, infatti la sezione attacco e la sezione lancio di incantesimo sono descritte separatamente. L'unica nota nelle full-round actions riguardante gli incantesimi è sugli incantesimi con casting time full-round [come quando un incantatore spontaneo applica un talento di metamagia]. Comunque parla di attacchi e non di "attacchi in mischia" perchè puoi fare un'azione di attacco completo anche con l'arco o altre armi a distanza, ma non con 3 touch spell.
17 Gennaio 201015 anni comment_409861 Anatra di Gomma ha detto: oppure se giochi in 3.0, con velocità puoi castare 2 incantesimi... Una domanda...un mio amico vorrebbe ricercare un incantesimo, basato da velocità, simile a quello citato da Anatra di Gomma. In sostanza un incantesimo con tempo di lancio un'azione veloce, che sostituisce l'azione di movimento (e anche il passo da 1,5 m) con un'altra azione standard, utilizzata per lanciare un altro incantesimo...che ne dite, di che livello potrebbe essere l'incantesimo? Oppure secondo voi è troppo squilibrato?
17 Gennaio 201015 anni Supermoderatore comment_409864 Arles ha detto: che ne dite, di che livello potrebbe essere l'incantesimo Oppure secondo voi è troppo squilibrato?Fa prima ad utilizzare direttamente Celerity e Greater Celerity (o se proprio vuole sviluppare un incantesimo, che usi questi come base).
17 Gennaio 201015 anni comment_409866 Si, credo che Celerity potrebbe fare al caso suo...grazie del consiglio!
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